La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sulle cucine Ikea

#1
Buongiorno a tutti i partecipanti di questo forum, sono nuovo, mi chiamo paolo e sono arrivato qui per caso, girovagando sulla rete. Ho letto in alcuni post dei pareri molto contrari alle cucine Ikea, alcuni offensivi, gratuiti e per nulla veri. Non lavoro all'Ikea, non ne sono un fornitore e non sono in nessun modo in conflitto d'interesse nell'affermarlo.
Lavoro da 30 anni nel settore del legno, componenti e serramentistica. Credetemi, lo conosco bene e so valutare i manufatti e i componenti più diversi. Nel 1992 fui uno dei primissimi clienti Ikea, avendo dovuto cambiare troppo repentinamente casa e non avendo il tempo di fare alcuna miglioria. Acquistai dunque metà cucina a complemento di una mia Dada di 6 anni ed altre componenti per soggiorno e camera da letto. La cucina è ancora in perfetto stato oggi, compresa la cassettiera che mia moglie maltratta da 15 anni in modo "barbaro". Le altre componenti anche. Ora devo ristrutturare finalmente tuta la casa. Avrei dovuto farlo 12 anni fa, ma rimanda rimanda arrivo ad oggi. Bene, ci stiamo chiedendo se conservare la cucina Ikea e non la Dada che per altro è sempre stata un ottimo prodotto. Ovviamente getteremo tutte e due perché vogliamo tutto nuovo e modelli nuovi, ma dire che le cucine Ikea si rompono e si disfano è una vera e inappropriata menzogna ! Perché allora avrebbero 10 anni di garanzia ? Ovviamente non esprimo nessun parere in merito a estetica e prestigio, che sono cose assolutamente soggettive. Ci tengo a ribadire però, anche per tranquillizzare chi non ha cifre da capogiro a disposizione, che l'acquisto di una cucina Ikea rappresenta un altissimo rapporto qualità/prezzo, in assoluto il migliore di tutti ! Anche in funzionalità è validissimo. E' ovvio che, come tutti i prodotti, vanno installate con estrema cura e competenza. Se qualcuno con 2 mani sinistre monta una cucina senza averne la competente esperienza, poi tutto il prodotto ne risente. Quindi va fatto fare da chi lo sa fare. Ma secondo voi un buon montaggio vale 10 mila e più euro di differenza come minimo ? Poi ognuno è liberissimo di scegliere qualunque marca, pagandola qualunque prezzo, ma non è giusto dire che i prodotti economici siano delle schifezze. Soprattutto è del tutto falso e infondato.
Scusatemi se sono stato prolisso, ma ci tenevo troppo a dire anche la mia.
paolo :?

#3
Scusami, ma francamente non capisco la tua polemica. Mi sono presentato. Leggo il forum da qualche giorno. Fino ad oggi non avevo nulla da dire e ho creduto opportuno dire il mio parere in merito al topic che ho aperto. Cosa c'è di male o di sbagliato in questo ? Ho forse scritto qualcosa di offensivo o di scomodo ? Forse ho solo sbagliato ad aprire un Topic ed avrei dovuto postarlo meglio. Questo si te lo concedo, infatto ho fatto a posteriori questa riflessione e se ci riesco reinserirò il mio parere in una sede più consona, cancellandolo da qui. Se ci riesci tu invece te ne sarò grato.
ciao paolo.

#4
non ti preoccupare: questo è un forum e serve proprio per esprimere le proprie opiniuoni liberamente

#5
Ok paolo, forse sono stato precipitoso. Purtroppo però è successo più e più volte che nel forum arrivassero personaggi che si presentavano come utenti qualsiasi ma tutto quello che facevano era disseminare il forum di 3-4 messaggi ad hoc dove non facevano altro che elogiare e difendere un determinato marchio (non sempre lo stesso eh). E quelli erano gli unici messaggi che scrivevano, mostrandosi chiaramente per quello che erano ovvero operatori del settore, rivenditori di tal marchio, "travestiti" da clienti comuni.

