La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GARANZIA MOBILI CUCINA

#1
Alcune marche danno una garanzia scritta sui mobili della cucina di 5 anni, altre di 10 anni. Ma queste sono le eccezioni.
La regola, cioè la maggior parte delle marche, non dà nessuna garanzia scritta. Un rivenditore (naturalmente di una marca senza garanzia scritta) mi ha detto che questo vuol dire che automaticamente sarei coperto da una garanzia di 2 anni, come previsto dalla legge.
Un altro rivenditore (naturalmente di una marca che offre 5 anni di garanzia scritta) mi ha detto che la legge prevede la garanzia obbligatoria di 2 anni solo per componenti elettrici, motori, etc (es. l'automobile, gli elettrodomestici, etc.), ma non per tutte le altre cose. Quindi, sui mobili della cucina l'equivalenza nessuna garanzia = 2 anni di garanzia non vale assolutamente.
Qual è la verità? Sinceramente temo che abbia ragione il secondo, se non altro perchè se no su tutti i depliant scriverebbero chiaramente "2 anni di garanzia" che è sempre meglio che non scrivere niente.
Qualcuno è in grado di chiarire questo dubbio? Cosa prevede effettivamente la legge?
Grazie.
Ciao a tutti.

#3
Due anni per le vendite su commessa (prodotti ordinati appositamente), 1 per la vendita diretta (prodotti in esposizione)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
Stando così le cose, perchè IKEA con i dieci anni di garanzia sarebbe da escludere a priori quando si compra una cucina?
Scusate ma non riesco a capirlo.. :roll:

#6
Ci arriva, ci arriva.

La qualità è sorprendente...costano poco perchè devi fare tutto da te, se ne sei capace.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
ohh quindi è solo per il montaggio ecc...! :shock:
dico "solo" perchè ho la fortuna di avere un maritino molto bravo e montiamo tutto da soli con precisione al millimetro! :)
Siamo comunque d'accordo che la qualità Ikea corrisponde ai prezzi economici che propone! 8)

#8
Credo anch’io che le cucine Ikea siano tutto sommato di buona qualità, e sicuramente durano ben più dei 10 anni garantiti…
Non sono d’accordo che costano poco solo perchè non è incluso il montaggio. Qualche tempo fa ho fatto un preventivo. Il montaggio se non sbaglio dovrebbe costare circa 62 € al metro. Così anche il modello Ikea più costoso compreso montaggio è economicamente molto competitivo rispetto ad altre marche.
Piuttosto, un grosso problema con Ikea è che vendono solo i pezzi di serie e naturalmente non è possibile farsi fare pezzi speciali su misura, e poi il numero di pezzi è abbastanza limitato (per esempio non hanno i cassettoni che vanno molto in una cucina moderna….).

Sempre in argomento garanzia, l’ultima novità è che un rivenditore monomarca Scavolini mi ha detto che danno una garanzia di 10 anni! Siccome non ho letto questa cosa da nessuna parte sui cataloghi Scavolini e la cosa mi è sembrata strana, ho chiesto se si trattava di una garanzia scritta della Scavolini. E mi è stato risposto di sì…. Qualcuno ne sa qualcosa? E’ tutto vero oppure questo venditore mi ha raccontato una balla?

Ciaooooooooo