La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
[quote="francescome"] Quindi, a sentire il consiglio di maestro, dovremmo scartare tutti e comprare da Ikea??[/quote]

No...se venite alla XXX di YYY i preventivi sono sempre voce per voce...ma come da noi, anche in altri negozi...non solo IKEA :)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#63
Credo sia una questione di fiducia. In fondo nessuno dei due interlocutori si fida dell'altro. Sarebbe bello avere negozianti che propongono un prezzo onesto e privati che evitino di "tirare" i cento euro rispettando il lavoro di chi gli sta davanti.

#64
E' un concetto tipico delle aziende di servizi definito "free riding", "cavalcare gratuitamente".

Io cliente vado in un negozio raffinato e che offre servizi di valore, faccio fare un progetto, lo visiono, ho a che fare con un vero professionista dell'arredamento che mi consiglia nel modo giusto in modo da evitare errori ed avere una casa unica, prendo nota mentale di tutto quello che mi ha detto, porta a casa il preventivo con la distinta dei pezzi, cerco di convincerlo a darmi il disegno, e poi con tutte queste idee e consigli vado al "GRAN RISPARMIO" della situazione gli do in mano la distinta dei pezzi, uno schizzo abbozzato di come voglio le cose ed acquisto ad un prezzo di 200 euro inferiore.

Si usa la consulenza di una certa impresa e poi si acquista da un'altra che non offre lo stesso servizio o professionalità ad un prezzo inferiore.
Questo è il free riding...ed esiste anche in settori differenti dall'arredamento...

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#66
Boh, capisco le vostre riserve, ma voi spendereste magari 7000,00€ senza confrontare con calma a casa le offerte ricevute? Io no!

Anzi, mi chiederei subito cosa mi viene tenuto nascosto, e dato che molti di noi non hanno niente da nascondere, faccio fatica ad accettare le vostre obbiezioni (anche se rispettabilissime, ci mancherebbe!).

Ciao a tutti. :wink:

#67
Ma certo Patacio, diamo consulenza gratuita, diamo i preventivi stesi voce per voce,...ma almeno il disegno lo diamo solo al momento dell'acquisto.

Mi sembra una mediazione ragionevole...

Poi è vero che alcuni vorrebbero il disegno per valutare a casa le proposte, ma noi arredatori li vediamo alcuni clienti che ricevuto un disegno ne fanno 20 copie e le piazzano in giro da vari rivenditori per vedere chi fa un prezzo di 100 euro più basso. Per queste persone anche quelle che vorrebbero "solo confrontare", confrontano senza disegno...

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#68
E' verissimo maestro, ma mi chiedo una cosa: persone che si comportano così vale la pena servirle? Poi chi mi dice che il prezzo detto dal cliente sia quello giusto?

Secondo me è giusto mettere in condizione il cliente di poter scegliere, poi la serietà deve esserci da entrambe le parti, e dato che le persone serie ci sono, facciamo il primo passo.....

P.s.: detta tra noi in alcuni casi bisognerebbe dare un calcio nel c... ad alcune "marche" che vanno bene solo a far casini sulle nostre spalle, ma questo è un discorso MOLTO più profondo......

#69
ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione molto interessante. Secondo me è normale che le persone richiedano un disegno per valutare correttamente le cose con calma a casa. Non mi dite che se uno ha occhio non riesce a ricordarsi lo stesso la disposizione dei mobili!!!!!!
Il punto è che molti negozianti non considerano che spesso il montaggio e il portare materialmente i mobili sono quello che fa la differenza e che fa decidere dove comprare..... da cliente non me ne frega niente risparmiare 300 euro per comprare un mobile e poi avere qualcuno che mi entra in casa e per montare la cucina o una libreria mi graffia il parquet e mi sporca i muri appena dipinti. Sono queste le cose che fanno la differenza...

#70
Certo, è il post-vendita che fa la differenza...ma per chi ancora non ti conosce i "300 euro di differenza" possono "fare la differenza" :lol:

Certo che c'è una differenza ad esempio fra montatori dipendenti e montatori esterni
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com