La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciau, e fare una paretina in cartongesso per incassare il frigo subito dopo la parete da 147? così avresti più piano di lavoro e contenitori sulla parete lunga dove vedrei megio pc e lavello in linea.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#17
La mia idea era qualcosa di questo tipo:
eliminerei il frigorifero dalla composizione della parete cucina, perchè spezza troppo una composizione di dimensioni già modeste

Farei la parete a vista il più lineare e leggera possibile (meglio mensole al posto dei pensili....)
Immagine

Nella parete a destra, una composizione alta con dispensa e frigo (secondo me in un ambiente come il tuo starebbe meglio incassato)

Nell'angolo, vicino al muro c'è la lavastoviglie (60 cm), segue il lavello angolare. A seguire, una base di 100 cm a cassettoni, base forno e fuochi (60 cm), altra base 100cm a cassettoni.
Totale della parete lunga, 340 cm.
Immagine


La possibilità di mettere un tavolo a penisola secondo me ci può stare (perchè ti dividerebbe un pò la cucina dal soggiorno)
Persavo a una cosa di questo tipo
http://www.scavolini.it/galleria.asp?gr ... 17&lang=IT
Giusto per rendere l'idea verrebbe così
Immagine


Poi il divano e il mobile tv, forse li potresti anche invertire di posizione?

#18
Ciao, grazie per queste proposte che sono sicuramente interessanti :wink:

Vi assicuro che comunque le ho studiate un pò tutte per arredare la zona sala-cucina (avevo chiesto anche aiuto nel forum tempo fa), e le scelte che devo fare devono purtroppo tenere conto del fattore economico :cry: ,le soluzioni di Priscy sono sicuramente interessanti ma ad esempio per quanto riguarda la penisola (a cui avevo pensato) mi vincolerebbe troppo perche non
ci sarebbe lo spazio per un tavolo in caso di ospiti...

L'ambiente non è molto grande e quindi credo che metterò il tavolo, mentre il divano se dovessi metterlo nella parete lunga da 489cm. starebbe proprio di fronte l'ingresso... certo ho anche pensato che utilizzando la camera a sinistra dell' ingresso come salottino con divano-letto per gli ospiti risolverei il problema di spazio, ma comunque mi piacerebbe tenere anche divanetto e tv nella sala-cucina... :roll:

#19
Ma perchè la stanza vicino all'ingresso è quella degli ospiti???

Se è così, ossi ti serve solo sporadicamente come stanza letto in più, ti consiglio di valutare la possibilità di mettere delle porte scrigno nella parete che separa questa cameretta dal soggiorno cucina,
in modo da poter fare un ambiente unico quando tieni aperti questi pannelli
e separarli semplicemente chiudendo le porte
poi potresti mettere proprio nella camera la zona divani, con un divano che all'occorrenza si trasforma in letto!!!

#20
Eh Priscy, purtroppo la casa è finita così nel senso che non potrò farci lavori di questo tipo, quella era una cameretta per i bambini dei proprietari precedenti che io per ora (vado a viverci da solo) utilizzerò in questo modo... :roll:

#22
jimmy69 ha scritto:Eh Priscy, purtroppo la casa è finita così nel senso che non potrò farci lavori di questo tipo, quella era una cameretta per i bambini dei proprietari precedenti che io per ora (vado a viverci da solo) utilizzerò in questo modo... :roll:
....che peccato!
(io parto sempre con idee grandiose..... tipo questo muro... via! :lol: )
Cmq se ci vivi da solo, valuta bene quali sono le tue prerogative et abitudini:
- Inviti spesso amici a cena? allora avrai bisogno di un tavolo per accomodarli
- Stai poco ai fornelli? allora forse è meglio privilegiare la zona giorno

#23
jimmy69 ha scritto:Eh Priscy, purtroppo la casa è finita così nel senso che non potrò farci lavori di questo tipo, quella era una cameretta per i bambini dei proprietari precedenti che io per ora (vado a viverci da solo) utilizzerò in questo modo... :roll:
....che peccato!
(io parto sempre con idee grandiose..... tipo questo muro... via! :lol: )
Cmq se ci vivi da solo, valuta bene quali sono le tue prerogative et abitudini:
- Inviti spesso amici a cena? allora avrai bisogno di un tavolo per accomodarli
- Stai poco ai fornelli? allora forse è meglio privilegiare la zona giorno

#24
jimmy69 ha scritto:Eh Priscy, purtroppo la casa è finita così nel senso che non potrò farci lavori di questo tipo, quella era una cameretta per i bambini dei proprietari precedenti che io per ora (vado a viverci da solo) utilizzerò in questo modo... :roll:
....che peccato!
(io parto sempre con idee grandiose..... tipo questo muro... via! :lol: )
Cmq se ci vivi da solo, valuta bene quali sono le tue prerogative et abitudini:
- Inviti spesso amici a cena? allora avrai bisogno di un tavolo per accomodarli
- Stai poco ai fornelli? allora forse è meglio privilegiare la zona giorno

#25
ale.bc ha scritto:ciao Jimmy,
non è male l''idea delle colonne sulla parete a dx,per creare una divisione con funzione portatv/penisola si potrebbe utilizzare questa soluzione di Ernestomeda adattata alle tue dimensioni.
Immagine
[/img]
Ciao, mi sembra una bella idea molto funzionale,devo diro che per la cucina mi stò orientando verso marche e modelli meno cari della ernestomeda...:roll:
Finora per la tv avevo pensato di utilizzare una di queste soluzioni (magari con composizione diversa), posizionato nella parete lunga a destra:
Immagine

....che peccato!
(io parto sempre con idee grandiose..... tipo questo muro... via! Laughing )
Cmq se ci vivi da solo, valuta bene quali sono le tue prerogative et abitudini:
- Inviti spesso amici a cena? allora avrai bisogno di un tavolo per accomodarli
- Stai poco ai fornelli? allora forse è meglio privilegiare la zona giorno
Priscy non sei l'unica con queste idee di abbattere muri (qualcun'altro me l'ha detto) :wink:.
Sul dilemma tavolo-penisola la scelta non è ancora sicura,un tavolo allungabile mi sembrava un soluzione comoda in caso di ospiti, avevo anche pensato, in caso scegliessi la penisola, di abbinare una consolle (da appoggiare sulla parete destra) da usare al bisogno, però vedendo le misure della stanza non sò se una volta aperta non ci siano problemi di ingombro con penisola e divano...

#27
Ciao annsca :) ,in effetti pensavo di aver deciso, poi però tra la casa che mi hanno consegnata in grave ritardo (problemi di ipoteche dei vecchi proprietari e grandi perdite di tempo :cry: ), giri tra mobilieri che ti propongono soluzioni diverse, e anche far coincidere le finanze (ho dovuto rifare il bagno) qualche dubbio è tornato a rodere... :roll:

Diciamo che sulla cucina ero orientato per la prima soluzione con pc nell'angolo ma mi hanno fatto preventivi con due soluzioni (anche con pc nella parete da 360 cm)... sulla penisola pensavo di sostituirla appunto con stò tavolo allungabile da appoggiare nella paretina da 147cm (come se fossa una penisola) in modo che al bisogno si possa spostare...