La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina in veranda

#1
Buongiorno a tutti!
Dopo moooolte letture e qualche sporadico intervento, mi decido a sottoporvi un quesito riguardante la casa che ci accingiamo a ristrutturare.
Si tratterebbe di un appartamento a piano terra (ad oggi è un garage!), attorniato da un bel giardino. Il progettista ci propone l'ampiliamento dell'appartamento con la costruzione di un ampia veranda; infatti il PRG consente un ampliamento volumetrico tramite la costruzione di c.d. serre solari, a scopo di risparmio energetico. Questa costruzione, in adiacenza al lato sud della casa, potrebbe misurare 25 mq (5x5) e si affaccerebbe direttamente sul giardino.
Da qui la mia (malsana?) idea di realizzarci la cucina.
Che ne dite? Ravvisate qualche controindicazione? Naturalmente, dalmomento che almeno il 70% della costruzione deve essere vetrata (come previsto appunto dal PRG), non sarebbe possibile collocare dei pensili. Io pensavo a delle colonne sull'unica parete di mattoni (quella di comunicazione col resto dell'appartamento) ed ad un'isolona. Pazza?
Grazie a chi vorrà darmi una mano!

#2
mamma mia!!
Detta cosi' a parole.. straordinariamente bella!!
Anche se io se la veranda resta a vista del giardno ci metterei la sala..

ciao lucelunare!

#3
Grazie per la tua risposta!
Effettivamente anche il progettista l'aveva pensata per la sala; ma dal momento ceh la cucina (almeno per me) resta la stanza più vissuta della casa per lo meno durante il giorno, mi attira molto l'dea di immergerla nella luce! Il fatto è che non ne ho mai voste di realizzate e anche sui siti di produttori specializzati (tipo Finstral) non ho trovato nemmeno una veranda con cucina...
Voi quali problematiche vedreste?

#7
riesci a togliere la cartina gigante???
rende il post diffile da leggere..

ma le altre stanze? come pensate di usarle?

dunque

#8
come vedi la suddivisione delle stanze non è ancora stata definita (anche se stiamo attendendo un progetto); in ogni caso l'ingresso è a est (parte in basso nel disegno) e la zona living dovrebbe occupare lo spazio adiacente la veranda; proseguendo verso nord la zona notte e bagni.

#9
se li gestite cosi'.. beh allora x me è molto molto bello!
pero'.. pensa a una cosa: inviti qualcuno x un caffè.. o a cena..
non gli fai godere della bella vista sul giardino?
Io ci penserei.. La cucina x odori disordine ecc la vedo come una parte della casa da tenere piu' riservata..
Certo che se l'ingresso e' a sud allora devi valutare bene anche cosa uno vede appena entra in casa..
Scelta difficile..
In ogni caso il risultato sara' bellissimo!!

#10
l'idea è bella però mi verrebbe da dire che sarà difficile tenerla pulita... tutti quei vetri, condensa, unto... per i miei gusti è di difficile manutenzione :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

grazie

#11
per le vostre impressioni!
x lucelunare: effettivamente non sarebbe male inserire anche un bel tavolo da pranzo in veranda, così da renderla anche accogliente!

x casimira: a dire il vero non temo granché il fattore pulizia al di là del fatto che i vetri creeranno comunque un pò da fare, sia che si tratti di cucina che di soggiorno); la stanza mi sembra abbastanza grande da tenere la zona cottura lontana dai vetri... spero...

in ogni caso posto un'immagine per dare l'idea di ciò a cui pensiamo; tenete comunque conto che gran parte del tetto andrà coperta, anche perché ospiterà i pannelli solari:
Immagine

mmmh

#12
non capisco perché non riesco a postare l'immagine dal sito...

in ogni caso questa potrebbe essre un'idea di cucina:

Immagine

#15
BELLO!!
bello anche il progetto!

a me piace.. che sogno.. vorrei anch'io una cosa del genere..
sia l'estate che l'inverno..

sembra una cosa da film..