La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio nella scelta tra ErnestoMeda Silverbox e Varenna Time

#1
Ho scoperto di recente questo interessante forum cercando informazioni su Internet per arredare una casa che abbiamo provveduto a ristrutturare e che è stata divisa in due per ospitare me e mio fratello.
Siamo ora alla fase in cui stiamo scegliendo l'arredamento per i vari locali della casa. L'idea è quella di andare su strutture in legno impiallacciato per quasi tutti i locali.
Per quanto riguarda la cucina, mentre mio fratello ha deciso per il modello Fusion di ErnestoMeda, io ho ancora qualche dubbio tra i modelli Time di Varenna e Silverbox di Ernesto Meda.
La cucina è disposta ad L per una dimensione lineare all'incirca di 6m e prevede per tutta l'estensione sia basi che pensili ed un paio di mensole all'estremità finale della L verso una parete che ha una porta finestra. L'altezza max dei pensili arriverà a 245 cm.
I modelli che ho richiesto nei preventivi sono per Varenna Time in rovere per le basi e laccato lucido + un paio di vetrine lucide color grafite per i pensili. Le mensole di chiusura all'altezza dei pensili saranno in rovere riprendendo quanto vi è sulle basi. L'idea è simile a quanto presentato nella foto 2 presente al sito http://www.poliform.it/is-bin/INTERSHOP ... ime%2epage .
Mentre per ErnestoMeda Silverbox le basi sarebbero in teak e i pensili laccati lucidi grigio neutro o grigio tortora. Mi sarebbero piaciuti neri, ma l'arredatore e mio fratello insistono che 6m di pensili ad altezza 245cm sono pesanti in quel colore e mi hanno quasi convinto :roll:
L'idea quindi è simile a quella visibile al sito http://www.ernestomeda.it/index_html.asp?m_id=10 .

I preventivi delle due cucine, senza elettrodomestici poichè poco convenienti presi direttamente dai mobilieri a quanto abbiamo potuto vedere, non si discostano di molto. Praticamente ci sono 600 euro in più per l'acquisto di Varenna Time rispetto ad ErnestoMeda Silverbox.
Entrambi avrebbero piano in quarzite di color bianco, da 3cm Varenna e da 4cm ErnestoMeda. Io preferisco che il top non sia troppo spesso.

Leggendo un pò di discussioni su questo forum sembrerebbe che la qualità di Varenna sia ritenuta un pò superiore a quella di ErnestoMeda.
Però il mio dubbio è legato al fatto che Varenna sembrerebbe usare uno spessore delle ante pari a 18mm, mentre quelle di ErnestoMeda a quanto ho potuto leggere per alcune cucine tipo Elektra è pari a 28mm (non so se anche per Silverbox questo sia lo spessore dei pannelli di legno utilizzati).

Vorrei chiedere pertanto un parere su questa questione.
Se vi fosse poi chi sta usando di uno dei due modelli o ha avuto modo di montarle sarei particolarmente grato di avere un suo parere sulla qualità delle cucine in questione.

Grazie per l'aiuto

Re: Dubbio nella scelta tra ErnestoMeda Silverbox e Varenna

#2
nightingale ha scritto: Mentre per ErnestoMeda Silverbox le basi sarebbero in teak e i pensili laccati lucidi grigio neutro o grigio tortora.
Praticamente è la descrizione della mia Silverbox Teak! :D
Io non posso che parlartene bene: sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto e la reputo una cucina di buona qualità, solida e con uno spelndido design! :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#3
Dopo un pò di riflessioni ho deciso alla fine di optare per la cucina Varenna Time anche se trovo decisamente bello e valido anche il modello Silverbox di ErnestoMeda. Per quanto riguarda il top ho optato infine per il Corian Glacier White dato che la differenza di costo rispetto alla quarzite White Sand era ridotta. Ora sono in attesa della consegna.

#5
se la tua preoccupazione riguardava lo spessore delle ante, secondo me hai fatto bene a scegliere Varenna; uno spessore di 28 mm darà anche una sensazione di maggior robustezza, ma in realtà appesantisce in modo sensiible l'anta con conseguente sofferenza delle cerniere.

Pochi giorni fa ho visto una cucina Rossana con un'anta spessa 30 mm e alta 120 con ben SEI cerniere (e il mobiliere mi ha detto che in effetti il peso era notevole, con una altezza del genere)

18/20 mm sono più che sufficienti: se uno ci pensa bene, non è che lo spessore maggiorato dell'anta migliori la funzionlaità o la robustezza, visto che l'anta deve soltanto chiudere e non reggere.

Complimenti per la scelta!
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.