La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina: estetica/funzionalità/solidità

#1
CIAO!
un'altro dei miei domandoni:

cerco un consiglio sia per un lato estetico, ma anche per aver un ottimo prodotto!

Su una cucina moderna in rovere chiaro:

- TOP: materiali? colore?
- LAVELLO + PIANO COTTURA: materiali? colore?


Vorrei fare un giusto abbinamento.
Sento molto parlare della fragranite, mi piace molto l'acciaio, ma non conosco i pregi e i difetti.....dell'uno e dell'altro.... idem per il laminato....
Non vorrei farmi fregare spendendo e non acquistatndo un buon prodotto!

Vi ringrazio anticipatamente!!!!!!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
Io sabato ho visto in una casa una cucina DADA tutta rovere scuro con top, lavello, piano cottura e schienale (penso si chiami così la parte dietro i fuochi e il lavello) tutto in acciao........da favola!!!!
Almeno a vederla, ma poi a pulirla una grande ammazzata (ho preso anche parte!!!) : ogni goccia e ogni schizzo si nota subito e dovresti stare sempre con la pezzetta in mano...... sprattutto il fascione al posto delle classiche mattonelle.
Della bellezza non discuto, sarebbe ipocrita dire che non è "strafica", ma la pulizia non è cosa per niente veloce (chiaro se la vuoi pulita bene, poi se te ne freghi puoi lasciare tutte le macchie, ma così perde tantissimo!)!

#4
silmax ha scritto:Io sabato ho visto in una casa una cucina DADA tutta rovere scuro con top, lavello, piano cottura e schienale (penso si chiami così la parte dietro i fuochi e il lavello) tutto in acciao........da favola!!!!
Almeno a vederla, ma poi a pulirla una grande ammazzata (ho preso anche parte!!!) : ogni goccia e ogni schizzo si nota subito e dovresti stare sempre con la pezzetta in mano...... sprattutto il fascione al posto delle classiche mattonelle.
Della bellezza non discuto, sarebbe ipocrita dire che non è "strafica", ma la pulizia non è cosa per niente veloce (chiaro se la vuoi pulita bene, poi se te ne freghi puoi lasciare tutte le macchie, ma così perde tantissimo!)!
si immagino, anche io adoro l'acciaio....
il mio ragazzo mi frena perche a lui non piace... e io sono frenata giusto dalla pulizia!!!!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#5
kikkasa ha scritto:Per il piano e il lavello considera il MICRODEKOR....ci sono dei topic sul forum

si ho letto...
ci sono pareri discordanti... ma da quello che ho capito è sicuramente piu' anti-graffio del normale acciaio satinato!

Sai quanto costa, magari rispetto ad un laminato?


voi la vedete bene la cucina rovere e piano in acciaio?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#6
Noi abbiamo appena preso una cucina... l'acciaio è stato assolutamente sconsigliato da tutti quelli che abbiamo visto, con frasi del tipo: "sono cucine soprattutto per chi non usa la cucina" o "se gliela vendo poi viene a prendermi e mi odia per tutta la vita...."
Deve essere veramente impossibile da tenere sia per la pulizia che per i graffi....

PS: penso che l'acciaio sia molto piu caro del laminato e anche del laccato

#7
A quanto ne so l'acciaio è uno dei materiali piu' cari (se non IL piu' caro, a seconda dell'altezza del piano).
Ed è sconsigliatissimo per chi non è in grado di accettarne gli inevitabili difetti, l'aria "vissuta" dovuta ai graffi ecc..
Noi abbiamo optato per i top in agglomerati di quarzo, sono molto belli e sono piu' resistenti dei graniti (e ancor piu' dei marmi).
Pero' costano anche di piu' di questi, in base anche qui a marca, colore ecc

#8
avevo il piano d'acciaio nella mia precedente cucina, ho il piano d'acciaio in quella nuova appena comprata. per me è di gran lunga il più bello, il più resistente e "di carattere". Due considerazioni:
- state sempre attenti al perché i negozianti consigliano o sconsigliano qualcosa. ci sono cose che per loro sono più scomode, perché danno più grane. Un piano d'acciaio, una volta ordinato, non c'è modo di adattarlo agli inevitabili "fuori squadro" delle cucine. Due piani d'acciaio, due rivenditori che il giorno dell'installazione se la facevano sotto mentre installavano la cucina. Poi i tempi di consenga sono lunghi, perché i produttori sono una manciata,.
- Delicato?? Avete presente le cucine dei ristoranti di cosa sono fatte?
- Si graffia. Ma torno alle splendide cucine di certi ristoranti: anche quelle sono graffiate. Come sono graffiati i parquet più belli, quelli delle persone che vivono e si godono le cose.
E poi le cose stufano comunque, per lo meno me. tra 10 anni la mia cucina mi avrà stufato, in ogni caso. preferisco buttare via qualcosa che ho amato e usato e vissuto e "rovinato", piuttosto che qualcosa che è rimasto "nuovo". ma che butto lo stesso.

