La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

allacciamenti cucina... io sono di coccio!!!

#1
ho fatto un sacco di "cerca" ma non mi sono chiarita le idee, il quesito riguarda il montaggio della cucina.
il 18/2 mi montano la cucina, devo poi far collegare il lavello, la lavastoviglie e il piano cottura, il mio dubbio è: chi deve fare questi allacciamenti e come...
quando mi hanno consegnato le chiavi mi hanno anche consegnato le varie certificazioni di conformità, per l'impianto idraulico, per quello elettrico e per quello del gas (la certificazione dell'impianto del gas con allegata la visura camerale mi è servita per chiedere all'aem la nuova utenza)... ne servono altre quindi?
Sto facendo alcune piccole modifiche all'impianto elettrico, a dire la verità le stà facendo il cugino di mio marito che lavorava all'enel, successivamente bisogna ri-certificare l'impianto?
insomma, illuminatemi perchè non ho ancora capito chi fa che cosa.... :shock:
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#2
allacciamento di acqua e gas le deve fare un idraulico che deve certificare il lavoro eseguito...

per quanto riguarda gli allacciamenti elettrici, fino a che si tratta di mettere qualche spina ci pensa il mobiliere, se invece hai linee dedicate per ogni elettrodomestico (con relativo magnetotermico sul quadro) ed è previsto che l'allacciamento venga fatto direttamente nella scatoletta (non con spina e presa), lo dovrebbe fare un elettricista che certifichi il tutto, perchè, di fatto, si tratta di modifiche all'impianto...

tutto questo per essere perfettamente sicura e "in regola", poi naturalmente arriverà chi dice "ma cosa ci vuole, son 3 fili da collegare"... ed è vero, ma se poi hai problemi all'impianto chi risponde ??? non certo chi dice la frase di cui sopra... :)
Ultima modifica di ccd il 03/02/08 20:00, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Io ho visto che abbiamo fatto montare la cucina e poi abbiamo chiamato l'idraulico una volta attivato il contratto con il gas e acqua perchè facesse gli allacciamenti e ha fatto tutto lui compreso il controllo che il piano cottura non perdesse.

per quanto riguarda l'elettricità non mi sembra che qualcuno abbia collegato qualcosa anzi come te dopo ho fatto fare una presa per la cappa e per la vela in cartongesso....ma questa è la mia di esperienza.