La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
medisco ha scritto:Dell'altro lato oddio, non è che ci si possa mettere molto. Sempre parlando per gusti personali avrei messo una dispensa tipo questa

[...]

Ma non se se è il genere di mobilia che ti piace...
In realtà dall'altro lato volevo qualcosa che mi fornisse superficie d'appoggio per microonde, tv (14 pollici, che già ho), una decina di vasetti con piantine aromatiche, qualche libro\rivista di cucina.

All'inizio pensavo solo a delle mensole (magari creando un angolo con il trucchetto dei pannelli laterali...), poi ho pensato che forse era meglio ricavare ulteriore spazio da imbosco.

Comunque ora sto rivalutando l'idea di terminare la cucina con due basi con cestelli estraibili da 40 sotto ed un pensile con anta da 80 sopra... guadagno comunque qualche centimetro nonostante ne sprechi con questi moduli piccoli... Appena ho tempo faccio anche questo disegno.
Così la cucina sarebbe di nuovo di 440cm (prima ho sbagliato a fare i conti: erano 420cm!!!).

Anche se continuano a non piacermi il susseguirsi tra i cestoni da 80 e 40.

#62
Mah, tra i mobili da 80 e 40 puoi perdere in comodità, in estetica (forse) ma non credo in spazio. Se non devi riporre prodotti da 60 cm...
Forse i cestelli invece ti rubano molto più spazio...
Se invece dei cestelli metti un'altra cassettiera da 80? E magari quella alla sinistra (vedendo la foto) del forno la fai diventare ad unica anta?

Sull'altro lato se l'esigenza è quella di un mobile basso...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#63
rananera ha scritto:
ah sì? non certo alle mie cene
eh sì penne...questo dipende davvero molto dallo stile di vita e dalla bravura del cuoco...
i miei ospiti con me ci guadagnano se cucino meno, prima e con calma...e se poi posso quindi permettermi di star seduta al tavolo a chiacchierare...
con te probabilmente la vera libidine della cena (oltre alla compagnia) è proprio...la cena :D
ma che c'entra lo stile di vita? io alle cene faccio piatti ultra semplici e adatti ad essere cucinati all'ultimo mentre chiacchiero con gli ospiti. i piatti elaborati o complicati non li prendo neanche in considerazione... (anche perché non so se sarei capace :lol: :lol: :lol: :lol: )
comunque non c'è nulla come la semplicità in cucina che dia ottimi risultati
penne.2010

#64
piatti ultra semplici e adatti ad essere cucinati all'ultimo mentre chiacchiero con gli ospiti.
nonono...questo per me è uno stile di vita.
se cucino e chaichciero...non ti dico che può succedere sui miei fornelli :?
per me cucinare all'ultimo momento, quindi, signifdica abbandonare anche solo per un....momento....i miei ospiti e questo mi diverte meno...e mette in ansia loro "uhmamma che caxxo starà combinando quella? ma perchè non si limita alla pizza portata a casa eh? perchèèèè non è rimasta qui, con noi, a chiaccheirare limitando i danni?!" 8)

#65
rananera ha scritto:nonono...questo per me è uno stile di vita.
se cucino e chaichciero...non ti dico che può succedere sui miei fornelli :?
per me cucinare all'ultimo momento, quindi, signifdica abbandonare anche solo per un....momento....i miei ospiti e questo mi diverte meno...e mette in ansia loro "uhmamma che caxxo starà combinando quella? ma perchè non si limita alla pizza portata a casa eh? perchèèèè non è rimasta qui, con noi, a chiaccheirare limitando i danni?!" 8)
Beh, in una cucina come la mia abbandonare gli ospiti è praticamante impossibile!!!! 8)

Comunque, dato che non credo di avere a cena la Regina Elisabetta, fare alzare un ospite, magari per estrarre la placca dal forno, o prendere una pentola in un ripiano non mi sembra un gran fastidio per nessuno, anche cucinando al momento.

Poi. è ovvio, questo vale per me! :wink:

#66
tranquilla...basta tirar fuori la pentola prima...e pianificare bene ciò che ti servirà quando lo spazio sarà stracolmo di ospiti :wink:

#67
medisco ha scritto:Mah, tra i mobili da 80 e 40 puoi perdere in comodità, in estetica (forse) ma non credo in spazio. Se non devi riporre prodotti da 60 cm...
Forse i cestelli invece ti rubano molto più spazio...
Se invece dei cestelli metti un'altra cassettiera da 80? E magari quella alla sinistra (vedendo la foto) del forno la fai diventare ad unica anta?

Sull'altro lato se l'esigenza è quella di un mobile basso...
Stanotte ho meditato una soluzione diversa, che è l'esatto opposto di quanto proponi tu: dimmi cosa te ne pare, io stasera proverò la tua sul planner (ora sono a lavoro e non posso istallarlo :evil:).

Comunque è vero che i cestelli fanno perdere spazio quindi li ho aboliti, in favore dei vecchi ripiani.

Ecco la nuova composizione, che risponde ad un'ulteriore simmetria rispetto al piano cottura:

Sotto (oltre al solito frigo):
- mobile con ripiani da 80 (estetica 2 antine da 80);
- cassetto + cestoni da 40;
- mobile forno;
- cassetto + cestoni da 40;
- mobile per lavello da 80;
- mobile con ripiani da 80 (estetica 2 antine da 80);

Sopra:
- pensile con ripiani da 80 (estetica 2 antine da 80);
- pensile con anta a vetro da 40;
- pensile per cappa da 60;
- pensile con anta a vetro da 40;
- pensile scolapiatti da 80 (estetica 2 antine da 80);
- pensile con ripiani da 80 (estetica 2 antine da 80);
(pensile che proponevi tu con i ripiani -> ipotetico)

Purtroppo non posso fare il disegno cercate di immanginarvelo!

#68
medisco ha scritto:Sull'altro lato se l'esigenza è quella di un mobile basso...
Dimenticavo: l'esigenza non è di un mobile basso, ma di uno posto per appoggiarci il microonde evitando che mi rubi spazio sul piano di lavoro.

Quella mi sembrava la soluzione più sensata, ma ora sto mditando di costruire un angolo con i pannelli di rivestimento (come postato qualche tempo fa) e di mettere dei ripiani bianchi come il top. Ma non riesco a immaginarmi un angolo scuro nel candore della parete.

Altre soluzioni?

#70
medisco ha scritto:In parole povere hai tolto i cassettoni.....
Beh, proprio tolto no... diciamo che quello da 80 è stato eliminato in favore di due parchi ripiani, ma né è stato aggiunto un altro da 40 a destra del forno... L'ho eliminato perché esteticamante mi parevano brutto l'affiancarsi del modulo da 80 e da 40.
Poi anche la tua può essere una soluzione valida (mettere i cestoni ai lati e le "ante" al resto), ma sino a che non la provo sul planner non riesco a figurarmela.

I cestelli scorrevoli li ho eliminati riflettendo sulle tue parole: comunque sono due ripiani che estraggo, ma perdo quello che si viene a creare sotto, sul fondo del mobile... Non so come spiegarti, mi sembra che prendere\posare le cose là sotto diventi più difficile, quindi ho abolito quelli da 40 contigui per mettere un altro mobile con ante da 80.

Cosa ne pensi?

#72
medisco ha scritto:Credo potrebbe andar bene così. Magari posta il disegno...
Stanotte, quando torno da lavoro, te lo posto, insieme alla tua proposta. Coaì magari domani mi dai qualche altro consiglio utile!

#74
medisco ha scritto:Fai il turno lungo......... :shock:
Nooo :D, la sera faccio la cameriera! :wink:

Comunque ecco il disegno con la mia proposta (descritta qualche post fa)
Immagine
e la tua, sempre che abbia effettivamente capio cosa mi dicevi:
Immagine
Csa ne pensi (della mia, ovvio!)?
Resta il problema dell'altro lato: mobile alto 120 a profondità ridotta largo 80, o altro?