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RIVENDITORI

#1
Oggi sono stata in un negozio per fare un confronto di prezzo con una cucina Euromobil che avevo già visto da un altro rivenditore....io pensavo di essere stata solo sfortunata fino ad ora, ma mi sto accorgendo che questo è un attaggiamento della maggior parte dei mobilieri: sono spesso incompetenti e mi capita di essre in possesso di più informazioni io da cliente che loro in quanto negozianti. E poi nonostante io mi presenti già con le idee chiare su composizione(ho fatto io il disegno), eldom e modello, ci mettono ore a fare un preventivo.
Non è giusto offrire un servizio così scadente!
Non oso pensare cosa possa succedere quando poi ti vengono a montare i mobili.....

Re: RIVENDITORI

#2
:cry:
purtroppo anche a me capita con i venditori di:
- arredo
- elettronica
- strumenti musicali
- assicurazioni
- vestiti
- macchine
ecc.
si chiama INCOMPETENZA ed ha contagiato TANTI...
mi dai l'occasione per togliermi un sassolino dalla scarpa e mandarli tutti insieme a.... :twisted: :twisted: :twisted:

Re: RIVENDITORI

#3
ceeep ha scritto::cry:
purtroppo anche a me capita con i venditori di:
- arredo
- elettronica
- strumenti musicali
- assicurazioni
- vestiti
- macchine
ecc.
si chiama INCOMPETENZA ed ha contagiato TANTI...
mi dai l'occasione per togliermi un sassolino dalla scarpa e mandarli tutti insieme a.... :twisted: :twisted: :twisted:

io invece se trovo che molti si comportano allo stesso modo, direi che è proprio il tipo di lavoro che è fatto così, soprattutto se lo riscontro in vari settori.
Un pò più di umiltà non guasterebbe, ma si sa a giudicare il alvoro degli altri sono tutti fenomeni. :roll: :roll:

Tornando all' argomento del topic, fare un preventivo di una cucina, non è una cosa semplice, nonostante tu abbia già deciso tutto, compiszione ed eldom.
Intendiamoci, è difficile perchè ci sono una miriade di componenti da preventivare, che farlo in poco tempo non è facile, e dal momento che tutti hanno lo stesso comportamento direi che è vero.
Quanto all' incompetenza, ognuno di noi si aggiorna come può, siamo nell' epoca di internet quindi è normale che l' utenza sia giustamente preparata.
Tuttavia preferisco uno che mi dica "non lo so mi informo" piuttosto che mi racconti una moltitudine di palle.
Ale.

Re: RIVENDITORI

#4
nicolettaalematte ha scritto:
ceeep ha scritto::cry:
purtroppo anche a me capita con i venditori di:
- arredo
- elettronica
- strumenti musicali
- assicurazioni
- vestiti
- macchine
ecc.
si chiama INCOMPETENZA ed ha contagiato TANTI...
mi dai l'occasione per togliermi un sassolino dalla scarpa e mandarli tutti insieme a.... :twisted: :twisted: :twisted:

io invece se trovo che molti si comportano allo stesso modo, direi che è proprio il tipo di lavoro che è fatto così, soprattutto se lo riscontro in vari settori.
Un pò più di umiltà non guasterebbe, ma si sa a giudicare il alvoro degli altri sono tutti fenomeni. :roll: :roll:

Tornando all' argomento del topic, fare un preventivo di una cucina, non è una cosa semplice, nonostante tu abbia già deciso tutto, compiszione ed eldom.
Intendiamoci, è difficile perchè ci sono una miriade di componenti da preventivare, che farlo in poco tempo non è facile, e dal momento che tutti hanno lo stesso comportamento direi che è vero.
Quanto all' incompetenza, ognuno di noi si aggiorna come può, siamo nell' epoca di internet quindi è normale che l' utenza sia giustamente preparata.
Tuttavia preferisco uno che mi dica "non lo so mi informo" piuttosto che mi racconti una moltitudine di palle.
Ale.
Credimi, non l'ho detto per polemizzare. E' solo che quando fai 60 km per raggiugere un negozio, arrivi lì e non c'è nessun altro cliente a parte te e nonostante sappia già come realizzare tutto ti dicono di tornare per il preventivo o non si prendono neanche il fastidio di realizzartelo al computer(cosa che io in una settimana ho imparato a fare e non sono certo una cima con i programmi di grafica) allora ti girano davvero le scatole! Ognuno di noi sa quali sono le difficoltà del proprio lavoro e sa benissimo come fare per svolgerlo al meglio.
Se uno vende solo cucine di una determinata marca, e mi dice che le vende da 20 anni, mi potresti spiegare come fa a non sapere neanche come si legge e si interpreta il listino prezzi?
CIAO

#5
D'accordo su tutto...tranne sul fatto che un progetto per essere fatto bene debba essere fatto al computer.
Un buon progetto può essere fatto con un prospetto frontale in scala 1:20, con matita e righello.
Se poi parliamo di progetti che devono "far scena", che devono "vendere", che devono "emozionare", allora è un altro discorso :wink:

Per i 60 km. capisco il disappunto, ma è per questo che molti mobilieri amano lavorare su appuntamento, anche per ridurre il numero di visite del cliente e riuscire comunque a servirlo bene...se avevi preso un appuntamento hai tutto il diritto di essere scocciato.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: RIVENDITORI

#6
nicolettaalematte ha scritto:


Un pò più di umiltà non guasterebbe, ma si sa a giudicare il alvoro degli altri sono tutti fenomeni. :roll: :roll:

Ale.
Sei per caso del settore???? :shock:
Se no, ACCOMODATI!

POI. :evil:

1. non tutti hanno lo stesso comportamento, c'è anche gente gentile e preparata (ho detto TANTI, non TUTTI)
2. è chiaro che "non lo so mi informo" è segno di correttezza... il problema sono proprio le palle (se vuoi un elenco a partire dall'MDF fino ad arrivare alle dimensioni dei mobili ti faccio un elenco...) che si inventano
3. mi sono fatta anch'io 40/60 Km diverse volte. Preventivi fatti alla "censured" di ..... (eldom diversi da quelli richiesti), rivenditori che non ti danno neanche il preventivo...OH, MA DOVE SIAMO??? :x
4. col computer eventualmente fanno prima che a mano a fare capire meglio cosa propongono (la scala 1:20 frontale è ok ma va vista la situazione)
5. non sono un fenomeno, ma PRETENDO di essere trattata da cliente.
6. sembro poco UMILE? No, sono umilissima quando non trovo uno di QUEI TANTI.....

Re: RIVENDITORI

#7
fabi ha scritto:.... nonostante io mi presenti già con le idee chiare su composizione(ho fatto io il disegno), eldom e modello, ci mettono ore a fare un preventivo.
Non è giusto offrire un servizio così scadente!
Non oso pensare cosa possa succedere quando poi ti vengono a montare i mobili.....
non credo che comporre un preventivo per una cucina sia una cosa così semplice, da poter fare su due piedi, alla veloce: troppi elementi da valutare (pensili e basi di diverse misure, con ante di formato e materiale spesso diversi, sistemi di apertura differenti), eventuali fuori misura, costi di personalizzazioni da richiedere al produttore, costi del top da valutare al mq. con il calcolo di fori, alzatine, ecc, accessori, valutazione delle ore di montaggio e delle persone da impiegare..... e potrei continuare.
Con la necessità di presentare un costo finale DEFINITIVO, perchè il cliente, salvo variazioni delle voci concordate con il cliente, non vuole costi indicativi, ma un prezzo su cui potersi basare, che deve restare quello fino alla fine, pena l'incazzatura.

Per tutti questi motivi preferisco un mobiliere che si prende tutto il tempo necessario per mettere insieme il preventivo, nei limiti della ragionevolezza; diffiderei di un venditore che di fronte al mio disegno e alle mie indicazioni di eldom in dieci minuti mi facesse il preventivo.
Avrei il timore di una valutazione raffazzonata e non certa.

E' chiaro che come cliente pretendo rispetto e mi aspetto competenza (che potrò valutare in diversi modi), ma non userei come indicatore di profesionalità un preventivo fatto lì per lì in cinque minuti, solo per accontentare il mio desiderio. Anzi avrei giudicato "scadente" e poco professionale proprio un prev. fatto al volo.

Sono stata da tre rivenditori diversi, con la piantina del locale le idee già abbastanza chiare, le ho esposte, ho ascoltato i suggerimenti del venditore, poi mene sono tornata a casa e ho aspettato l'arrivo del progetto e del preventivo, per fax o mail; in un caso sono passata a ritirarlo io, previa telefonata del mobiliere.

Tutto era ben elencato, comprensibile, e io ho avuto tempo e modo per valutarlo, prendendo poi la mia decisione (cassare il tutto, gradire chiedendo variazioni, ecc.).
Tempi di attesa: da 5 a 15 gg.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

Re: RIVENDITORI

#8
callabianca ha scritto:
fabi ha scritto:.... nonostante io mi presenti già con le idee chiare su composizione(ho fatto io il disegno), eldom e modello, ci mettono ore a fare un preventivo.
Non è giusto offrire un servizio così scadente!
Non oso pensare cosa possa succedere quando poi ti vengono a montare i mobili.....
non credo che comporre un preventivo per una cucina sia una cosa così semplice, da poter fare su due piedi, alla veloce: troppi elementi da valutare (pensili e basi di diverse misure, con ante di formato e materiale spesso diversi, sistemi di apertura differenti), eventuali fuori misura, costi di personalizzazioni da richiedere al produttore, costi del top da valutare al mq. con il calcolo di fori, alzatine, ecc, accessori, valutazione delle ore di montaggio e delle persone da impiegare..... e potrei continuare.
Con la necessità di presentare un costo finale DEFINITIVO, perchè il cliente, salvo variazioni delle voci concordate con il cliente, non vuole costi indicativi, ma un prezzo su cui potersi basare, che deve restare quello fino alla fine, pena l'incazzatura.

