Pagina 1 di 4

CONSIGLIO:distanza tra piano cottura e colonna forno!

Inviato: 16/01/08 16:38
da Alessandro75
In riferimento al topic riguardante l'acquisto della mia cucina, che trovate quì:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=
Rifacendomi al post dell'utente nicolettaalematte che afferma:
non me ne volere ma si vede che il progetto è tuo, perchè solo chi non ha esperienza può accostare il piano cottura così vicino alla colonna del frigo....................è scomodo per usare il piano cottura, e rischi che la fiamma rovini il fianco colonna.
Quello che è peggio è che il mobiliere ti accontentato o (e sarebbe peggio) non ti ha proposto delle alternative.
Le alternative? non te le do perchè ci vuole troppo tempo, e i progetti bisogna studiarli bene.
Se posso permettermi cambia il progetto e distanzia quei fuochi.
Cercate un mobiliere che vi dia un servizio decente dalla progettazione al montaggio, invece di cercare un preventivo basso, per un marchio.
Volevo altri pareri. In parica al centro di una base da 90 cm, in progetto è previsto un p.c. da 75 cm centrato rispetto allla base ovviamente. Al termine della base, sulla sinistra, la cucina termina con la colonna forno. Secondo voi si corre il rischio che i fuochi siano troppo vicini alla colonna e possano rovinarla? per cortesia rispondetemi prima possibile perchè nel caso fosse possibile come cosa, dovrei modificare il progetto della cucina, sebbene il mobiliere mi abbia detto che non ci saranno problemi.
Aitatemi che nicolettaalematte mi ha messo un ansia mostruosa... :lol:

Inviato: 16/01/08 16:46
da blualthea
non me ne volere...ma sono d'accordo con nicolettaalematte :( ! I fuochi di sinistra non sarai in grado di usarli mai: se metti sopra una padella, la fiamma si allarga sui lati e ti brucia il fianco. Temo non sia un'opinione, ma proprio matematico...sorry :(

mi correggo...è il calore che si allarga, non necessariamente la fiamma :)

Inviato: 16/01/08 16:58
da Alessandro75
blualthea ha scritto:non me ne volere...ma sono d'accordo con nicolettaalematte :( ! I fuochi di sinistra non sarai in grado di usarli mai: se metti sopra una padella, la fiamma si allarga sui lati e ti brucia il fianco. Temo non sia un'opinione, ma proprio matematico...sorry :(

mi correggo...è il calore che si allarga, non necessariamente la fiamma :)
Cacchio, io avevo calcolato 7,5 cm dalla fine del pc. alla colonna, ancora 6 o 7 cm perchè le fiamme non è che siano sul bordo p.c. e credevo di farcela.. invece tu dici di no?

Inviato: 16/01/08 17:18
da blualthea
no :( ...mi spiego meglio: la fiamma "diretta", diciamo, magari sul fianco non arriva, ma per bruciare o comunque annerire o rovinare il fianco non importa che ci arrivi la fiamma :( ...basta il calore della parete della pentola, che fra l'altro se è poco più che piccola, va oltre il bordo del tuo pc mentre cuoci. Il motivo per cui te lo dico, è che a me è successo :( si è annerito il fianco, eccome se si è annerito :( ! E questo nonostante un genio di progettista che mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi :( Sono rimasta talmente male che nella nuova cucina che sto per ordinare, ho cambiato tutti gli attacchi per poter mettere i fuochi sull'isola, e non avere più pareti nel raggio di 2 metri dai fuochi :D ! Dimenticavo! Dopo questa esperienza...oltre al parere e al consiglio di "esperti"... leggo il forum :D :D :D ! E credo che nessun consiglio sia più realistico e spassionato di chi ci è passato prima di te...!!! :wink:

Inviato: 16/01/08 17:33
da Alessandro75
blualthea ha scritto:no :( ...mi spiego meglio: la fiamma "diretta", diciamo, magari sul fianco non arriva, ma per bruciare o comunque annerire o rovinare il fianco non importa che ci arrivi la fiamma :( ...basta il calore della parete della pentola, che fra l'altro se è poco più che piccola, va oltre il bordo del tuo pc mentre cuoci. Il motivo per cui te lo dico, è che a me è successo :( si è annerito il fianco, eccome se si è annerito :( ! E questo nonostante un genio di progettista che mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi :( Sono rimasta talmente male che nella nuova cucina che sto per ordinare, ho cambiato tutti gli attacchi per poter mettere i fuochi sull'isola, e non avere più pareti nel raggio di 2 metri dai fuochi :D ! Dimenticavo! Dopo questa esperienza...oltre al parere e al consiglio di "esperti"... leggo il forum :D :D :D ! E credo che nessun consiglio sia più realistico e spassionato di chi ci è passato prima di te...!!! :wink:
Si hai ragione ,i forum aiutano molto... :P
intanto ho chiamato il mobiliere il quale mi assicura che avendo quel pc una forma molto particolare, problemi nn dovrebbero essercene in ogni caso chiedeva a colleghi del settore e poi mi avrebbe fatto sapere... lui la fa semplice, io sono quasi terrorizzato dall'idea di vedere una colonna forno annerita dopo 2 giorni.. che poi è in wengè... magari nn si nota... :lol:
Grazie mille x aver riportato la tua eseprienza, attendo notizie dal negozio e facciovi sapere... :wink:

Inviato: 16/01/08 17:37
da kik
Alessandro75 ha scritto: Si hai ragione ,i forum aiutano molto... :P
intanto ho chiamato il mobiliere il quale mi assicura che avendo quel pc una forma molto particolare, problemi nn dovrebbero essercene in ogni caso chiedeva a colleghi del settore e poi mi avrebbe fatto sapere... lui la fa semplice, io sono quasi terrorizzato dall'idea di vedere una colonna forno annerita dopo 2 giorni.. che poi è in wengè... magari nn si nota... :lol:
Grazie mille x aver riportato la tua eseprienza, attendo notizie dal negozio e facciovi sapere... :wink:

:shock:


Perché, lui di che settore è?

E' forse un parrucchiere? :twisted:

Inviato: 16/01/08 17:51
da Alessandro75
kik ha scritto:
:shock:


Perché, lui di che settore è?

E' forse un parrucchiere? :twisted:
Hai ragione, ho aggiutno io un "del settore" che nn c'azzzecca proprio,

bastava solo "colleghi"... :lol:

Inviato: 16/01/08 18:16
da provetto
per salvare il salvabile ti propongo un coprifianco inox, solo lamiera da 0,6 mm fatta a L (in pianta) con il lato lungo della profondità del tuo armadio e con il lato corto che va a coprire metà del bordo anteriore del tuo armadio (alto quanto ti va meglio), lo so il tuo bel fianco wengè sparisce ... però questa soluzione potresti adottarla dopo che hai bruciato il fianco....

Inviato: 16/01/08 18:31
da alesssia_
Non sarò del settore ma mi sento in tutta onesta di consigliarti di cambiare progetto, se non altro per la comodità: i miei in taverna hanno il gas a 5/10cm dalla colonna frigo (rivestita con una lastra di granito spessa un paio di cm, quindi nessun problema di "distruzione"!) e ti posso assicurare che i manici delle padelle non stanno da nessuna parte: cucinare è un incubo!

Inviato: 16/01/08 18:45
da Alessandro75
mmmm... domanda... prima della base da 90 su cio è appoggiato il p.c ci

sarebbe la parte di angolo di circa 60 cm.. secondo voi sarebbe possibile

piazzare i fuochi a metà tra le due basi... :?:

Forse per spiegarmi meglio ci vorrebbe il progettino... eccolo..

Immagine


Capito cosa intendo? in praticà a metà tra il 60x60 ed il 90... fattible come cosa? :shock:

Inviato: 16/01/08 18:56
da LAU.RA
Secondo mè è fattibile, ma devi spostare la cappa e togliere il pensile ad angolo.
Esteticamente non so' se è il massimo, ma certo quei fuochi attaccati alla colonna proprio non vanno bene!!!!

Inviato: 16/01/08 18:57
da LAU.RA
Il problema si risolverebbe togliendo la mezza colonna e mettendo il forno sotto il piano cottura , certo in posizione alta è piu' comodo ma ruba spazio di lavoro ...questo è il mio onesto parere...

Inviato: 16/01/08 19:02
da LAU.RA
Magari se metti una piantina possiamo vedere insieme di cambiare qualcosa .
Altra domanda ma a fianco al frigo a libera installazione ho visto dei cubotti , ma fanno sempre parte della cucina oppure affacciano su una sala.
Esteticamente non li trovo il massimo, piu' che altro il frigo messo li'...ma è sempre un ' opinione ...

Inviato: 16/01/08 19:13
da Alessandro75
Ciao Laura, questa è la piantina, la parete da 305 è quella dove c'è il lavello ed il resto a seguire:
Immagine

Il forno basso nn piace ad entrambi e i cubotti li abbiam presi x la parete attrezzata che però sta dalla parte opposta della stazanza ;)

Inviato: 16/01/08 19:15
da blualthea
Alessandro hai problemi di attacchi (gas, scarico acqua, etc.) o si possono cambiare? Se si possono cambiare ho qualche idea che potrebbe funzionare, se non si possono cambiare non te le dico...non vorrei indurti in tentazione :wink: