La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

girare aiuta ... o confonde!?!?

#1
ciao, secondo voi per trovare la cucina ideale è una cosa giusta ed utile girare molti rivenditori anche di aziende diverse ... oppure una volta individuato un modello che ci piace è meglio concentrarsi su quello... boh ora le idee sono poche e confuse...
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina."
Banana Yoshimoto"KITCHEN"

#2
ciao secondo il mio parere aiuta molto,
io per esempio ne ho girati tanti , di tanti marchi almeno 8-9 marchi di cucina diversi...
mi segnavo tutto in una agenda tipo della snaidero mi piace il modello ed elencavo tutti i nomi poi andavo a vederli dal vivo e molti dopo averli visti li depennavo... cosi ho fatto per un paio di mesi , dopo aver visitato tutte le marche di cucina che mi potessero interessare ho lasciato la cosa per un paio di settimane .... bhe ti diro che dopo ripenserai solo alle cucine che ti hano colpito di piu e quindi sono andata a fare i preventivi di quelle 3-4 cucine... poi alla fine scegli in base a tante cose, prezzo, qualita, e soprattutto la buona impressione che ti ha fatto il mobiliere con qui a parlato... non c'è niente da fare, quando uno ti ispira fiducia sara quello giusto ... io non riuscirei mai a comprare una cucina anche se mi piace se il mobiliere non mi ispira total,ente fiducia , e che sappia quello che fa!!! tra l'altro lo vedi subito uno cosi... io tra tutti ne ho trovato solo uno!!! e di fatti sara quello da cui comprero la cucina!!!nonostante la distanza!!!

#3
ciao,anche secondo me girare aiuta,però prima devi avere un'idea di quello che vuoi sennò rischi di perdere e far perdere tempo...io mi sono documentata tantissimo sui siti delle varie marche,perchè cercavo una cucina classica,in castagno e poche marche le producono(O.T.:ma a nessuno-nessuno piacciono più le cucine classiche?!).Poi mi sono fatta uno schifosissimo disegnino che però rendeva l'idea della disposizione che volevo e con quello ho cominciato a girare per mobilifici:quasi tutti mi hanno rilasciato subito un preventivo dettagliato,una venditrice ha anche rifatto il mio disegno con un po' più di "stile"e me lo ha dato,tutti sono stati disponibili e gentili anche perchè dicevano che una cliente che sa esattamente quello che vuole è una manna dal cielo(evidentemente hanno a che fare con un sacco di perditempo.)....come ha detto marzia conta anche l'impressione che ti fa il venditore...evita quelli che fanno i magnifici e dopo il primo preventivo ti tolgono il 40%,perchè secondo me per far bella figura gonfiano i prezzi,e non mi pare sia un buon inizio...auguri e... buona caccia! :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#4
Serve, serve...

Anche perchè ogni volta che vedi un posto diverso ti salta all'occhio qualche particolare su cui prima non ti eri soffermata.

Ultimo : il bordino da mettere tra top e parete piastrelle. "Dettaglio" a cui non avevo mai dato particolare attenzione, poi facendo il preventivo il tipo ci ha chiesto che tipo di bordino volevamo.

Una volta poi abbiamo visto un lavello in fragranite e abbiamo deciso dei metterlo anche noi.

Almeno per me è stato così. :wink:

#5
aiuta moltissimo! soprattutto se vuoi curare la tua cucina nei dettagli. come ti dicevano, una volta vedi questo, una volta vedi quello e piano piano ti costruisci mentalmente la tua cucina "ideale". inizi a decidere quello a cui non puoi rinunciare e quegli optional che, se rientri nel budget, puoi inserire...

#6
Aiuta, aiuta! Io prima mi sono fatta un giro con mia sorella nei vari negozi di arredamento per farmi avere il maggior numero di cataloghi, sapevo solo di volere una cucina classica e non scura. Poi ho scelto una cucina in particolare per ogni marca ed infine sono andata con mio marito a fare i preventivi. Siamo partiti, per una cucina di 3,90 X 1,65 comprensiva di elettrodomestici e tavolo + 4 sedie da 8.400 euro di Scavolini a 8.900 euro di Stosa, infine abbiamo deciso di prendere il frigo a parte passando ai 6.800 euro circa di Gatto e Aran cucine.
Alla fine abbiamo deciso che prenderemo il modello Sintesi in frassino mielato della Gatto che da 6 anni di garanzia.
In bocca al lupo. :wink:

#7
Sicuramente girare è fondamentale! Sia perchè ti aiuta a capire meglio che cosa vuoi, sia perchè i preventivi a parità di composizione saranno sicuramente uno diverso dall'altro..... e risparmiare di questi tempi non è propriamente un optional! :wink:

#8
Zyro ha scritto:Sicuramente girare è fondamentale! Sia perchè ti aiuta a capire meglio che cosa vuoi, sia perchè i preventivi a parità di composizione saranno sicuramente uno diverso dall'altro..... e risparmiare di questi tempi non è propriamente un optional! :wink:
Nel girare abbiamo anche noi preso nuove idee e abbiamo anche constatato che i preventivi delle cucine, seppur uguali per composizione ed azienda, variano anche sostanzialmente.... è risparmiare è una grande csa di questi tempi!?!?!?!.... il problema è che alcune volte abbiamo visto e "preventivato" cucine di un altissimo target che erano fantastiche ma totalmente fuori portata..... cmq ho capito che continuerò a girare!!!!!
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina."
Banana Yoshimoto"KITCHEN"

#9
Sottoscrivo in pieno quello che è stato detto riguardo alla fiducia nel mobiliere.
Io non ho girato moltissimo perchè tramite internet e giornali mi ero fatta già un'idea abbastanza chiara di ciò che volevo. Cmq se nn mi avesse ispirato fiducia la persona con cui mi sono interfacciata avrei di sicuro cercato altrove. Non è tanto una questione di professionalità ( che indubbiamente serve ma nn sempre è suffciente) quanto di sintonia: se chi ti sta di fronte nn riesce ad interpretare le tue richieste e a capire al volo quello che cerchi diventa tutto più difficile (soprattutto diventa difficile digerire le cifre da capogiro che poi ti propongono...)
V.

http://album.alfemminile.com/album/see_361745/casa.html
PSW: casavale