La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Anche questo post mi piace.
Ciao.
kik ha scritto:Per perdere poco tempo da entrambe le parti basterebbe essere chiari all'inizio. E' inutile farsi fare un preventivo di una cucina laccata lucida con cestoni, elementi a ribalta/scorrevoli, cassetti con blumotion etc etc e voler spendere 1.000 euro.
Semplicemente basterebbe rivolgersi al mobiliere dicendo: "Mi piace quella cucina laccata lucida con blumotion/scorrevoli etc., con elettrodomestici di fascia media di tale marca, avendo un budget da x a y, riesco a farla?".
Sta alla professionalità del venditore rispondere e consigliare esattamente ciò che puoi fare con le misure ed il budget.

Altrimenti oltre perdere tempo entrambi, il probabile cliente gira come un ossesso da un punto vendita all'altro, si arrabbia se non gli viene fornito un dettagliato resoconto della cucina e si va a sfogare in un forum di arredamento.

#32
scusa ma non sono d'accordo sul "con la passione non pesa far nulla, anche gratis!" Se al tuo fidanzato che fa il cuoco lo facessero diventare matto a preparare e poi, quando ha fatto un bel piatto gustoso ed è soddisfatto del suo operato, gli dicessero: leva il sale, leva il pepe, leva l'olio....e poi addirittura si alzassero, senza pagare una lira, dicendo che vanno da un altra parte perché quel posto è troppo caro e loro vogliono solo una pizza margherita....se succedesse così ogni giorno....credi davvero che la passione durerebbe tanto....? Per il lavoro degli altri ci vuole rispetto, se rispetto si vuole. Io la penso così. Niente è dovuto.
Ultima modifica di blualthea il 31/01/08 16:56, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#33
110 e lode.
Eli&Mat ha scritto:
korhalias ha scritto:Ma tu hai provato a chiedere i costi dettagliati? :roll:
e prima ancora di fare questo, hai provato a spiegare bene quale sia il tuo budget e dire che se ci sono soluzioni diverse con prezzi diversi vorresti aiuto per valutare quale scegliere?
noi abbiamo trovato una persona molto professionale ma d'altra parte prima di metterci a chiedere e discutere il preventivo ci siamo chiariti le idee e le abbiamo presentate in modo chiaro al venditore...
...lui fa il suo lavoro (gratis, in questa fase)... noi sappiamo cosa vogliamo... l'atteggiamento di base è la collaborazione.

#34
Ancora un complimento per te.
Ciao.
blualthea ha scritto:scusa ma non sono d'accordo sul "con la passione non pesa far nulla, anche gratis!" Se al tuo fidanzato che fa il cuoco lo facessero diventare matto a preparare e poi, quando ha fatto un bel piatto gustoso ed è soddisfatto del suo operato, gli dicessero: leva il sale, leva il pepe, leva l'olio....e poi addirittura si alzassero, senza pagare una lira, dicendo che vanno da un altra parte perché quel posto è troppo caro e loro vogliono solo una pizza margherita....se succedesse così ogni giorno....credi davvero che la passione durerebbe tanto....? Per il lavoro degli altri ci vuole rispetto, se rispetto si vuole. Io la penso così. Niente è dovuto.

#35
:D ué così mi monto la testa! Via ora vado davvero a firmare sennò predico tanto il rispetto e poi arrivo in ritardo all'appuntamento :wink: !
Ciao!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#36
...CMQ ho iniziato questo dibattito x sapere se era una caratteristica(nascondere i preventivi) della mia zona o meno e a quanto pare ho riscontrato che e' un'abitudine abbastanza diffusa....grazie saro' piu' chiara la prossima volta che vado da un mobiliere ....!!!!cosi sara' piu' facile per me e sicuramente anche per lui.....(siamo andati sempre alla ricerca di una cucina moderna ..rovere chiaro e bianca...lineare...no acciaio..no vetro...elettrodomestici medi(ariston, rex)impiallacciata..maniglia modulare..frigo ad incasso..presenza o meno di cassettoni e' indifferente(e' solo eststica)...piano in laminato...fuochi da 75cm...cappa a scomparsa....colonna frigo e colonna forno....lavabo ad una vasca...zoccolo alluminio...!!! l' unica cosa che non facevo presente era il mio budget.......xche' ho sempre pensato che fidarsi del venditore ed arrivare con lui( facendo modifiche) alla cifra prevista fosse meglio!!!!!

#37
Allora questo thread è servito a qualcosa!

Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#38
No, non e' cosi', navigare a vista non giova a nessuno, dai retta a blualthea, e vedrai che le cose si semplificano, e non ti sentirai presa per i fondelli.
Auguri e facci sapere.
Ciao.
fgiusyf ha scritto:...CMQ ho iniziato questo dibattito x sapere se era una caratteristica(nascondere i preventivi) della mia zona o meno e a quanto pare ho riscontrato che e' un'abitudine abbastanza diffusa....grazie saro' piu' chiara la prossima volta che vado da un mobiliere ....!!!!cosi sara' piu' facile per me e sicuramente anche per lui.....(siamo andati sempre alla ricerca di una cucina moderna ..rovere chiaro e bianca...lineare...no acciaio..no vetro...elettrodomestici medi(ariston, rex)impiallacciata..maniglia modulare..frigo ad incasso..presenza o meno di cassettoni e' indifferente(e' solo eststica)...piano in laminato...fuochi da 75cm...cappa a scomparsa....colonna frigo e colonna forno....lavabo ad una vasca...zoccolo alluminio...!!! l' unica cosa che non facevo presente era il mio budget.......xche' ho sempre pensato che fidarsi del venditore ed arrivare con lui( facendo modifiche) alla cifra prevista fosse meglio!!!!!

#39
querelle inutile...trova il rivenditore che ti sembra piu' affidabile e acquista la cucina quando ti ritieni soddisfatta del prezzo e del disegno..Bianca impiallacciata???boh... :roll: :arrow: :wink:

#40
Tippete72 ha scritto:Pur capendo alcune delle motivazioni che portano certi mobilieri a dare un totale senza nessun dettaglio, rimango dell'idea che se lo richiedo non porto via altro tempo al venditore; il totale sarà pur venuto fuori da una somma di singoli pezzi......
A volte è molto utile per confrontare la stessa composizione/cucina tra diversi negozi. Voi direte: "Guarda il prezzo finale!!" ma io rispondo che potrebbero aver messo dei pezzi diversi ed inoltre a parità di prezzo, preferisco chi parte da un listino non gonfiato e mi fa meno sconto piuttosto che essere allettato dal 30%-40%....
Ma soprattutto, seppur vero che se ne può discutere di fronte al venditore, spesso fa piacere tornare a casa, guardare con calma, vedere dove limare con l'amica/fidanzata/moglie e poi tornare in negozio con le idee più chiare. Questo farebbe risparmiare tempo ai venditori..... :P

Proprio quello che penso anche io :)

#41
blualthea ha scritto:Secondo me la verità sta un po' nel mezzo...sto acquistando una cucina, in realtà andrò a firmare il contratto oggi pomeriggio. Personalmente avevo le idee molto chiare da subito, il mobiliere ha solo adattato le mie idee ai moduli della cucina, e studiato le soluzioni più opportune. Rispetto all'idea iniziale non ho tolto nulla, e il prezzo finale che ne è venuto fuori era quello che mi aspettavo, più o meno...comunque ci sto dentro :wink: . Ormai, parliamoci chiaro, dove si va a parare con le cucine in fatto di prezzi lo si sa...Già con una semplice ricerca in questo forum, si possono sapere più prezzi di un rivenditore! Ho chiesto al mobiliere di farmi un preventivo diviso in un certo modo (volevo vedere quanto incidevano i fuori misura e gli elettrodomestici), e me lo ha fatto senza problemi. Gli ho fatto anche presente, serenamente, che stavo chiedendo un preventivo anche ad un'altro negozio, per la stessa cucina. Non mi è sembrato opportuno chiedergli i disegni prima di aver fatto la mia scelta, non mi è sembrato opportuno passare ad un altro le sue idee compositive. I disegni per farmi l'idea, tra l'altro, me li ero già fatta da sola. Comunque, io ho fatto le mie scelte con i listini varenna in mano, avendo la possibilità di vedere tutti prezzi e tutte le caratteristiche.
Voi direte: ecco un mobiliere onesto! Io invece la penso in manera diversa...premetto, non mi riferisco a chi ha scitto il post, perché non lo conosco, e non posso giudicare, però è certo che:
*ci sono persone, che pur sapendo che non potranno spendere una certa cifra, si fanno fare preventivi su cucine pazzesche, per poi fare impazzire il venditore a limare limare limare su tutto, ci lavora una settimana, e poi questi spariscono perché si rendono conto che vogliono andare all'ikea! Ora niente da ridire sulla scelta, più che legittima se le finanze languono o si vuole una cucina "easy", ma forse era meglio pensarci prima...il venditore ha buttato via una settimana di lavoro per nulla...
*ci son persone che giudicano un mobiliere solo in base allo sconto che gli fa, senza guardare la qualità del servizio che offre...dunque il mobiliere gonfia i prezzi iniziali, per poi poter dire che ha fatto il 40 di sconto...! Ma ricordiamoci che l'offerta è in base alla domanda! Se fanno così, vuol dire che son tante le persone che li giudicano per questo...
*ci son persone che si fanno fare preventivi solo per il gusto...che magari una cucina nemmeno la vogliono comprare, ma comunque voglion vedere quanto gli costerebbe se...!
*ci son persone della concorrenza che vanno in incognito a vedere che aria tira...
Insomma, detto tutto questo, siamo così sicuri che questi mobilieri sian così terribili....? O forse anche noi diamo tante cose per scontate...? la mia esperienza, in questo senso, è stata più che positiva, ma io per prima credo di essere stata corretta. Il punto è qui.
Poi è chiaro che, come in tutte le cose, ci sono gli onesti e i disonesti, però prima di puntare il dito e giudicare credo sia meglio vedere la cosa a 360°...
Detto questo...vado a firmare!!!!
PS
Scusate la filippica....

ah ma allora qualcuno che in questo forum cerca di essere obiettivo c'è.....................................................bell' interevento pacato, equilibrato.
Fermo restando che io sono del parere che è corretto rilasciare un preventivo dettagliato (non certo immediato, a sceonda della composizione) ma pretendere ogni cosa, dando sempre dell' incompetente in modo gratuito, lo trovo alquanto irritante.
POi detto da chi? da persone che non sappiamo come si pongono quando vannno a fare un acquisto?
parole al vento...............................

#42
nooo... impiallacciata rovere chiaro con in abbinamento il bianco lucido ....laccato o polimerico a secondo dei costi!!!!!!!........anche se mi rompe tornare piu' volte dallo stesso venditore x chiedere ..ma se facciamo cosi???....o se facciamo cola'.....allora si che diventa una rottura di palle x me e x lui sicuramente!!!!!!!.....mah.. chi sa qual'e' la cosa giusta da fare????....probabilmente entrare e dire io voglio spendere TOT cosa mi propone....e in questo modo tutti felici e contenti!!!!

#43
fgiusyf ha scritto:giusto....!!!!! e' proprio questo!!!!....perche' dopo aver perso tanto tempo a far il preventivo non lo si consegna con un bel sorriso al probabile acquirente??? ....cosi con calma lo si guarda ...lo si confronta e la prossima volta (se ci sara') si avranno sicuramente le idee piu' chiare.....e il contratto sara' anche piu' facile da proporre e firmare......non si puo' tornare 2-3-volte dallo steasso venditore e ogni volta rientrare a casa e avere le idee sempre piu' confuse perche' ogni volta c'e' qualcosa da cambiare....(nn conoscendo subito i prezzi).........posso anche capire da parte del rivenditore la paura della concorrenza....ecc..eccc..pero' rimane sempre il fatto che se ci fosse piu' trasparenza secondo me ne guadagnerebbe anche il rivenditore....
a me pare tanto che voi non abbiate la benché minima idea di quello che volete... uno prima di girare per mobilifici facendo preventivi si fisserà un budget, si fisserà una tipologia (moderno, classico) si fisserà una caratteristica (maniglie, gola) e poi cerchi tra le varie marche quella che ha i prodotti che ti interessano, ti cerchi su pagine gialle chi vende quelle marche o quei modelli e poi vai a colpo sicuro e molto probabilemente non ti farai venire il sangue cattivo...
quando noi abbiamo scelto la nostra (Idea di Snaidero) ci eravamo fissati il budget (sui 5000 senza eletrodomestici..poi ne abbiamo spesi 6300 però ne siamo pienamente contenti) abbiamo cercato chi aveva snaidero e altre marche che avevano in listino cucine moderne senza maniglie ma con le gole... e poi abbiamo girato e praticamente tutti (meno uno che da dicembre 2006 sto ancora aspettando il suo preventivo) una volta che abbiamo parlato del nostro budget ci hanno detto senza problemi che avrebbero fatto una composizione base (che per inxciso per la snaidero comprende tutte quelle cose tipo blumotion, profili parapolvere cestini spazzatura etc...), quindi senza meccanismi strani tipo vasistas o cestini che escono dalle ante e così via... quindi sapevo che "meno" di così non potevo andare se non togliendo i mobili... da li potevo aggiungere i vari accessori a sarei salito di budget...
questo per dire che molto probabilemente dipende come uno si pone... chiaro che se non dai i paletti il mobilieri tende a fare una cucina medio/alta, se uno spende di più lui guadagna di più, se uno mette dei paletti sul budget non potrà èpresentarsi con una cucina che costa 3 volte il tuo budget...
e poi avendo una cucina "base" non ti serve sapere il singolo prezzo di ogni singola anta, tanto quello è il minimo per fare la cucina da li puoi solo salire...

#44
immagino che se fgiusyf venisse da me mi tratterebbe a male parole, hai clienti che come lei cercano preventivi dettagliati con disegno gli chiedo di pagarmi per la consulenza 50,00 euro.
denaro che comunque sconto sul totale della cucina in caso di acquisto.
Il problema principale è che i clienti non pensano che noi oltre a fare i preventivi offriamo anche una consulenza dal momento che il 90% di essi non hanno la minima idea di cosa vogliono...
Perchè non provano ad andare prima da un architetto a farsi fare un prospetto della cucina e a dirgli: "ti pago se il disegno della cucina mi piace". Diamo a Cesare quel che è di Cesare.... :D
Sul mercato da 40 anni...

#45
scusa richi....... io il budget ce l'ho!!!so quanto posso spendere....abbiamo anche le idee abbastanza chiare sulla cucina....non ho idea sul marchio ma penso che sia poca cosa......perche' la selezione la fa' il budget disponibile ....(quindi non vado dove penso che il mio budget sia limitato)... non chiedo preventivi di cucine totalmente diverse dal modello a me congeniale....(moderno...rovere chiaro e bianco lucido) cerco soprattutto di rompere poco...per questo chiedevo xche' c'e' in giro un timore assurdo da parte dei rivenditori a lasciare il preventivo di spesa con i prezzi dettagliati........CMQ da oggi in poi budget alla mano e si discute con il rivenditore solo su questo!!!!!!!!!