La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caratteristiche peculiari della cucina

#1
Ciao a tutti,
vi pongo questi quesiti per alcune scelte per la mia prossima cucina; considerate che la cucina si troverà in un locale unico:

- se faccio top in okite prisma o simile e non posso permettermi di fare anche il frontale di questo materiale, cosa mi consigliate per coprire le piastrelle?

- lavandino monovasca sottotop (io ora ne ho 2 e una la uso come deposito molto antiestetico)?

- 1 fila di vasistas alti 55/60 cm o 2 file più basse?

- maniglie eo non maniglie per rendere la inea più accattivante e meno effetto cucina?

Re: Caratteristiche peculiari della cucina

#2
Per quanto riguarda l'alzatina io metterò un piccolo battistraccio alto 6 cm uguale al top..... e sul resto del muro ci sarà una pittura lavabile con spugna leggermente lucida...

Lavandino: perchè non cerchi un lavello a vascona unica, magari a filo top oppure sottotop... barazza fa una linea carina... con tutti i pallini in rilievo (acciaio)

Vasistas: tra i due preferisco quelli più bassi...

Maniglie: gola...


ciao ciao
:D

Re: Caratteristiche peculiari della cucina

#3
Dalietta ha scritto:- se faccio top in okite prisma o simile e non posso permettermi di fare anche il frontale di questo materiale, cosa mi consigliate per coprire le piastrelle?
Io sto meditando di mettere una lastra in vetro a coprire tutto il muro tra basi e pensili... ho visto questa soluzione nel negozio dove ho comprato la cucina e mi piace molto! In alternativa alzatina bassa e poi pittura come ha detto fede.
1 fila di vasistas alti 55/60 cm o 2 file più basse?
- maniglie eo non maniglie per rendere la inea più accattivante e meno effetto cucina?
Se il mod. di cucina che ti piace fa i vasistas a 60cm voto per quelli! Anch'io li avrei voluti ma Euromobil in vetro li fa alti solo 36h :(
Le gole sono molto belle ma le trovo scomode, se poi sono intagliate nell'anta di legno ho paura che si sciupino e si macchino facilmente. Inoltre nelle colonne portano via cm preziosi! [/quote]
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#5
ehm, nelle prime 4 risposte vedo citata due volte la pittura lavabile. Ma ho anche letto che molti la sconsigliano. Qualcuno ce l'ha? E anche per chi non c'è l'ha, come si pulisce praticamente, si può fare spesso, non è troppo rischioso?
Sto giusto uscendo per andare dal mobiliere e dirgli che per l'okite non posso perché lo schienale costa troppo (mentre, volendo fare piano e schienale uguali, non volendo le piastrelle, con altri materiali, se per il piano la differenza non è macroscopica, per lo schienale sì)

grazie
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane

#6
sono di ritorno dal mobiliere e anche lui ha detto che la pittura lavabile può andare benissimo (ha citato vari tipi). Allora ho deciso di metterla dietro alla cappa, perché resta una bella fascia di muro libera sopra e sotto, ma ho deciso di fare il piano e lo schienale di okite, perché mi ha specificato che per lo schienale si calcola al metro quadro e non al metro lineare, come invece per il top, ci sono delle differenze ecc. e quindi il mio schienale di 50 cm su composizione angolare di 3 m x 1,35 cm verrebbe 1000 euro ivati.
ciao ciao
Ultima modifica di chicane il 28/09/07 10:56, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane

#7
chicane ha scritto:sono di ritorno dal mobiliere e anche lui ha detto che la pittura lavabile può andare benissimo (ha citato vari tipi).
Molto interessante! :D Anch'io non ne so molto riguardo alla pittura lavabile e sono molto indecisa sul tipo di schienale da mettere alla mia cucina. :?
Probabilmente farò il top in marmo, però farci anche tutta l'alzata fino ai pensili non mi piace proprio...sa di macelleria! :?
Se l'alzata la faccio di marmo ma più bassa, mi rimane come a te la zona dietro al pc a rischio macchie...quindi lì la pittura sarebbe l'ideale! :wink:
Altrimenti come ho già detto, il vetro. Però ho paura che se voglio attaccarci qualcosa (ad es.una barra portamestoli) sia un problema...e poi la tipa del negozio dove ho comprato la cucina mi ha detto + volte che siccome ho i pensili in vetro, una doppia porta scorrevole in vetro e voglio mettere il tavolo di vetro...anche l'alzata in vetro sarebbe veramente troppo!! :(
Cosa mi consigliate? :?:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)