La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
io sono un agente immobiliare e so..cosa comporta la cucina nella vendita.

Noi per evitare casini non la mettiamo quasi mai nel prezzo perchè se no va a finire che da 180.000 fa una proposta a 170.ooo ma vuole cmq la cucina e il cliente da anche l'ultimatus o così con cucina o niente.

Quindi meglio prezzo casa e fuori..cucina.

secondo me potresti chiedere 2.500 euro..poi se rifiuta al massimo la vendi da privato. :)

#32
youngfire ha scritto: non ci siamo capiti:
IO NON LA PAGHEREI NULLA! (Cosa che ho fatto e ho spiegato)

Ho cercato di estraniermi dal mio caso e ho detto quanto una acquirente sarebeb disposto a pagare per una soluzione di questo genere.

1000 euro (max 1500) potrebbe esser un prezzo a mio avviso giusto.
Se la persona che l'acquista volesse proprio quella cucina così come è fatta e di quel colore credo che il prezzo massimo potrebbe essere:

18milioni sono 9000 euro a cui va tolto l'iva siamo già a 7000 euro e rotti: vogliamo ipotizzare un 15% di svalutazione anno su anno? siamo a 2500 euro.
(ricordando che vi sono eldom fuori garanzia, e fuori produzione)
che tu non vuoi mai pagar nulla s'era capito (scusa la battuta ma hai mostrato il fianco)... :lol:

non capisco il ragionamento sull'iva... forse rucola è un soggetto iva e quindi l'ha già recuperata ??? non credo... la cucina costava 18.000 punto... ora svalutala quanto ti pare, non raggiungeremo mai un accordo su questo, ma partendo da 18.000...

per quanto mi riguarda ho detto tutto...

#33
ccd ha scritto:
youngfire ha scritto: non ci siamo capiti:
IO NON LA PAGHEREI NULLA! (Cosa che ho fatto e ho spiegato)

Ho cercato di estraniermi dal mio caso e ho detto quanto una acquirente sarebeb disposto a pagare per una soluzione di questo genere.

1000 euro (max 1500) potrebbe esser un prezzo a mio avviso giusto.
Se la persona che l'acquista volesse proprio quella cucina così come è fatta e di quel colore credo che il prezzo massimo potrebbe essere:

18milioni sono 9000 euro a cui va tolto l'iva siamo già a 7000 euro e rotti: vogliamo ipotizzare un 15% di svalutazione anno su anno? siamo a 2500 euro.
(ricordando che vi sono eldom fuori garanzia, e fuori produzione)
che tu non vuoi mai pagar nulla s'era capito (scusa la battuta ma hai mostrato il fianco)... :lol:

non capisco il ragionamento sull'iva... forse rucola è un soggetto iva e quindi l'ha già recuperata ??? non credo... la cucina costava 18.000 punto... ora svalutala quanto ti pare, non raggiungeremo mai un accordo su questo, ma partendo da 18.000...

per quanto mi riguarda ho detto tutto...
non 18000 ma 18milioni di lire...appunto 9000 euro.

Quando compri una cosa e la rivendi usata (anche nell'arco della stessa giornata) perdi PERLOMENO l'iva che è appunto il 20% del valore pagato.
Questo su OGNI bene che sia soggetto a compravendita, questo a prescindere che l'acquirente l'abbia recuperata o meno (Funziona così sulle auto e su tutto il retso)

#34
pardon... intendevo 18.000.000 (ovviamente non di euro)...

tu hai scoperto quel meccanismo sulle auto e visto che ti piace lo applichi a tutto... spiacente ma non è così :D

rucolaaaaa... ma la cucina la vendi con iva esposta ???? :D

#35
e le macchine usate le compri con iva esposta!?

compra una fotocamera digitale e poi dimmi a quanto la rivendi il giorno stesso: secondo i tuoi principi alla stessa cifra, vero?

