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Inviato: 01/02/08 0:02
da concetta
Per la cucina che ho preso, prima di arrivare alla composizione finale, ho sempre avuto la stampa del dettaglio dei costi dei singoli elementi.

Questo, disponibilità e attenzione ai particolari mi hanno convinto all'acquisto.

Forse altrove avrei potuto spuntare uno sconto maggiore ma certe approssimazioni durante la composizione/preventivo mi hanno spaventata.

Ho letto, proprio su questo forum, troppi casi di top sagomati male, ante che non si aprono, cappe fuori asse, ecc, ecc

Inviato: 01/02/08 0:49
da fgiusyf
thank you very much penne al ragu'......hai centrato!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 01/02/08 1:05
da fgiusyf
.....sabato ho un nuovo appuntamento poi vi faccio sapere.....prometto di parlare prima di budget poi ..di pensili..cassettoni..e colonne varie....cosi in questo modo rendo il lavoro a voi venditori piu' semplice...poi ne riparliamo...........pero' posso scommettere fin da ora che il preventivo dettagliato non l'avro' neanche sabato!!!!!!!!!





mavi2013 ha scritto:No, non e' cosi', navigare a vista non giova a nessuno, dai retta a blualthea, e vedrai che le cose si semplificano, e non ti sentirai presa per i fondelli.
Auguri e facci sapere.
Ciao.
fgiusyf ha scritto:...CMQ ho iniziato questo dibattito x sapere se era una caratteristica(nascondere i preventivi) della mia zona o meno e a quanto pare ho riscontrato che e' un'abitudine abbastanza diffusa....grazie saro' piu' chiara la prossima volta che vado da un mobiliere ....!!!!cosi sara' piu' facile per me e sicuramente anche per lui.....(siamo andati sempre alla ricerca di una cucina moderna ..rovere chiaro e bianca...lineare...no acciaio..no vetro...elettrodomestici medi(ariston, rex)impiallacciata..maniglia modulare..frigo ad incasso..presenza o meno di cassettoni e' indifferente(e' solo eststica)...piano in laminato...fuochi da 75cm...cappa a scomparsa....colonna frigo e colonna forno....lavabo ad una vasca...zoccolo alluminio...!!! l' unica cosa che non facevo presente era il mio budget.......xche' ho sempre pensato che fidarsi del venditore ed arrivare con lui( facendo modifiche) alla cifra prevista fosse meglio!!!!!

Inviato: 01/02/08 11:05
da Skyline
pennealragu ha scritto:
Skyline ha scritto:Si sta generalizzando parecchio.... come è stato già detto ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ed ogni cliente compra dove vuole.... se chiedi un singolo prezzo e non te lo danno....non comprare, mica sei obbligata, ci son più negozi di arredamento che case da arredare ........
Il mondo del mobile è decisamente complesso, in particolar modo la cucina.... si chiamano componibili infatti proprio perchè possono essere trasformate e personalizzate al 100% , magari fosse possibile dare un listino al cliente e dirgli, prego, fatti il preventivo e decidi che inserirci.... e noi ci occupiamo solo dell'ordine.... utopia !!!!
Se mi chiedi quanto incide l'okite , te lo dico, se mi chiedi quanto incide una cappa piuttosto che un sistema di cestelli estraibili per una base rispetto all'anta, ti dico anche questo, ma non mi fare richieste inutili che mi ruberanno un ora del mio preziosissimo e non pagato tempo ( perchè si, i soldi li vogliamo, ma solo dopo che abbiamo lavorato ore ed ore completamente GRATIS.... trovami un altra categoria che faccia una cosa del genere) !!!
Ci son clienti che ti chiedono il preventivo di 4 modelli, passando dal classico al moderno, dal bianco al nero, come se non costasse impegno e fatica.... immagina fare il dettaglio dei singoli prezzi di una cucina composta da 40 articoli , scontarli uno x uno x dare il costo effettivo in un elenco dettagliato.
Solo immaginarlo mi fa girare le palle...............
scusa, ma ti rendi conto delle caxxate che stai dicendo?
se ti chiedo di comprare una cucina prenderai ben i 40 pezzi, i loro prezzi, farai la somma e poi applichi uno sconto no?
beh, a quel punto sto caxxo di foglio di carta sui cui hai scritto sti prezzi, ti fa così schifo lasciarmelo così che io possa capire quello che sto comprando?

al supermercato dopo che ti hanno battuto lo scontrino, se lo intascano e ti dicono solo a voce il totale?
quando compri quattroruote, non trovi forse il listino di tutte le auto, in tutti gli allestimenti, con tutti gli optional quotati?

quando fai un preventivo per una polizza multigaranzia, troverai ben tutte le singole voci....

questi sono solo pochi esempi per farti capire che stai pisciando fuori dal vasino...
Peccato che nel listino delle auto ci sono si gli accessori , prezzati singolarmente, ma nessuno deve spiegarti come usarli o come non usarli.
Peccato che quando fai la spesa al supermercato, non hai la necessità che il commesso ti segua di corsia in corsia per spiegarti cosa può andare bene per te e cosa no... peccato che progettare una cucina non è proprio come giocare con i lego.
Peccato che capita quasi quotidianamente che i clienti facciano richieste che non sono realizzabili per i loro spazi.
Peccato che richiedere un preventivo per una macchina richiede 15 minuti, mentre per una cucina ci vogliono ore ed ore suddivise in svariate giornate e a volte in un anno vedi lo stesso cliente anche 10 volte prima di definire del tutto una vendita.
Peccato che se vieni da me a fare un preventivo , in automatico ti do un foglio con il riepilogo generale, i disegni della composizione, ed evidenzio le caratteristiche principali che hanno influito maggiormente sul prezzo finale.
Peccato che se me lo chiedi ti do anche il riepilogo dei singoli costi (perchè devo pur vendere x campare, ed accontentare il cliente è il 1° passo per riuscirci) .
Scusami se ritengo assolutamente inutile fare una fotocopia del listino e dire al cliente, prego, se vuol fare delle modifiche per ridurre i costi, si arrangi da solo ........ tanto poi mi toccherà riverificare tutto e smontare castelli di sabbia costruiti perchè non si conosceva ( inevitabilmente, ad ognuno il suo lavoro ) che c'era un particolare impedimento per inserire un mobile piuttosto che un altro.
Ah ....dimenticavo.... quattroruote è una rivista...mica un salone automobilistico eh...
Chiedi ad arredamento.it come mai non pubblica tutti i listini di tutte le aziende produttrici di cucine un pò come fa quattroruote con le macchine.
Sarebbe un gran bel servizio a giudicare dalle caxxate che dici.......

Inviato: 01/02/08 11:23
da carmela.cedrola
Skyline ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Skyline ha scritto:Si sta generalizzando parecchio.... come è stato già detto ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ed ogni cliente compra dove vuole.... se chiedi un singolo prezzo e non te lo danno....non comprare, mica sei obbligata, ci son più negozi di arredamento che case da arredare ........
Il mondo del mobile è decisamente complesso, in particolar modo la cucina.... si chiamano componibili infatti proprio perchè possono essere trasformate e personalizzate al 100% , magari fosse possibile dare un listino al cliente e dirgli, prego, fatti il preventivo e decidi che inserirci.... e noi ci occupiamo solo dell'ordine.... utopia !!!!
Se mi chiedi quanto incide l'okite , te lo dico, se mi chiedi quanto incide una cappa piuttosto che un sistema di cestelli estraibili per una base rispetto all'anta, ti dico anche questo, ma non mi fare richieste inutili che mi ruberanno un ora del mio preziosissimo e non pagato tempo ( perchè si, i soldi li vogliamo, ma solo dopo che abbiamo lavorato ore ed ore completamente GRATIS.... trovami un altra categoria che faccia una cosa del genere) !!!
Ci son clienti che ti chiedono il preventivo di 4 modelli, passando dal classico al moderno, dal bianco al nero, come se non costasse impegno e fatica.... immagina fare il dettaglio dei singoli prezzi di una cucina composta da 40 articoli , scontarli uno x uno x dare il costo effettivo in un elenco dettagliato.
Solo immaginarlo mi fa girare le palle...............
scusa, ma ti rendi conto delle caxxate che stai dicendo?
se ti chiedo di comprare una cucina prenderai ben i 40 pezzi, i loro prezzi, farai la somma e poi applichi uno sconto no?
beh, a quel punto sto caxxo di foglio di carta sui cui hai scritto sti prezzi, ti fa così schifo lasciarmelo così che io possa capire quello che sto comprando?

al supermercato dopo che ti hanno battuto lo scontrino, se lo intascano e ti dicono solo a voce il totale?
quando compri quattroruote, non trovi forse il listino di tutte le auto, in tutti gli allestimenti, con tutti gli optional quotati?

quando fai un preventivo per una polizza multigaranzia, troverai ben tutte le singole voci....

questi sono solo pochi esempi per farti capire che stai pisciando fuori dal vasino...
Peccato che nel listino delle auto ci sono si gli accessori , prezzati singolarmente, ma nessuno deve spiegarti come usarli o come non usarli.
Peccato che quando fai la spesa al supermercato, non hai la necessità che il commesso ti segua di corsia in corsia per spiegarti cosa può andare bene per te e cosa no... peccato che progettare una cucina non è proprio come giocare con i lego.
Peccato che capita quasi quotidianamente che i clienti facciano richieste che non sono realizzabili per i loro spazi.
Peccato che richiedere un preventivo per una macchina richiede 15 minuti, mentre per una cucina ci vogliono ore ed ore suddivise in svariate giornate e a volte in un anno vedi lo stesso cliente anche 10 volte prima di definire del tutto una vendita.
Peccato che se vieni da me a fare un preventivo , in automatico ti do un foglio con il riepilogo generale, i disegni della composizione, ed evidenzio le caratteristiche principali che hanno influito maggiormente sul prezzo finale.
Peccato che se me lo chiedi ti do anche il riepilogo dei singoli costi (perchè devo pur vendere x campare, ed accontentare il cliente è il 1° passo per riuscirci) .
Scusami se ritengo assolutamente inutile fare una fotocopia del listino e dire al cliente, prego, se vuol fare delle modifiche per ridurre i costi, si arrangi da solo ........ tanto poi mi toccherà riverificare tutto e smontare castelli di sabbia costruiti perchè non si conosceva ( inevitabilmente, ad ognuno il suo lavoro ) che c'era un particolare impedimento per inserire un mobile piuttosto che un altro.
Ah ....dimenticavo.... quattroruote è una rivista...mica un salone automobilistico eh...
Chiedi ad arredamento.it come mai non pubblica tutti i listini di tutte le aziende produttrici di cucine un pò come fa quattroruote con le macchine.
Sarebbe un gran bel servizio a giudicare dalle caxxate che dici.......

ti faccio un applauso virtuale!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 01/02/08 11:44
da realexa
io ho fatto un solo preventivo per la cucina. Il rivenditore non ha voluto nemmeno lasciarmelo. Nè lo schizzo coi vari elementi disegnati a mano all'istante nè il totale dei prezzi. Io non so se sia la prassi, ma se chiedo un preventivo è anche per confrontare i prezzi tra diversi rivenditori. E confrontare ha senso solo se gli elementi sono identici come pure il servizio. Per ora non è un problema perchè avendone uno solo mi ricordo perfettamente cosa è stato messo. Ma se tutti dovessero fare così, dopo un po' di preventivi la mia memoria comincerà a fallire

Inviato: 01/02/08 11:56
da blualthea
Buongiorno giusy...
lungi da me voler fare la maestra, ma mi sembra che tu questa cosa della cucina la stia vivendo veramente male ...sembra che i venditori siano il nemico e tu la povera malcapitata che è capitata nelle grinfie di persone senza scrupoli...che per difendersi è "costretta" a dire il suo budget...che questa cosa gioverà solo a loro, che lavoreranno meno, a discapito tuo, che pagherai un mucchio di soldi comunque...insomma! Io non so che tipo di esperienze hai avuto, per carità, ma non partire dal presupposto che tutti ti vogliano fregare! Non è così! E' chiaro che un mobiliere sulla tua cucina ci debba guadagnare, parti da questo presupposto. E' altrettanto chiaro che se ti vorrà fregare, non sarà obbligarlo a darti tutti i prezzi nel dettaglio che lo frenerà! Stanne certa..ci sono molti altri modi di farci il "busco"! Sei talmente fissata su questo discorso dei prezzi dettagliati, che rischi di perdere di vista l'obbiettivo: avere una buona cucina, con le caratteristiche che vuoi, al prezzo che ritieni opportuno. Per avere questo, devi dare prima di tutto queste informazioni al mobiliere. Punto. E non perché così il "furbetto scansafatiche" lavora meno...ma perché in questo modo ci sono molte più probabilità che ne usciate soddisfatti ENTRAMBI e in meno tempo. Tutto qui. Do ut des, con sincerità e trasparenza di entrambi. E poi...di una cucina non compri solo pensili e basi...compri una serie di valori aggiunti: consulenza, montaggio, assistenza postvendita (IMPORTANTISSIMI tutti! una splendida cucina mal progettata o montata male può diventare un incubo! Una cucina "low cost", ma ben progettata, armoniosa e ben montata può fare la differenza!Peggio un filotop siliconato male che un sopratop montato come si deve!)...io penso che sia più importante chiarire QUESTI aspetti con il venditore, prima del resto...avere il prezzo dei singoli elementi a che ti serve? io non capisco...vuoi vedere da sola dove riesci a limare? Scordatelo...scegliere un pezzo rispetto ad un altro, normalmente comporta il dover variare altri pezzi, tener conto di altri fattori, e spesso fanno fatica a starci dietro i venditori, figuriamoci un "profano"...credi che metterti i prezzi dettagliati ti dimostri la serietà e la trasparenza del venditore? Fidati, non è così...! E' vero che ci sono onesti e disonesti, e questo in tutti i settori e gli ambienti...ma non pensare di poter fare la "scrematura" in base a chi ti dice un prezzo preciso e chi no...perché il disonesto, proprio in quanto tale, ti vorrà fregare comunque! Anzi! Se riesce a capire che cosa vuoi, qual è il tuo metro di giudizio per scegliere un mobiliere rispetto ad un altro, certo te lo darà! Ti darà tutti i prezzi che vuoi! E tu sarai così felice di aver ottenuto quello che volevi che ti sembrerà subito bravo e capace, e perderai di vista lo scopo finale, che rimane uno: arrivare al giorno in cui ti monteranno la cucina e dire: caspita! Ho speso bene i miei soldi(che siano 5.000 o 50.000, i soldi vanno spesi bene) ! Mi sono affidata alla persona giusta!
Nessuno-ti-regala-nulla. Questa è la questione: spesso, a fronte di un prezzo minore su uno stesso prodotto, c'è dietro un servizio peggiore. Non sempre, ma spesso. E questa non è un'opinione, ma legge di mercato, che può come tutto avere le sue eccezioni ma di base viaggia così... Ergo...quando esci da un posto convinto di aver fatto un affarone...è altamente probabile che tu abbia preso una sòla :wink: ...
Detto questo...è chiaro che non siamo tutti Bill Gates e bisogna fare i conti con i portafogli...ma proprio per questo credo che si debba farci i conti in tasca prima, e orientarci su un prodotto che pensiamo valga quei soldi! Non pretendiamo di pagarlo meno di quello che vale, accontentiamoci di pagarlo il giusto! Perché meno di quello che vale, apriamo gli occhi, non lo pagheremo (quasi) mai...e il gioco al ribasso, diminuisce la qualità delle cose, e non ci sono santi! Quindi ben venga cercare il miglior rapporto qualità/prezzo...ma la qualità...REimpariamo a riconoscerla...e cerchiamo di non sentirci "fregati" se le cose non le paghiamo meno, ma semplicemente il giusto....qual è il giusto, dunque...? Il giusto è quello che siamo disposti a spendere per esse, senza poi farsi prendere da rimorsi o sensi di colpa, o rimpianti, o vivere schiavi delle cose che abbiamo comprato. Il giusto, lo possiamo stabilire solo noi qual è, in base al valore che gli diamo: non sarà un listino dettagliato a farcelo scoprire.

Mi scuso come sempre per la lungaggine...ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore...non sono mobiliere, faccio tutt'altro tipo di mestiere, ma ho sempre cercato di mettere al primo posto la qualità, in quello che faccio. E mi abbatte davvero tanto vedere che invece oggi sta diventando l'ultimo metro con cui si giudicano le cose...davvero tanto...

Inviato: 01/02/08 12:00
da Skyline
realexa ha scritto:io ho fatto un solo preventivo per la cucina. Il rivenditore non ha voluto nemmeno lasciarmelo. Nè lo schizzo coi vari elementi disegnati a mano all'istante nè il totale dei prezzi. Io non so se sia la prassi, ma se chiedo un preventivo è anche per confrontare i prezzi tra diversi rivenditori. E confrontare ha senso solo se gli elementi sono identici come pure il servizio. Per ora non è un problema perchè avendone uno solo mi ricordo perfettamente cosa è stato messo. Ma se tutti dovessero fare così, dopo un po' di preventivi la mia memoria comincerà a fallire
Considerazione giustissima.... di venditori che non ti lasceranno il disegno e nemmeno un mini elenco dei componenti della cucina ne troverai tanti, forse anche la stragrande maggioranza....... tra i tanti però ci sarà probabilmente uno che soddisferà le tue esigenze, chiarirà i tuoi dubbi , e ti darà un maggior senso di sicurezza....e molto probabilmente sarà proprio questa mosca bianca a vendirti la cucina..........
Come ho già detto in altri commenti, il mercato è pieno di aziende che producono cucine, è stracolmo di rivenditori , nessuno obbliga nessuno a comprare da chi non da i disegni, da chi è poco trasparente, o da chi non ispira fiducia.
Non ti piace come lavoro ? Vai da un altro..........

Inviato: 01/02/08 12:02
da kik
Ho letto e riletto il post sopra di blualthea.

Vangelo (se così si può dire...)

Bellissimo intervento blualthea, che condivido sillaba per sillaba.

ps e sono mobiliere.... :wink:

Inviato: 01/02/08 12:04
da Skyline
blualthea ha scritto:Buongiorno giusy...
lungi da me voler fare la maestra, ma mi sembra che tu questa cosa della cucina la stia vivendo veramente male ...sembra che i venditori siano il nemico e tu la povera malcapitata che è capitata nelle grinfie di persone senza scrupoli...che per difendersi è "costretta" a dire il suo budget...che questa cosa gioverà solo a loro, che lavoreranno meno, a discapito tuo, che pagherai un mucchio di soldi comunque...insomma! Io non so che tipo di esperienze hai avuto, per carità, ma non partire dal presupposto che tutti ti vogliano fregare! Non è così! E' chiaro che un mobiliere sulla tua cucina ci debba guadagnare, parti da questo presupposto. E' altrettanto chiaro che se ti vorrà fregare, non sarà obbligarlo a darti tutti i prezzi nel dettaglio che lo frenerà! Stanne certa..ci sono molti altri modi di farci il "busco"! Sei talmente fissata su questo discorso dei prezzi dettagliati, che rischi di perdere di vista l'obbiettivo: avere una buona cucina, con le caratteristiche che vuoi, al prezzo che ritieni opportuno. Per avere questo, devi dare prima di tutto queste informazioni al mobiliere. Punto. E non perché così il "furbetto scansafatiche" lavora meno...ma perché in questo modo ci sono molte più probabilità che ne usciate soddisfatti ENTRAMBI e in meno tempo. Tutto qui. Do ut des, con sincerità e trasparenza di entrambi. E poi...di una cucina non compri solo pensili e basi...compri una serie di valori aggiunti: consulenza, montaggio, assistenza postvendita (IMPORTANTISSIMI tutti! una splendida cucina mal progettata o montata male può diventare un incubo! Una cucina "low cost", ma ben progettata, armoniosa e ben montata può fare la differenza!Peggio un filotop siliconato male che un sopratop montato come si deve!)...io penso che sia più importante chiarire QUESTI aspetti con il venditore, prima del resto...avere il prezzo dei singoli elementi a che ti serve? io non capisco...vuoi vedere da sola dove riesci a limare? Scordatelo...scegliere un pezzo rispetto ad un altro, normalmente comporta il dover variare altri pezzi, tener conto di altri fattori, e spesso fanno fatica a starci dietro i venditori, figuriamoci un "profano"...credi che metterti i prezzi dettagliati ti dimostri la serietà e la trasparenza del venditore? Fidati, non è così...! E' vero che ci sono onesti e disonesti, e questo in tutti i settori e gli ambienti...ma non pensare di poter fare la "scrematura" in base a chi ti dice un prezzo preciso e chi no...perché il disonesto, proprio in quanto tale, ti vorrà fregare comunque! Anzi! Se riesce a capire che cosa vuoi, qual è il tuo metro di giudizio per scegliere un mobiliere rispetto ad un altro, certo te lo darà! Ti darà tutti i prezzi che vuoi! E tu sarai così felice di aver ottenuto quello che volevi che ti sembrerà subito bravo e capace, e perderai di vista lo scopo finale, che rimane uno: arrivare al giorno in cui ti monteranno la cucina e dire: caspita! Ho speso bene i miei soldi(che siano 5.000 o 50.000, i soldi vanno spesi bene) ! Mi sono affidata alla persona giusta!
Nessuno-ti-regala-nulla. Questa è la questione: spesso, a fronte di un prezzo minore su uno stesso prodotto, c'è dietro un servizio peggiore. Non sempre, ma spesso. E questa non è un'opinione, ma legge di mercato, che può come tutto avere le sue eccezioni ma di base viaggia così... Ergo...quando esci da un posto convinto di aver fatto un affarone...è altamente probabile che tu abbia preso una sòla :wink: ...
Detto questo...è chiaro che non siamo tutti Bill Gates e bisogna fare i conti con i portafogli...ma proprio per questo credo che si debba farci i conti in tasca prima, e orientarci su un prodotto che pensiamo valga quei soldi! Non pretendiamo di pagarlo meno di quello che vale, accontentiamoci di pagarlo il giusto! Perché meno di quello che vale, apriamo gli occhi, non lo pagheremo (quasi) mai...e il gioco al ribasso, diminuisce la qualità delle cose, e non ci sono santi! Quindi ben venga cercare il miglior rapporto qualità/prezzo...ma la qualità...REimpariamo a riconoscerla...e cerchiamo di non sentirci "fregati" se le cose non le paghiamo meno, ma semplicemente il giusto....qual è il giusto, dunque...? Il giusto è quello che siamo disposti a spendere per esse, senza poi farsi prendere da rimorsi o sensi di colpa, o rimpianti, o vivere schiavi delle cose che abbiamo comprato. Il giusto, lo possiamo stabilire solo noi qual è, in base al valore che gli diamo: non sarà un listino dettagliato a farcelo scoprire.

Mi scuso come sempre per la lungaggine...ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore...non sono mobiliere, faccio tutt'altro tipo di mestiere, ma ho sempre cercato di mettere al primo posto la qualità, in quello che faccio. E mi abbatte davvero tanto vedere che invece oggi sta diventando l'ultimo metro con cui si giudicano le cose...davvero tanto...
La Cliente ideale..... :D

Inviato: 01/02/08 12:07
da kik
Skyline ha scritto:
La Cliente ideale..... :D
Più che ideale, direi non sprovveduta, chiara, sincera che sa quel che cerca e vuole.



:wink:

Inviato: 01/02/08 12:39
da pennealragu
Skyline ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Skyline ha scritto:Si sta generalizzando parecchio.... come è stato già detto ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ed ogni cliente compra dove vuole.... se chiedi un singolo prezzo e non te lo danno....non comprare, mica sei obbligata, ci son più negozi di arredamento che case da arredare ........
Il mondo del mobile è decisamente complesso, in particolar modo la cucina.... si chiamano componibili infatti proprio perchè possono essere trasformate e personalizzate al 100% , magari fosse possibile dare un listino al cliente e dirgli, prego, fatti il preventivo e decidi che inserirci.... e noi ci occupiamo solo dell'ordine.... utopia !!!!
Se mi chiedi quanto incide l'okite , te lo dico, se mi chiedi quanto incide una cappa piuttosto che un sistema di cestelli estraibili per una base rispetto all'anta, ti dico anche questo, ma non mi fare richieste inutili che mi ruberanno un ora del mio preziosissimo e non pagato tempo ( perchè si, i soldi li vogliamo, ma solo dopo che abbiamo lavorato ore ed ore completamente GRATIS.... trovami un altra categoria che faccia una cosa del genere) !!!
Ci son clienti che ti chiedono il preventivo di 4 modelli, passando dal classico al moderno, dal bianco al nero, come se non costasse impegno e fatica.... immagina fare il dettaglio dei singoli prezzi di una cucina composta da 40 articoli , scontarli uno x uno x dare il costo effettivo in un elenco dettagliato.
Solo immaginarlo mi fa girare le palle...............
scusa, ma ti rendi conto delle caxxate che stai dicendo?
se ti chiedo di comprare una cucina prenderai ben i 40 pezzi, i loro prezzi, farai la somma e poi applichi uno sconto no?
beh, a quel punto sto caxxo di foglio di carta sui cui hai scritto sti prezzi, ti fa così schifo lasciarmelo così che io possa capire quello che sto comprando?

al supermercato dopo che ti hanno battuto lo scontrino, se lo intascano e ti dicono solo a voce il totale?
quando compri quattroruote, non trovi forse il listino di tutte le auto, in tutti gli allestimenti, con tutti gli optional quotati?

quando fai un preventivo per una polizza multigaranzia, troverai ben tutte le singole voci....

questi sono solo pochi esempi per farti capire che stai pisciando fuori dal vasino...
Peccato che nel listino delle auto ci sono si gli accessori , prezzati singolarmente, ma nessuno deve spiegarti come usarli o come non usarli.
Peccato che quando fai la spesa al supermercato, non hai la necessità che il commesso ti segua di corsia in corsia per spiegarti cosa può andare bene per te e cosa no... peccato che progettare una cucina non è proprio come giocare con i lego.
Peccato che capita quasi quotidianamente che i clienti facciano richieste che non sono realizzabili per i loro spazi.
Peccato che richiedere un preventivo per una macchina richiede 15 minuti, mentre per una cucina ci vogliono ore ed ore suddivise in svariate giornate e a volte in un anno vedi lo stesso cliente anche 10 volte prima di definire del tutto una vendita.
Peccato che se vieni da me a fare un preventivo , in automatico ti do un foglio con il riepilogo generale, i disegni della composizione, ed evidenzio le caratteristiche principali che hanno influito maggiormente sul prezzo finale.
Peccato che se me lo chiedi ti do anche il riepilogo dei singoli costi (perchè devo pur vendere x campare, ed accontentare il cliente è il 1° passo per riuscirci) .
Scusami se ritengo assolutamente inutile fare una fotocopia del listino e dire al cliente, prego, se vuol fare delle modifiche per ridurre i costi, si arrangi da solo ........ tanto poi mi toccherà riverificare tutto e smontare castelli di sabbia costruiti perchè non si conosceva ( inevitabilmente, ad ognuno il suo lavoro ) che c'era un particolare impedimento per inserire un mobile piuttosto che un altro.
Ah ....dimenticavo.... quattroruote è una rivista...mica un salone automobilistico eh...
Chiedi ad arredamento.it come mai non pubblica tutti i listini di tutte le aziende produttrici di cucine un pò come fa quattroruote con le macchine.
Sarebbe un gran bel servizio a giudicare dalle caxxate che dici.......
nessuno dice che il mobiliere non offra un servizio, ma quando torno a casa con un preventivo da 15k mi piacerebbe sapere se il top inox incide per 1000, 2000, 3000 euro o cosa...
mi piacerebbe sapere che se voglio il profilo salvagoccia fa tot in più. mi piacerebbe poter scegliere tra le mille dispense attrezzate quella che mi da il miglior rapporto qualità prezzo.
mi piacerebbe sapere quanto mi cambia passare da una finitura ad un'altra.

e tutto questo mi piacerebbe potermelo leggere con calma a casa oltre che discuterne in negozio...

Inviato: 01/02/08 12:49
da realexa
io non so esattamente come funziona e non posso conoscere i ricarichi (o i guadagni) di un mobiliere sulla cucina. E sinceramente non credo nemmeno siano fatti miei. Però l'idea che ho (che naturalmente può essere sbagliata) è che nel prezzo è compreso anche il servizio di consulenza, progettazione etc. Altrimenti che ci vado a fare dal mobiliere? vado da Ikea e mi arrangio. Quindi il nesso tra prevntivo non dettagliato e costi di gestione del cliente (chiamiamoli così) non lo capisco.
Per me un preventivo deve essere il più dettagliato possibile in modo tale che il cliente (che per definizione non è un professionista nel campo) può rendersi conto da solo ma anche col consiglio del mobiliere di cosa incide sul prezzo finale.
E' ovvio poi che se un mobiliere mi fa la base da 90 a x e la cappa ad y euro ed un altro mi fa la base ad x-1 e la cappa ad y+1, non è che faccio come al supermarket e compro un pezzo da uno e l'altro dall'altro. Non è questo il senso di volere un preventivo dettagliato. Il senso è che sto comprando un prodotto ed un servizio e ho il diritto di capire come sto spendendo i miei soldi.
E'ovvio pure che se questo diritto che non è scritto da nessuna parte me lo sento negare da qualcuno, farò le mie valutazioni ed andrò da chi più mi soddisfa anche a costo di spendere di più. E vi assicuro che mi è successo (vedi con le finestre per la nuova casa)

Inviato: 01/02/08 12:50
da Skyline
Chiedi e ti sarà dato .
E se per caso un rivenditore non soddisfa le tue esigenze , vai da un altro rivenditore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 01/02/08 12:53
da nicolettaalematte
kik ha scritto:
Skyline ha scritto:
La Cliente ideale..... :D
Più che ideale, direi non sprovveduta, chiara, sincera che sa quel che cerca e vuole.



:wink:

bell' intervento blualthea.Quoto anche quello che ha detto kik.
Fa piacere misurarsi con persone come te. Complimenti sinceri.
Avremmo dovuto scriverlo noi (mobilieri), anche sie in modi diversi questo è il senso di ciò che diciamo noi.

Per la disquisizione tra penne e sky, io sinceramente do ragione ad entrambe.
E' vero che fare i preventivi, soprattutto per le cucine è un lavoraccio, ma è anche vero che bisogna garantire al cliente trasparenza e cortesia (e non credo che sky non voglia porsi in modo diverso).
Il probelma non mi stancherò mai di dirlo (almeno io la vedo così) se il cliente mi rispetta ( ecavolo rispettare il lavoro degli altri non costa nulla, diamine) io dò al cliente il 110% della mia cortesia e professionalità.
Se il cliente entra per avere il prezzzo più basso a tutti i costi ( e spesso ti dicono: abbiamo già altri preventivi, coem se io pensassi di essere l' unico mobiliere sulla terra :roll: ) e lo capisci (perchè l' esperienz ti porta a riconoscere in tempi brevi il cliente) mi spiace ma non perdo il mio tempo, prorpio perchè preferisco dedicarlo a clienti che si pongono con lo stesso atteggiamento di blualthea (che magari non comprarà, ma senz' altro apprezzerà comunque il mio lavoro e non è detto che anche non acqusiatndo non mi mandi dei clienti).