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#76
rananera ha scritto:no no no blu...
non ci siam mica capiti...
quando parlo di grandi marche che han fatto cavolate parlo non di persone che han cercato di risparmiare comprando ikea...(se ci fai caso chi compra ikea non si lamneta mica poi tanto della qualità, anzi, parla della bassa cifra spesa e si dichiara contento, punto).
chi si lamenta parla di bisazza ordinato di un colore e arrivato di un altro...parla di gres di grido, garantito per la posa senza fughe, che si è rivelato essere una sòla piena di gradini (ed è stato posato da un, presunto, professionista strapagato)...
chi punta in alto e paga tanto vuol, comunque, pagare il giusto per avere un prodotto e un servizio al top...cosa che raramente accade.
poi c'è il discorso veneta cucine...nicolmatt sono anni che ne dice peste e corna, magari ha ragione, non ne so nulla...dico solo che, per moltisssimi, comrpare quel marchio non è comunque "andare al risparmio", anzi...ormai anche queste marche di fascia media han prezzi di tutto rispetto...(ai quali non sempre si affianca un servizio di pari livello, medio, quindi almeno decoroso)
stiamo dicendo la stessa cosaaaaaa...ranaaaaaaa...
io dico che comprare ikea va benissimo! Si compra una qualità che è in linea con il prezzo e va bene!!!
Ma se vuoi comprare bisazza, non ti devi fidare di chi ti fa un prezzo sotto lo standard di bisazza, perchè è lì che si annida la fregatura! E che invece un sacco di gente, e scommetto la maggior parte di quelli che hanno avuto problemi, questo ragionamento non lo fa!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

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#77
aiuto...quadruplo post...
Ultima modifica di blualthea il 04/02/08 18:51, modificato 2 volte in totale.
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#78
:cry:
Blualthea

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#79
rananera ha scritto:in sintesi non hai ancora capito (o non mi sono ancora spiegata)
qui chi si lamenta non ha sempre ottenuto un prezzo basso.
ANZI :twisted:
non pensare che tutto quello che viene raccontato qui corrisponda al vero... magari han preso il posatore dichiarato superprofessionista che però costava 5 euro al metro in meno... come mai ??? :twisted:

le tariffe da lavoro impeccabile, sono state citate molto raramente qui...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#80
rananera ha scritto:in sintesi non hai ancora capito (o non mi sono ancora spiegata)
qui chi si lamenta non ha sempre ottenuto un prezzo basso.
ANZI :twisted:
basso in assoluto...no....
basso rispetto al prezzo di mercato....ECCOME!
Blualthea

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#81
ari doppio post :evil:
Ultima modifica di blualthea il 04/02/08 18:57, modificato 3 volte in totale.
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#82
blualthea ... purtroppo ti entra da un orecchia e ti esce direttamente dall'altra ... prova un po ad interpretare ... quello che si vuol dire è:

Chi compra supermarche e vede che il risultato non è proprio come desiderato, magari prendendo spunto e paragonando con un catalogo, ... si evvince che qualcosa non è andato bene ... ora siccome 1+1 fa due e per posare piastrelle ci vuole pavimento livellato, piastrelle, colla, fuga e un piastrellista con tanta buona mano e pazienza ... siccome il pavimento è in bolla, la piastrella è di prima qualità, la colla anche e non di meno la fuga ... qualcosa è andato storto? Forse il piastrellista che non sa fare il suo lavoro e si vende e fa pagare come tanti altri professionisti? A questo punto il compratore si sente preso per il naso e inizia a sciraccare in questo forum ... e da come si nota nei vari post ... di questi compratori ce ne sono + di uno e questo riflette la realtà popolare ... ne siamo tutti consapevoli. Lascia perdere il prezzo ... di lavori di merXa se ne vedono a go go ... sia che costino 20 sia che costino 150 eurini al mq solo di posa. Di lavori fatti ad opera d'arte purtroppo sono sempre + rari!!

Ecco perchè si dice che chi si lamenta non ha sempre ottenuto un prezzo + basso

In soldoni qua la gente spende e si accorge a fine lavori che il risultato non vale la candela ... non perchè il prodotto non è buono, ma solo perchè si ha a che fare con professionisti che proprio professionisti non sono se non per il prezzo 8) ...

Poi che ci siano veramente i professionisti ... su questo siam d'accordo e che si facciano pagare va bene pure ... ma il povero consumatore cosa deve fare per distinguere? Fidarsi alla buona sorte? O si devono affidare tutti ad un architetto che li segua i lavori?

