La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto disposizione cucina. AGGIORNAMENTO con foto

#1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto.
Devo comprare cucina e non so proprio come disporla.
Mi piacerebbe avere una penisola o isola e un divano 2 posti.
Mi piace lo stile moderno, rovere wengè e laccato bianco, ad esempio.
Mi piace anche che il forno sia alto.
Ho l'esigenza di mettere un tavolo rettangolare.
Per il resto non so proprio come disporre i mobili perchè tutti mi dicono che non ho come mettere la penisola dato che voglio anche il tavolo grande.
Sapreste darmi qualche soluzione?
Vi ringranzio tutti in anticipo.
Allego piantina,che trovate anche all'interno del mio album:
Immagine
Ultima modifica di camelis82 il 12/08/08 14:32, modificato 4 volte in totale.
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#2
ma il divano lo vuoi in cucina?

in tal caso, lascerei divano e tavolo sul lato "superiore" rispetto alla tua piantina, dato che vuoi la penisola e visto che hai balcone e corridoio nel centro, l'unica è farla stare dal lato con il braccio più "lungo". Non so se si capisce quello che intendo :roll:

per la disposizione dei moduli, vorresti la penisola a quale scopo? Per mangiare/piano di lavoro o per avere per esempio gas o lavello sulla penisola?

ultima cosa: gli scarichi e attacco del gas li hai già?
topic sulla scelta della mia cucina

#3
piper ha scritto:ma il divano lo vuoi in cucina?

in tal caso, lascerei divano e tavolo sul lato "superiore" rispetto alla tua piantina, dato che vuoi la penisola e visto che hai balcone e corridoio nel centro, l'unica è farla stare dal lato con il braccio più "lungo". Non so se si capisce quello che intendo :roll:

per la disposizione dei moduli, vorresti la penisola a quale scopo? Per mangiare/piano di lavoro o per avere per esempio gas o lavello sulla penisola?

ultima cosa: gli scarichi e attacco del gas li hai già?

del divano ne potrei fare anche a meno.
Non è possibile la tua disposizione perchè proprio nella parte superiore ci sono gli scarichi già predisposti.
Per chiarezza:
nord: scarichi, quindi andrebbe la cucina vera e propria.
Il problema è mettere l'isola o penisola perchè intralcia il corridoio e l'uscita nel balcone. L'isola la vorrei solo per piano di lavoro e colazione, con 2-3 sgabelli e non metterei il gas o il lavello, questi li lascerei nella parete nord del disegno.
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#4
Ciao, per aiutarti servono le misure esatte :roll:
Gli scarichi sono sulla parete superiore ma a quale punto?La porta del corridoio e del balcone distano dalla parete superiore di quanti cm?

#5
bastille64 ha scritto:Ciao, per aiutarti servono le misure esatte :roll:
Gli scarichi sono sulla parete superiore ma a quale punto?La porta del corridoio e del balcone distano dalla parete superiore di quanti cm?
Allego piantina aggiornata con misura scarico (2,20 m dalla parete sinistra) e distanza della parete superiore con corridoio e porta per l'esterno.
http://docs.google.com/Doc?id=dzp6kbj_2p84s82dc
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#7
Ciao
Ho provato a realizzare qualcosa secondo le tue indicazioni:
Immagine

Può piacere ma l'isola è troppo vicino dai mobili della parete. Qui ci sono 70 cm ma ne servirebbero 90 per stare bene ma ostacolerebbe il passaggio :(

#8
Grazie mille bastille64 per la tua realizzazione.
Può piacere ma l'isola è troppo vicino dai mobili della parete. Qui ci sono 70 cm ma ne servirebbero 90 per stare bene ma ostacolerebbe il passaggio :(
Ma quindi pensi che non potrò metterla l'isola?
Avevo pensato anche io venisse al centro della stanza, tra i due passaggi.
Cosa mi consigli?
Cmq se hai qualche altra idea per la composizione è ben accetta.
Grazie
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#9
Ciao, secondo me l'isola al centro proprio non ci sta
però hai una cucina così bella grande che qualcosa di diverso dalla solita parete lineare lo puoi fare! :D
Ho provato a fare una penisola
entrando potresti trovarti di fronte il banco colazione con sgabelli, mentre
sulla destra ti rimane la zona pranzo.