Ok fine della mia apologia dell'acciaio
max, max franke

PS: no, il piano in laminato no.

#9
Oddio stasera sono logorroico, scusate...
Volevo portare anche una testimonianza a favore del granito: mia madre ce l'ha da vent'anni, ed è perfettamente nuovo. e lei la cucina la usa veramente... Ora ci saranno pure materiali più resistenti... Ma per farci cosa?
insomma a volte ho l'impressione che ci convincano che ci serve una cucina in grado di superare un bombardamento atomico....

#11
cmq scarto quasi sicuramente il laminato!
l'acciaio, anche perche non piace al mio ragazzo.....

cosa mi rimane?

fragranite?
quarzo?
poi?

consigliatemi anche sul colore!
la cucina è in rovere chiaro!!!!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#12
valentina ha scritto:cmq scarto quasi sicuramente il laminato!
l'acciaio, anche perche non piace al mio ragazzo.....

cosa mi rimane?

fragranite?
quarzo?
poi?

consigliatemi anche sul colore!
la cucina è in rovere chiaro!!!!
Io tra mille dubbi credo che alla fine opterò per il laminato. Non so se la casa dove vado ad abitare sarà quella della vita perché è scomoda da raggiungere, per ora non me la sento di spendere un sacco di più per il piano in pietra (una di quelle citate), ma il laminato è così schifoso??????
Qualcuno che ce l'ha può dirmi la sua esperienza?
Grazie.

#13
misi ha scritto:
valentina ha scritto:cmq scarto quasi sicuramente il laminato!
l'acciaio, anche perche non piace al mio ragazzo.....

cosa mi rimane?

fragranite?
quarzo?
poi?

consigliatemi anche sul colore!
la cucina è in rovere chiaro!!!!
Io tra mille dubbi credo che alla fine opterò per il laminato. Non so se la casa dove vado ad abitare sarà quella della vita perché è scomoda da raggiungere, per ora non me la sento di spendere un sacco di più per il piano in pietra (una di quelle citate), ma il laminato è così schifoso??????
Qualcuno che ce l'ha può dirmi la sua esperienza?
Grazie.
GUARDA MIA MAMMA CE L'HA DA 15 ANNI....nn dico che sia xfetto (sarei un'ipocrita) xchè l'alzatina dietro il lavello si è rovinata...ma rimane sempre il fatto che è il + economico...quindi in determinate circostanze, come la tua e peraltro la mia, è da valutare....

Io avrò una cucina facilmente nn riadattabile nell'eventuale prox casa...quindi io x adesso acquisto una cucina che mi piaccia esteticamente e che nn superi il budget...poi si vedrà.... :wink:

#14
a me il laminato me l'hanno sconsigliato perchè ho il lavello ad angolo e il taglio con il silicone secondo loro, proprio dove è il lavello non avrebbe retto tanto...
stavo per prendere un granito perchè è una pietra resistente che costa poco, solo che mi faceva tanto "vecchia cucina mooolto rivista", e alla fine ho preso uno stone- agglomerato di quarzi e resine, sia per la resistenza che per la bellezza però ho speso 5 volte in più di un laminato e il doppio di un granito :cry: però sono contenta perchè mi piace moltissimo :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#15
Ilary ha scritto:
misi ha scritto:
valentina ha scritto:cmq scarto quasi sicuramente il laminato!
l'acciaio, anche perche non piace al mio ragazzo.....

cosa mi rimane?

fragranite?
quarzo?
poi?

consigliatemi anche sul colore!
la cucina è in rovere chiaro!!!!
Io tra mille dubbi credo che alla fine opterò per il laminato. Non so se la casa dove vado ad abitare sarà quella della vita perché è scomoda da raggiungere, per ora non me la sento di spendere un sacco di più per il piano in pietra (una di quelle citate), ma il laminato è così schifoso??????
Qualcuno che ce l'ha può dirmi la sua esperienza?
Grazie.
GUARDA MIA MAMMA CE L'HA DA 15 ANNI....nn dico che sia xfetto (sarei un'ipocrita) xchè l'alzatina dietro il lavello si è rovinata...ma rimane sempre il fatto che è il + economico...quindi in determinate circostanze, come la tua e peraltro la mia, è da valutare....

Io avrò una cucina facilmente nn riadattabile nell'eventuale prox casa...quindi io x adesso acquisto una cucina che mi piaccia esteticamente e che nn superi il budget...poi si vedrà.... :wink:
Vabbè se si è rovinato dopo 15 anni ci si può stare!!!!!! Poi mi spieghi un pochino meglio per favore, si è rovinata l'alzatina cioè si è staccata la superficie a causa dell'acqua?
Io se riuscirò cercherò di portare questa cucina in una futura nuova casa, ma mi ha detto il rivenditore che cmq quando si trasloca il top viene rotto, quindi la penso come te per il costo!!!!