#38
youngfire ha scritto:
Il granito?!
prova a lasciargli sopra dell'olio (si impregna) o del limone, aceto, coca cola (si segna) o pulirlo con qualcosa di troppo aggressivo (che scopri esser troppo aggressivo dopo averlo usato...)
Scusa ma parli per esperienza diretta? Cosa credi che ci abbia fatto con la cucina in questi 6 anni... CUCINARE (ogni Natale per 15 persone x esempio)! E ti assicuro che nulla di quello che tu citi si è mai verificato senza contare che sono una vera anti-casalinga per cui più di una volta sono andata a letto senza fare la cucina.
Secondo me ti confondi con qualche altro materiale, il marmo forse che è di sicuro più poroso.

Detto questo della serie "toglietemi tutto ma non il mio granito" :lol: ho capito i vostri punti di vista e spero che i possibili acquirenti siano più ccd-oriented :lol: E comunque io dirò che per la cucina voglio 4000 euro, se sta bene OK se no me la porto via. In fondo l'importante è che comprino la casa, per la cucina io una soluzione la trovo.
Grazie per i pareri.

#39
puo' essere d'aiuto'
Ho venduto al mia vecchia cucina ai nuovi inquilini della mia casa. Cucina di ben 20 anni ereditata da mio suoceo, mi sembra una Salvarani. la cuicna era classica, tutta in laminato bianco, compreso il piano, senza elettrodomestic di misura 3x3. Un po' spiazzata dalla richiesta ho chiesto loro di farmi un'offerta e mi hanno voluto dare 800 euro. Fai tu.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#40
ccd ha scritto:
youngfire ha scritto:Ma non è il discorso del valore reale che discuto, ma del valore che sarei disposto a pagare per qualcosa del genere.
olè... ce l'abbiamo fatta... quindi la cucina ha un suo valore... rucola ci ha chiesto quanto può chiedere, si presume di doverle rispondere in base al valore EFFETTIVO che può avere la cucina, non il valore che noi saremmo disposti ad attribuirle... poi c'e' la variabile "gusto personale" di chi andrà a comprare, ma non sta a noi fare ipotesi su quello, magari è la cucina dei loro sogni oppure quella dei loro incubi... non possiamo saperlo....

devi depersonalizzare la situazione... non saresti un buon perito....

te lo dico senza nessun desiderio di polemica, ma mi sembra che tu sia il tipo che ragiona in questo modo "i miei 1000 euro valgono 1500.... i 1000 euro degli altri valgono 500..."
Io sono piuttosto d'accordo con youngfire, e sinceramente penso che laccata lucida con elettrodomestici bosch o laminata con eldom candy, in questo caso, cambi poco: loro sanno benissimo che se gliela proponi è perchè non hai intenzione o non puoi usarla nella casa nuova, quindi se non la prendono loro tu dovrai sobbarcarti l'onere dello smontaggio e trasporto e trovare qualcuno a cui vada bene (e sappiamo bene che riadattare ad una stanza diversa si può, ma non è semplice, specialmente se non è una cucina lineare di 3 metri...)

Potrebbero pagarla poco meno di quanto l'hai pagata tu solo se fosse ESATTAMENTE quello che avevano in mente di comprare: in quel caso dovresti ritoccare il prezzo solo a causa dei 6 anni di vita della cucina... ma se non è così (e non te lo diranno mai) resta che per quanto possa essere pregiata (laccatura, marmo, qualsiasi cosa) è quasi un favore che ti fanno loro quello di prenderla...

Tra smontarla e trovare un posto in cui tenerla intanto che trovi un acquirente e portarcela... dovresti trovare qualcuno disposto a pagarla 6000 euro per metterne in tasca più di 1500/2000...
Non credo che un esterno che debba anche riadattarla e tenerla senza alcuna garanzia né sui mobili né sugli eldom sia disposto a ciò...

E' un peccato, ovvio, ma credo che sia così...

#41
No forse non mi sono spiegata, io non propongo un bel niente, sono loro che chiedono. E' diverso.
Perchè se non la vogliono, per tutti i motivi da voi citati (quelli con un senso), la riadatto eccome alla casa nuova. Certo l'adattamento non sarà gratuito ci mancherebbe ma a me non farebbero proprio nessun favore.

