La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Molto interessante la disquisizione sulla qualità interna dei materiali, grazie! Queste cose solo chi le monta o opera professionalmente sugli oggetti le può riconoscere. Sul design trovo francamente che si possa criticare poco Ernestomeda: soprattutto le ultime cucine mi sembrano proprio azzeccatissime; anzi meno uniformate su certi standard di design attuali che ormai si sono diffusi un po' ovunque. Questioen di personalità mi viene da dire...

#17
Amply75 ha scritto:Molto interessante la disquisizione sulla qualità interna dei materiali, grazie! Queste cose solo chi le monta o opera professionalmente sugli oggetti le può riconoscere. Sul design trovo francamente che si possa criticare poco Ernestomeda: soprattutto le ultime cucine mi sembrano proprio azzeccatissime; anzi meno uniformate su certi standard di design attuali che ormai si sono diffusi un po' ovunque. Questioen di personalità mi viene da dire...
mi aiuti a capire? cosa trovi in ernestomeda che ad esempio una veneta cucine non offre in termini di design. a me sembrano tutte uguali le marche quando le guardi in foto, salvo poche eccezioni.
dal vivo percepisci la qualità e i dettagli, è ovvio, ma in termini di design mi sembra che si copino le idee un po' l'una con le altre...
penne.2010

#18
io ho preso una Ernestomeda Elektra laccata bianco lucido, con piano in quarzite.. l'ho vista in esposizione, e l'ho trovata splendida... degli interni e dei materiali posso dire poco, non sono una professionista, ma la mia sensazione che il problema pubblicità venga messo troppo in risalto su questo forum... insomma, io - altrimenti perchè sceglierla - l'ho trovata adeguata al prezzo richiesto...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#19
Le prime cose che mi vengono in mente, e mi riferisco al modello Elektra sono: i pensili con le doppie ante in orizzontale che si aprono in modo opposto; lo spessore di 28mm delle ante, il fatto di fare le porte delle colonne senza maniglie come il resto dei componenti sono tutte caratteristiche che non sempre si trovano in altre cucine. Proprio l'altro giorno un arredatore ci sottlineava a proposito di Veneta cucine il discorso della maniglia sulle colonne va messa perchè non hanno una gola tale da consentirne l'apertura come Ernestomeda.
Poi come dicevo in altre circostanze "de gustibus non disputandum est.." mi sembra però nell'insieme che E.M. stia producendo ultimamente oggetti importanti dal punto di vista del design.
Sempre un altro arredatore (che tene E.M e Arclinea) mi diceva che da quando per esempio è uscita l'elektra ha abbassato tantissimo il fatturato con Arclinea perchè piace moltissimo questo design, meno freddo e minimalista di arclinea.
Detto ciò ci sono tantissime belle cucine in circolazione, a mio modesto parere la più bella che ho visto rimane l'Alea di Varenna ma ammetto che l'Elektra sia notevole nonostante la pubblicità, il fatto di essere del gruppo scavolini e così via.

#20
Mi piacciono questi scontri. Naturalmente ernestomeda tutta la vita! Io ho ordinato una Elektra e prima di farlo mi sono informato talmente tant che ormai potrei andarle a costruire :lol:

per certo ti dico che lo spessore dell'anta è di 28 cm. e che compreso nel prezzo c'è una garanzia di 10 anni.
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

#21
gec ha scritto:Mi piacciono questi scontri. Naturalmente ernestomeda tutta la vita! Io ho ordinato una Elektra e prima di farlo mi sono informato talmente tant che ormai potrei andarle a costruire :lol:

per certo ti dico che lo spessore dell'anta è di 28 cm. e che compreso nel prezzo c'è una garanzia di 10 anni.
solo un estimatore di ernestomeda può essere talmente intontito dal marketing selvaggio da credere di avere una cucina con anta di 28 centimetri.... :wink: :lol: 8) :roll:
penne.2010

#22
:lol: :lol: :lol:

scusate pensavo ad altro mentre scrivevo :oops:
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

Re: Varenna vs Ernestomeda

#23
Amply75 ha scritto:Quando fare i preventivi diventa un problema invece che risolverli...?!
Noi ne siamo un esempio: cucina 2,50x3,50 bianca laccata lucida per piani e basi, top nero laminato unicolor, eldom Siemens, configurazione praticamente identica.
Tra il modello Alea di Varenna e Elektra di Ernestomeda ci sono soltanto 400€ di differenza su un preventivo che si aggira intorno ai 18.000.....
Che fare ora? Ci piacciono entrambe molto, voi che fareste e perchè?
Prova a valutare una VALCUCINE, il costo probabilmente sarà superiore ad entrambe, ma la qualità ragazzi non è inferiore a nessuno !!!!

