La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo di una cucina ALTA Free di Arros

#1
Ciao a tutti,

dopo aver navigato un pò nel forum ci siamo decisi a farne parte.

Siamo alle prese (come tanti) con preventivi di cucine. Che fatica!

Ci hanno proposto una cucina FREE di Alta Cucine del Gruppo Arros, e ci hanno "sparato" 17.300 € ! :shock:

Premesso che ci piace da matti, ci pare però un pò tanto, e ci piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza con questa marca di cucine, come qualità e costruzione e rapporto qualità/prezzo.

Qui sotto tutti i dettagli del preventivo:

MISURE CUCINA 440X270

Sfruttiamo tutta la parete di 440 e quella di 270 (per gli attacchi)

Basi e colonne:
1 colonna 60 2 ante
1 colonna 60 incasso forno con 2 cestelli
1 base 45 1 anta
1 base 60 4 cassetti per piano cottura
1 base angolo 110X65 con meccanismo estraibile
1 base 60 1 anta
1 base 90 sottolavello 2 cestelli
1 anta 60 lavastoviglie comandi a scomparsa

Pensili e sopracolonne
1 pensile 30 1 anta
1 cappa camino gala 90 inox
1 pensile 30 1 anta
1 pensile angolo 65X65
1 pensile 60 1 anta a vetro
1 pensile 90 scolapiatti ante pieghevoli
1 pensile 60 anta vetro

1 piano quarzo completo di alzata altezza 20 (circa per 300 sul lato 440 + 200 sul lato 270)

Elettrodomestici
1 frigo americano samsung RS209
1 forno whirlpool inox
1 piano cottura franke 5 fuochi fragranite
1 lavello franke 2 vasche fragranite
1 rubinetto fragranite miscelatore
1 lavastoviglie whirlpool


e un'immagine fatta "vecchio stile"
Immagine

Fateci sapere il vostro parere!


Ciao,

Roberto e Tania[/img]

#3
Purtroppo non conosco direttamente la marca, ma date le dimensioni della tua cucina, credo che qualsiasi sia la tua scelta, verrà comunque a costarti non poco...
Esempio pratico.
Cucina è 330x165:
Preventivo Acquacotta Marchetti: €11,000.00 (legno massello)
Il prezzo è al netto degli eldom e del top.

Inutile dire che il prezzo è anche influenzato da quanto l'azienda investa in pubblicità, tecnologia e design...
In bocca al lupo!

#4
Grazie per la tua cortese risposta :D ; l'esempio che ci hai portato è quello della tua cucina? Il top come l'hai fatto ?

In effetti in questo forum le cucine ALTA non sembrano essere molto conosciute e prese in considerazione. Come mai? Questa è la domanda che ci poniamo ... A detta del mobilificio che ce la ha proposte (e che vende anche Scavolini), non sono pubblicizzate molto ma sono di qualità superiore alla Scavolini . Nel preventivo che ci hanno fatto, la Scavolini la quotano 15.000 euro mentre per la FREE di ALTA CUCINE chiedono 2.300 euro in più ... Volevamo capire se questo "sovrapprezzo" era dovuto al fatto che il rivenditore ha capito che la cucina ci piace o se effettivamente li merita ... Nessuno ci può aiutare?

17.300 euro ci sembra un prezzo molto alto ma, purtroppo, non avendo esperienza, non sappiamo se è la classica "fregatura" o se, considerato il frigo americano e il piano in quarzo (anche qui... c'è chi dice che il quarzo costa 700 euro al metro, c'è chi dice 600 e chi propone okite a 300... chi offre di più??) , quello è un prezzo adeguato ...

Altri preventivi che stiamo aspettando sono per una DOIMO (modello Sidney) e per una ARREDO3 ... anche questa non molto conosciuta, a quanto pare. Qualche opinione su queste due marche?

Grazie e... buona settimana a tutti !!

#5
non la conosco.
ma mi muoverei così: proverei a vedere altri preventivi, proverei a chiedere insieme al rivenditore quali escamotage mi possono far risprmiare (ad esempio, no cestello estraibile) e... toglierei tutti i pensili! tanto di spazio mi sembra ce ne sia :D

#6
Consigli di togliere tutti i pensili? In realtà ci avevano anche proposto un progetto di cucina senza pensili e con una penisola ma non ci piaceva molto perchè la cucina terminava praticamente dove c'è il forno, lasciando spazio vuoto. Non so se dal disegno di vede ma c'è una portafinestra larga m. 1.40 che "disturba" un pò gli spazi... Essendo la cucina larga m 2.70, togliendo i 70 cm dell'apertura della portafinestra (è ovvio che non sarà sempre aperta, ma è cmq da considerare) e cm 60 della cucina, non c'è molto spazio per tavolo, sedie e per muoversi... La proposta della penisola vedeva una cucina a forma di U, senza frigo americano (che a noi piace) perchè andava e rompere l'armonia della cucina... e per questa hanno chiesto 1.000 euro in meno .

