La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCORRETTEZZA MESONS' CUCINE

#1
Buongiorno a tutti, il soggetto del mio post e' la garanzia del venditore e a ritroso del produttore. Cerco di spiegare brevemente l'accaduto. A settembre del 2006 abbiamo acquistato una cucina presso il mobilificio Gruppo Arreditalia di Paderno Dugnano. Si tratta di una cucina con i fuochi ad angolo. Per questo motivo il top presenta delle giunture in corrispondenza dell'angolo. Qualche tempo fa constatiamo che in corrispondenza di una giuntura il top inizia a gonfiarsi. Cerchiamo immediatamente di contattare il mobilificio, avvalendoci della garanzia biennale del venditore. Purtroppo non riusciamo in nessun modo a metterci in contatto con loro. Ci troviamo cosi' costretti a rivolgerci al produttore della cucina, la Meson's, spiegando l'accaduto. Ci viene richiesto di fornire le foto del difetto e, in seguito a diversi solleciti, riusciamo ad ottenere una visita da parte di un rappresentante della societa'. Chiediamo a lui informazioni in merito al mobilificio, ma ci viene detto che ha chiuso da poco. Viene constatato un difetto nel montaggio del top, che non e' stato isolato a dovere e che quindi e' sottoposto ad infiltrazioni che, a lungo andare, rovineranno la cucina che, come ci viene confermato dall'incaricato, e' di alta qualita' (e infatti il nostro investimento e' stato adeguato). l'incaricato ci spiega che la Meson's non rispondera' del difetto in quanto errore del venditore, e propone di procuraci un nuovo top a prezzo di costo che ci dovremmo poi preoccupare di far montare. Alle mie rimostranze mostrando l'articolo relativo alla garanzia del venditore e a ritroso di quella del produttore, ci viene detto che l'unica cosa che al massimo potremmo riuscire ad ottenere quale "favore personale" e' avere un altro top senza esborso di denaro ma poi dover provvedere al montaggio pagando un altro fornitore. su consiglio della ADUC abbiamo inviato una lettera di messa in mora ma la meson ci ha mandato risposta dal loro legale asserendo di non doverci nulla. il problema è che non possiamo rivalerci sul venditore perche' fallito. ci rivolgeremo al Codacons, ma mi preme segnalare la scorrettezza di un produttore che vanta l'alta qualità dei suopi prodotti e poi li affida a venditori poco professionali che effettuano cattivo montaggio di cui poi non rispondono. forse era meglio spendere meno della metà e comprare una cucina ikea.....

#2
Situazione spiacevole, decisamente.
Mi toglieresti una curiosità, per cortesia?
Il top è in laminato?
E i fuochi sono per caso a filo top?

Se la risposta fosse affermativa in entrambi i casi, il difetto era abbastanza (Ahimè... :? ) prevedibile...
E questo, indipendentemente dai difetti di montaggio.

In caso contrario, la colpa è sicuramente del montatore e non del produttore.

Vista la situazione che si è venuta a creare, personalmente, avrei accettato l'offerta di sostituzione gratuita del top e avrei cercato una persona per il montaggio.
Sarebbe stato il male minore...

Adesso, con gli avvocati e le varie associazioni di mezzo, chissà quando, e se, riuscirete mai ad avere soddisfazione delle vostre ragioni... :?

Mi spiace.
In bocca al lupo per il prosieguo della vicenda! :wink:

#3
la colpa è certamente del montatore, il problema è che non esiste più.... e quindi avendo speso un sacco di soldi per la cucina (l'investimento più elevato in tutta la casa) non è corretto che non facciano nulla anche solo per salvaguardare il prestigio del loro nome. se ne fregano proprio e tra l'altro alla fine il top avremmo dovuto comprarlo da questo fantoimatico agente e poi lì chissà chi avrebbe risposto del nuovo montaggio....
Steve1973 ha scritto:Situazione spiacevole, decisamente.
Mi toglieresti una curiosità, per cortesia?
Il top è in laminato?
E i fuochi sono per caso a filo top?

Se la risposta fosse affermativa in entrambi i casi, il difetto era abbastanza (Ahimè... :? ) prevedibile...
E questo, indipendentemente dai difetti di montaggio.

In caso contrario, la colpa è sicuramente del montatore e non del produttore.

Vista la situazione che si è venuta a creare, personalmente, avrei accettato l'offerta di sostituzione gratuita del top e avrei cercato una persona per il montaggio.
Sarebbe stato il male minore...

Adesso, con gli avvocati e le varie associazioni di mezzo, chissà quando, e se, riuscirete mai ad avere soddisfazione delle vostre ragioni... :?

Mi spiace.
In bocca al lupo per il prosieguo della vicenda! :wink:

#4
Non ho capito la tua risposta... :? :?
O meglio... hai risposto alle mie domande? :?

Del nuovo montaggio avrebbe risposto il nuovo montatore, questo è chiaro...
però magari avreste avuto il vostro top sostituito ed evitato queste lungaggini burocratiche e legali...

Re: SCORRETTEZZA MESONS' CUCINE

#5
gloria_lombi ha scritto:Buongiorno a tutti, il soggetto del mio post e' la garanzia del venditore e a ritroso del produttore. Cerco di spiegare brevemente l'accaduto. A settembre del 2006 abbiamo acquistato una cucina presso il mobilificio Gruppo Arreditalia di Paderno Dugnano. Si tratta di una cucina con i fuochi ad angolo. Per questo motivo il top presenta delle giunture in corrispondenza dell'angolo. Qualche tempo fa constatiamo che in corrispondenza di una giuntura il top inizia a gonfiarsi. Cerchiamo immediatamente di contattare il mobilificio, avvalendoci della garanzia biennale del venditore. Purtroppo non riusciamo in nessun modo a metterci in contatto con loro. Ci troviamo cosi' costretti a rivolgerci al produttore della cucina, la Meson's, spiegando l'accaduto. Ci viene richiesto di fornire le foto del difetto e, in seguito a diversi solleciti, riusciamo ad ottenere una visita da parte di un rappresentante della societa'. Chiediamo a lui informazioni in merito al mobilificio, ma ci viene detto che ha chiuso da poco. Viene constatato un difetto nel montaggio del top, che non e' stato isolato a dovere e che quindi e' sottoposto ad infiltrazioni che, a lungo andare, rovineranno la cucina che, come ci viene confermato dall'incaricato, e' di alta qualita' (e infatti il nostro investimento e' stato adeguato). l'incaricato ci spiega che la Meson's non rispondera' del difetto in quanto errore del venditore, e propone di procuraci un nuovo top a prezzo di costo che ci dovremmo poi preoccupare di far montare. Alle mie rimostranze mostrando l'articolo relativo alla garanzia del venditore e a ritroso di quella del produttore, ci viene detto che l'unica cosa che al massimo potremmo riuscire ad ottenere quale "favore personale" e' avere un altro top senza esborso di denaro ma poi dover provvedere al montaggio pagando un altro fornitore. su consiglio della ADUC abbiamo inviato una lettera di messa in mora ma la meson ci ha mandato risposta dal loro legale asserendo di non doverci nulla. il problema è che non possiamo rivalerci sul venditore perche' fallito. ci rivolgeremo al Codacons, ma mi preme segnalare la scorrettezza di un produttore che vanta l'alta qualità dei suopi prodotti e poi li affida a venditori poco professionali che effettuano cattivo montaggio di cui poi non rispondono. forse era meglio spendere meno della metà e comprare una cucina ikea.....

solita battuta che allora conveniva andare all' ikea..................di questo problema sulle garanzie se ne è già parlato sul forum.
In questo caso ha ragione meson's, il problema tuo è un problema di montaggio, e non si può imputare il problema all' azienda, se non che dovrebbero fare maggiore attenzione sulla qualità del montaggio (quando noi diciamo che conta maggiormente il servizio del rivenditore che non il prodotto.................)
A tal proposito ricordo che veneta cucine nei loro fogli di produzione che arrivano insiemem alla cucina, specifica che non si risponde di eventuali rigonfiamenti del top in laminato, se il montaggio non vienen effettutato come loro spiegano nel foglio allegato.
Perchè veneta ha fatto così? Perchè hanno dovuto sostituire una marea di top in lamnato, e quando si sono fermati a riflettere che l' errore era nel montaggio hanno provveduto subito a manlevarsi con questa documentazione in allegato alla cucina.
Detto ciò alla fine, abbiamo nuovamante ragione, sulla garanzia, spero che la tua esperienza serva anche agli altri.......................saluti ale.