Senza rancore eh :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#83
racconto un esperienza che ho avuto con un cliente:
allora compra la cucina da me (vi risparmio volentiera la tiritera che ha provato a fare sul prezzo, gli ho fatto il disegno, il mio preventivo calcandoci la mano perchè era tutto un fuori misura, sottoscala, insomma un casino, mi ha detto che il prezzo era fuori mercato, si è fatto i suoi giri, e poi è tornato e ha comprato al prezzo che gli avevo fatto).
Dopodcihè è stato il momento che sceglesse un muratore che gli facesse il alvoro di ripristino, passa da me (io mi son rifiutato di offrirgli chi conosco proprio perchè è uno che non vuole spendere) e mi dice che ha trovato un muratore che gli fa tutto per 500€ :shock: :shock: :shock: .
Allora ho rizzato le antennine, metti che questo qui fa delle porcate e mi crea problemi con la cucina che faccio?
Allora gli ho detto: guarda che con quella cifra non cifra non ci può stare dentro, stai attento.
Risposta: ma guarda è venuto ha visto il lavoro, e mi ha fatto questo prezzo.
Gli ribadisco la mia perplessità e gli dico che finchè non finisce i lavori non ordino nulla.
Per farla breve non capiva cosa doveva fare, nonostatnte gli avessi fornito le quote e io sono andato più volte durante i lavori a dirgli come doveva fare.
Dopodichè è sorto il problema parquet, che doveva ripristinarlo, sempre nei 500 € :shock: :shock:.
Alla fine della fiera, questo qui a metà lavori gli ha detto che in quel prezzo non ci stava dentro e che per il parquet doveva chiamare un parquettista.
Alla fine il lavoro di ristrutturazione di quell' angolo cucina, gli è costato 3000 € qa parte i mobili. Con mio sommo incazzamento perchè ho dovuto fare aavanti e indietro per controllare che questo disgraziato non mi facesse casini per la cucina, perchè il cliente sarebbe stato capapce di contestare eventuali problemi sulla cucina, di conseguenza al suo lavoro.
Alla faccia dei 500 €.

#84
Lupo non è affatto vero che mi entra da un orecchio e mi esce da un altro. Semplicemente non sono d'accordo, è molto diverso.
Io sui mobili sono consumatore, non venditore, e di sòle non ne ho mai prese. Dando alle cose il giusto valore, non volendo fare il passo più lungo della gamba, e informandomi delle caratteristiche dei prodotti, prima che dello sconto. Ora posso permettermi cose più costose, ma in passato ho comprato anche cose più economiche di ikea. E mi sono trovata bene con le une e con le altre.
Sarò stata particolarmente fortunata io....?
Non ho MAI detto che non esistono venditori disonesti, ma solo che si deve cambiare il metro di paragone per giudicarli. Ovvero, il metro non è uno sconto, ma sono altre cose. Tu mi rispondi fischi per fiaschi, che tanti sono stati frgati e stop! Io non ho mai sostenuto il contrario, ma esattamente questo! Che la gente viene fregata perché usa dei parametri di giudizio errati.
Francamente non capisco..e dire che ci provo, ma mi sembra che tu non legga quello che scrivo, ma ti limiti a darmi contro tout court e basta.
E su queste basi, lo scambio di idee non ha senso di essere.
In ultimo, io non porto rancore a nessuno, figuriamoci a te.
Blualthea

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#85
Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, per la marca di grido però!, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
MA-NON-E'-COSI'.
Ultima modifica di blualthea il 05/02/08 12:54, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