Per tutti questi motivi preferisco un mobiliere che si prende tutto il tempo necessario per mettere insieme il preventivo, nei limiti della ragionevolezza; diffiderei di un venditore che di fronte al mio disegno e alle mie indicazioni di eldom in dieci minuti mi facesse il preventivo.
Avrei il timore di una valutazione raffazzonata e non certa.

E' chiaro che come cliente pretendo rispetto e mi aspetto competenza (che potrò valutare in diversi modi), ma non userei come indicatore di profesionalità un preventivo fatto lì per lì in cinque minuti, solo per accontentare il mio desiderio. Anzi avrei giudicato "scadente" e poco professionale proprio un prev. fatto al volo.

Sono stata da tre rivenditori diversi, con la piantina del locale le idee già abbastanza chiare, le ho esposte, ho ascoltato i suggerimenti del venditore, poi mene sono tornata a casa e ho aspettato l'arrivo del progetto e del preventivo, per fax o mail; in un caso sono passata a ritirarlo io, previa telefonata del mobiliere.

Tutto era ben elencato, comprensibile, e io ho avuto tempo e modo per valutarlo, prendendo poi la mia decisione (cassare il tutto, gradire chiedendo variazioni, ecc.).
Tempi di attesa: da 5 a 15 gg.
Non lo so se le cose funzionano così solo dai rivenditori ai quali mi sono rivolta io, ma anche dopo aver atteso per giorni, nessuno mi ha lasciato mai un pezzo di carta con un preventivo o un disegno. Ho dovuto scrivere sempre io quasi di nascosto dal negoziante il prezzo finale perchè ovunque sia andata mi hanno detto quasi con orgoglio che loro non lasciano preventivi.
Ora, posso essere arrabbiata?!

Re: RIVENDITORI

#9
fabi ha scritto: Non lo so se le cose funzionano così solo dai rivenditori ai quali mi sono rivolta io, ma anche dopo aver atteso per giorni, nessuno mi ha lasciato mai un pezzo di carta con un preventivo o un disegno. Ho dovuto scrivere sempre io quasi di nascosto dal negoziante il prezzo finale perchè ovunque sia andata mi hanno detto quasi con orgoglio che loro non lasciano preventivi.
Ora, posso essere arrabbiata?!
non puoi, devi essere arrabbiata!

Uno che non mi lascia il preventivo e il progetto non mi vede mai più e certamente riesce a vendermi la sua cucina!

Non capisco, tra le altre cose, come possano pensare, venditori del genere, di riuscire nel loro intento; chi è così avventato da decidere di comprare una cucina che costa diverse migliaia di euro, senza avere un preventivo accurato in mano e un disegno???? !!!! :o
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#10
Sul preventivo sono pienamente d'accordo, sul fatto del progetto un po' meno, e non ho timore nel mettermi fra quei mobilieri che, come viene detto qui sopra, ti dicono anche con un po' di fierezza "il disegno non lo diamo mai prima dell'acquisto".

Io la vedo così: tu cliente puoi star qui a parlarne con me un'altra ora, puoi tornare fra una settimana e ne riparliamo, quanto e quando vuoi, sempre "senza impegno"...ma visto che troppi utenti prenderebbero quel disegno per farsi fare un preventivo "fotocopia" in 10 altri negozi ecco che scatta la forma di tutela del non dare il disegno prima dell'acquisto.

E' un classico: vado in un negozio di fascia alta, mi faccio progettare la cucina da un professionista esperto e con profonda competenza tecnica; dico "grazie, vi faccio sapere" e vado a comprare la cucina in un simil mercatone consegnando il progetto fatto dal professionista e dicendo "voglio una cucina così, con questi materiali qui".

"Free riding", su tutti i testi aziendali che parlano di aziende di servizi. Un po' di free riding è inevitabile, ma quando si riesce a prevenirlo lo si fa: se poi si perde un buon cliente che non avrebbe fatto "free riding" perchè non gli si è dato il progetto prima dell'acquisto...beh, è un rischio da correre che un'azienda solida ed apprezzata può benissimo affrontare.

Buona scelta a tutti :-)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#11
sarà perchè ho avuto senza problemi i progetti da tutti i rivenditori a cui mi sono rivolta.... (fascia alta e media), ma mi riuscirebbe difficile acquistare una cucina senza aver prima valutato il progetto definitivo: come faccio a capire che è davvero quello che fa per me? :o

poi capisco bene la necessità di tutelarsi....
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#12
callabianca ha scritto:sarà perchè ho avuto senza problemi i progetti da tutti i rivenditori a cui mi sono rivolta.... (fascia alta e media), ma mi riuscirebbe difficile acquistare una cucina senza aver prima valutato il progetto definitivo: come faccio a capire che è davvero quello che fa per me? :o

poi capisco bene la necessità di tutelarsi....
Giustissimo "capire quello che fa per sè".

Il punto è che la scelta dovrebbe vertere sul mix di prodotto, prezzo e servizi, insomma si tratta di scegliere il "partner" per la propria cucina: quando ho scelto il partner se c'è qualcosa che non mi convince ne parlo e si lavora insieme per cambiarlo.

Io suono strumenti a tastiera: è come andare in un negozio "fisico" a Milano per provare un certo modello di una certa marca e poi comprarlo online da un altro negozio perchè lo trovo ad un prezzo inferiore.
Il negozio di strumenti non ha un vero modo di evitare questo tipo di free riding, il mobiliere ce l'ha, seppure parziale, e lo mette in atto.

Per mancanza di tempo da qualche anno gli strumenti li compro online senza provarli prima in negozio...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
Sono d'accordo con Maestro, il disegno e la progettazione se li può tenere l'arredatore, ma il preventivo lo voglio... anche io, come Fabi, ho dovuto scrivermi su un foglietto la cifra; sembrava di essere tornate a scuola a copiare sottobanco.... :?
Tra l'altro, nel mio caso, della progettazione non me ne faccio niente, perchè l'abbiamo progettata io e il mio ragazzo. :wink:

Re: RIVENDITORI

#14
ceeep ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:


Un pò più di umiltà non guasterebbe, ma si sa a giudicare il alvoro degli altri sono tutti fenomeni. :roll: :roll:

Ale.
Sei per caso del settore???? :shock:
Se no, ACCOMODATI!

POI. :evil:

1. non tutti hanno lo stesso comportamento, c'è anche gente gentile e preparata (ho detto TANTI, non TUTTI)
2. è chiaro che "non lo so mi informo" è segno di correttezza... il problema sono proprio le palle (se vuoi un elenco a partire dall'MDF fino ad arrivare alle dimensioni dei mobili ti faccio un elenco...) che si inventano
3. mi sono fatta anch'io 40/60 Km diverse volte. Preventivi fatti alla "censured" di ..... (eldom diversi da quelli richiesti), rivenditori che non ti danno neanche il preventivo...OH, MA DOVE SIAMO??? :x
4. col computer eventualmente fanno prima che a mano a fare capire meglio cosa propongono (la scala 1:20 frontale è ok ma va vista la situazione)
5. non sono un fenomeno, ma PRETENDO di essere trattata da cliente.
6. sembro poco UMILE? No, sono umilissima quando non trovo uno di QUEI TANTI.....

dunque vediamo:
-si sono del settore, sono tre anni che srivo in questo forum, non è che ad ogni messaggio, posso scrivere: sono del settore;
- sui preventivi (detto penso miliardi su miliardi di volte) ho già detto come la penso, è giusto avere un preventivo dettagliato, non certo il disegno (la parola pretendere a casa mia non si usa mai);
- ma scusami ti fai 60 km per un preventivo e ti scoraggi se trovi gente che non si comporta come vorresti? gira, gira fino a quando non avrai trovato quello giusto.
- ribadisco la cosa che ho detto prima: a giudicare il lavoro degli altri facciamo presto, e soprattutto raffrontandolo con il nostro modo di lavorare, facciamo presto a dire che siamo i più bravi del mondo.
Umiltà significa non giudicare così facilmente dando degli incapaci, soprattutto su argomenti di cui si sa poco o nulla.
Poi, come dico sempre, ognuno ha i clienti che si merita (ccd docet).
Buoni preventivi, anzi buon girovagare per il prezzo più basso a tutti (ne avete proprio voglia :lol: ).

stessa esperienza...

#15
anche io ho avuto questa impressione...zona quarrata un negozio dietro l'altro e nemmeno uno che ,mi facesse un preventivo in meno di due settimane...nonostante io arivassi con la lista dettagliata degli elementi che volevo.....ricordate stiamo parlando di cucine non di astronavi.....
tutto standardizzato..non c'è nulla da inventare tutto a codice....se questi mobilieri continuano cosi spariranno e rimarra solo l'ikea...