Re: SCORRETTEZZA MESONS' CUCINE

#6
nicolettaalematte ha scritto:
gloria_lombi ha scritto:Buongiorno a tutti, il soggetto del mio post e' la garanzia del venditore e a ritroso del produttore. Cerco di spiegare brevemente l'accaduto. A settembre del 2006 abbiamo acquistato una cucina presso il mobilificio Gruppo Arreditalia di Paderno Dugnano. Si tratta di una cucina con i fuochi ad angolo. Per questo motivo il top presenta delle giunture in corrispondenza dell'angolo. Qualche tempo fa constatiamo che in corrispondenza di una giuntura il top inizia a gonfiarsi. Cerchiamo immediatamente di contattare il mobilificio, avvalendoci della garanzia biennale del venditore. Purtroppo non riusciamo in nessun modo a metterci in contatto con loro. Ci troviamo cosi' costretti a rivolgerci al produttore della cucina, la Meson's, spiegando l'accaduto. Ci viene richiesto di fornire le foto del difetto e, in seguito a diversi solleciti, riusciamo ad ottenere una visita da parte di un rappresentante della societa'. Chiediamo a lui informazioni in merito al mobilificio, ma ci viene detto che ha chiuso da poco. Viene constatato un difetto nel montaggio del top, che non e' stato isolato a dovere e che quindi e' sottoposto ad infiltrazioni che, a lungo andare, rovineranno la cucina che, come ci viene confermato dall'incaricato, e' di alta qualita' (e infatti il nostro investimento e' stato adeguato). l'incaricato ci spiega che la Meson's non rispondera' del difetto in quanto errore del venditore, e propone di procuraci un nuovo top a prezzo di costo che ci dovremmo poi preoccupare di far montare. Alle mie rimostranze mostrando l'articolo relativo alla garanzia del venditore e a ritroso di quella del produttore, ci viene detto che l'unica cosa che al massimo potremmo riuscire ad ottenere quale "favore personale" e' avere un altro top senza esborso di denaro ma poi dover provvedere al montaggio pagando un altro fornitore. su consiglio della ADUC abbiamo inviato una lettera di messa in mora ma la meson ci ha mandato risposta dal loro legale asserendo di non doverci nulla. il problema è che non possiamo rivalerci sul venditore perche' fallito. ci rivolgeremo al Codacons, ma mi preme segnalare la scorrettezza di un produttore che vanta l'alta qualità dei suopi prodotti e poi li affida a venditori poco professionali che effettuano cattivo montaggio di cui poi non rispondono. forse era meglio spendere meno della metà e comprare una cucina ikea.....

solita battuta che allora conveniva andare all' ikea..................di questo problema sulle garanzie se ne è già parlato sul forum.
In questo caso ha ragione meson's, il problema tuo è un problema di montaggio, e non si può imputare il problema all' azienda, se non che dovrebbero fare maggiore attenzione sulla qualità del montaggio (quando noi diciamo che conta maggiormente il servizio del rivenditore che non il prodotto.................)
A tal proposito ricordo che veneta cucine nei loro fogli di produzione che arrivano insiemem alla cucina, specifica che non si risponde di eventuali rigonfiamenti del top in laminato, se il montaggio non vienen effettutato come loro spiegano nel foglio allegato.
Perchè veneta ha fatto così? Perchè hanno dovuto sostituire una marea di top in lamnato, e quando si sono fermati a riflettere che l' errore era nel montaggio hanno provveduto subito a manlevarsi con questa documentazione in allegato alla cucina.
Detto ciò alla fine, abbiamo nuovamante ragione, sulla garanzia, spero che la tua esperienza serva anche agli altri.......................saluti ale.
infatti quello che contesto è proprio il fatto che il rivenditore e quindi montatore era autorizzato meson's e quindi alla fine il prodotto può essere anche di altissima qualità ma è più importante come viene montato e come viene gestito il cliente e l'assistenza in caso di problemi. se il venditore fosse stato rintracciabile non ci saremmo neanche rivolti alla meson's, siamo arrivati a loro solo perché il mobilificio nel frattempo ha chiuso.....comunque noi al codacons ci andiamo comunque, fosse solo per la pessima gestione del cliente

#7
purtroppo le aziende (come ho già detto miliardi di miliardi di volte) non guardano le capapcità di installazione, la qualità di un servizio di un rivenditore, ma guardano solo quanto volume di affari muovono.
Disse in modo sacrosanto ccd che, ai più sembrerà assurdo, un azienda coccola di più un rivenditore che vende tanto, pur avendo in piedi molti casini ( ma c' è da dire che nel volume l' errore capita), che uno che vende meno ma si comporta, in termini di qualità di vendita e di servizio, in modo corretto.
E' la logica del mercato attuale purtroppo..............
Mi vienen in mente un cliente al quale feci un preventivo di una cucina, tempo fa, il mio preventivo era più alto di 1000 € rispetto ad uno che lui aveva di una berloni, io gli dissi: trai tu le tue conclusioni, e lui giustamente acquistò la berloni.
A distanza di tre mesi il rivenditore berloni ha chiuso (non voglio dire che questo sia il tuo caso, anzi) ma spesso la ricerca del marchio non mette al riparo da eventuali problemi, tra cui il tuo.
Ale.

