La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucinotto stretto e lungo da arredare: aiutate anche me?!

#1
ciao a tutti, vi leggo da un po' ma questo e' il mio primo post in questo forum. ho un problema con il cucinotto della mia nuova casa. stretto e lungo (3,80*1,10) in cui ho la necessita' di farci entrare : lavandino, lavatrice incassata e frigorifero che ho gia abbastanza grande. ho lavorato un po' con room arranger...e avrei studiato questa disposizione dei mobili, che ve ne sembra? si accettano consigli e suggerimenti!!! grazie di cuore, domani iniziero' a girare per chiedere vari preventvi e mi servirebbe chiarirmi un po' le idee!


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... notto.html
pass: wprogettar

#2
ciao, non potresti allargare l'apertura del cucinotto?
Così da permetterti di allineare la disposizione col frigo un pò più centrale... così sfrutteresti anche quei 56cm :wink: ciao

#3
Solo un consiglio...invece di due basi da 40, potresti metterne uno da 80 o addirittura da 90 con due cassetti ed un cestone... sono più pratici. Per il resto nn mi sembra che ci siano molte possibilità...effettivamente se il frigo è 60x60 (misura standard) in orizzontale non si apre...

Però mi viene in mente un azzardo... il mio problema maggiore è sempre lo spazio di imbosco... magari tu preferisci il piano d'appoggio... io rinuncerei alle due basi da 40 e farei... a partire dalla finestra 60 per il lavello, 60 per la lavatrice (che ti fa anche da piano d'appoggio), 60 x il piano cottura+ forno, 20 con un jolly estraibile e...(ora stramazzi) una bella colonna dispensa alta da 60. Esteticamente non è il massimo, ma nn penso che nn avrai mai ospiti a pranzo in cucina e ti da un grosso spazio contenitivo... se non sei svenuta...fammi sapere che ne pensi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
[quote="lapimpa"]ciao, non potresti allargare l'apertura del cucinotto?
Così da permetterti di allineare la disposizione col frigo un pò più centrale... così sfrutteresti anche quei 56cm :wink: ciao[/quote]


e' un'ottima idea solo che in questa fase di spese ENORMI tra mutuo notaio agenzia immob e lavori urgenti da fare (tipo l'impianto elettrico da rifare) vorremmo evitare di fare anche opere murarie tipo buttar giu le pareti...grazie comunque del suggerimento

#5
[quote="alessia275"]Solo un consiglio...invece di due basi da 40, potresti metterne uno da 80 o addirittura da 90 con due cassetti ed un cestone... sono più pratici. Per il resto nn mi sembra che ci siano molte possibilità...effettivamente se il frigo è 60x60 (misura standard) in orizzontale non si apre...

Però mi viene in mente un azzardo... il mio problema maggiore è sempre lo spazio di imbosco... magari tu preferisci il piano d'appoggio... io rinuncerei alle due basi da 40 e farei... a partire dalla finestra 60 per il lavello, 60 per la lavatrice (che ti fa anche da piano d'appoggio), 60 x il piano cottura+ forno, 20 con un jolly estraibile e...(ora stramazzi) una bella colonna dispensa alta da 60. Esteticamente non è il massimo, ma nn penso che nn avrai mai ospiti a pranzo in cucina e ti da un grosso spazio contenitivo... se non sei svenuta...fammi sapere che ne pensi![/quote]



grazie!!! l'idea mi piace molto anche se non ho idea di come potrebbe venire esteticamente (lo spazio per l'imbosco e' GRADITISSIMO!!!), ho gia fatto il disegno e messo la foto sull'album,intendevi cosi?

#6
alessia275 ha scritto:Solo un consiglio...invece di due basi da 40, potresti metterne uno da 80 o addirittura da 90 con due cassetti ed un cestone... sono più pratici. Per il resto nn mi sembra che ci siano molte possibilità...effettivamente se il frigo è 60x60 (misura standard) in orizzontale non si apre...

Però mi viene in mente un azzardo... il mio problema maggiore è sempre lo spazio di imbosco... magari tu preferisci il piano d'appoggio... io rinuncerei alle due basi da 40 e farei... a partire dalla finestra 60 per il lavello, 60 per la lavatrice (che ti fa anche da piano d'appoggio), 60 x il piano cottura+ forno, 20 con un jolly estraibile e...(ora stramazzi) una bella colonna dispensa alta da 60. Esteticamente non è il massimo, ma nn penso che nn avrai mai ospiti a pranzo in cucina e ti da un grosso spazio contenitivo... se non sei svenuta...fammi sapere che ne pensi!
Ma il frigo? Io farei come dici tu però : dalla finestra
60lavello
60 lavatrice
60 fuochi e forno
60-70 frigo
dispensa ad angolo 60x 105
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
[quote="alice7"][quote="alessia275"]Solo un consiglio...invece di due basi da 40, potresti metterne uno da 80 o addirittura da 90 con due cassetti ed un cestone... sono più pratici. Per il resto nn mi sembra che ci siano molte possibilità...effettivamente se il frigo è 60x60 (misura standard) in orizzontale non si apre...

Però mi viene in mente un azzardo... il mio problema maggiore è sempre lo spazio di imbosco... magari tu preferisci il piano d'appoggio... io rinuncerei alle due basi da 40 e farei... a partire dalla finestra 60 per il lavello, 60 per la lavatrice (che ti fa anche da piano d'appoggio), 60 x il piano cottura+ forno, 20 con un jolly estraibile e...(ora stramazzi) una bella colonna dispensa alta da 60. Esteticamente non è il massimo, ma nn penso che nn avrai mai ospiti a pranzo in cucina e ti da un grosso spazio contenitivo... se non sei svenuta...fammi sapere che ne pensi![/quote]

Ma il frigo? Io farei come dici tu però : dalla finestra
60lavello
60 lavatrice
60 fuochi e forno
60-70 frigo
dispensa ad angolo 60x 105[/quot

il mio problema e' che non posso allineare il frigo perche non mi si aprirebba, il cucinotto e' largo 110 e un normale frigo ha bisogno di 60+60 per l'apertura dello sportello...

#9
Pensavo esattamente a quello! Esteticamente non è il max, ma mi sembra la cosa più funzionale che si possa tirare fuori! Ovviamente vai di pensili alti...sempre per l'imbosco!
Fammi sapere cosa decidi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#10
si direi che lo spazio e' davvero poco, lo puoi vedere nella foto 4, rischerei di avere il sottofinestra proprio al limite dell'apertura e l'effetto sarebbe proprio brutto...

#11
[quote="alessia275"]Pensavo esattamente a quello! Esteticamente non è il max, ma mi sembra la cosa più funzionale che si possa tirare fuori! Ovviamente vai di pensili alti...sempre per l'imbosco!
Fammi sapere cosa decidi![/quote]


si fino ad ora è la soluzione che mi convince di piu non potendo fare l'angolo...ho fatto anche un'altra ipotesi con la base lavandino da 90...ma sotto potrei metterci dei carrelli per le pentole secondo te? per i pensili cosa mi consiglieresti?grazie!!!

#12
Concordo con gli altri ... non e' il massimo ... ma penso che dato lo spazio sia la soluzione migliore...
Peccato per il frigorifero ... allinearlo al resto sarebbe stata la soluzione migliore ...
Non hai possibilita' di sostituirlo ... vero?

#13
Facendo la base del lavello a cestoni puoi mettere lì le pentole... ma l'immondizia? La vuoi tenere fuori?
Altrimenti... puoi mettere due cassetti e un cestone nella parte bassa della colonna...

Per i pensili devi segure le basi, ti consiglio di metterne due file sovrapposte (dopo esserti assicurata che la parete portante sia una parete di mattoni!), ovviamente cappa incassata e nn d'arredo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14
giusto l'iimondizia...potrei tenerla fuori...il balcone è vicino...ma i pensili sovrapposti sono previsti solo per le cucine moderne vero? io sarei tentata dallo stile tipo country...ovvero bianco con cornici ecc...

#15
Effettivamente di quel genere non ne ho mai visti sovrapposti...però puoi provare a parlare con qualche mobiliere....oppure puoi farli i più alti possibili...alcune case li fanno fino a 96cm!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre