La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IMPORTANTE! top in quarzo jaipur VS top in acciaio

#1
:? ho bisogno di voi :?
sono parecchio in confusione :?
un giorno sono convinta di una cosa ed il giorno dopo dell'esatto opposto :?
Tutta la cucina è più o meno definita, e senza rifarvi tutta la solfa, sintetizzo solo che sarà una Matrix tortora laccata lucida come da disegni che trovate qua:
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 62609.html
psw: gilda

Il dubbio amletico rimane il piano...premesso che l'acciaio mi piace molto ma avevo le seguenti perplessità:
*con il laccato lucido, troppo effetto specchio sia sul piano che sul top...
*facile alle righe, dunque "sciupevole" velocemente...
*un po' laborioso da tenere lucido...
ecco premesso questo, per ovviare a questi inconvenienti, ero quasi convinta del jaipur...ma poi nell'ordine il mobiliere, l'architetto, e pare tutto il resto del mondo, mi hanno detto che:
*è una pietra finta che vuol sembra vera ma che comunque rimane finta quindi il bluff è inutile...anzi a quel punto meglio mettere un quarzo liscio che è più "onesto"...
*che pulirla è un disastro...vista la ruvidità della superficie...
*che anche pulendola con attenzione, non è vero che non è per niente porosa, dunque nel tempo si rovina....
*che volendo montare tutto a filo, la saldatura potrebbe venire bene ma pure male...bisogna stare parecchio attenti...

INSOMMA! A questo punto ho rimesso in ballo anche l'acciaio :shock: ! E sono indecisa completamente :? !!!!! E invece devo decidermi e pure veloce :shock: !!!!!
Voi che mi dite....?
Consigli consigli consigli.....per favore :( !!!

Dimenticavo...!il costo pare essere lo stesso..dunque nemmeno questo mi aiuta a decidere...
Ultima modifica di blualthea il 22/01/08 19:19, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#2
il mio lo sai già....acciaio...acciaio...acciaio

e poi però mi inviti a cena veramente nella cucina dei miei sogni......




(dopo la boffi di norbert wangen)

#3
INOX INOX INOX INOX INOX INOX INOX INOX INOX INOX INOX
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: IMPORTANTE! top in quarzo jaipur VS top in acciaio

#4
blualthea ha scritto::? ho bisogno di voi :?
sono parecchio in confusione :?
un giorno sono convinta di una cosa ed il giorno dopo dell'esatto opposto :?
Tutta la cucina è più o meno definita, e senza rifarvi tutta la solfa, sintetizzo solo che sarà una Matrix tortora laccata lucida come da disegni che trovate qua:
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 62609.html
psw: gilda

Il dubbio amletico rimane il piano...premesso che l'acciaio mi piace molto ma avevo le seguenti perplessità:
*con il laccato lucido, troppo effetto specchio sia sul piano che sul top...
*facile alle righe, dunque "sciupevole" velocemente...
*un po' laborioso da tenere lucido...
ecco premesso questo, per ovviare a questi inconvenienti, ero quasi convinta del jaipur...ma poi nell'ordine il mobiliere, l'architetto, e pare tutto il resto del mondo, mi hanno detto che:
*è una pietra finta che vuol sembra vera ma che comunque rimane finta quindi il bluff è inutile...anzi a quel punto meglio mettere un quarzo liscio che è più "onesto"...
*che pulirla è un disastro...vista la ruvidità della superficie...
*che anche pulendola con attenzione, non è vero che non è per niente porosa, dunque nel tempo si rovina....
*che volendo montare tutto a filo, la saldatura potrebbe venire bene ma pure male...bisogna stare parecchio attenti...

INSOMMA! A questo punto ho rimesso in ballo anche l'acciaio :shock: ! E sono indecisa completamente :? !!!!! E invece devo decidermi e pure veloce :shock: !!!!!
Voi che mi dite....?
Consigli consigli consigli.....per favore :( !!!