Re: Varenna vs Ernestomeda

#24
Gianfry ha scritto:
Amply75 ha scritto:Quando fare i preventivi diventa un problema invece che risolverli...?!
Noi ne siamo un esempio: cucina 2,50x3,50 bianca laccata lucida per piani e basi, top nero laminato unicolor, eldom Siemens, configurazione praticamente identica.
Tra il modello Alea di Varenna e Elektra di Ernestomeda ci sono soltanto 400€ di differenza su un preventivo che si aggira intorno ai 18.000.....
Che fare ora? Ci piacciono entrambe molto, voi che fareste e perchè?
Prova a valutare una VALCUCINE, il costo probabilmente sarà superiore ad entrambe, ma la qualità ragazzi non è inferiore a nessuno !!!!
solo che ad esempio la valcucine ricicla ha le ante spesse 2 millimetri e non 28 centimetri come la ernestomeda :lol: :lol: :lol: :lol:
penne.2010

sul modello elktra

#25
i modelli con gola li fanno un po' tutti.
la gola che propone ernestomeda con elektra non è delle migliore, a me ad esempio non piace proprio quella ferita nell'anta per aprire il cassettone, oltre ad essere antiestetica è anche antifunzionale....pensate ad acqua bricioline di pane ecc ecc che ci finiranno dentro....secondo me è proprio un errore.
molto meglio le soluzioni di binova, di bontempi o di modlnova (fly)

#26
Tra varenna e scavolini, pardon ernestomeda, sceglierei senza minimi dubbi la prima. la seconda è sì una buona cucina, ma soprattutto un'ottima operazione di marketing: sono riusciti a spacciare una scavolini per una cucina di alto livello. Varenna invece, come mamma poliform, usa materiali veramente validi (al di là degli spessori delle ante: maggior spessore non equivale a maggior qualità)

#27
due cose.

la prima: scavolini e ernestomeda hanno in comune solo una sorta di staff dirigenziale, non ho capito bene come funziona, ma di sicuro le linee produttive sono diverse. altrimenti mi venite a dire che la ferrari è oramai paragonabile alla fiat... :wink:

la seconda: ho visto un pezzo di legno di penso ernestomeda ma non lo so. (se non era EM, era misuraemme e mi scuso, ma credo fosse di una cucina per quello che si stava facendo in quel momento).
aveva la parte esterna, poi dentro aveva circa 3cm di legno, suddivisi in tre fasce da circa 1cm l'una. le fasce erano costruite da materiale legnoso, listarelle parallele spesse 1cm appunto e larghe 3cm. gli strati fra di loro erano disposti in maniera ortogonale. per quel poco che so sul legno lamellare, mi è sembrata una cosa mooolto resistente.

#28
boo ha scritto:due cose.

la prima: scavolini e ernestomeda hanno in comune solo una sorta di staff dirigenziale, non ho capito bene come funziona, ma di sicuro le linee produttive sono diverse. altrimenti mi venite a dire che la ferrari è oramai paragonabile alla fiat... :wink:
Mi spiace contraddirti ma ernestomeda è un marchio di scavolini e viene prodotto sulle stesse linee produttive. fiat e ferrari sono prodotte su linee diverse, ma soprattutto con metodologie diverse.

#29
delfone ha scritto:
boo ha scritto:due cose.

la prima: scavolini e ernestomeda hanno in comune solo una sorta di staff dirigenziale, non ho capito bene come funziona, ma di sicuro le linee produttive sono diverse. altrimenti mi venite a dire che la ferrari è oramai paragonabile alla fiat... :wink:
Mi spiace contraddirti ma ernestomeda è un marchio di scavolini e viene prodotto sulle stesse linee produttive. fiat e ferrari sono prodotte su linee diverse, ma soprattutto con metodologie diverse.
ma tu ne sei sicuro sicuro?
io lavoro per entrambi e sono certa che abbiano diversificato la produzione, anche perché poi noi ci relazioniamo con il titolare ernestomeda e con il titolare scavolini.

#30
boo ha scritto:
delfone ha scritto:
boo ha scritto:due cose.

la prima: scavolini e ernestomeda hanno in comune solo una sorta di staff dirigenziale, non ho capito bene come funziona, ma di sicuro le linee produttive sono diverse. altrimenti mi venite a dire che la ferrari è oramai paragonabile alla fiat... :wink:
Mi spiace contraddirti ma ernestomeda è un marchio di scavolini e viene prodotto sulle stesse linee produttive. fiat e ferrari sono prodotte su linee diverse, ma soprattutto con metodologie diverse.
ma tu ne sei sicuro sicuro?
io lavoro per entrambi e sono certa che abbiano diversificato la produzione, anche perché poi noi ci relazioniamo con il titolare ernestomeda e con il titolare scavolini.
la produzione ed i modelli sono sicuramente diversificati. Ma le due aziende sono della stessa proprietà. O esiste il sig. ernesto meda ed il sig. scavolini?