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#86
Peraltro, e chiudo, le mie tesi sono suffragate dalla realtà della mia esperienza. Io con i prezzi non ho mai giocato al ribasso, ma li ho mantenuti coerenti ed in linea con la qualità che offro. Tante persone, mie clienti, se ne sono andate da chi offriva prezzi più bassi, e poi sono tornate da me perché si sono rese conto che era meglio spendere il giusto ed avere il massimo, che spendere meno ed avere il minimo.
Dunque, l'esperienza mi dice che ho ragione, se in un Italia che va da schifo io ho tanto di quel lavoro che non so dove metterlo, ed i miei concorrenti stanno licenziando tutti...non è forse il segno che alle persone la qualità comincia mancare...?
Ragionando nello stesos modo quando devo comprare, e non solo quando vendo, non ho mai avuto NESSUN PROBLEMA, sia comprando alta qualità, che prodotti di fascia più bassa.
Se tutte queste persone si sono trovate male perché non provano a mettersi in discussione e a provare a cambiare rotta, invece di insistere nei propri sbagli, lamentandosi, nell'ordine, del bastardo venditore, delle banche, del destino infame, e del governo?
Alla fine , ripeto, io ragionando come ragiono non ho nessun problema al mondo(se non il darmi ai nervi chi si lamenta di continuo e non fa ninte per cambiare)...non ti sfiora l'idea che questo basti a provare a capire quel che dico? Io non sto imponendo nulla a nessuno, sto solo dando un consiglio, dalla posizione di quella che facendo come ha fatto si è sempre trovata bene. E questo non lo puoi contestare, è la realtà. Se poi non ci credi, perché non ci vuoi credere e vuoi continuare per la tua strada, del tipo "Piove!Governo ladro!", liberissimo....ma non cercare di convincermi che hai ragione! Perché se tu sei arrivato ad avere questa sfiducia e io no, vuol dire che chi deve cambiar metodi sei tu, non io...se poi non li vuoi cambiare! Benissimo! Ma non pensare di convincermi a venirti dietro...
Ultima modifica di blualthea il 05/02/08 13:02, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

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#87
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
MA-NON-E'-COSI'.

in questo comunque sbaglaino anche le aziende produttrici.
Ho già raccontato sul forum quali sono le modalità di scontistica soprattutto dei grandi nomi (sconti bassi con premio annuale di fine anno, al raggiungimento di un budget) perchè cercano di riempire le zone di un territorio come se fosse uan distribuzione di prodotti, assimilabili ad esempio all' abbigliamento.
Spesso gli stessi rivenditori di una signgola marca vendono al ribasso, lo vedo con i miei occhi, proprio perchè i vinvoli che danno le aziende sono importanti e per poter guadagnare, devono macinare lavoro.
E' una lotta che faccio da anni.
I grandi nomi delle cucine (parlaimo dei più commericiali, quelle di fascia alta pensano a tutelarsi) distribuiscono il loro prodotto per fare volumi d' affari su troppi rivenditori in una stessa città.
Va da sè che il cliente identificato modello e produttore si fa un giro valutando solo il prezzo.
L' ho sempre detto alle aziende che questa politica premia solo loro, mettendo in competizione tra loro i rivenditori, e dove la discriminante diventa gioco forza solo il prezzo.
Non nascondo che un paio di aziende "famose" ci hanno contattato ma le conidzioni che pongo non gli piacciono, per cui non vanno oltre, e, per ora ne sono ben falice.
Qualche azienda, che ha avuto problemi con rivenditori troppo "faciloni", sta pensando a "proteggere " un pò il mercato, ma sono ancora troppo poche, perchè comunque i fatturati sulla quale si basano le azinede sono determinanti e come fare a dargli torto.
Intendiamoci non voglio dire che debba esserci un cartello.
Ma soprattutto nel caso delle cucine, nel prezzo devono essere considarate voci che poi devono andare a incidere sul prezzo, e facendo un prezzo basso, su qualcosa si deve togliere, e spesso è il montatggio, e in questo ci rimette in primo luogo il consumatore, in secondo il marchio, in ultimo il rivenditore stesso.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 05/02/08 13:15, modificato 1 volta in totale.

#88
nicolettaalematte ha scritto:
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
MA-NON-E'-COSI'.

in questo comunque sbaglaino anche le aziende produttrici.
Ho già raccontato sul forum quali sono le modalità di scontistica soprattutto dei grandi nomi (sconti bassi con premio annuale di fine anno, al raggiungimento di un budget) perchè cercano di riempire le zone di un territorio come se fosse uan distribuzione di prodotti, assimilabili ad esempio all' abbigliamento.
Spesso gli stessi rivenditori di una signgola marca vendono al ribasso, lo vedo con i miei occhi, proprio perchè i vinvoli che danno le aziende sono importanti e per poter guadagnare, devono macinare lavoro.
E' una lotta che faccio da anni.
I grandi nomi delle cucine (parlaimo dei più commericiali, quelle di fascia alta pensano a tutelarsi) distribuiscono il loro prodotto per fare volumi d' affari su troppi rivenditori in una stessa città.
Va da sè che il cliente identificato modello e produttore si fa un giro valutando solo il prezzo.
L' ho sempre detto alle aziende che questa politica premia solo loro, mettendo in competizione tra loro i rivenditori, e dove la discriminante diventa gioco forza solo il prezzo.
Non nascondo che un paio di aziende "famose" ci hanno contattato ma le conidzioni che pongo non gli piacciono, per cui non vanno oltre, e, per ora ne sono ben falice.
Beh sai...questo però è così un po' in tutti i settori...anch'io non sono mica la sola a fare il mio lavoro in città....sta poi al cliente capire dove (e se, ovviamente...) sono in grado di dargli di più, e a me trasmetterglielo...chiaro che se però se ne fa solo una questione di prezzo, tutto si appiattisce...
Blualthea

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#89
blualthea ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
blualthea ha scritto:Ti faccio un esempio pratico: chiedi a CHIUNQUE abbia ordinato la cucina, se ha chiesto garanzie su chi gliela monta quella cucina? Io scommetto di no! Tutti dietro al preventivo più basso, e non ti preoccupi di chiedere quella che è un'informazione fondamentale! E poi....uh! ho speso un sacco di soldi per la Valcucine e il filotop è venuto uno schifooooo!
La qualità non la fa la marca, ma tutta una serie di valori aggiunti che le persone non guardano più! Spendi tanti soldi (secondo parametri soggettivi, peraltro, perché oggetivamente si vuole spenderne meno di quel che servono - vedi esempio di nic) e pensi che questo equivalga in automatico a qualità.
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in questo comunque sbaglaino anche le aziende produttrici.
Ho già raccontato sul forum quali sono le modalità di scontistica soprattutto dei grandi nomi (sconti bassi con premio annuale di fine anno, al raggiungimento di un budget) perchè cercano di riempire le zone di un territorio come se fosse uan distribuzione di prodotti, assimilabili ad esempio all' abbigliamento.
Spesso gli stessi rivenditori di una signgola marca vendono al ribasso, lo vedo con i miei occhi, proprio perchè i vinvoli che danno le aziende sono importanti e per poter guadagnare, devono macinare lavoro.
E' una lotta che faccio da anni.
I grandi nomi delle cucine (parlaimo dei più commericiali, quelle di fascia alta pensano a tutelarsi) distribuiscono il loro prodotto per fare volumi d' affari su troppi rivenditori in una stessa città.
Va da sè che il cliente identificato modello e produttore si fa un giro valutando solo il prezzo.
L' ho sempre detto alle aziende che questa politica premia solo loro, mettendo in competizione tra loro i rivenditori, e dove la discriminante diventa gioco forza solo il prezzo.
Non nascondo che un paio di aziende "famose" ci hanno contattato ma le conidzioni che pongo non gli piacciono, per cui non vanno oltre, e, per ora ne sono ben falice.
Beh sai...questo però è così un po' in tutti i settori...anch'io non sono mica la sola a fare il mio lavoro in città....sta poi al cliente capire dove (e se, ovviamente...) sono in grado di dargli di più, e a me trasmetterglielo...chiaro che se però se ne fa solo una questione di prezzo, tutto si appiattisce...

pinenamente d' accordo con te.
Ma vedi il nostro è un lavoro dove oltre a trasmettere la qualità del tuop lavoro, devi metterti in concorrenza con quel rivenditore che fa un prezzo più basso del 30 %, su quello stesso marca, modello, composizione ecc.
E lì hai voglia a spiegare che quella differenza di prezzo è spiegata dal fatto che tu lavori meglio.
Magari quello stesso rivenditore, offre un servizio inferiore (nel 99% dei casi è così) il cliente acquista da chi costa meno.
Ti racconto questa:
tempo fa feci un preventivo per una cucina, ad un cliente.
Mi disse guarda io ho un preventivo di una berloni (senza voler rimarcare il marchio, è berloni ma poteva essere qualcun altro) di mille € inferiore.
Gli dissi, guarda non riesco a scendere così, acquista lì.
Or bene ricevuta la cucina, dopo tre mesi quel rivenditore è fallito.
Alla fine a vendere in rimessa puntnado sui premi di fine anno non stai in piedi, ma io ho perso una vendita per colpa di chi si comporta in mdoo scorretto.
N.B. e considera che al produttore non gli importa come vendi, con quale ricarico, come monti la cucina, gli interessa solo che vendi che vendi.
E come disse ccd, paradossalmente coccola di più quello che fa 1000, con mille casini, che quello che 200 ma senza problemi.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 05/02/08 13:48, modificato 1 volta in totale.

#90
Sì, capisco...in effetti è proprio quello che ho inteso dire con i miei interventi...ed è chiaro che hai ragione a preoccuparti a giudicare da come le persone mi hanno risposto :wink: ...
Blualthea

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