SCORRETTEZZA MESONS' CUCINE
#1Buongiorno a tutti, il soggetto del mio post e' la garanzia del venditore e a ritroso del produttore. Cerco di spiegare brevemente l'accaduto. A settembre del 2006 abbiamo acquistato una cucina presso il mobilificio Gruppo Arreditalia di Paderno Dugnano. Si tratta di una cucina con i fuochi ad angolo. Per questo motivo il top presenta delle giunture in corrispondenza dell'angolo. Qualche tempo fa constatiamo che in corrispondenza di una giuntura il top inizia a gonfiarsi. Cerchiamo immediatamente di contattare il mobilificio, avvalendoci della garanzia biennale del venditore. Purtroppo non riusciamo in nessun modo a metterci in contatto con loro. Ci troviamo cosi' costretti a rivolgerci al produttore della cucina, la Meson's, spiegando l'accaduto. Ci viene richiesto di fornire le foto del difetto e, in seguito a diversi solleciti, riusciamo ad ottenere una visita da parte di un rappresentante della societa'. Chiediamo a lui informazioni in merito al mobilificio, ma ci viene detto che ha chiuso da poco. Viene constatato un difetto nel montaggio del top, che non e' stato isolato a dovere e che quindi e' sottoposto ad infiltrazioni che, a lungo andare, rovineranno la cucina che, come ci viene confermato dall'incaricato, e' di alta qualita' (e infatti il nostro investimento e' stato adeguato). l'incaricato ci spiega che la Meson's non rispondera' del difetto in quanto errore del venditore, e propone di procuraci un nuovo top a prezzo di costo che ci dovremmo poi preoccupare di far montare. Alle mie rimostranze mostrando l'articolo relativo alla garanzia del venditore e a ritroso di quella del produttore, ci viene detto che l'unica cosa che al massimo potremmo riuscire ad ottenere quale "favore personale" e' avere un altro top senza esborso di denaro ma poi dover provvedere al montaggio pagando un altro fornitore. su consiglio della ADUC abbiamo inviato una lettera di messa in mora ma la meson ci ha mandato risposta dal loro legale asserendo di non doverci nulla. il problema è che non possiamo rivalerci sul venditore perche' fallito. ci rivolgeremo al Codacons, ma mi preme segnalare la scorrettezza di un produttore che vanta l'alta qualità dei suopi prodotti e poi li affida a venditori poco professionali che effettuano cattivo montaggio di cui poi non rispondono. forse era meglio spendere meno della metà e comprare una cucina ikea.....