La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavolini o Floritelli?

#1
Ciao.

Ho girato un po' per le cucine e ora ho ristretto la scelta a queste due:

1. Floritelli modello Luna, in laminato bianco lucido, con maniglie incassate alluminio, bordo Top da 6 cm color alluminio, battiscola color alluminio, bordi sportelli color alluminio.

Il prezzo:
- 5000 euro per i mobili
- 3000 per gli elettrodomestici:
- Frigo Rex FI290 /2T A+ --> 1199 Euro
- Forno Inox FS550X Rex --> 651 Euro
- Piano cottura PXL64UV Rex --> 450 Euro
- Lavello ad 1 vasca con gocciolatoio Zodiaco Franke --> 360 Euro
- Miscelatore --> 47 Euro
- lavastoviglie Rex T04 con aquastop --> 816 Euro
- Cappa Faber inox CAFA0847 --> 532 Euro

(Mi ha detto che nel prezzo degli elettrodomestici è compreso anche il montaggio dei mobili, ad esempio nel prezzo della lavastoviglie è compreso il montaggio del portello d'arredamento.)

Totale elettrodomestici: 4055 Euro --> scontato a 3000 Euro



2. Scavolini Happening City con elettrodomestici Franke a 8.300 Euro (se levo dispensa e metto mensole e levo le manigli incassate e ne metto un modello sporgente, circa 7700 Euro)

Gli elettrodomestici sono:
- Frigo FCT 240/M SE (A+)
- Forno SM52 MXS-1
- P.C. FHM 604 4G XSE
- Lavello CBX 611
- Rubinetto Diamante Doccia Satinato
- Lavastoviglie DW612 IA (classe AAA) in omaggio (promozione)
- la cappa è quella che monta Scavolini di serie, da 440 mc/h, della Faber, mi sembra... probabilmente è la stessa di Floritelli, ma non ne sono sicuro....


Ecco i disegni indicativi della cucina (questi dati dal venditore di Scavolini), indicativi perchè su Scavolini il prezzo che ho indicato è con dispensa mentre probabilmente la prenderei con le mensole al suo posto:

http://www.vetrinaannunci.com/

http://www.vetrinaannunci.com/

E questo è l'angolo cottura dove dovrebbe stare:

http://www.vetrinaannunci.com/
(le immagini non sono più disponibili, i link diretti sono stati rimossi)

(il lato sinistro dell'archetto, quello dalla parte del mosaico, ora è profondo 20 cm circa, poi diventerà una 40ina, in quanto devo stringere l'archetto anche a destra, per portarlo ad una profondità di 60 cm, e per simmetrina devo ristringerlo anche a sinistra)

che mi consigliate?
A me sembra che la soluzione migliore sia Scavolini... dovrebbe essere un po' meglio come livello di cucina e anche come elettrodomestici... magari vorrei cercare il modo di abbassare ancora un po' il prezzo, perchè speravo di spendere meno... sicuramente potrei sostituire il rubinetto con uno meno costoso (questo costa la bellezza di 230 euro o anche qualcosa in più!! in caso se avete modelli da suggerire, sempre Franke (causo promo) e a collo di cigno per facilitare l'inserimento delle pentole sotto, ben vengano!! :lol: )) e non so che altro per abbassare un po' il prezzo....

Voi che ne dite?

E poi, secondo voi, i prezzi detti in fase di preventivo, quindi senza trattare minimamente, quanto possono essere trattabili? che margini di ribasso potri ottenere?

Grazie.
Ciao
Ultima modifica di nicyork il 16/07/09 15:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Scavolini o Floritelli?

#2
nicyork ha scritto: - 3000 per gli elettrodomestici:
- Frigo Rex FI290 /2T A+ --> 1199 Euro
- Forno Inox FS550X Rex --> 651 Euro
- Piano cottura PXL64UV Rex --> 450 Euro
- Lavello ad 1 vasca con gocciolatoio Zodiaco Franke --> 360 Euro
- Miscelatore --> 47 Euro
- lavastoviglie Rex T04 con aquastop --> 816 Euro
- Cappa Faber inox CAFA0847 --> 532 Euro
non so te ma io sono abituato a fare acquisti su internet e mi trovo bene...per la mia cucina ho acquistato un frigorifero e una lavastoviglie risparmiando 700 euro rispetto a un centro commerciale tipo euronics o unieuro...per non parlare dei prezzi che mi aveva fatto il mobiliere!!!

ti faccio notare alcune differenze

il frigo che haiscelto, su internet costa circa 450 euro...la lavastoviglie 370€...il forno 290€...il PC 200€...lavello 150€

Re: Scavolini o Floritelli?

#3
zippo_1981 ha scritto:
nicyork ha scritto: - 3000 per gli elettrodomestici:
- Frigo Rex FI290 /2T A+ --> 1199 Euro
- Forno Inox FS550X Rex --> 651 Euro
- Piano cottura PXL64UV Rex --> 450 Euro
- Lavello ad 1 vasca con gocciolatoio Zodiaco Franke --> 360 Euro
- Miscelatore --> 47 Euro
- lavastoviglie Rex T04 con aquastop --> 816 Euro
- Cappa Faber inox CAFA0847 --> 532 Euro
non so te ma io sono abituato a fare acquisti su internet e mi trovo bene...per la mia cucina ho acquistato un frigorifero e una lavastoviglie risparmiando 700 euro rispetto a un centro commerciale tipo euronics o unieuro...per non parlare dei prezzi che mi aveva fatto il mobiliere!!!

ti faccio notare alcune differenze

il frigo che haiscelto, su internet costa circa 450 euro...la lavastoviglie 370€...il forno 290€...il PC 200€...lavello 150€
Penso tu ti riferisca al sito che già altri mi hanno consigliato di guardare... la differenza, facendo un conto al volo, verrebbe di 1500 euro circa... che però diminuiribbero in quanto:
- nei prezzi del preventivo, come detto, nel prezzo degli elettrodomestici c'è compreso anche altro, tipo il montaggio dello sportello arredo della lavastoviglie... e anche il fatto che se prendo elettrodomestici da me mi arriva il top non bucato, quindi dovrei trovare qualcuno che lo buchi e che mi monti gli elettrodomestici... e se si rompe il top, sto fresco!

Da quel che mi ha detto il venditore, se prendessi gli elettrodomestici da me, dovrei considerare almeno un altro 4-500 euro di spesa in più, quindi sarei sui 7000 euro finali...

Gli elettrodomestici della Franke sul sito consigliato (sempre che sia lo stesso che dici tu) non li ho visti, ed essendoci la lavastoviglie in promozione (Gratis) penso che comunuqe l'eventuale risparmio di 1000 euro sarebbe riassorbito da quella...

Quindi a questo punto potremme ipotizzare una scelta tra Scavolini a 8000 (a dire il vero con le ultime modifiche intorno ai 7.700) e Floritelli a 7000 (con elettrodomestici comprati su Internet).... che ne dite?
Secondo voi quale conviene prendere?

Grazie.
Ciao.

#4
ovviamente i venditori tirano l'acqua al proprio mulino! ti dicono che se non prendi gli elettrodomestici da loro ti tolgono questo e quello...

quando ho scelto la cucina sono andato in 3 posti....il primo scartato per i prezzi alti...il secondo gli ho fatto presente che gli elettrodomestici me li compravo a parte ma volevo le predisposizioni e allora ha fatto la scenata...gli ho detto "va bene...non prendo la cucina!" (mi ha ritelefonato due settimane dopo per ritrattare ma ormai avevo scelto altro!)...il terzo e ultimo non ha fatto obbiezzioni anzi....ho preso il top in granito e ho preteso di avere lo scarto dei tagli per i buchi PC e lavello...ci faccio un tagliere :lol: (il pezzo che tagliano l'ho pagato e quindi lo voglio!)...lavastoviglie e PC gli ho presi a parte, dato le misure e fanno il buco

sono dell'idea che se pago pretendo che le cose siano fatte come dico io e non come dicono loro altrimenti vado da un altro...per me risparmiare 1000 euro anche se ciò comporta girare due negozi in più e dover sbattermi per cercare su internet, contattare, ecc ne vale la pena

montare lo sportello della lavastoviglie lo puoi fare anche tu...il PC invece ci vuole la mano di un esperto....nel mio caso essendo casa nuova gli allacciamenti li deve fare l'idraulico per poter certificare il tutto a norma e quindi un PC vale l'altro

fatti bene i conti e poi valuta :wink:

#5
zippo_1981 ha scritto:ovviamente i venditori tirano l'acqua al proprio mulino! ti dicono che se non prendi gli elettrodomestici da loro ti tolgono questo e quello...