Non so, sono un c'è scettica sul fatto di togliere i pensili ... potrebbero servire a mettere stoviglie etc che altrimenti dovrei "piazzare" da qualche altra parte...

Valuteremo sicuramente altre proposte, altre marche e, magari, altre idee sulla disposizione ...
Vi terremo informati !!
Grazie, ciaoooo !!

#7
Ciao e benvenuti :D
Non conosco l'azienda per cui non posso aiutarvi. Domani sicuramente qualcuno vi saprà dire qualcosa :wink:
Come Boo, ti consiglierei di alleggerire la cucina togliendo qualche pensile magari nel lato del pc così avresti solo la cappa d'arredo.
Ti suggerirei anche di avvicinare il pc al lavello: c'è troppa distanza e non è molto funzionale quando si cucina. Inoltre si sporca di meno se sono vicini.

#8
neanche io conosco la marca, ma la tua cucina è grande e il top in quarzo nonchè l'altatina di 20 cm influiranno parecchio, temo. Poi c'è anche il frigo americano.....Fatti fare altri preventivi con la stessa composizione e poi valuta :wink:

#9
Ciao io ho una Alta mod. Karen e mi ci trovo molto bene tanto è vero che sono ancora molto indecisa se portarla nella casa nuova oppure no.
Non avendo esperienza di altre cucine non posso dare grandi giudizi ma credo che sia una soluzione nella fascia medio-bassa e con un buon rapporto qualità prezzo. 6 anni fa la mia, 4x3+1.30 di penisola, laccata lucida con top in granito, eldom Rex e cappa a vista in acciaio l'avevamo pagata 18.000.000 escluso tavolo e sedie.

#10
Sulla marca nn so dirti niente perchè nn la conosco......
Sulla disposizione però ti consiglierei anch'io di avvicinare lavello e piano cottura che così sono veramente trooooooooppo distanti e assolutamente scomodi...... anche la cappa, sinceramente, sacrificata fra due pensili da 30 ( dove nn ci sta un c.....appero !!! ) non mi piace proprio.
Prova a sentire altri mobilieri e comincia a decidere quali sono i punti fermi per voi ( il piano, il frigo americano o altri dettagli ) e lavora di lima sul resto :wink: Anche solo eliminare dei cestoni oppure i vasistas ecc ecc ti fa scendere notevolmente il prezzo finale.

#11
non ci dici in che finitura hai fatto il preventivo.
Di Alta cucine ne ha parlato bene di recente uno dei mobilieri del forum.

Comunque per quella dimensione e col top in okite+alzatina, il prezzo non mi stupisce.
Prova a farti fare un preventivo col granito anzichè con l'okite, magari scende di un 1000 euro.

2300 euro di differenza con scavolini potrebbero starci.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
Mi è sfuggito il commento recente di uno dei mobilieri del forum... riesci per cortesia a darmi qualche riferimento ?
Il preventivo è stato fatto per una cucina in laminato opaco rovere chiaro ma pensavamo di farla nera a bianca (il pavimento è grigino con delle striature marroni) , gli elettrodomestici Whirpool e il frigo Samsung.Grazie, ciaooo !!

#14
Grazie Federinik per il tuo aiuto!!

Sabato abbiamo l'appuntamento di nuovo per la cucina ALTA, poi dedichiamo tutto il resto della giornata a vedere altre cucine e a chiedere altre preventivi (speriamo più economici...) .

Secondo voi, è meglio il piano in quarzo/okite o in laminato? ...

#15
Che onore, un rivenditore Alta cuine!! Ehi Prido, sii sincero, anche se so di chiederti tanto ... come sono queste cucine ALTA?

La composizione la trovi nel primo messaggio che abbiamo inviato giovedi 11 ottobre ; il preventivo è stato fatto su una Play della Scavolini, e per questa hanno chiesto, di sola cucina - escluso tavolo ed elettrodomestici ma compreso il piano in quarzo con l'alzata - euro 9.500 . A fine preventivo, hanno specificato che per la cucina FREE che ci interessava, avremmo dovuto aggiungere euro 2.700. Quindi, il prezzo totale per la FREE è di circa 12.000 euro ... Non abbiamo ancora parlato di sconti (anche perchè non sappiamo se sarà LEI la cucina della ns casa, ma ti confesso che ci piace molto... ) ma secondo te, da rivenditore, è un prezzo equo? Noi abitiamo in provincia di Bergamo e purtroppo non possiamo passare a salutarti o diventare tuoi clienti ma ti saremmo grati per un tuo disinteressato parere !! :wink: