La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ANGOLO O NON ANGOLO.... questo è il problema!!!!

#1
Eternamente aspettando i vostri consigli...

Cucina 4 x 3
Balcone sul lato corto e doppio scrigno sul alto lungo.
Rimangono ben 7 metri lineari da arredare..

Ma ho un dilemma terribile!!
Angolo sì o angolo no?


Vi faccio un breve riassunto in modo da capire le mie esigenze.
La mia cucina darà sulla zona giorno che (almeno in teoria) arrederemo senza tavolo.
Vorrei un ambiente spazioso ma ampiamente contenitivo (credo sia impossibile)


E come se non bastasse, vorrei anche una zona comoda per il tavolo...

:roll:

Il tesoro vuole assolutamente un side by side... ed io ho già un mega microonde da portare con me...

Indispensabile la lavastoviglie...

Il dubbio amletico è:
se faccio l'angolo la cucina - che già non è molto grande - diventa troppo piena e ingolfata?

e se non faccio l'angolo la zona operativa è troppo piccola?



Chi si mette al lavoro?

:)
Immagine
Ultima modifica di sibelius il 21/01/08 12:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#2
Vi faccio il dettaglio di quello che ho messo nella zona operativa:

da destra
:arrow: colonna da 60
:arrow: base da 90 con pc a profondità maggiorata
:arrow: base da 60 con lavastoviglie a profondità magg.
:arrow: base da 90 con lavello a profondità magg.
frigo da 90 ca.

tavolo quadratao 90 x 90 (100 x 100 sarebbe troppo grande?)
Guardate il progetto lineare

Sopra l'orologio dovrebbe venire il televisore appeso. e quel tavolino sarebbe un carrello da usare per prepararei manicaretti più elaborati-


http://www.flickr.com/photos/22786513@N05/2208359797/
Immagine

#3
ciao io ti consiglierei la cucina ad angolo dato che problemi di spazio non ne hai e lavorare su una base da 90 non è una delle soluzioni migliori. non so come sei abituata ma un bel piano di lavoro mica guasterebbe! sappi che ti parla una persona la quale ha la cucina ad U con un piano di lavoro di 120 cm (oltre ad un angolo che non so quanto misura) che non sostituirebbe con niente al mondo.

#4
grazie Chiacchià... Cominciavo a pensare che non mi rispondesse nessuno...
La mia paura è che non mi rimanga spazio a sufficienza per muovermi... E poi, non facendo l'angolo posso spostare il tavolo a sinistra e passare comodamente attraverso la porta a scrigno senza dovere fare il giro del tavolo.. Se poi c'è qualcuno seduto... Non lo so!!! Aiutoooooooooooooooooo
Immagine

#5
Immagine
Immagine

effettivamente così sarebbe un po' più comoda... Ma mi resterebbe poco spazio per muovermi.. La cucina dovrà essere la mia zona pranzo anche quando avrò ospiti... Che faccio?
Immagine

#6
ciao per aiutarti posta una planimetria della stanza e scrivi se ci sono gia attacchi di acqua e gas vedo che posso fare.
ciao

#7
4x3 sono 12 mq di cucina, mica pochi!

Secondo me una composizione ad angolo ci sta tranquillamente senza riempire troppo e lasciando spazio al tavolo.

Nella mia (meno di 10 mq, praticamente quadrata) c'è stato tutto

#8
Le misure sono un po' piccole e io non ho avuto il tempo di ingrandirle...
Sono 400 x 300 come dicevo prima. Lo scrigno sarà centrato nella parete di 4 metri a avrà un'ampiezza di ca. 180cm.
La cucina è la prima stanza sulla sinistra.
Gli attacchi sono più o meno come nel progetto che vi posto ora e spero di non doverli spostare...
Immagine



Non è che facendo l'angolo devo mettere il tavolo troppo a ridosso della porta o viceversa praticamente appoggiato alle basi della cucina?
Immagine
Immagine

#9
Sibelius, quale programma hai usato per i modelli che hai inserito? Ha un ottimo rendering.
Grazie

#10
ho capito che sono 4x3 ma dall'angolo alla fienstra quanto c'è? dalla finestra all'tro angolo quanto?

#11
Marzia, perchè mi hai fatto questa domanda? :(
Non ne ho idea perchè la casa è in costruzione e non hanno ancora fatto le divisioni... Ma appena fatte quelle, partiranno con le rifiniture e non so se avremo il tempo di riflettere sule soluzioni migliori... Il cantiere è praticamente chiuso ai non addetti ai lavori... Io vorrei solo decidere più o meno la composizione per poter comunicare (forno alto, forno basso? - Cappa? tv? ecc.ecc.) tutti i dettagli. So che sembra un comportamento un po' ansioso... Ma in alcuni palazzi del lotto non hanno avuto la possibilità neanche di modificare le divisioni che dalla sera al mattino erano state magicamente fatte... Io mi sto concentrando sulla cucina e sulla disposizione del soggiorno e sto troooooppo incasinata proprio perchè è tutto approssimativamente sulla carta!!! :cry: :cry: :cry:
Mi sto basando (ad occhio) sulla piantina che ci hanno dato... quella con gli arredamenti fatti dall'architetto e ti assicuro che è pressappoco come la mia.. ll balcone, ad esempio, è centrato nella parete di 3 metri.. e sarà, ad occhio e a croce (ce lo ha detto il capomastro) da 120 cm.. Se poi rivoluzioneranno tutto in fase di costruzione...
Dai ragazzi ch ci siamo quasi!!!!!!!!!


EEEEEEE PPPOOOIII!!!
Sabato mattina facciamo un giro dal mobiliere.... proprio per avere qualche chiarimento e fissare orientativamente le cose... E devo avere le idee più meno chiare altrimente non risolverò niente!!!!


Sono nel panico più totale!!! Ho paura di combinare un pastrocchio!!!! Ho una crisi di inadeguatezza!! Aiutoooooooooooo!!!!

Il programma é quello dell'Alno... Facilissimo da usare...
Immagine