La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
vigiemme ha scritto:Complimenti per la casetta... veramente carina e la trasformazione della pianta è comoda e funzionale... la cucina è molto graziosa, a parte che io ho una passione per il verde e la tonalità che hai scelto è molto calda e piacevole... il piano bianco fa veramente un bell'effetto - io l'ho scelto uguale, dimmi che dal vivo è ancora più bello!! - non avrei messo anche l'arancione in cucina ma aspetto il risultato finale con gli accessori... la disposizione della cucina mi piace - tranne la mezza colonna, ma questa l'hai già sentita...
Si il top è meglio di presenza. Tieni presente che io neanche l'avevo visto quando ho ordinato la cucina..ma mi avevano assicurato che il colore era un bel bianco brillante (senza luccichini pero') e così è stato!

#79
Robina ha scritto:
annsca ha scritto:Eccomi qui, anch'io :lol: . Intanto scusa perchè ci ho messo tanto a guardare il tuo album, ma dopo una velocissima scorsa mi ero ripromessa di studiarlo con calma (ho trovato diverse analogie con la mia casetta), cosa che ho potuto fare solo ora.
Intanto complimenti: hai una casa bella grande e con la redistribuzione degli spazi che hai adottato penso tu sia riuscita a sfruttare al meglio i mq. a disposizione: a proposito, quanti sono ? La cucina e zona giorno sono molto simili, come dislocazione dei locali, a quelli di casa mia (anche se ad occhio, direi che i tuoi ambienti sono + spaziosi dei miei) .

Anche tu, vedo, sei partita da una situazione un pò ...:? (casa anni 60-70 ?) e quindi il risultato finale è ancora + apprezzabile.

Personalmente, mi piace la tua casa e anche i colori che hai scelto; purtroppo, essendo io una frana nell'abbinamento degli stessi, tendo ad andare su tinte + neutre e meno "a rischio", ma ripeto, si tratta di un mio limite.
Bella la cabina armadio in sostituzione dell'armadio classico (immagino però che la tua camera abbia misure generose), mi piace anche la cucina sia come colore che come disposizione e mi piace tanto tanto l'idea della doppia porta scorrevole di separazione con la zona giorno ( :evil: :evil: come ti invidio, vorrei tanto riuscire a disporre così la mia cucina ... ggrrrrr .... ). Anche i due colori "di rimpetto" in cucina (verde e arancio) non li trovo così stridenti: penso anch'io che con i giusti complementi riuscirai a riprenderli e legarli ancora di + insieme .
Insomma, per quanto mi riguarda, e per quello che può valere la mia opinione, la tua casa è promossa a pieni voti !!!!

Robina, non so se l'hai capito, ma mi dovrai dare tante informazioni di dettaglio su questa tua ristrutturazione, qui o in mp come preferisci :wink:
Ann grazie! sono contenta che ti piaccia e non vedo l'ora di vedere la tua di casetta!! :D
Ti rispondo qui, così magari do' delle informazioni che possono essere utili ad altri utenti.
La casa misura poco più di 90 mq. Quando l'ho vista per la prima volta, pur essendo nelle condizioni che hai visto dalle foto, me ne sono innamorata: innanzi tutto perche' è luminosissima, è un sesto piano con tre esposozioni e i palazzi attorno sono quasi tutti più bassi. Poi la zona era proprio quella che cercavo, in più anche un po' interna cosicchè non ci sono tanti rumori. L'idea dei colori è nata da un bisogno di avere una casa fresca alla vista..un po' sorbettosa. Mi piacciono i colori chiari e per l'arredamento starò sul neutro, sul bianco per cui un po' di colore alle pareti ci voleva..magari se dovessi stancarmi non è poi così complicato cambiare... :wink:
La camera da letto era grande 4,30x3.50. Con le modifiche è stata leggermente allargata e ha preso la forma di una L. La cabina misura così 3,56 ed è profonda 120cm (il minimo) Così restanocirca 3mt per il letto (che sarà semplice in pelle bianca e con piedini in acciaio) e alla dx del letto , nella nicchia, mettero' un como?
Tornando alla cucina, che è poi' il soggetto di questo topic, ci tenevo ad averla separata e con la doppia porta posso ricavare un unico grande ambiente tenendola aperta. Ovviamente errori ne ho fatti tanti....ma considerato che ho davvero fatto e deciso tutto da sola mi posso ritenere soddisfatta, e poi, vista la mia stanchezza, cio' che non è venuto come lo volevo me lo faro' piacere lo stesso!!! 8)
Spero di aver risposto alle tue curiositaà ...se vuoi sapere qualcos'altro..chiedi pure, sarò lieta di aiutarti.
Grazie per tutte le informazioni. Vuoi vedere la mia casetta ? eccoti la piantina
http://img252.ImageShack/my.php?imag ... inazp0.png
come vedi zona giorno e cucina sono separate dal un bel corridoio centrale che purtroppo termina con vista sul bagno :? (in tutto 70-75 mq). Se ti viene in mente qualche idea furba su come riorganizzare lo spazio giorno, fammelo sapere perchè ormai sono a corto di idee.
Domanda: quanto misura la tua cucina (stanza + disposizione)?

#80
...anche casa mia ha un corridoio centrale con 3 stanze da un lato e 3 dall'altro e bagno in fondo proprio di fronte alla porta di ingresso....
Io ho deciso di lasciare invariata la disposizione, quindi avrò a dx cucina, bagno (ora c'è uno stanzino tuttofare...) e salotto...a sx stanza bilbioteca senza porta e due camere.... non c'erano molte scelte considerando che la sala non era spostabile xchè dà accesso al terrazzo grande, e le parete lunga a sx del corridoio non era abbattibile xchè portante..... :roll:

#81
micky25 ha scritto:...anche casa mia ha un corridoio centrale con 3 stanze da un lato e 3 dall'altro e bagno in fondo proprio di fronte alla porta di ingresso....
Io ho deciso di lasciare invariata la disposizione, quindi avrò a dx cucina, bagno (ora c'è uno stanzino tuttofare...) e salotto...a sx stanza bilbioteca senza porta e due camere.... non c'erano molte scelte considerando che la sala non era spostabile xchè dà accesso al terrazzo grande, e le parete lunga a sx del corridoio non era abbattibile xchè portante..... :roll:
grazie micky, io invece potrei abbattere le pareti perchè non sono portanti, ma non riesco a trovare una disposizione che mi permetta di sfruttare meglio lo spazio oggi occupato dal corridoio mantendo comunque la cucina un minimo separata dal resto della zona giorno. Probabilmente a furia di ragionarci sopra, mi si è fuso il cervello e sono entrata in loop :?

#82
le misure della cucina sono circa 3x3.5.
la parete piuù lunga è quella con le finestre_-
Nell'altra perete nel dettaglio c'è :
Dispensina da 50
mezzacolonna forni da 60
base pc da 90
base da 45
angolo da 60
poi girando:
lavastoviglie 60
lavello 60
penisola 80x120cm

Ann...casa tua è davvero simle alla mia...In fondo, eliminando il corridoio, anche io ho la cucina proprio all'ingresso e non separata dallla zona giorno.
Al limite potresti spostare l'ingresso della cucina nella paretina da 145 accanto al ripostiglio.... :roll:

#83
Robina ha scritto:le misure della cucina sono circa 3x3.5.
la parete piuù lunga è quella con le finestre_-
Nell'altra perete nel dettaglio c'è :
Dispensina da 50
mezzacolonna forni da 60
base pc da 90
base da 45
angolo da 60
poi girando:
lavastoviglie 60
lavello 60
penisola 80x120cm

Ann...casa tua è davvero simle alla mia...In fondo, eliminando il corridoio, anche io ho la cucina proprio all'ingresso e non separata dallla zona giorno.
Al limite potresti spostare l'ingresso della cucina nella paretina da 145 accanto al ripostiglio.... :roll:
Grazie Robina....hai visto ? le ns case, per la zona giorno si assomigliano parecchio :lol: . In realtà quello spazio accanto alla porta di ingresso volevo sfruttarlo come guardaroba (sai, giacche/cappotti/scarpe/ombrelli etc. etc. ). Anche le cucine hanno dimensioni simili (la mia 3*4 mt), il problema è che ho una portafinestra che interrompe una parete e pertanto pensavo di sviluppare la composizione così

Immagine

Immagine

che te ne pare ?

#84
annsca ha scritto:
Robina ha scritto:le misure della cucina sono circa 3x3.5.
la parete piuù lunga è quella con le finestre_-
Nell'altra perete nel dettaglio c'è :
Dispensina da 50
mezzacolonna forni da 60
base pc da 90
base da 45
angolo da 60
poi girando:
lavastoviglie 60
lavello 60
penisola 80x120cm

Ann...casa tua è davvero simle alla mia...In fondo, eliminando il corridoio, anche io ho la cucina proprio all'ingresso e non separata dallla zona giorno.
Al limite potresti spostare l'ingresso della cucina nella paretina da 145 accanto al ripostiglio.... :roll:
Grazie Robina....hai visto ? le ns case, per la zona giorno si assomigliano parecchio :lol: . In realtà quello spazio accanto alla porta di ingresso volevo sfruttarlo come guardaroba (sai, giacche/cappotti/scarpe/ombrelli etc. etc. ). Anche le cucine hanno dimensioni simili (la mia 3*4 mt), il problema è che ho una portafinestra che interrompe una parete e pertanto pensavo di sviluppare la composizione così

Immagine

Immagine

che te ne pare ?
Mi Piace e mi pare anche funzionale! L'igresso al ripostiglio dalla cucina lo tterrai? ..perchè altrimenti su quella parete potresti fare colonna frigo forno e dispensa...
Quella feritoia sul muro serve per dare luce??