quando ho scelto la cucina sono andato in 3 posti....il primo scartato per i prezzi alti...il secondo gli ho fatto presente che gli elettrodomestici me li compravo a parte ma volevo le predisposizioni e allora ha fatto la scenata...gli ho detto "va bene...non prendo la cucina!" (mi ha ritelefonato due settimane dopo per ritrattare ma ormai avevo scelto altro!)...il terzo e ultimo non ha fatto obbiezzioni anzi....ho preso il top in granito e ho preteso di avere lo scarto dei tagli per i buchi PC e lavello...ci faccio un tagliere :lol: (il pezzo che tagliano l'ho pagato e quindi lo voglio!)...lavastoviglie e PC gli ho presi a parte, dato le misure e fanno il buco

sono dell'idea che se pago pretendo che le cose siano fatte come dico io e non come dicono loro altrimenti vado da un altro...per me risparmiare 1000 euro anche se ciò comporta girare due negozi in più e dover sbattermi per cercare su internet, contattare, ecc ne vale la pena

montare lo sportello della lavastoviglie lo puoi fare anche tu...il PC invece ci vuole la mano di un esperto....nel mio caso essendo casa nuova gli allacciamenti li deve fare l'idraulico per poter certificare il tutto a norma e quindi un PC vale l'altro

fatti bene i conti e poi valuta :wink:
Con il venditore di Scavolini sinceramente non ricordo se si sia mai parlato di elettrodomestici comprati a parte, anche perchè c'è in ballo il discorso della lavastoviglie gratis che quindi mi fa pensare che anche cercando su Internet non riuscire a trovare tutti gli elettrodomestici a meno.

Con quello di Floritelli, invece, se ne è parlato da subito e mi ha da sempre detto che non ci sono problemi.
L'unica cosa è che lui non li monta.
Poi mi ha anche detto che ha messo nei costi degli elettrodomestici dei costi che non sono il semplice elettrodomestico, ma anche, sempre nell'esempio della lavastoviglie, il portellone di arredo da metterci davanti.
Quindi che se trovo gli elettrodomestici, devo comuniqua considerare che se da preventivo ho 5000 euro per i mobili, non posso pensare di spendere solo 5000 euro per la cucina, ma ci devo aggiungere quei 4-500 euro in più che ti dicevo.
Per il top, il mio sarà in laminato, quindi la tua idea di recuperare il taglio (ed è una buona idea secondo me nel tuo caso) nel mio caso penso non sia interessante, in quanto appunto con un piano di laminato tagliato non penso ci possa fare granchè.
E comunque se mi comprassi gli elettrodomestici da me, il top sarebbe fornito senza buchi, quindi poi se viene l'idraulico o chi fa il lavoro di inserimento degli elettrodomestici, il taglio penso non avrebbe interessi a tenerlo per lui.

Anche io dovrò chiamare un idraulico per gli attacchi, la casa è nuova.

Ciao.

#6
zippo_1981 ha scritto:ovviamente i venditori tirano l'acqua al proprio mulino! ti dicono che se non prendi gli elettrodomestici da loro ti tolgono questo e quello...

quando ho scelto la cucina sono andato in 3 posti....il primo scartato per i prezzi alti...il secondo gli ho fatto presente che gli elettrodomestici me li compravo a parte ma volevo le predisposizioni e allora ha fatto la scenata...gli ho detto "va bene...non prendo la cucina!" (mi ha ritelefonato due settimane dopo per ritrattare ma ormai avevo scelto altro!)...il terzo e ultimo non ha fatto obbiezzioni anzi....ho preso il top in granito e ho preteso di avere lo scarto dei tagli per i buchi PC e lavello...ci faccio un tagliere :lol: (il pezzo che tagliano l'ho pagato e quindi lo voglio!)...lavastoviglie e PC gli ho presi a parte, dato le misure e fanno il buco

sono dell'idea che se pago pretendo che le cose siano fatte come dico io e non come dicono loro altrimenti vado da un altro...per me risparmiare 1000 euro anche se ciò comporta girare due negozi in più e dover sbattermi per cercare su internet, contattare, ecc ne vale la pena

montare lo sportello della lavastoviglie lo puoi fare anche tu...il PC invece ci vuole la mano di un esperto....nel mio caso essendo casa nuova gli allacciamenti li deve fare l'idraulico per poter certificare il tutto a norma e quindi un PC vale l'altro

fatti bene i conti e poi valuta :wink:

l' idea del tagliere me l' hai rubata................................ :shock: immagino che fare dei taglieri di marmo siano comodi nell' uso quotidiano................... :roll: ti salvi solo perchè sei della provincia granda e quindi se ho capito bene sei un nomade come me. :wink:

#7
l'idea del tagliere in granito mi piace.. pratico, maneggevole, lo puoi lavare in lavastoviglie e nascondere dove vuoi, anche sopra i pensili ... basta che non ti caschi....
scherzi a parte devi trovare una struttura/carrello e posizionarlo sopra, ma il taglio a misura e la finitura sul bordo farà lievitare il costo non di poco, ricordati che la finitura dei bordi si paga a metro lineare