Immagine


fammi sapere se interessa che facciamo migliorie e randering...
:wink:

#10
Priscy ha scritto:Ciao, secondo me l'isola al centro proprio non ci sta
però hai una cucina così bella grande che qualcosa di diverso dalla solita parete lineare lo puoi fare! :D
Ho provato a fare una penisola
entrando potresti trovarti di fronte il banco colazione con sgabelli, mentre
sulla destra ti rimane la zona pranzo.

fammi sapere se interessa che facciamo migliorie e randering...
:wink:
Mi piace davvero tanto... :-) :-) :-) era proprio quello che volevo. Ma se la penisola la mettessimo dalla parte destra, davanti alla porta del balcone? Ci starebbe male? Il frigo lo preferirei non incassato, quindi magari una dispensa più piccola sulla sinistra in basso e ci mettiamo anche il frigo.
Sarei obbligata a seguire questo schema di piano di lavoro, potresti creare il progetto di prima con la penisola tra il lavello e il forno?
Io non riesco a metterla. Vediamo come esce fuori.
http://docs.google.com/Doc?id=dzp6kbj_9hftq3bhb


Pensi che viene troppo piena e quindi scomoda da vivere? Io non ho idea delle misure.
Cmq ti ringrazio davvero per l'aiuto.
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#11
Allora se ho capito bene..... :roll: ho girato le cose....
perciò queste sono le due possibilità speculari

Penisola 1
Immagine


Penisola 2
Immagine

La penisola girata così non dovrebbe dare fastidio per la finestra, per come l'ho messa ci sono 120 cm.... però si potrebbe guadagnare ancora 10/20 cm volendo

Per il frigo, potresti metterne uno a doppia anta a fianco del lavello, oppure come dicevi tu inglobato alla dispensa
(oppure lo vuoi a libera installazione?)

Poi i pensili sulla penisola, si o no?

Questa cucina la usi anche come sala da pranzo? ....nel senso il tavolo, per quanti deve essere?

Che colori ti piacciono?

Ciaoooooo.. :wink:

#12
Priscy ha scritto: Per il frigo, potresti metterne uno a doppia anta a fianco del lavello, oppure come dicevi tu inglobato alla dispensa
(oppure lo vuoi a libera installazione?)
Il frigo lo voglio a libera installazione e nn dentro la dispensa.
Poi i pensili sulla penisola, si o no?
Pensili nella penisola no, però una mensola si, che ne dici?
Questa cucina la usi anche come sala da pranzo? ....nel senso il tavolo, per quanti deve essere?
il tavolo deve essere chiuso per 6 persone che si può allungare.
Ho un salone ma non metterò il tavolo, quindi non ho sala da pranzo.
Che colori ti piacciono?
mi piacciono i pensili laccato bianco e le basi rovere wengè, stile moderno.
Lavello in fragranite bianco, top laminato bianco, pc in vetro cristallo.
Tavolo sempre rovere wengè.

Ma se mettiamo gli sgabelli intralciamo molto il passaggio?
Proviamo ad inserirli?
Quale soluzione mi consiglieresti sulla penisola.... meglio a destra o sinistra?

Aggiungo che il lavello si deve trovare obbligatoriamente a 2,20 m dalla parete sinistra quindi siamo vincolati. Al posto del pc va messo il lavello in entrambe le soluzioni. Era bello però il pc ad angolo, peccato.
Grazie mille per l'aiuto.
Ultima modifica di camelis82 il 11/04/08 14:07, modificato 1 volta in totale.
Ogni cosa/casa è destino
FOTO:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -Home.html
psw: in MP

#15
Allora tra le due soluzioni, viste le tue esigenze, sarebbe meglio la penisola a sinistra, mi spiego:
- non hai la sala da pranzo, perciò questo ambiente cucina deve fare anche la funzione di sala da pranzo nelle occasioni in cui hai ospiti, perciò è meglio creare una zona pranzo e una zona cottura ben distinte
- inoltre, con la penisola adestra, dovresti mettere gli sgabelli con le spalle alla finestra.....
- con la penisola a dx, quando entri in cucina la prima cosa che vedi è la zona fuochi/lavello

Per questi motivi ho rimaneggiato la soluzione con la penisola a sinistra
- ho invertito lavello (ora ad angolo, a 220 cm dalla parete che dicevi) e pc.
-tra i due, la lavastoviglie
-sulla penisola, due mensole (più una spalla laterale per chiudere)
- ho messo il piano snack con 2 sgabelli
- a sinistra rispetto alla porta di ingresso, colonna forno + base e top appoggiato meno profondo della base

- il frigorifero a libera installazione è in basso a dx in una nicchia (così non è a vista dalla zona pranzo, ma è comodo da raggiungere dalla zona fuochi/lavello)

- il tavolo per 6 è in basso a dx (ho messo una panca ad angolo.... ma così tanto per....)

Le viste dai 4 lati:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Se ho tempo faccio anche la versione con la penisola dal lato opposto....
che dici?