Dimenticavo...!il costo pare essere lo stesso..dunque nemmeno questo mi aiuta a decidere...
Tiragli dietro il campione e poi vediamo se è una pietra finta o vera da quanto cresce il bernoccolo !!!!
Le obiezioni che son state sollevate mi sembra che spingano , per pura e semplice comodità del venditore, verso l'acciaio ....
cerca i vari topic su
entrambi i materiali, anche se bazzico qui dentro da poco mi sa che ce ne sono diversi...
A mio parere entrambi i materiali han pregi e difetti, e quindi ritengo questa una scelta assolutamente soggettiva per poterti aiutare....
Skyline

#5
linda...son di nuovo al punto di partenza....mi sembra il gioco dell'oca :( ! Ma a cena ti inviterò di certo :D
ccd...mi potresti dire se il tuo è un giudizio solo estetico o anche funzionale?
skyline...io non penso che il venditore voglia spingere...il prezzo è lo stesso, anzi in realtà lui mi ha proposto anche un'altro acciaio, minor spessore e diversa finitura, che costa assai meno del jaipur...sono io che l'ho stoppato perché quando sento di spessori minori sento puzza di bruciato :? ....mi ha solo detto che se rinuncio all'acciaio per una questione di praticità di pulizia e mantenimento nel tempo, beh non è che col jaipur risolva...! sul forum ho guardato...e del jaipur si parla malino a dire il vero..però è anche vero che è più facile che uno scriva sul forum che si trova male , che non che si trova bene...se posso approfittare..tu quali pensi siano i pregi e difetti di entrambi...?
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
PS
a quest'ultimo proposito, se qualcuno conosce questi due tipi di acciaio Varenna e le differenze reali in termini di prestazioni mi fa un grande favore...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#7
blualthea ha scritto:linda...son di nuovo al punto di partenza....mi sembra il gioco dell'oca :( ! Ma a cena ti inviterò di certo :D
ccd...mi potresti dire se il tuo è un giudizio solo estetico o anche funzionale?
skyline...io non penso che il venditore voglia spingere...il prezzo è lo stesso, anzi in realtà lui mi ha proposto anche un'altro acciaio, minor spessore e diversa finitura, che costa assai meno del jaipur...sono io che l'ho stoppato perché quando sento di spessori minori sento puzza di bruciato :? ....mi ha solo detto che se rinuncio all'acciaio per una questione di praticità di pulizia e mantenimento nel tempo, beh non è che col jaipur risolva...! sul forum ho guardato...e del jaipur si parla malino a dire il vero..però è anche vero che è più facile che uno scriva sul forum che si trova male , che non che si trova bene...se posso approfittare..tu quali pensi siano i pregi e difetti di entrambi...?
il mio giudizio è principalmente funzionale, ma posso anche aggiungere il giudizio "vissuto" (visto che ce l'ho in casa)... non sceglierei altro...

se parli di spessori, presumo che ti sia stato proposto il 15/10 (1,5 mm.) o il 10/10 (1 mm.)...

la maggior parte dei piani viene realizzato con il 10/10... ma se il tuo budget te lo consente è certamente preferibile la lastra da 15/10 (meglio se supportata in alluminio alveolare piuttosto che in truciolare, in questo modo crei una specie di tamburato di acciaio e alluminio, riduci il peso e aumenti resistenza e durabilità, in caso di infiltrazioni il truciolare si gonfia, l'alluminio no :) )

P.S. 10/10 e 15/10 (si riferiscono allo spessore della lastra) non vanno confusi con 18/10 e 19/10 (si riferiscono alla composizione della lastra, 18 o 19 per il contenuto di nichel, 10 per il contenuto di cromo)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
comprare una cucina è peggio del gioco dell'oca!!!!
ricordati che io non capisco niente di top!!! l'acciaio mi piace e stop...per pulirlo ho i miei stracetti magici di cui ti parlerò più avanti....le righe sono il suo bello......ma non chiedermi pareri tecnici perchè non ho neanche idea di cosa sia il jaipur!!! :lol: :lol:
qullo che so di per certo è che se deve essere acciaio deve essere quello a forte spessore di scholtès....( nel listino di varenna )
Ultima modifica di linda.b il 22/01/08 21:55, modificato 1 volta in totale.

#9
linda.b ha scritto:quello a forte spessore di scholtess....( nel listino di varenna )
confermo... è proprio scholtès che propone il 15/10 supportato in truciolare o alluminio alveolare (preferibile)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: IMPORTANTE! top in quarzo jaipur VS top in acciaio

#10
Skyline ha scritto:.
ecco premesso questo, per ovviare a questi inconvenienti, ero quasi convinta del jaipur...ma poi nell'ordine il mobiliere, l'architetto, e pare tutto il resto del mondo, mi hanno detto che:
*è una pietra finta che vuol sembra vera ma che comunque rimane finta quindi il bluff è inutile...anzi a quel punto meglio mettere un quarzo liscio che è più "onesto"...
*che pulirla è un disastro...vista la ruvidità della superficie...
*che anche pulendola con attenzione, non è vero che non è per niente porosa, dunque nel tempo si rovina....
*che volendo montare tutto a filo, la saldatura potrebbe venire bene ma pure male...bisogna stare parecchio attenti...

INSOMMA! A questo punto ho rimesso in ballo anche l'acciaio :shock: ! E sono indecisa completamente :? !!!!! E invece devo decidermi e pure veloce :shock: !!!!!
Voi che mi dite....?
Consigli consigli consigli.....per favore :( !!!

Dimenticavo...!il costo pare essere lo stesso..dunque nemmeno questo mi aiuta a decidere...
Tiragli dietro il campione e poi vediamo se è una pietra finta o vera da quanto cresce il bernoccolo !!!!
Le obiezioni che son state sollevate mi sembra che spingano , per pura e semplice comodità del venditore, verso l'acciaio ....
cerca i vari topic su
entrambi i materiali, anche se bazzico qui dentro da poco mi sa che ce ne sono diversi...
A mio parere entrambi i materiali han pregi e difetti, e quindi ritengo questa una scelta assolutamente soggettiva per poterti aiutare....[/quote]

Non posso che quotare tutto quello scritto da Skyline.
Se cerchi nei vecchi topic troverai quello che ho scritto sul Jaipur: qualche accortezza ci vuole e soprattutto ha delle sfumature (o macchie, dipende dai punti di vista) che le ami o le odi, così come puoi farti il sangue amaro se ti si riga l'acciaio oppure dire "mi piace così". Sono valutazioni soggettive.
Trovo invece una sparata oggettiva quella di chi ti ha detto "che pulirla è un disastro...vista la ruvidità della superficie..." e credo che te lo possa confermare chiunque abbia questo materiale. Mica è un granito bocciardato
:lol:
Idem per l' "anche pulendola con attenzione, non è vero che non è per niente porosa, dunque nel tempo si rovina...." Dipende dalla cura che ne hai: il piano in jaipur lo stra-uso ma ovviamente lo pulisco ogni volta che cucino (mi sembra anche normale), e dopo 4 anni è ancora tale e quale :roll:

#12
blualthea ha scritto:linda...son di nuovo al punto di partenza....mi sembra il gioco dell'oca :( ! Ma a cena ti inviterò di certo :D
ccd...mi potresti dire se il tuo è un giudizio solo estetico o anche funzionale?
skyline...io non penso che il venditore voglia spingere...il prezzo è lo stesso, anzi in realtà lui mi ha proposto anche un'altro acciaio, minor spessore e diversa finitura, che costa assai meno del jaipur...sono io che l'ho stoppato perché quando sento di spessori minori sento puzza di bruciato :? ....mi ha solo detto che se rinuncio all'acciaio per una questione di praticità di pulizia e mantenimento nel tempo, beh non è che col jaipur risolva...! sul forum ho guardato...e del jaipur si parla malino a dire il vero..però è anche vero che è più facile che uno scriva sul forum che si trova male , che non che si trova bene...se posso approfittare..tu quali pensi siano i pregi e difetti di entrambi...?
Non dico che il venditore ti abbia " spinto" verso l'acciaio per un discorso di prezzo , dico solo che , a giudicare da quanto te ne ha parlato male e dalle obiezioni fatte per fori etc etc , mi sa che non ha avuto una bellissima esperienza con questo materiale in quanto a lavorazioni varie e quindi , per facilitarsi la vita, spinge per il materiale che ritiene più gestibile da questo punto di vista....
Mi chiedi poi quali ritengo siano i pregi ed i difetti di questi materiali , e te li elenco di seguito :
L'acciaio è eterno ed è il miglior materiale dal punto di vista igienico , e non si discute, ma si graffia e si vedono le ditate, e non tutti lo amano proprio per questo motivo , poi, tra i vari che non lo amano, c'è chi nn riesce proprio a pulirlo come si deve ( mi è capitato più d'una volta d'esser richiamato da qualche cliente che mi diceva di avere un acciaio inox difettoso proprio perchè non riusciva a pulirlo, e allora via, mi armavo di cremine apposite e mi toccava andare io stesso a pulirlo per dimostrare che non era difettoso il materiale, ma la mano di chi lo puliva......)
Oltretutto, e anche qui subentra il fattore soggettività, l'acciaio è " freddo " .
Il jaipur, è un materiale composto anche da resine, il che significa che non resiste alle alte temperature quanto altri materiali ( ma su qualsiasi superificie è sempre meglio utilizzare un sottopentola) è scuro, e sulle superifici scure si possono vedere di più , in controluce, gli aloni.
Per quanto riguarda la pulizia , non l'ho mai utilizzato, quindi per questo ti rimando ai commenti di chi lo ha in casa .
Il jaipur secondo me sa proprio di pietra, ancora più di un top in okite o quarzo che dir si voglia, proprio per la sua finitura opaca .
Ritengo sia più "caldo" essendo una pietra che sembra naturale...
Fatte queste precisazioni, come dicevo nel mio commento precedente, ritengo che la scelta migliore sia da fare sul gusto, esteticamente sono polo nord e polo sud.... a te quale piace di più , considerando che entrambi sono ottimi come durata nel tempo ?!?!?
Ah, per quanto riguarda la problematica dei fori a filo sul jaipur, io non ho avuto di questi problemi, ma nel dubbio potresti sempre optare per un piano e un lavello a semifilo top, come ad es. quelli della smeg, che ho visto montati proprio su questo piano e come risultato sono ottimi ( al contrario di un semifilo top ariston che altro non è che un semplicisimo bordino leggermente ribassato ) .
Dubito fortemente d'esserti stato di grande aiuto ..... buona decisione!!!!
Skyline

