La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare la mia cucina?

#1
Salve,
vi leggo assiduamente da ormai 4-5 mesi, ma mi sono iscritta solo oggi perche' vorrei confrontarmi con voi per trovare qualche idea alternativa alle mie.
Ho una cucina di 3.45 x 1.60 (veramente piccola!!).
Tutte e due le pareti sono completamente utilizzabili anche se questo significherebbe entrare in cucina e trovarsi dei mobili immediatamente alla propria sinistra (la parete da 1.60).
Pensavo quindi ad una composizione lineare da 3.45.
Gli attacchi idrici mi impongono un po' una certa configurazione, ma eventualmente sono disposta anche a spostarli.
Tutto quello che voglio e' una composizione simmetrica e bilanciata senza dover rinunciare a niente. Chiedo troppo? :D
Il lavandino lo vorrei ad una sola vasca senza sgocciolatoio.
Voi cosa fareste, come mettereste i vari moduli? Io ho esaurito le idee, ma non sono soddisfatta dei miei risultati.

Vi ringrazio in anticipo!!

Roberta

p.s conoscete qualche rivenditore di cucine Zecchinon a Roma?

#3
Entrando in cucina

<-----------3.45-------60cm dal muro DX allacci acqua e subito dopo gas
|--------------------------|
|.................................|
|1.60...........................-
|..................................- Finestra
---|......| -----------------|

Porta

In pratica dalla finestra andando verso SX sono obbligata ad avere lavandino,lavastoviglie,fuochi.

Pero', sono quasi pronta a buttare giu' tutto e a spostare gli allacci :)

Grazie!

Roberta

#5
Ah scusami...

Il frigorifero e' un dilemma. Mi piacerebbe non averlo incassato, ma poi mi sembra che la cucina perda di linearita' e diventi decisamente troppo "piccola". Forse e' meglio incassato.

Ma sono davvero aperta a tutte le idee (anche di metterlo in terrazzo :)

Ciao, Roberta

#6
Per il momento ho disegnato la + classica delle cucine... non mi piace molto... ma sto cercando di spostare un po' gli elementi... la cappa come la vuoi?

per ora avevo pensato, da sx a dx

frigo 60
colonna con forno e cestoni 60
cassettiera 45
base cestoni con p/c 60
base lavastoviglie 60
base lavello 60

Mi sa che hanno preso le misure della composizione classica per costruire questa cucina.

#7
Quindi tu chiuderesti 120 cm di parete con 2 colonne? (una per il frigo e una con il forno) Oppure il forno rimane a mezza altezza?O normale basso?
La cappa mi sarebbe piaciuta da arredo....ma...vedi tu cosa riesci a fare :)

La mia passione era una cucina lineare ultra moderna con moduli da 90 o 120....ma mi sono ritrovata una casa con la cucina delle bambole...

Grazie di tutto, Roberta

#9
Beh intanto per cominciare grazie per il bel lavoro velocissimo e cmq alternativo a tutto quello che io avevo gia' pensato!
Ma veramente tu entreresti in cucina con 2 colonne piene davanti alla porta a solo 1 mt dall'entrata?
Non dico che non stia bene, ma non riesco a immaginarmi un tale assembramento di mobili in una cucina cosi' piccola.
Sarebbe una soluzione ottimale questa, potrei avere tutto quello che mi serve....ma...e' bella esteticamente?
Grazie ancora, Roberta

#10
Se ti senti di spostare l'allaccio dell'acqua puoi spostare le colonne dall'altra parte...

Ho preparato anche un'altra opzione, ma non riesco a mettere l'immagine... se non riesco sta srea provo domani...

#11
Domani mi informo se e' fattibile. Grazie mille per la bella idea, gia' mi hai fatto pensare a nuove soluzioni, e te ne sono molto grata :)
Buona notte!Roberta

#13
Si si :)
Senno' puoi mandarmele via email
Merci'!
Ultima modifica di robyk il 13/07/13 9:14, modificato 1 volta in totale.

#14
Eccole!
Qui ho pensato mi mettere la lavastoviglie sotto il forno, il p/c da 70 e se conservi il lavello da 60 recuperi un po' di piano dalla base da 90 che hai sotto...

Seconda opzione
Immagine
Terza opzione
Immagine
Se non si vedono il link dell'album è quello di prima.

#15
Grazie mille, si vedono!
Ora ci penso un po', sono tutte delle valide idee implementabili in una maniera o nell'altra.
Se ti viene in mente qualche cosa diversa, ti prego fammela avere :)
Ho un bisogno disperato di idee "alternative" per trovare la soluzione ottimale!

Grazie, ciao e buona notte!