La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tappeto cucina

#1
io odio i tappeti!
però il mio bellissimo pavimento in gres porcellanato colore grigio effetto pietra naturale si sporca continuamente quando cucino ... quindi è perennemente sporco.
la mia cucina è bianca a ferro di cavallo, il rivestimento a parete è dello stesso materiale e colore solo per 20 cm sopra il piano cucina, poi tutto tinteggiato di bordeaux.
mi serve una striscia lunga cm 150 x 60, pensavo tinta unita rossa per riprendere la parete o grigia per mimetizzarsi con il pavimento.
consigli?

#2
ciao...
io in cucina al posto del classico tappetino ho messo una guida, per la lunghezza non c'è problema, è a metraggio, per la larghezza la misura mi sembra più o meno quella. Rispetto al tappeto è più comoda perchè avendo una specie di gomma sotto non si sposta neanche con le cannonate, rimane sempre al suo posto, e riesco a pulirla facilmente con l'aspirapolvere...

un saluto :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Sil70 ha scritto:ciao...
io in cucina al posto del classico tappetino ho messo una guida, per la lunghezza non c'è problema, è a metraggio, per la larghezza la misura mi sembra più o meno quella. Rispetto al tappeto è più comoda perchè avendo una specie di gomma sotto non si sposta neanche con le cannonate, rimane sempre al suo posto, e riesco a pulirla facilmente con l'aspirapolvere...

un saluto :wink:

scusa, cos'è una guida? non amando il genere sono poco informata ...
mia suocera aveva un tappeto in cucina gommato sotto, ma l'ha odiato e poi eliminato poichè diceva che la gommina, con l'usura, si spatasciava tutta!!!

#4
mielino ha scritto:
Sil70 ha scritto:ciao...
io in cucina al posto del classico tappetino ho messo una guida, per la lunghezza non c'è problema, è a metraggio, per la larghezza la misura mi sembra più o meno quella. Rispetto al tappeto è più comoda perchè avendo una specie di gomma sotto non si sposta neanche con le cannonate, rimane sempre al suo posto, e riesco a pulirla facilmente con l'aspirapolvere...

un saluto :wink:

scusa, cos'è una guida? non amando il genere sono poco informata ...
mia suocera aveva un tappeto in cucina gommato sotto, ma l'ha odiato e poi eliminato poichè diceva che la gommina, con l'usura, si spatasciava tutta!!!
Possiamo dire che la guida è un tipo di tappeto che si usa per corridoi o in genere per zone molto lunghe, ma che non svolazza da tutte le parti avendo la gomma sotto...
Occhio però che ci sono anche tappetini con una gomma sotto molto leggeri e quelli si che si rompono subito...

ciao :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
se il pavimento si sporca subito, la passatoia la metti in lavatrice ogni giorno o la tieni sporca lercia??? :wink:
penne.2010

#6
penne m'ha rubato le parole di bocca...
io lascerei la passsatoia zozza..
quindi faccio prima a non metterla, lasciando comunque il pavimento mediamente zozzo e pulendo lui e solo lui con lo straccettino el'apposita scopetta spruzzatrice...

#7
pennealragu ha scritto:se il pavimento si sporca subito, la passatoia la metti in lavatrice ogni giorno o la tieni sporca lercia??? :wink:
quoto...
il problema è quanto si sporca mentre si cucina... e qualcosa sarà comunque da pulire...
il tappeto (o qualsiasi altra soluzione) ti può risolvere il problema delle briciole e puoi scegliere un colore che mimetizzi lo sporco... ma il fatto che non si veda non significa che non ci sia ;)

#8
Anch'io nel cucinotto ho il pavimento in gres porcellanato smaltato color panna. Ho risolto mettendo un tappetino sotto il lavello (che è la parte in cui si sporca maggiormente) solo quando sono in cucina. Poi lo ripiego,se non è tanto sporco, e lo metto sotto il lavello. Altrimenti si lava facilmente in lavatrice. Non prendere i tappeti con la gomma sotto perchè lascia segni sul pavimento. Non prendere tappeti di colore chiaro.
marina

http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta27
psw:maryange

COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39431

#9
credo che sia più semplice tenere pulito il pavimento che il tappeto...

il tappeto però ha un vantaggio secondo me: se vanno degli schizzi della cucina in terra, acqua, oppure olio o qualsiasi cosa sia e senza farci caso si pestano, va a finire che porti questo sporco dappertutto, cosa che col tappeto non succede perchè il tappeto assorbe e non ti rimane lo sporco sotto ai piedi...

però non so... anche se sta lì in terra il tappeto non mi sembra molto igienico... forse è solo la mia idea...

#10
ma infatti...
il tappetino o la guida davanti alla cucina sono indispensabili (e forse manco lì) nel caso di cucine con pavimenti in legno..
per il resto...è quasi più una scelta estetica 8)

#11
io concordo su un tappeto giusto sotto il lavello.... io l'ho messo un kilim colorato che giro su entrambi i lati e che ogni tanto metto in lavatrice.....
trovo che lo sporco, almeno personalmente, schizzi piu' sopra al piano cottura che per terra... 20 cm di alzatina non sono pochi???