Perdonerai quindi la mia diffidenza iniziale per un utente che come primo topic posta un messaggio come il tuo. :wink:

Sperando quindi di essermi sbagliato, benvenuto.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#6
The Joker ha scritto:Ok paolo,......
Sperando quindi di essermi sbagliato, benvenuto.
Assolutamente perdonato, dato che ti sei spiegato. Tranquillo, ti confermo la mia assoluta estraneità al settore, anche perché non opero più da 5 anni nel settore legno. Le mie generalità (in privato è ovvio) sono disponibili e documentabili in caso di dubbi ulteriori. Desideravo davvero esporre unicamente il mio punto di vista come consumatore e utente di quel marchio che mi sembra ingiustamente bistrattato. Tutto qui.

Grazie per il benvenuto,
ciao paolo. :wink:

#7
Comunque se spulci bene sul forum vedrai che delle cucine ikea c'è sia chi dice peste e corna, sia che le loda e le osanna. Io personalmente non le ho prese in considerazione perchè devo fare una composizione un po' complessa (e questo chiaramente è uno dei punti deboli di ikea) e poi sarà il pezzo forte essendo cucina / soggiorno.

Ma se dovessi fare una cosa low budget la preferirei di sicuro a qualsiasi mercatone.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#8
vorrei aggiungere la mia opinione sulle cucine ikea: i miei suoceri hanno preso la abstrakt rossa per la casa al mare. e' stata montata da noi . fa la sua bella figura (chiaro, anche pensando a quello che costa..). le ante si sono rivelate resistenti, idem cassettoni , cerniere, ecc. il piano di lavoro in laminato no, si e' rovinato, macchiato subito, ma devo dire che avevano scelto il piu' economico..

c'era un problema con il mobile del lavello.. che abbiamo risolto subito, andando in officina, prendendo una lamiera d'acciaio e piegandola (siamo artigiani..) pero' se non avessimo avuto un' officina con piegatrice a disposizione non so..
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

#10
The Joker ha scritto:Comunque se spulci bene sul forum vedrai che delle cucine ikea c'è sia chi dice peste e corna, sia che le loda e le osanna. Io personalmente non le ho prese in considerazione perchè devo fare una composizione un po' complessa (e questo chiaramente è uno dei punti deboli di ikea) e poi sarà il pezzo forte essendo cucina / soggiorno.

Ma se dovessi fare una cosa low budget la preferirei di sicuro a qualsiasi mercatone.
Beh siamo in sintonia. Sul mercatone non si conoscono mai i fornitori e quindi qualità e garanzia sono assolutamente incontrillabili. Vero che le possibilità Ikea non si prestano al "su misura" personalizzato che ti può offrire una costosa cucina blasonata. Infatti ho scritto che va montata da persone esperte, cosa che nelle cucine di gamma alta avviene di default con l'acquisto della stessa. Nel mio caso, essendo ex falegname, riesco ad adattarmi qualsiasi cosa, Ikea compresa, ma concordo con te che non si presta proprio a tutto, tutto, ma sta più che adeguatamente negli standard di arredamento. Concordo con frandsa che con i prodotti Ikea, dato appunto i prezzi bassi, è meglio scegliere nel suo catalogo tra quelli proposti in fascia più alta.
ciao

#11
rivettorosso ha scritto:...senza alcun dubbio!
W l'Ikea! Abbasso i mobili fighetti! :-)
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto:
rivettorosso ha scritto:...senza alcun dubbio!
W l'Ikea! Abbasso i mobili fighetti! :-)
Immagine
Ovvio ovvio... ma in parte...
Se avessi veramente tanti tanti soldi non avrei neanche il tempo di arredarmi casa, di sfruttare, stimolare la mia fantasia di fare qualcosa di "mio" a modo "mio" con poco senza aver paura un giorno di poter dire:"sai che ti dico!? oggi butto tutto via e faccio tutto nuovo" (o modificando se hao una coscienza ecologica).
I miei soldi li sfrutto in ben altro. Non è solo questione di risparmio ma concezione di vedere la vita in ben altro modo. Nulla è per sempre. Nulla.
Almeno per gli oggetti ;-)
Così come sono... :-)

#13
rivettorosso ha scritto:Se avessi veramente tanti tanti soldi non avrei neanche il tempo di arredarmi casa, di sfruttare, stimolare la mia fantasia di fare qualcosa di "mio" a modo "mio"
credo invece che fare questo senza alcuna limitazione, se non quella del proprio gusto, possa essere estremanete gratificante :D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
The Joker ha scritto:Le cose che possiedi, prima o poi ti possiedono.
dipende da come ti rapporti alle cose...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)