#14
Intanto grazie a tutti e scusate il ritardo con cui vi rispondo ma ho avuto una mattinata ALLUCINANTE al lavoro...vabbè....non ci pensiamo...
:D
Sì, in effetti, sia leggendo le vostre risposte che andando a spulciare tutti i vecchi post sull'argomento, mi sembra chiaro che il top perfetto non esiste, e che la scelta va fatta sulla base di quali difetti diano meno fastidio...ringrazio Skyline per averli sintetizzati per entrambi i materiali (non hai affatto parlato troppo e soprattutto mi sei stato di aiuto eccome!!!), ed in effetti a questo punto la palla passa a me....ma anche questo è un problema!!!
Alla domanda: quale ti piace di più? risponderei la pietra...ma in cucina, almeno per l'uso che ne faccio io (moooolto intensivo!!!! adoro cucinare!!!!!!), sicuramente è più funzionale l'acciaio. Se stessi arredando un salotto, forse privilegerei l'estetica, ma anche lì fino a un certo punto, visto che un divano prima di bello dev'essere comodo....NO! Devo fare un altro esempio...se comprassi un quadro! Ecco! Se comprassi un quadro, mi orienterei su quello che mi piace di più, tanto non devo fare altro che guardarlo....! Ma sul piano cucina, prima di tutto, si deve cucinare....e se tutte le cucine di alberghi e ristoranti sono in acciaio...un caspita di motivo ci sarà!
Sì...sono decisamente orientata sull'acciaio: anche se esteticamente mi lascia qualche dubbio (non perché non sia bello ma perché oggettivamente un po' freddino lo è...), per il resto mi convince di più...
Domani ho fissato di tornare dal mobiliere che si è reso disponibile a farmi fare un po' di prove di accostamento colori e materiali...nel frattempo aggiungo al mio album la foto di una Matrix con piano in acciaio (anche se è color visone, la tonalità più scura di quella che ho scelto io...) che è esposta in un negozio poco lontano da me e che andrò a vedere per farmi un'idea appena posso (la foto l'ho presa dal sito internet).
Voi che ne dite, a prescindere da quello che puo' essere il gusto personale, l'accostamento dona?
ariecco il link:
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 62609.html
psw: gilda
aspetto le vostre opinioni...grazie per la pazienza....non pensavo sarebbe stato così difficile...le altre scelte le ho fatte nella metà del tempo...giuro.... :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#15
OT per linda...
con questo post c'entra il giusto..ma visto che ormai questa cucina è un po' anche tua e l'ultima volta che ho provato a mandare un messaggio privato l'ho mandato ad uno sconosciuto :shock: ...ti aggiorno qui sulle ultime modifiche!
*pensili di 48 invece di 60 di altezza, con apertura a scorrimento verticale, 120 cm di larghezza invece di 60.
*piano lavoro lato lavello aumentato da 60cm prof. a 70cm., diminuita di 10 cm la profondità dell'isola.
*miscelatori da te consigliati :wink: ...visto che solitamente privilegio la funzionalità, per una volta botta di vita e ho scelto solo per l'estetica :wink: ! Speriamo siano anche buoni...ho preso la doccetta estraibile sul piano a parete e quella professionale per l'isola (sul piano non entrava in altezza per colpa dei pensili...)
per tutti...sappiate che vi chiederò ancora collaborazione per la scelta "invaso sì/invaso no", e spessore del top (intendo del frontale...)..per cui ...se vi volete avvantaggiare :wink: !!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp