Pagina 1 di 2

arredamento cucina mansarda

Inviato: 14/11/07 16:19
da vale.den
Ciao a tutti.
Sono nuova anche se mi è capitato spesso di leggere i vostri topic quindi ne approfitto anche per salutare tutti!!
Con il mio ragazzo abbiamo comprato di recente un piccolo attico mansardato.
Avremmo pensato ad una zona living open space per poter sfruttare la luminosità della grande finestra della parete frontale (occupa praticamente tutta la parete) anche nella zona cottura (che i vecchi proprietari avevano invece diviso con una parete). Ci piacerebbe una cucina con isola, anche se gli spazi a disposizione è piuttosto ridotto, (la cucina è di 2,40 x 4,20 e si affaccia al soggiorno che misura 5X3,20) per ovviare al problema della pendenza del tetto. Due delle pareti della cucina hanno infatti altezza 1,30 m. Gli attuali proprietari avevano una cucina su misura con piano di profondità 70 cm ma entrando dava comunque l'idea di essere scomoda. In cucina avremmo bisogno solo di un angolo snack, nn c'è bisogno di un vero e proprio tavolo da pranzo poiche dal soggiorno si accede poi ad una zona pranzo. Non so se è chiaro ma non riesco ad inserire l'immagine :? (qualcuno mi sa dire come si fa???)
Mi date qualche idea??
Grazie mille!

Inviato: 14/11/07 16:45
da vale.den
Forse ci sono...
Immagine

Inviato: 14/11/07 20:52
da vale.den
Vi prego!!!!!!!! Urgono consigli!!!!

Inviato: 14/11/07 21:01
da ptata00
il link è questo: http://album.alfemminile.com/album/see_361745/casa.html
Ma la cartina mi sembra piccola....... riesci ad ingrandirla un pò? :roll:

Inviato: 15/11/07 12:00
da alice7
Forse così è meglio?
Immagine
dai un' occhiata intanto alla cucina di alemonal, ha anche lei una mansarda

Inviato: 15/11/07 12:06
da Federinik
ehm... da dove si entra in casa? :oops:

Nuova piantina

Inviato: 15/11/07 14:10
da vale.den
Forse questa va meglio.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /Casa.html

Le due pareti segnate in rosso sono quelle che partono da un altezza di 1,30m

Non appena riuscirò ad utilizzare un programma di progettazione decente ve ne invierò di migliori.

Per Federinik: ora si vede l'ingresso?! :wink:

Ciao

Inviato: 15/11/07 17:24
da vale.den
:roll:

Inviato: 16/11/07 10:37
da alice7
Nella parte alta da 1.30 ci sono già gli attacchi acqua e gas? Li segni? Puoi spostarli?
In un altezza di 1.30 non puoi farci molto apparte metterci la zona cucina, facendola sporgere fino a che non arrivi almeno ad 1.70, come mai altrimenti a starci per lavorare?
Potresti sfruttare la parte alta fino a che non arriva ad 1.80 con un mobile a scomparsa, per poterci mettere mensole contenitive
La penisola o isola puoi farla all'angolo da 1.30....
Vediamo però dove sono gli scarichi

Attacchi e Bozza cucina

Inviato: 16/11/07 12:34
da vale.den
Ciao,
Intanto ringrazio Alice per la risposta!

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /Casa.html

Ho indicato gli attacchi di acqua e gas ed ho anche inserito una bozza di come si potrebbe attrezzare secondo me la parete, oltre che una immagine di una cucina di Composit che rispecchia un po' la mia idea.
Gli attuali proprietari avevano una cucina a C che occupava metà della cucina (per questo il gas è in quella posizione) ma entrando mi ha dato l'impressione di essere molto buia e scomoda. Il piano di lavoro era stato fatto su misura con profondità di 70 cm in modo che sporgesse fino ad un altezza superiore a 1,70.
A mio parere sarebbe addirittura meglio farlo sporgere di altri 10 cm mettendo un piano di 80 cm o utilizzando un cartongesso da mettere dietro alla cucina.
Non dovrebbero esserci problemi per spostare acqua e gas (anche se per l'acqua sarebbe un po' più complicato).

Ciao,

Inviato: 17/11/07 10:14
da alice7
La c come l'avevano fatta i vecchi proprietari non mi piace molto, vedrei meglio la penisola o isola nella parte opposta alla finestra, considera per che hai 2.40m, se fai il piano di 80, come farei anch'io per poter stare in piedei meglio, ti rimangono 1.60, tra le basi, per poter lavorare bene bisogna lasciare 90 cm, percui 160-90 = 50, significa che se fai una pensila la dovresti fare di 50 per allinearla la muro (le penisole secondo me sono belle di 80, così hai piano di lavoro e snack), oppure fai un'isola, che non toccando nessun muro può anche sporgere un pò nella sala.
Hai scaricato dal sito dell' Alno il programma per progettare cucine? E' facile e ti da un idea, se ho tempo, ma non te l'assicuro, ci provo anch'io

ISOLA

Inviato: 17/11/07 15:57
da vale.den
L'idea dell'isola in effetti mi piace sempre di più e le misure che mi hai consigliato dovremmo riuscire a rispettarle sporgendo in sala di 10 cm (tanto il muro che divide sala e cucina sono convinta di toglierlo perchè la cucina ne guadagnerebbe parecchio in luminosità).
Il programma dell'alno ho provato a scaricarlo ma dal computer dell'ufficio nn riesco a farlo funzionare quindi proverò da casa....
Ho visto che un po' tutti odiate a morte le mezze colonne, ma in una cucina del genere non aiuterebbero a sfruttare lo spazio senza dare l'effetto opprimente che rischia di dare una colonna a tutta altezza in un ambiente del genere?

Ciao

Inviato: 18/11/07 17:10
da alice7
Si in questo caso le mezze colonne son approvate :D hai guardato la cucina di alemonal? E' in una mansarda anche quella, anche se disposta in modo diverso
ecco il link, l'album è in firma
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38212

Ciao

Inviato: 19/11/07 11:25
da vale.den
Sì, l'ho vista ed è molto carina. In effetti la disposizione è pittosto differente anche perchè le pendenze delle sue pareti sono tra un lato e l'altro della parete, mentre nel mio caso la declinazione del tetto è verso l'esterno (il che rende le cose ancora più problematiche...).

Ciao,

Inviato: 20/11/07 17:23
da segre
non riesco a vedere la tua casa... mi chiede la pw...

questa è la mia cucina in mansarda...

http://picasaweb.google.it/segre80/Casa/