#42
rucola ha scritto:No forse non mi sono spiegata, io non propongo un bel niente, sono loro che chiedono. E' diverso.
Perchè se non la vogliono, per tutti i motivi da voi citati (quelli con un senso), la riadatto eccome alla casa nuova. Certo l'adattamento non sarà gratuito ci mancherebbe ma a me non farebbero proprio nessun favore.
In effetti dal tuo post iniziale sembrava che foste voi a proporre.
Se sono loro ad avervela chiesta, meglio così; sparate la vostra richiesta e se loro non accettanno vi portate via la cucina e la riadattate in casa nuova.
In ogni caso concordo con quanto ha scritto Lalauretta e non penso che gli acquirenti si aspettino una richiesta così alta.

Penny

#43
se la cucina ti piace ancora e se sai di poterla riadattare bene (la laccatura rifatta sarà uguale a quella vechcia? sicurasicurasicura?)
allora portati dietro la cucina.

se invece vuoi comrparti una cucina nuova, moderna, bella e su misura nella casa nuova...
spostatevi tutti perchè qui l'esssperta di mobili usati sono iooooo :twisted:
la tua cucina per i nuovi proprietari può valere, al massimo, 2000 euro eldom compresi.
se la ritrovan lì e la cosa è comoda, ok, ma non è nuova, non è l'ultimo modello e, soprattutto, non se la son scelta loro e non puoi nemmeno giocare sullla marca (che poi sia anche meglio di quelle di marca...ci credo, ma loro, giustamente, no).
prendendola nuova pagheranno molto più, certo...ma per molti è anche intollerabile usare una cucina usata...quindi un po' devi andar loro incotnro...
anche perchè...pensaci bene...se poi tu decidessi di NON tenerla...ti costerebbe comunque un po' farla portar via :wink:
Ultima modifica di rananera il 10/10/07 14:40, modificato 1 volta in totale.

#44
Se sono loro ad avertelo chiesto di lasciare la cucina tutto deve essere visto sotto un'altra luce: io direi che sono disposta a lasciarla, ma non per meno di 3000/3500 €....4000 effettivamente mi sembrano un po' troppi... Vedi come reagiscono, io dubito che se ti hanno fatto tale proposta che abbiano un budjet superiore da investire nella cucina (altrimenti, a meno che non siano stati folgorati proprio dalla tua cucina!, se la compravano nuova!).
Se anche a te pensi che tutto sommato convenga lasciarla, cerca di fare un po' la sirena..."mi piacerebbe tanto metterla in casa nuova ma proprio non mi ci entra...peccato perchè 6 anni fa avevamo speso un patrimonio per questa cucina, il granito è splendido, e la composizione così funzionale! E poi sapete quanto tempo occorre per andare a farsi fare dei preventivi validi, trovare un mobiliere onesto che abbia dei buoni montatori...." :lol: :lol: :lol:

#45
Ok spiego meglio forse non sono stata chiara. Sono stati loro alla prima visita a chiedere se la cucina la lasciavamo e noi siamo stati sul vago "boh non ci abbiamo ancora pensato".

Poi ci siamo guardati intorno e abbiamo evinto che
1) comprarla nuova per la casa nuova meno di 10.000 non si spenderebbe
2) riadattare questa sarebbe possibile con una spesa di circa 3000 euro (a grandi linee) però effettivamente ci sarebbe l'incognita della laccatura. Perchè ci hanno spiegato che anche se sembra bianca bianca poi avvicinata ad un bianco appena fatto risulta diversa
3) la cucina mi piace ancora come colore, rifiniture (granito nero, laccato) e una nuova la sceglierei simile probabilmente ma ovviamente "il senno di poi" mi farebbe cambiare alcune cose (per. esempio non voglio più la cappa a vista e altre cosucce)

Quindi, anch'io sono ancora molto combattuta sul da farsi ma davanti ad un'offerta di 1.000 euro non avrei esitazioni, la prendo e la porto via.
Tra l'altro ieri il mobiliere di fiducia di mio cognato non ha escluso (la deve venire a vedere) di ritirarmela e farmi un buon prezzo sul prezzo della nuova.
Vi dirò di più... lo stesso tipo di ragionamento lo stiamo facendo sul condizionatore. La macchina che abbiamo con 3 split è perfettamente riadattabile alla casa nuova e il nostro amico idraulico ci ha detto che se ci danno qualcosa tipo 3.000 euro bene altrimenti si prende e si posiziona di là