#8
nicolettaalematte ha scritto:purtroppo le aziende (come ho già detto miliardi di miliardi di volte) non guardano le capapcità di installazione, la qualità di un servizio di un rivenditore, ma guardano solo quanto volume di affari muovono.
Disse in modo sacrosanto ccd che, ai più sembrerà assurdo, un azienda coccola di più un rivenditore che vende tanto, pur avendo in piedi molti casini ( ma c' è da dire che nel volume l' errore capita), che uno che vende meno ma si comporta, in termini di qualità di vendita e di servizio, in modo corretto.
E' la logica del mercato attuale purtroppo..............
Mi vienen in mente un cliente al quale feci un preventivo di una cucina, tempo fa, il mio preventivo era più alto di 1000 € rispetto ad uno che lui aveva di una berloni, io gli dissi: trai tu le tue conclusioni, e lui giustamente acquistò la berloni.
A distanza di tre mesi il rivenditore berloni ha chiuso (non voglio dire che questo sia il tuo caso, anzi) ma spesso la ricerca del marchio non mette al riparo da eventuali problemi, tra cui il tuo.
Ale.
E vero.
Ma non si può neanche biasimare l'acquirente che sceglie la via "economica"... Il quale ha lo stesso identico diritto di rivalersi della garanzia indipendentemente dal fatto che abbia pagato la stessa cucina 1000 euro in più o 4000 in meno.
Questo in generale e per qualunque tipo di prodotto. Se la garanzia copre quel tipo di difetto voglio la sostituzione AGGRATIS...che paghi il rivenditore, il rappresentante, il montatore o il signor MESON in persona queste sono beghe che a me acquirente non interessano. Oltre il danno devo ricevere la beffa?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Mah, sinceramente, è andata un po' di sfig@ che il rivenditore ha chiuso. Questo è il vero problema... non credo che la garanzia del produttore possa coprire i difetti di montaggio.

Alcuni marchi, tipo Valcucine, so che organizza dei corsi per i montatori, e controlla la qualità del servizio dei suoi mobilieri. Ma questo si paga, come ben sa chiunque abbia fatto un preventivo Valcucine.
Non credo che tutti i produttori potrebbero accollarsi l'onere del controllo professionale della loro rete di vendita.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
Federinik ha scritto:Mah, sinceramente, è andata un po' di sfig@ che il rivenditore ha chiuso. Questo è il vero problema... non credo che la garanzia del produttore possa coprire i difetti di montaggio.
E' vero... Ma le sfighe fanno parte della vita. E vanno messe in conto... Sta nella professionalità del produttore accollarsi queste sfighe e cercare di uscirne nel migliore dei modi... e non solo per il cliente, ma anche per lui. Perchè è del suo nome che si sta parlando... Il venditore/montatore ha chiuso baracca e burattini e la sua immagine non verrà certo macchiata da questa storia.
Poi, guarda caso, la colpa è sempre di quello che non c'è! In queste situazoni c'è sempre lo scarica barile. E alla fine del giro il barile pieno di cacca da spalare è sempre del cliente che è costretto a fare giri di telefonate, perdere magari delle mezze giornate per ricevere i vari tecnici, fare raccomandate, procurarsi un avvocato, sentire l'associazione consumatori ecc ecc. E tutto questo per far valere (forse) un suo diritto??
A conti fatti, ammesso e non concesso che alla fine il top gli venga sostituito gratis, il cliente ci avrà cmq perso...
Forse è più saggio, ma ingiusto, che si faccia come dice Steve... mi prendo il top aggratis e mi pago un mobiliere per il montaggio (facendo la macumba che abbia una lunga e serena vita lavorativa).
Quando un cliente si lamenta e riporta la sua esperienza negativa su un forum di riferimento come questo, il produttore ha perso per primo...
Ultima modifica di Luca81 il 20/11/07 15:06, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Ma infatti... già l'offerta di fornire un nuovo top gratis mi sembra equa. Il fatto di accollarsi anche il montaggio mi sembra un po' tortuosa... chi sceglie il nuovo montatore? La Meson's? E se poi non le sta bene? E se si verificasse un nuovo problema di montaggio?
Avere il top gratis mi pare giusto, poi sta a Gloria cercarsi un mobiliere che le ispiri più fiducia possibile e farselo montare.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
Scusa, Gloria...

mi dici per cortesia di che materiale era il top e che tipo di montaggio avete scelto per il piano cottura?