#8
nicolettaalematte ha scritto: l' idea del tagliere me l' hai rubata................................ :shock: immagino che fare dei taglieri di marmo siano comodi nell' uso quotidiano................... :roll: ti salvi solo perchè sei della provincia granda e quindi se ho capito bene sei un nomade come me. :wink:
perchè nomade?!

quando ho scelto il top volevo qualcosa di comodo per lavorci su....dove lavoro (settore alimentare) abbiamo tavoli in marmo e acciaio...mia moglie è pasticcera, e lavora direttamente sul tavolo...l'acciaio è una purga da tener pulito...il marmo è bello ma delicato così ho optato per il granito...il mobiliere (un mio parente) c'è l'ha in casa da 20 anni ed è ancora perfetto...mi ha convinto!

quando mi ha detto che il top costava 1000 euro in più e oltre a questi c'era il prezzo dei tagli gli ho chiesto "e i tagli che fine fanno? sono grossi"...."li buttano!"....no no no 8)

quando li avrò in mano li farò rifinire...4 piedini avvitati sotto, due maniglie avvitate sopra e via! un ottimo tagliere! per il costo del tutto vedremo 8)

Re: Scavolini o Floritelli?

#9
zippo_1981 ha scritto:
nicyork ha scritto: - 3000 per gli elettrodomestici:
- Frigo Rex FI290 /2T A+ --> 1199 Euro
- Forno Inox FS550X Rex --> 651 Euro
- Piano cottura PXL64UV Rex --> 450 Euro
- Lavello ad 1 vasca con gocciolatoio Zodiaco Franke --> 360 Euro
- Miscelatore --> 47 Euro
- lavastoviglie Rex T04 con aquastop --> 816 Euro
- Cappa Faber inox CAFA0847 --> 532 Euro
non so te ma io sono abituato a fare acquisti su internet e mi trovo bene...per la mia cucina ho acquistato un frigorifero e una lavastoviglie risparmiando 700 euro rispetto a un centro commerciale tipo euronics o unieuro...per non parlare dei prezzi che mi aveva fatto il mobiliere!!!

ti faccio notare alcune differenze

il frigo che haiscelto, su internet costa circa 450 euro...la lavastoviglie 370€...il forno 290€...il PC 200€...lavello 150€
Zippo, posso chiederti chi te li ha montati gli elettrodomestici poi? e quando hai comprato la cucina hai detto al mobiliere che tipo (marca e modello) di elettrodomestici intendevi montare?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#10
Rieccomi qua... intanto buon anno nuovo a tutti...

Poi, il 31 dicembre ho fissato la cucina... Scavolini City con elettrodomestici Franke... sicuramente non ho scelto gli elettrodomestici TOP, però spero di aver scelto almeno degli elettrodomestici di un discreto livello... anche se qualcuno mi ha detto che Franke sta sotto a Wirephool e Rex, per la maggior parte mi hanno detto l'opposto....

Comunque, ecco gli elettrodomestici che ho scelto:
- frigo congelatore FCB 320/M SI A
- forno SM 52 MXS-1 inox 5 funzioni
- piano cottura FHM 604 4G xs e inox griglie non ghisa
- lavastoviglia DW612 IA 3A
- cappa 60 "Gala" inox 44a mch
- lavello CBX 611-L da 100
- rubinetto Mix cromato Nobili "onda junior"

(spero di aver scritto tutto bene, ho il contratto ma non si capisce molto bene le scritte che ci sono)....

Comunque, avevo chiesto al venditore quanto venivano solo gli elettrodomestici, perchè avevo la possibilità di trovarli da me... mi ha detto che venivano circa 1600 euro (cappa, lavandino e rubinetto esclusi), perchè c'è la lavastoviglie in omaggio... e visto che fuori mi hanno fatto un preventivo di 1850 euro (cappa, lavandino e rubinetto esclusi) (della Wirephool, dei modelli che secondo il venditore sarebbero stati un po' meglio) quindi con poca differenza, ho preferito comprare tutto insieme...

La cucina è la Scavolini Happening City, laminato bianco lucido, con battiscopa, maniglie (esterne, squasrate a lunghiezza fissa), fianchi sportelli e alzatina in alluminio, top con bordo esterno rialzato (43 mm), fianchi bianchi opachi, due neon sottopensile.... il tutto a 7450 Euro (dagli 8.000 che aveva detto il venditore di primo acchito).


Che ne dite?
Ho scelto degli elettrodomestici validi? (si lo so, non sono il top, ma l'importante è che siano validi... il frigo l'ho cambiato all'ultimo, ho pensato che tanto per il 2007 per gli incentivi non ce la facevo, e poi questo è più grande di quello con il congelatore in alto)... sono riuscito ad avere un prezzo discreto o secondo voi potevo ottenere di più?

Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni che mi avete dato.

Ciao.