La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo laccato lucido

#1
Mi dareste un consiglio o ancora meglio la vostra esperienza riguardo all'uso di un tavolo laccato lucido in cucina?

Mi spiego meglio: ho acquistato una cucina con basi in ebano, top corian bianco e pensili laccati lucidi bianchi. Ora sto facendo fare su misura ad un falegname una panca moderna e un tavolo con unica gamba centrale.
Il problema è la finitura.
Scartata l'idea di fare il tavolo in ebano per questioni di prezzo, sto pensando di farlo bianco laccato lucido in modo che richiami i pensili. Il falegname però mi dice che questa finitura va bene sui pensili ma è abbastanza delicata per un tavolo. :?
Lui consiglia di farlo laccato opaco, ma a me non piace.

Qualcuno ha esperienza di uso quotidiano sul laccato lucido?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao.
Tippete

#2
:shock: NO :shock:
giammai il laccato lucido su piani orizzontali! 1 settimana ed è già un orrore!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#3
mmmmah...secondo me laccato opaco è pure peggio :?

ho un tavolo consolle laccato lucido nero, lo amo alla follia...non si rovina nemmeno tanto....ma lo uso solo, aperto, quando ci sono ospiti...
insomma non è certo un tavolo in cucina che, inevitabilmente, diventerà anche piano di lavoro :wink:

#5
rananera ha scritto:mmmmah...secondo me laccato opaco è pure peggio :?
Beh, forse qualche graffio si vedrebbe meno sull'opaco ma anche io non vedo molte differenze sul fronte "come si rovina facilmante"
rananera ha scritto:ho un tavolo consolle laccato lucido nero, lo amo alla follia...non si rovina nemmeno tanto....ma lo uso solo, aperto, quando ci sono ospiti...
insomma non è certo un tavolo in cucina che, inevitabilmente, diventerà anche piano di lavoro :wink:
E' proprio il mio dilemma; ho un altro tavolo in sala ma questo lo userò tutti i giorni. E, visto che mi piace cucinare, avrà sempre qualcosa appoggiato......
Tippete

#6
blualthea ha scritto:NO giammai il laccato lucido su piani orizzontali! 1 settimana ed è già un orrore!
La tua espressione convinta mi fa pensare che hai avuto brutte esperienze al riguardo....... :wink:
aria78 ha scritto:..fare il piano del tavolo in corian o in vetro trasparente?
Per il Corian sto aspettando il preventivo, ma visto quello che ho pagato il piano della cucina sto già preparando il paradenti..... e l'indice che oscilla dicendo "No-No"......
Riguardo al vetro ho 2 dubbi:
- non si graffia comunque anche lui?
- esistono soluzioni che permettono di bloccare la lastra di vetro alla sola gamba centrale?
Tippete

#7
Tippete72 ha scritto: La tua espressione convinta mi fa pensare che hai avuto brutte esperienze al riguardo....... :wink:
ebbene sì...premetto che io il laccato lucido lo metterei anche in macchina ( :shock: .... :wink: !), ma quando ho provato a metterlo su una consolle in cucina, la prima forchetta appoggiata da tavola sparecchiata me l'ha segnato per sempre :shock: ...ne sono seguite molte altre :shock: :shock: ...ora l'ho cambiato :wink: ...fra l'altro trovo che sul laccato i graffi sian veramente brutti! più che su qualunque acciaio, vetro, ecc. su questi materiali il graffio lo puoi chiamare "vissuto", sul laccato sa di "vecchio"...


PS
sono d'accordo che l' opaco non risolva granché, comunque...diciamo che eviterei i laccati in orizzonatle in cucina, sia lucidi che opachi..
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#8
blualthea ha scritto: .....quando ho provato a metterlo su una consolle in cucina, la prima forchetta appoggiata da tavola sparecchiata me l'ha segnato per sempre :shock: ...ne sono seguite molte altre :shock: :shock: ...ora l'ho cambiato :wink: ...fra l'altro trovo che sul laccato i graffi sian veramente brutti! più che su qualunque acciaio, vetro, ecc. su questi materiali il graffio lo puoi chiamare "vissuto", sul laccato sa di "vecchio"...
Grazie per la tua brutta esperienza..... :wink:
A questo punto penso che il laccato sia da accantonare.
Tippete