#13
sì vabbè nicomatt...ormai lo so come la pensi..e tu sai come la penso io... :wink:
qui, come già detto, il problema è nel rivenditore che è fallito (chissàcomemai)...
perchè io, comunque, rimango della mia idea:
se tu marca XXXX dai mandato-diritto-permesso-concessione di vendita e montaggio a Tizio Caio...io che NON conosco tiziocaio ma conosco te xxxx pretendo che tu XXXX metta a posto le eventuali beghe successive.
sennò...ecchecaxxo...compriamo la cucina direttamente uscita dalla catena di produzione di marca XXX e facciamola montare da un parente fidato senza licenza di vendita di quel particolare marchio...
ma questa soluzione, ahimè, che io sappia non è nemmeno contemplata :?

#14
rananera ha scritto:sì vabbè nicomatt...ormai lo so come la pensi..e tu sai come la penso io... :wink:
qui, come già detto, il problema è nel rivenditore che è fallito (chissàcomemai)...
perchè io, comunque, rimango della mia idea:
se tu marca XXXX dai mandato-diritto-permesso-concessione di vendita e montaggio a Tizio Caio...io che NON conosco tiziocaio ma conosco te xxxx pretendo che tu XXXX metta a posto le eventuali beghe successive.
sennò...ecchecaxxo...compriamo la cucina direttamente uscita dalla catena di produzione di marca XXX e facciamola montare da un parente fidato senza licenza di vendita di quel particolare marchio...
ma questa soluzione, ahimè, che io sappia non è nemmeno contemplata :?

tu sai come la penso, gli altri magari no.
Il problema è: che il prodotto cucina, così come un mobile, va montato e questa fase intermedia è determinante.
Il problema che voglio portare è che le aziende valutano zero l' importanza del montaggio, o sono comunque poche, quelle alle quali interessa come viene montato il loro prodotto.
Perchè sarebbe troppo costoso fare corsi di formazione? non lo sarebbe nel modo più assoluuto, basterebbe che il rivenditore (come noi facciamo con il nostro cuciniere) periodicamente si va in azienda e si parla delle problematiche, soprattutto sul prodotto e sul montaggio, senza fare mega riunioni, pallose, con gente incravattata alla quale non può fregare nulla nulla di dinamiche di mercato, o budget.
Le aziende che producono caldaie, auto, per dirne qualcuno, organizzano corsi per il loro tecnici di zona, non vedo perchè non lo si debba fare nel nostro settore.
Molte volte basterebbe solo un pò di pragmatismo, ed essere semplici.
A maggio, mi telefona una azienda della zona notte che io vendo, dicendomi di andare da un cliente a verificare un armadio che era stato acquistato 6 (dico 6 !!!!!!!) anni fa, io ancora non avevo il negozio.
Questo armadio aveva le ante che si sfoglavano, praticamente tutta lal laccatura si stava sfogliando.
Io riporto quello che ho visto, con tanto di foto inviate via mail.
L' azienda contatta il cliente comunicando che: le ante verranno rilaccate, ma il costo della manodopera di smontaggio, trasporto, e rimontaggio, erano a carico del cliente.
Il cliente ha accettato e io ho eseguito il lavoro, con soddisfazione per la bella figura che ha fatto l' azienda, e perchè mi conforta che l' azienda non se frega di queste cose, e non è una azineda che pubblicizza con anni di garanzia il suo prodotto.
Bisogna ammettere che l' azienda meson's se lo volesse potrebbe risolvere, anche tramite un altro rivenditore, ma è evidente che poco importa.
Il problema, in questione, è dovuto ad un montaggio non proprio perfetto, e non si può imputare all' azienda la responsabilità.
Ma dal momento in cui, che ciò che figura è il nome del marchio, sarebbe (e dico sarebbe) opportuno che l' azienda voglia cercare di accontantare il cliente, ma non tutti la pensano così, anzi.

Re: SCORRETTEZZA MESONS' CUCINE

#15
gloria_lombi ha scritto:mobilificio Gruppo Arreditalia di Paderno Dugnano.
vado un attimo OT, se non sbaglio questi erano transfughi di "artigiani brianza" (alias gruppo unica mobili) di cui parlava maestro nel topic sugli ingrossi... maestro confermi ???

servirebbe a far capire la "metodologia" di lavoro di quelle realtà: riempi la borsa e scappa....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)