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#16
ladANY ha scritto:
ps: mi fa troppo ridere il tuo avatar ogni volta che lo vedo! ma tu sei un rivenditore, vero kik?
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Felice che ti piaccia.
Ultimamente in questo forum qualcuno si prende un pò troppo sul serio.

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L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#18
patris ha scritto:Skyline, il tuo ragionamento non fa una grinza (tra l'altro già appreso in precedenti post) e concordo, sapere il costo di ogni singola cerniera o il costo di ogni vite sarebbe inverosimile e non è ciò che vorrei. Ma dovendo sborsare 8000€ mi piacerebbe sapere ad esempio quanto mi costa il gruppo dei pensili o quanto il top unicolor, niente di più, nessuna polemica. Mi interessava capire tramite le vostre utilissime esperienze (di nuovo grazie a ladANY per l'aiuto nella ricerca :oops: ) se il mio era da considerare un caso atipico o meno. Ma da quello che sembra i mobilifici non ritengono necessario, per varie e sicuramente fondate motivazioni, elencare ogni costo.. Verò è, però, che quando vado a fare la spesa lo scontrino che la cassiera mi ha battuto riporta ogni singolo prezzo dei prodotti acquistati e non un semplice totale. Mi spiace aver riaperto un argomento trito e ritrito, a quanto pare! :roll:


..... senz'altro nello scontrino leggi i singoli costi.... ma quando entri al supermercato non ti prende per mano il commesso e ti riempe il carrello....mi sa fai tutto da sola :D :D :D
Skyline

#19
Beh, inutile dire che la mia voleva essere una provocazione, nulla di più 8) Ma il servizio e la chiarezza nei prezzi sono due aspetti da scindere. Se il mobiliere mi offre un buon servizio non lo svincola dal comunicarmi i costi.
Comprendo che il mobiliere sia restio a divulgare i prezzi, come qualcuno diceva in post precedenti, per paura di trovarsi davanti la concorrenza nelle vesti di cliente, comprendo anche che il mobiliere spesso e volentieri debba elaborare, progettare gratuitamente soluzioni per ipotetici acquirenti che nella maggioranza delle volte, presumo non avendo dati certi e/o statistiche alla mano, non si fanno più vedere.... ma dal momento in cui l'interesse della persona è reale non vedo il problema nel dire: "se vuoi l'anta a battente costa tot, se vuoi l'anta con apertura a vela invece tot.", ciò che io mi sono sentita dire è "...la differenza non è molta...", "...più o meno ci siamo...", "...siamo nel budget..." E se proprio vogliamo dirla tutta i mobilieri non è che debbano fare chissà quali salti mortali o calcoli astronomici, hanno i listini prezzi per le marche di cucine che trattano, ogni elemento ha il suo prezzo, ed è di facile ed immediata lettura per loro così come per l'acquirente. Non vedo perchè celare i prezzi, la cosa mi puzza e questo "pressapochismo" un po' mi inquieta. :? Mi spiace rimarcare su di un argomento già tanto discusso :roll: ma che scalda gli animi :twisted:

#20
ogni mobiliere ha il suo modo di presentare un preventivo, chi lo stampa dettagliato, chi lo scrive a mano citando modello della cucina, data e costo totale e così via...

a questo punto propongo un modello unico (tipo 730 della dichiarazione dei redditi), approvato dalla comunità europea e da un organo superiore conosciuto come "IL FORUM di Arredamento.it"

scherzi a parte credo che la via migliore sia quello di separare le voci che compongono il prezzo ad esempio:

mobili........ costo
elettrodomestici........ costo
top xx costo
top xy costo
differenza ante/cestoni costo

totale (con scelte cliente)

credo che così molti non verrebbero più a lamentarsi sul forum, almeno spero....

La mia esperienza: avevo praticamente ridotto la scelta dei mobilieri a due per lo stesso tipo di cucina (prezzo + o - simile). Di fronte alla mia richiesta di avere una modifica sul preventivo in funzione di alcune scelte che sono maturate nel tempo uno non mi praticamente cagato l'altro è stato disponibile a perdere del tempo per riprendere un preventivo di circa tre mesi prima.
Domanda da cento milioni di dollari.... da chi ho preso la cucina?

Voglio dire non guardate solo il foglio di carta, fidatevi anche della gente a volte e della loro cortesia e professionalità.
Illusions never change into something real...

#21
Skyline ha scritto:
..... senz'altro nello scontrino leggi i singoli costi.... ma quando entri al supermercato non ti prende per mano il commesso e ti riempe il carrello....mi sa fai tutto da sola :D :D :D
Anche io non intendevo criticare questo tipo di comportamento in fase di preventivo....
Io ho dato addirittura un acconto e non mi hanno voluto dire comunque il prezzo al dettaglio :shock: :shock: :shock:
Mi spiego meglio:
ho bloccato con un acconto una cucina, l'ho bloccata per non perdere determinate promozioni.
Il prezzo defintivo ancora non c'è perchè dobbiamo rivedere il progetto. Il negoziante sa esattamente la cifra sopra la quale non vogliamo andare.
Ovvio che a questo punto per me diventa fondamentale sapere i singoli prezzi per sapere dove posso "tagliare" per arrivare al prezzo che abbiamo preventivato.
Ora la mia intenzione è di andare in negozio e parlare chiaro, o i prezzi nel dettaglio oppure con l'acconto dato prendo qualcos'altro e la cucina la compro altrove :twisted:

#22
mauchia ha scritto:
Anche io non intendevo criticare questo tipo di comportamento in fase di preventivo....
Io ho dato addirittura un acconto e non mi hanno voluto dire comunque il prezzo al dettaglio :shock: :shock: :shock:

ERRORE


mauchia ha scritto: Mi spiego meglio:
ho bloccato con un acconto una cucina, l'ho bloccata per non perdere determinate promozioni.
Il prezzo defintivo ancora non c'è

ERRORISSIMO !!!!



mauchia ha scritto: perchè dobbiamo rivedere il progetto. Il negoziante sa esattamente la cifra sopra la quale non vogliamo andare.
Ovvio che a questo punto per me diventa fondamentale sapere i singoli prezzi per sapere dove posso "tagliare" per arrivare al prezzo che abbiamo preventivato.
Ora la mia intenzione è di andare in negozio e parlare chiaro, o i prezzi nel dettaglio oppure con l'acconto dato prendo qualcos'altro e la cucina la compro altrove :twisted:


mauchia, per fartelo dire da un mobiliere... :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#23
kik ha scritto:
mauchia ha scritto:
Anche io non intendevo criticare questo tipo di comportamento in fase di preventivo....
Io ho dato addirittura un acconto e non mi hanno voluto dire comunque il prezzo al dettaglio :shock: :shock: :shock:

ERRORE


mauchia ha scritto: Mi spiego meglio:
ho bloccato con un acconto una cucina, l'ho bloccata per non perdere determinate promozioni.
Il prezzo defintivo ancora non c'è

ERRORISSIMO !!!!



mauchia ha scritto: perchè dobbiamo rivedere il progetto. Il negoziante sa esattamente la cifra sopra la quale non vogliamo andare.
Ovvio che a questo punto per me diventa fondamentale sapere i singoli prezzi per sapere dove posso "tagliare" per arrivare al prezzo che abbiamo preventivato.
Ora la mia intenzione è di andare in negozio e parlare chiaro, o i prezzi nel dettaglio oppure con l'acconto dato prendo qualcos'altro e la cucina la compro altrove :twisted:


mauchia, per fartelo dire da un mobiliere... :evil:
Mi sa che hai ragione :oops: :oops: :roll: :roll:
Ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo :roll:
Ti farò sapere com'è andata a finire :twisted:

#24
il preventivo della mia cucina è costituito da 2 fogli, contenenti rispettivamente l'elenco dei mobili e quello degli elettrodomestici, ciascuno con relativo prezzo;
non ho dovuto chiedere, mi è stato fatto direttamente: si vede che sono abituati a lavorare così..
ammetto che questo è uno dei fattori che mi hanno portato a scegliere questo rivenditore (il primo, chevelodicoaffà, è stato un notevole risparmio rispetto agli altri preventivi :D )
tutti gli altri che avevo consultato mi avevano dato solo il prezzo finale.. va detto però che probabilmente, se avessi approfondito la loro offerta, mi avrebbero fornito gli stessi dati.. non lo posso sapere
invece dove acquisterò la cucina mi hanno dato fin dal primo incontro disegno e dettaglio di pezzi e costi..
questa è stata la mia esperienza
poi spero, nelle varie fasi che seguiranno, di poter dire altrettanto bene di loro!
ciao
misia

#25
Bybon ha scritto:ogni mobiliere ha il suo modo di presentare un preventivo, chi lo stampa dettagliato, chi lo scrive a mano citando modello della cucina, data e costo totale e così via...

Voglio dire non guardate solo il foglio di carta, fidatevi anche della gente a volte e della loro cortesia e professionalità.
grandissima saggezza in quest'ultimo consiglio!!

Perosonalmente ho vissuto due esperienze opposte: i primi due preventivi per due cuicne di ottima marca dettagliati al centesimo in tutte le loro voci, con prezzo finale accettabile, ma...con una venditrice così testarda e poco motivante che mi ha fatto passare la voglia.

quattro preventivi scritti a mano, con composizione dettagliata, ma senza un prezzo, nemmeno per gli eldom, se non i valori complessivi di ognuno dei modelli. Con un venditore che da subito si è dimostrato disponibilissimo nei miei confronti, venendo additirittura a vedere in loco come risolvere un possibile problema con la cappa ancora prima che confermassi l'acquisto.

Il secondo venditore non si è sottratto quando gli ho chiesto qualche prezzo e alla fine la cucina l'ho presa da lui.

P.S. non so qunato sia psicologicamente giusto specificare tutti i costi: nel primo preventivo che ho avuto c'erano segnati 4 tappetini in gomma per i cassetti a 8 euro l'uno!!!! Avrei preferito non saperlo....
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#26
a proposito di questo, devo dire che con tutti i preventivi che mi sono fatta fare, ne ho viste di ogni tipo:

- chi mi fa il calcolo con la calcolatrice e mi dice solo il totale (senza nemmeno darmi un foglio!)
- chi mi dice solo il totale, ha sottomano il suo bel dettaglio ma non mi dà niente
- chi mi ha mandato per mail TUTTE le possibile prospettive e disegni, ma preventivo solo il totale
- chi mi ha dato un foglio con i dettagli dei mobili ma solo il totale per il prezzo
- e infine (e mi sa che comprerò qui 8) ) chi senza battere ciglio mi ha tenuto 4 ore :shock: in negozio spiegandomi ogni singolo dettaglio, che a ogni scelta mi diceva vantaggi e svantaggi, che mi ha consegnato disegni e preventivo dettagliato con singole voci e prezzo di ogni cosa, con relativo sconto applicato ecc ecc

ma io dico: ma certi mobilieri pensano che noi siamo scemi? Nel senso, ovvio che i disegni non te li danno perché hanno il loro "copyright", ma almeno sapere ad esempio che la dispensa con cestoni costa 1100 euro :shock: posso prendermi la libertà di decidere che forse non li vale no?
topic sulla scelta della mia cucina

#27
piper ha scritto:a proposito di questo, devo dire che con tutti i preventivi che mi sono fatta fare, ne ho viste di ogni tipo:

- chi mi fa il calcolo con la calcolatrice e mi dice solo il totale (senza nemmeno darmi un foglio!)
- chi mi dice solo il totale, ha sottomano il suo bel dettaglio ma non mi dà niente
- chi mi ha mandato per mail TUTTE le possibile prospettive e disegni, ma preventivo solo il totale
- chi mi ha dato un foglio con i dettagli dei mobili ma solo il totale per il prezzo
- e infine (e mi sa che comprerò qui 8) ) chi senza battere ciglio mi ha tenuto 4 ore :shock: in negozio spiegandomi ogni singolo dettaglio, che a ogni scelta mi diceva vantaggi e svantaggi, che mi ha consegnato disegni e preventivo dettagliato con singole voci e prezzo di ogni cosa, con relativo sconto applicato ecc ecc

ma io dico: ma certi mobilieri pensano che noi siamo scemi? Nel senso, ovvio che i disegni non te li danno perché hanno il loro "copyright", ma almeno sapere ad esempio che la dispensa con cestoni costa 1100 euro :shock: posso prendermi la libertà di decidere che forse non li vale no?
Io sono uno di quei venditori che non da l'elenco dettagliato con i singoli prezzi in "automatico" , lo do solo ed esclusivamente su richiesta, ma anche se me lo chiedi preferirei comunque che vedessimo insieme le modifiche e le eventuali differenze di costo.... perchè così facendo sono sicuro di non perdere tempo, mentre se affido a te, cliente, il mio listino e ti dico , prego , apporta le modifiche che vuoi, al 90% fai un gran casino e lavoro il doppio.... parlo per esperienza , e non del tuo singolo caso naturalmente , perchè mi sa ti sfugge che come i rivenditori sono uno diverso dall'altro, lo sono anche i clienti ............ solo che tu puoi scegliere il rivenditore, ed io non posso scegliere il cliente.
Skyline

#28
per quanto riguarda i mobili a me non interessava avere il prezzo di ogni singolo prezzo...

quando ho comprato la cucina, sapevo quello degli elettrodomestici perchè li ho scelti direttamente dal listino e li vedevo i prezzi, ma delle basi, dei pensili, delle ante, non mi fregava proprio nulla.

uno sceglie quello che gli piace... poi se il prezzo non va si comincia a limare, con l'aiuto del mobiliere... A me piace disporre, progettare, ma non mi pare corretto rubargli il lavoro... Tanto alla fine scelgo io...

mi son fidata del mobiliere, dal primo preventivo gli dissi che volevo scendere di 1000 euro come ha fatto ha fatto...
mi ha rifatto il disegno, cambiato qualche elettrodomestico, spiegato tutto, mi stava bene e ho comprato...

alla fine compro una cucina perchè mi piace la composizione e mi sta bene il prezzo finale...

qualcuno prima ha fatto l'esempio dell'automobile... è vero quando uno la compra sa i prezzi degli optional, ma mica i prezzi dei singoli pezzi... qualcuno sa quanto costano le gomme? il volante? i freni? i sedili?

io non credo che sia così fondamentale, alla fine uno non è che dice rinuncio a queste due antine per risparmiare...

il fai da te si fa all'ikea... non credo che si possa sempre mettere in dubbio i mobilieri perchè non sono chiari come l'ikea sui prezzi...

e poi io con promozione 1 sulla cucina senza elettro, più iva, promozione 2 sugli elettrodomestici, fa tot, poi si arrotonda per difetto, ti regalo qualche accessorio... io non c'avrei capito una mazza nemmeno se me l'avesse scritto......

#29
piper ha scritto: ...omissis...
- e infine (e mi sa che comprerò qui 8) ) chi senza battere ciglio mi ha tenuto 4 ore :shock: in negozio spiegandomi ogni singolo dettaglio, che a ogni scelta mi diceva vantaggi e svantaggi, che mi ha consegnato disegni e preventivo dettagliato con singole voci e prezzo di ogni cosa, con relativo sconto applicato ecc ecc


Sii sincera..... e se questo mobiliere ti avesse chiesto 600/700 euro in più rispetto ad uno che non ti ha dato i disegni come ti comporteresti?


piper ha scritto: ma io dico: ma certi mobilieri pensano che noi siamo scemi?
No.




piper ha scritto:
Nel senso, ovvio che i disegni non te li danno perché hanno il loro "copyright", ma almeno sapere ad esempio che la dispensa con cestoni costa 1100 euro :shock: posso prendermi la libertà di decidere che forse non li vale no?
Se il mobiliere è serio, ti ha detto mano mano che fa il preventivo, che la dispensa a cestoni costa 1100 euro.
Ultima modifica di kik il 06/03/08 17:04, modificato 1 volta in totale.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#30
:shock: .......arieccoce!!!!

Music thank you :wink: !

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uéééé Patris non aver pauraaaa...di non avere il prezzo dell'estrattoreeeeee...non è mica da questi particolariiii...che si gggggiudica un venditoreeeeee.....un venditore lo vedi dal montaggiooooo...dal meccanismo e dalla cortesiaaaaaaaa.....
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ho reso l'ideaaaa????
.....a me de gregori mi fa un baffo :wink: .....
:lol: :lol: :lol
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
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