La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Messa isola da 240 cm
(quella con il piano scorrevole.... piano snack di fronte alla porta di ingresso)
Nella nicchia, 4 colonne da 60 cm: forno, frigo, 2 dispense
Immagine

Cosa non ti piace?

#32
Randering
(fatti con ALNO quindi non è proprio la tua isola....)

Immagine


Poi mi sono ricordata del frigo a libera installazione e delle colonne in nicchia..... (ho tolto una colonna da 60.... quindi l'isola viene più vicina alla finestra)
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#33
Ciao, scusami ma stamattina è un caos e solo adesso ho un momento di pausa.
Dunque, ho controllato il regolamento edilizio comunale e recita:
In corrispondenza di locali di categoria A1, A2, A3 e S [ci rientriamo]possono essere realizzati solai intermedi (soppalchi), con le limitazioni dimensionali appresso specificate:
a) estensione max pari al 40% della superficie del locale interessato se è assicurata un'altezza minima sottostante al soppalco pari a m. 2,70 (la superficie del soppalco non può essere complessivamente maggiore di metri quadri 30 per singola unità immobiliare)
b) estensione max pari al 25% del locale interessato se è assicurata un'altezza minima sottostante al soppalco pari a m. 2 (la superficie del soppalco non può essere complessivamente maggiore di metri quadri 20 per singola unità)
Realizzando una struttura leggera in acciaio e legno, credo che lo spessore possa ridursi a 15 cm, o così mi hanno detto. Basterebbe quindi un'altezza complessiva di 4, 15/4,20 metri.

L'isola di Gatto col piano scorrevole per cui mi avevano fatto un preventivo era quella del primo link (colonne mod. Vanilla - a gola - in rovere impiallacciato tinto grigio). La misura esatta di quest'isola è 2,56, perché comprende dei fianchi laterali che hanno uno spessore notevole.

Andiamo ai rendering ( :o...:D)
La butto lì... quel frigo dove cade l'occhio immediatamente appena si entra non si può guardare :lol: , e cambierebbe poco anche se fosse all'americana e magari nero :?
Come si fa?

Mò ci penso :roll:

#34
Ho un'altra perplessità: con questa sistemazione non si coprirebbe la nicchia al centro della parete? quella che in pianta sembra una porta, per intenderci.
E poi, vabbè, ma questa è una cavolata adesso, lascerei un minimo di piano fra lavello e piano cottura, però nella prima immagine di alno il lavello sembra addossato alla colonna. E' pratico? Io non ci capisco molto, è la mia prima casa e la mia prima cucina, gli esperti siete voi...

#35
Ciao
Il frigo a libera installazione in un ambiente open a me non piace affatto, ho provato a metterlo solo perchè era una delle tue prerogative del primo post.....
quindi fai come se non ci fosse.... riaggiungi una colonna in più
Il lavello naturalmente si può scambiare di posto con la lavastoviglie (io ho buttato lì la prima soluzione ricopiando quella della foto)
L'ultima colonna alta verso il lavello sarebbe angolare, nel senso che prosegue anche al fianco dell'isola alla quale si congiunge
La nicchia in questo caso mi pare che andrebbe persa (però nella piantina non è specificato a che distanza si trova ..... quindi come faccio io a valutare?)
Cosa più importante, l'altezza di questo ambiente..... quanto è?
Il nostro caso è quello del 25% soppalcabile (avevo calcolato 1/3..... vabbè sarà da ritagliare un pò)
Ma non capisco se sei convinta di questa soppalco :roll:
Quando iniziano i lavori?

#36
Ok, temo che dovrò accollarmi il frigo "incolonnato", amara scelta fra funzionalità ed estetica :lol:
Del soppalco sono convinta, mi piace molto e sui 4 metri e 20 dovremmo starci. 4,15 sono sicuri, perché nella piantina che cci diedero quando comprammo l'appartamento nel disimpegno, che è l'unica zona senza controsoffitto, quello col tavolato dipinto, era segnato 4,15. Suppongo che eliminando lo spessore delle tavole, potremmo arrivarci, forse anche qualcosina in più fra le travi. Però non lo saprò con esattezza fino a quando non demoliranno le volte, e lo faranno quando cominceranno i lavori interni.
Al momento hanno solo rifatto il solaio a pavimento, che faceva parte dei lavori comuni.
I lavori potrebbero cominciare a giugno, fermo restante che io abbia un progetto chiaro in mente.
La nicchia misura 120 ed è ad una distanza di 2,30 m dal muro con il balcone e 3.60 m dal muro con la porta d'ingresso, almeno così appare in pianta. La settimana prox però vado di persona a prendere le misure perché non mi convincono proprio :shock:

E tu che ne pensi? manco io l'ho capito molto...

#37
A me piace da matti questa soluzione che stiamo pensando!!! :D

Ho solo dubbi sulla fattibilità, per questo è meglio che sottoponi il progettino iniziale all'architetta ... o a qualcuno che ne capisce più di noi... non so se qui sul forum ci sono esperti di strutture

#38
Mi sa che hai ragione... :wink:
Tutto rimandato alla prox settimana però, anche perché adesso sto partendo
Spero di beccarla.

Grazie di tuttissimo e buon week end :D

#39
P.S: Se nel frattempo qualcun altro volesse osare un commento o un'opinione.................................. :D

#42
Purtroppo no, ho avuto un po' di problemi in famiglia ed è stato tutto un po' accantonato :(
Appena ritrovo un minimo di serenità mi metto in moto, spero di avere un po' di tempo già la prossima settimana...
Grazie dell'interessamento, Priscy. Davvero. :)