La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo sballato (astra cucine)?

#1
di nuovo eccomi qui... nella scelta della cucina come avete visto siamo molto molto indecisi sulla marca, dato che non abbiamo elementi per valutare quali siano le migliori non essendo del settore. Oggi vado a ritirare un preventivo di una marca che avevo visto alla tregima (e che loro spacciavano per alta qualità, e questo mobiliere sembra essere d'accordo) e mi ritrovo con un preventivo di quasi 5 mila euro in meno di tutte le altre ditte (che si attenevano circa tutte sui 16mila per questa composizione).

Per vedere la composizione potete fare riferimento al topic riportato in firma. Si parla circa di 4,70 mt di cucina (inclusa stufa da 90cm) x altri 2mt ad angolo e due colonne. Frigo (senza congelatore), forno (programmabile) e pc rex, la lavastoviglie è Siemens.

La cucina è in laccato per i pensili e le colonne, impiallacciato rovere il resto (ora faccio anche un bel post sui materiali :lol:)

Ora le domande sono due:
- com'è sta benedetta "astra cucine?" (www.astra.it)
- dove sarà la fregatura? Ho controllato e sembra davvero che il preventivo includa tutto, non riesco a capire se no l'avrei già comprata subito :?

grazie di nuovo per l'attenzione
Ultima modifica di piper il 05/03/08 20:35, modificato 1 volta in totale.
topic sulla scelta della mia cucina

Re: preventivo sballato?

#2
piper ha scritto:di nuovo eccomi qui... nella scelta della cucina come avete visto siamo molto molto indecisi sulla marca, dato che non abbiamo elementi per valutare quali siano le migliori non essendo del settore. Oggi vado a ritirare un preventivo di una marca che avevo visto alla tregima (e che loro spacciavano per alta qualità, e questo mobiliere sembra essere d'accordo) e mi ritrovo con un preventivo di quasi 5 mila euro in meno di tutte le altre ditte (che si attenevano circa tutte sui 16mila per questa composizione).

Per vedere la composizione potete fare riferimento al topic riportato in firma. Si parla circa di 4,70 mt di cucina (inclusa stufa da 90cm) x altri 2mt ad angolo e due colonne. Frigo (senza congelatore), forno (programmabile) e pc rex, la lavastoviglie è Siemens.

La cucina è in laccato per i pensili e le colonne, impiallacciato rovere il resto (ora faccio anche un bel post sui materiali :lol:)

Ora le domande sono due:
- com'è sta benedetta "astra cucine?" (www.astra.it)
- dove sarà la fregatura? Ho controllato e sembra davvero che il preventivo includa tutto, non riesco a capire se no l'avrei già comprata subito :?

grazie di nuovo per l'attenzione
.....mica dev'esserci per forza una fregatura... è molto più probabile che il prodotto valga meno degli altri che hai preventivato e che quindi si risparmi 5000 euro....cercando cercando troverai di sicuro anche un'azienda con cui risparmiare 8000 euro..... il prezzo è rapportato alla qualità...... e , metto le mani avanti, non ho voglia di sentirmi dire che delle aziende "famose" si paga la pubblicità eh......... son pure influenzato sti giorni, le cazzate mi fan salire la temperatura.... :D :D :D
Skyline

#3
no ma infatti, anch'io temevo sulla qualità però siccome sia alla tregima che questo venditore mi hanno detto che è una marca molto migliore di altre che hanno in negozio... non capisco

e soprattutto... ancora non ho capito da cosa si può misurare la "qualità" della cucina. Ho visto i cassetti sono ammortizzati con sistema BLUM (che è molto buono, giusto?) a estrazione totale, cerniere SALICE

Inoltre prevedono laccatura con eventuale sistema RAL se non ti va bene il colore che hanno (non so se sia incluso nel prezzo però), fusti laccabili del colore desiderato, in "nobilitato melaminico con sigillatura poliuretanica" (chissà che significa :roll: ), classe E1 per emissione di formaldeide (la più bassa a quanto so...)

Insomma, non riesco davvero a capire cosa possa far scendere così tanto il prezzo... perfino Veneta cucine che non è poi così buona come si crede (almeno così ho capito) mi aveva fatto un prezzo maggiore!!
topic sulla scelta della mia cucina

#4
piper ha scritto:no ma infatti, anch'io temevo sulla qualità però siccome sia alla tregima che questo venditore mi hanno detto che è una marca molto migliore di altre che hanno in negozio... non capisco

e soprattutto... ancora non ho capito da cosa si può misurare la "qualità" della cucina. Ho visto i cassetti sono ammortizzati con sistema BLUM (che è molto buono, giusto?) a estrazione totale, cerniere SALICE

Inoltre prevedono laccatura con eventuale sistema RAL se non ti va bene il colore che hanno (non so se sia incluso nel prezzo però), fusti laccabili del colore desiderato, in "nobilitato melaminico con sigillatura poliuretanica" (chissà che significa :roll: ), classe E1 per emissione di formaldeide (la più bassa a quanto so...)

Insomma, non riesco davvero a capire cosa possa far scendere così tanto il prezzo... perfino Veneta cucine che non è poi così buona come si crede (almeno così ho capito) mi aveva fatto un prezzo maggiore!!

Piccola ricerchina sul forum (o con gugol nel web) di quel rivenditore. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
del rivenditore intendi o della marca delle cucine? beh, comunque di entrambi non ho trovato molto. Solo la marca di cucine pareri discordanti (in un topic vecchissimo qualcuno diceva qualità bassa ma in topic recenti ho trovato che è buona :? )
topic sulla scelta della mia cucina

#6
piper ha scritto:del rivenditore intendi o della marca delle cucine? beh, comunque di entrambi non ho trovato molto. Solo la marca di cucine pareri discordanti (in un topic vecchissimo qualcuno diceva qualità bassa ma in topic recenti ho trovato che è buona :? )

Rivenditore dissi! :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
allora allora.
eccomi qua io ho preso un ASTRA teknica rovere nero e pensili bianchi.
misure cucina 4.20+ angolo da 180
il frigo lo ho gia'
il tutto per circa 8800 da ritoccare e rivedere alla fine (visto che gli elettrodomestici e il pianale li faro' fare a parte) elettrodomestici MIELE e FRANKE.
Il rivenditore dove la compro è molto conosciuto nella nostra zona sono più di 30 anni che monta queste cucine. Premetto che la mia mamma ha una cucina DEL TONGO di 25 anni acquistata da lui ed ha subito pure un trasloco.... e' ancora perfetta (io ho un astra base da 3 anni ed è perfetta) la teknica e' il top della gamma. Lui mi ha fatto un esempio, se prendi un modello in stile vecchio allora ti consiglio Del Tongo perche' le ante sono tutte in legno mentre se vai sul moderno, non c'è molta differenza e allora ti consiglio un ASTRA.... di prezzo ci passa pochissimo, comunque quella che ho preso io in rovere le ante sono di legno, ne ho vista una segata a metà.....
Io non so' che dirti, ma del mio mobiliere mi fido è 30 che fa' sto' mestiere ne saprà qualcosa nooooo.
nandy

ps se vuoi vedere la mia cucina è in firma
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#9
nandina77 ha scritto:allora allora.
eccomi qua io ho preso un ASTRA teknica rovere nero e pensili bianchi.
misure cucina 4.20+ angolo da 180
il frigo lo ho gia'
il tutto per circa 8800 da ritoccare e rivedere alla fine (visto che gli elettrodomestici e il pianale li faro' fare a parte) elettrodomestici MIELE e FRANKE.
Il rivenditore dove la compro è molto conosciuto nella nostra zona sono più di 30 anni che monta queste cucine. Premetto che la mia mamma ha una cucina DEL TONGO di 25 anni acquistata da lui ed ha subito pure un trasloco.... e' ancora perfetta (io ho un astra base da 3 anni ed è perfetta) la teknica e' il top della gamma. Lui mi ha fatto un esempio, se prendi un modello in stile vecchio allora ti consiglio Del Tongo perche' le ante sono tutte in legno mentre se vai sul moderno, non c'è molta differenza e allora ti consiglio un ASTRA.... di prezzo ci passa pochissimo, comunque quella che ho preso io in rovere le ante sono di legno, ne ho vista una segata a metà.....
Io non so' che dirti, ma del mio mobiliere mi fido è 30 che fa' sto' mestiere ne saprà qualcosa nooooo.
nandy

ps se vuoi vedere la mia cucina è in firma
La del tongo di 25 anni fa non è manco lontanamente confrontabile con le cucine che vengono prodotte oggi.
A prescindere dal tuo rivenditore , Astra è un marchio medio medio/basso, che paragono molto seranemente a scavolini e veneta, per citare due tra più conosciute.... naturalmente questo è solo il mio parere ........ ma sinceramente se c'è una differenza di costo molto alta un motivo c'è...perchè perdonami, io alla favola che l'astra è un'anima pia e vende le cucine senza guadagnarci nulla mentre gli altri son tutti ladri non ci credo proprio...............
predetto questo di sicuro l'astra se la tratterai bene ti durerà anni ed anni come tante altre cucine.... ma sarà e resterà un prodotto medio basso.
Skyline

#10
Skyline ha scritto:
nandina77 ha scritto:allora allora.
eccomi qua io ho preso un ASTRA teknica rovere nero e pensili bianchi.
misure cucina 4.20+ angolo da 180
il frigo lo ho gia'
il tutto per circa 8800 da ritoccare e rivedere alla fine (visto che gli elettrodomestici e il pianale li faro' fare a parte) elettrodomestici MIELE e FRANKE.
Il rivenditore dove la compro è molto conosciuto nella nostra zona sono più di 30 anni che monta queste cucine. Premetto che la mia mamma ha una cucina DEL TONGO di 25 anni acquistata da lui ed ha subito pure un trasloco.... e' ancora perfetta (io ho un astra base da 3 anni ed è perfetta) la teknica e' il top della gamma. Lui mi ha fatto un esempio, se prendi un modello in stile vecchio allora ti consiglio Del Tongo perche' le ante sono tutte in legno mentre se vai sul moderno, non c'è molta differenza e allora ti consiglio un ASTRA.... di prezzo ci passa pochissimo, comunque quella che ho preso io in rovere le ante sono di legno, ne ho vista una segata a metà.....
Io non so' che dirti, ma del mio mobiliere mi fido è 30 che fa' sto' mestiere ne saprà qualcosa nooooo.
nandy

ps se vuoi vedere la mia cucina è in firma
La del tongo di 25 anni fa non è manco lontanamente confrontabile con le cucine che vengono prodotte oggi.
A prescindere dal tuo rivenditore , Astra è un marchio medio medio/basso, che paragono molto seranemente a scavolini e veneta, per citare due tra più conosciute.... naturalmente questo è solo il mio parere ........ ma sinceramente se c'è una differenza di costo molto alta un motivo c'è...perchè perdonami, io alla favola che l'astra è un'anima pia e vende le cucine senza guadagnarci nulla mentre gli altri son tutti ladri non ci credo proprio...............
predetto questo di sicuro l'astra se la tratterai bene ti durerà anni ed anni come tante altre cucine.... ma sarà e resterà un prodotto medio basso.
non mi sogno neppure di paragonarle a cucine di alta qualità pero' posso tranquillamente dire che sulla stessa categoria per una veneta mi avevano chiesto circa 11000 e per una scavolini 11700 e se permetti ce n'è di differenza.
Poi mi sono fatta fare anche un preventivo di una snaidero e mi hanno sparato 16000 come 20000 per euromobil e per me sono davvero esagerati, preferisco degli elettrodomestici superiori ma sono scelte personali.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#11
intanto grazie a nandina, mi conforta sapere questo.

ma un altro dubbio che ho è la percentuale di sconto che il mobiliere mi può fare. Lo noto anche dal piano. Lui mi propone l'okite a 1600 euro (due parti, una da 80x190+ 30 da fare insieme, a L e l'altra da 60cmx255 con fori per lavello e pc) dove gli altri mi propongono stone italia o okite a 2500 euro... insomma sono mille euro di differenza :? come fa??
topic sulla scelta della mia cucina

#12
piper ha scritto:intanto grazie a nandina, mi conforta sapere questo.

ma un altro dubbio che ho è la percentuale di sconto che il mobiliere mi può fare. Lo noto anche dal piano. Lui mi propone l'okite a 1600 euro (due parti, una da 80x190+ 30 da fare insieme, a L e l'altra da 60cmx255 con fori per lavello e pc) dove gli altri mi propongono stone italia o okite a 2500 euro... insomma sono mille euro di differenza :? come fa??
ecco a questo non so' risponderti comunque a me il mobiliere il piano in quarzite starligth bianca 305 + 170-180 due fori lavello e fuochi 1700 euro....
non so' davvero che dirti.
chiedi informazioni cerca qualcuno che ha gia' comprato qualcosa....
ciao
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#13
nandina77 ha scritto:
Skyline ha scritto:
nandina77 ha scritto:allora allora.
eccomi qua io ho preso un ASTRA teknica rovere nero e pensili bianchi.
misure cucina 4.20+ angolo da 180
il frigo lo ho gia'
il tutto per circa 8800 da ritoccare e rivedere alla fine (visto che gli elettrodomestici e il pianale li faro' fare a parte) elettrodomestici MIELE e FRANKE.
Il rivenditore dove la compro è molto conosciuto nella nostra zona sono più di 30 anni che monta queste cucine. Premetto che la mia mamma ha una cucina DEL TONGO di 25 anni acquistata da lui ed ha subito pure un trasloco.... e' ancora perfetta (io ho un astra base da 3 anni ed è perfetta) la teknica e' il top della gamma. Lui mi ha fatto un esempio, se prendi un modello in stile vecchio allora ti consiglio Del Tongo perche' le ante sono tutte in legno mentre se vai sul moderno, non c'è molta differenza e allora ti consiglio un ASTRA.... di prezzo ci passa pochissimo, comunque quella che ho preso io in rovere le ante sono di legno, ne ho vista una segata a metà.....
Io non so' che dirti, ma del mio mobiliere mi fido è 30 che fa' sto' mestiere ne saprà qualcosa nooooo.
nandy

ps se vuoi vedere la mia cucina è in firma
La del tongo di 25 anni fa non è manco lontanamente confrontabile con le cucine che vengono prodotte oggi.
A prescindere dal tuo rivenditore , Astra è un marchio medio medio/basso, che paragono molto seranemente a scavolini e veneta, per citare due tra più conosciute.... naturalmente questo è solo il mio parere ........ ma sinceramente se c'è una differenza di costo molto alta un motivo c'è...perchè perdonami, io alla favola che l'astra è un'anima pia e vende le cucine senza guadagnarci nulla mentre gli altri son tutti ladri non ci credo proprio...............
predetto questo di sicuro l'astra se la tratterai bene ti durerà anni ed anni come tante altre cucine.... ma sarà e resterà un prodotto medio basso.
non mi sogno neppure di paragonarle a cucine di alta qualità pero' posso tranquillamente dire che sulla stessa categoria per una veneta mi avevano chiesto circa 11000 e per una scavolini 11700 e se permetti ce n'è di differenza.
Poi mi sono fatta fare anche un preventivo di una snaidero e mi hanno sparato 16000 come 20000 per euromobil e per me sono davvero esagerati, preferisco degli elettrodomestici superiori ma sono scelte personali.
nandy
non ho fatto io i tuoi preventivi e quindi inutile che mi dilunghi nel cercare una spiegazione.... tanto esiste un unico punto fermo, se c'è una differenza di costo, c'è un motivo .
Skyline

#14
certo skyline, per questo ho fatto questo post ... volevo sapere se questo motivo è la qualità della cucina o (forse peggio) il montaggio che mi offriranno :? In effetti mi sto auto convincendo a NON andare da questo...

PS: Vuoi farmelo tu un preventivo della cucina :lol: Io sono aperta a nuove mete eh 8)
topic sulla scelta della mia cucina

#15
ho sentito il mobiliere e ha detto che per la berloni stiamo sui 13 mila circa.

Ho chiesto in giro e pare che lui lavori molto con alberghi/residence. Questo significa che ha prodotti di scarsa qualità? O può significare che avendo molte vendite faccia sconti maggiori rispetto al listino?
topic sulla scelta della mia cucina