:roll:

#85
una domanda, vedo che praticamente tutte le persone del forum che hanno preso casa usata l'hanno ristrutturata completamente riportandola al nuovo. in alcuni casi credo che non ci fossero altre alternative causa piastrelle orripilanti anni 70 o spazi disegnati ad minchiam.

ma qualcuno è riuscito a trovare una casa vecchia e mantenere spazi, pavimenti e infissi? certo quelli anni 70 non sono il massimo ma certe case molto più vecchie hanno un loro fascino pur se io ammetto di preferire (non sempre però) il modermo o il nuovo.

se qualcuno ha mantenuto il look originale, mi piacerebbe vedere con che risultato...
penne.2010

#86
pennealragu ha scritto:una domanda, vedo che praticamente tutte le persone del forum che hanno preso casa usata l'hanno ristrutturata completamente riportandola al nuovo. in alcuni casi credo che non ci fossero altre alternative causa piastrelle orripilanti anni 70 o spazi disegnati ad minchiam.

ma qualcuno è riuscito a trovare una casa vecchia e mantenere spazi, pavimenti e infissi? certo quelli anni 70 non sono il massimo ma certe case molto più vecchie hanno un loro fascino pur se io ammetto di preferire (non sempre però) il modermo o il nuovo.

se qualcuno ha mantenuto il look originale, mi piacerebbe vedere con che risultato...
Interessante...incuriosisce anche me
Nel mio caso, credimi, non c'era proprio niente da tenere o risistemare (avrai visto le foto prima della ristruttusazione...)
L'unica cosa che abbiam tenuto perche era valida è la porta blindata..e abbiamo solo fatto mettere un pannello avorio comele altre porte di casa.

#87
BELLLAAAA LA TUA CUCINA!!! :lol:
Complimenti.. davvero ben organizzata e luminosa grazie alla doppia finestra! Mi piace molto la tua casa, come avete organizzato gli spazi e per la cabina armadio!! Unica nota negativa: le piastrelle verdi della cucina non mi piaccio :oops: ... anche se non ci stanno male.. :wink:

Grazie per avermi fatto fare una giretto nella tua casa!! :lol: :lol:

#88
Buti ha scritto:BELLLAAAA LA TUA CUCINA!!! :lol:
Complimenti.. davvero ben organizzata e luminosa grazie alla doppia finestra! Mi piace molto la tua casa, come avete organizzato gli spazi e per la cabina armadio!! Unica nota negativa: le piastrelle verdi della cucina non mi piaccio :oops: ... anche se non ci stanno male.. :wink:

Grazie per avermi fatto fare una giretto nella tua casa!! :lol: :lol:
Ma prego! torna quando vuoi! :wink:

#89
Robina ha scritto:
pennealragu ha scritto:una domanda, vedo che praticamente tutte le persone del forum che hanno preso casa usata l'hanno ristrutturata completamente riportandola al nuovo. in alcuni casi credo che non ci fossero altre alternative causa piastrelle orripilanti anni 70 o spazi disegnati ad minchiam.

ma qualcuno è riuscito a trovare una casa vecchia e mantenere spazi, pavimenti e infissi? certo quelli anni 70 non sono il massimo ma certe case molto più vecchie hanno un loro fascino pur se io ammetto di preferire (non sempre però) il modermo o il nuovo.

se qualcuno ha mantenuto il look originale, mi piacerebbe vedere con che risultato...
Interessante...incuriosisce anche me
Nel mio caso, credimi, non c'era proprio niente da tenere o risistemare (avrai visto le foto prima della ristruttusazione...)
L'unica cosa che abbiam tenuto perche era valida è la porta blindata..e abbiamo solo fatto mettere un pannello avorio comele altre porte di casa.
prima di comprare al nuovo ho visto molti alloggi usati e in effetti quelli di look anni 50-60-70 erano in situazione disperata mentre delle case fine 800 o inizio secolo erano carine, solo che avevano prezzi tali da non giustificare l'acquisto (gli impianti erano da rifare e in quel tipo di case credo che ristrutturare sia persono più costoso e complesso)

nel centro di torino però ogni tanto si vedono degli uffici in centro in palazzi d'epoca che sono stati rimessi a nuovo preservando il più possibile e sono uno spettacolo
penne.2010

#90
Robina ha scritto:
Buti ha scritto:BELLLAAAA LA TUA CUCINA!!! :lol:
Complimenti.. davvero ben organizzata e luminosa grazie alla doppia finestra! Mi piace molto la tua casa, come avete organizzato gli spazi e per la cabina armadio!! Unica nota negativa: le piastrelle verdi della cucina non mi piaccio :oops: ... anche se non ci stanno male.. :wink:

Grazie per avermi fatto fare una giretto nella tua casa!! :lol: :lol:
Ma prego! torna quando vuoi! :wink:
voglio associarmi alla club delle mezzecolonneforno!!! POSSO?!?!? :wink: