La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
grazie mille. se aveste suggerimenti/soluzioni da darmi ve ne sarei infinitivamente grata!
nell'album ho aggiunto in fondo la piantina della casa e della cucina (disegnata da me che sono andata a prendermi le misure)
gli attacchi li trovate anche a questo link:
http://img410.ImageShack/my.php?imag ... chixz3.jpg

la cucina non è grandissima 3,45 x 2,67.

nell'esempio che avete visto sono state previste le seguenti basi partendo dalla parete con lavelli e fuochi (da sinistra a destra):
base angolare dx 60x100
base lavello 80
base lavastoviglie 60
base 2 cestoni 60
base 45
altra parete:
base 80
mezza colonna 60
frigo stand-alone 60

Pensili:
partendo dalla parete con lavelli e fuochi (da sinistra a destra):
pensile angolare 60x60 h.103 (ho una scrigno dietro)
pensile 40 (per appaiarsi alla base da 100 sotto)
scolapiatti 80
pensile 40 (per lasciare spazio alla cappa)
cappa 90
altra parete:
pensile 80
mensole

La cappa e il piano cottura non devono essere per forza rispettivamente da 90 e da 75.. come anche il lavello non per forza 2 vasche se riesco ad ottenere una crystal più bellina e funzionale..

grazieee :D

#17
Serena, quando si dice la telepatia! stavamo scrivendo contemporaneamente. Sono d'accordo con ogni singola parola.. ho postato la cucina appositamente..
non mi offendo mica, anzi sono piacevolmente sorpresa di trovare sempre persone che dedicano il loro tempo cercando di consigliarmi..
non ero convinta del progetto.. ho girato un po' negli ultimi sei mesi, nell'ultimo mese ho ristretto a scavolini, prima ho spaziato per varie marche..
purtroppo non ho trovato nessun progetto che si discostasse molto da questo.. sono arrivata a chiedermi se fosse la mia cucina ad avere dei limiti..
ho postato tutto, se serve una piantina migliore la ridisegno.
No, il mobiliere non mi ha dato il cataloghino con misure e prezzi ma i preventivi erano sempre dettagliati. Diciamo che devo ammettere che tra tanti l'ho scelto perchè ad impressione mi sembra trasparente (ho trovato alcuni per cui il prezzo sembrava un segreto di stato da dire a bassa voce) e molto disponibile. Ma ahimè poco innovativo e "ideoso"..
ho postato misure e altro, spero di trovare qualche anima pia che mi dia qualche spunto di miglioramento..
per lo sketchup non ce l'ho. veramente potresti farmelo tu? oppure se mi dici dove lo posso trovare e se è semplice da usare posso provare ad usarlo.. con l'informatica me la cavo ma non conosco i programmi di grafica..
ho provato con alno ma con scarsi risultati.. sketchup è meglio?
grazie sere ancora, dai un bacio al pupo (pupo o pupa?) da parte mia!
notte

#18
3,45 x 2,67

Mi sembrano misure perfette.
Iniziando dall'angolo verso la parete lunga, Scavolini ha gli angoli 90x90 (l'ho ordinato) e penso sia comodissimo, con i ripiani semplici, si apre completamente, non ci sono difficoltà di accesso. Quindi

base angolo 90 x90

base sottolavello con 2 cestoni da 90. Mi pare che l'attacco dovrebbe cadere entro i 40 cm centrali della base/delle due vasche, avere 20 cm da un lato e da un altro e il tuo ai miei conteggi mi pare perfetto. Se metti angolo da 90 e base sottolavello da 90, i tuoi 40 cm centrali cadono tra 115 e 155 dalla parete dell'angolo, il tuo attacco acqua è a 130, quindi ci va perfetto.

base lavastoviglie (magari con il taglio a simulare i due cestoni)

totale parziale = 240

restano una base 90 a 2 cestoni e una 45 cassettiera a sinistra. Preciso


Sul lato corto, dopo l'angolo da 90,
una base (cassettiera?) da 45* e **
la colonna bassa forno da 60
qualche cm di distacco (i tuoi 7 a disposizione)
60 frigo a libera installazione
altri 5 cm liberi

* (io ho voluto una seconda base cassettiera da 45 perché è l'unica dove montano di serie l'accessorio con asse stireria, costa uno sproposito ma io, pensando alle ripassate volanti delle cose già indossate una volta, non ho voluto farmi mancare niente :-) )
** c'è anche la base da 50 con anta
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane

#19
scusa sarà l'orario ma sono un po stordita..
base angolo 90x90
base lavello 90
base lavastoviglie
e poi base 90 e base 45?
Intendevi base 60 e base 45 perchè se no fa 375?
e per i pensili sopra che consigli?

#20
ramsie ha scritto:scusa sarà l'orario ma sono un po stordita..
base angolo 90x90
base lavello 90
base lavastoviglie
e poi base 90 e base 45?
Intendevi base 60 e base 45 perchè se no fa 375?
e per i pensili sopra che consigli?
sì, allora 60 + 45 su cui centrare i fuochi,
oppure
90 su cui centrare i fuochi e un'straibile da 15 per cucinare. I fuochi e la cappa centrati sul 90.

Per i pensili: se si inserisce l'angolo da 90x90, il pensile angolare è 60x60, quindi diverso rispetto a sotto.

Quindi iniziando dall'angolo:
pensile angolare da 90
pensile da 30 (ad esempio per le cose per colazione e cena, anch'io li ho ordinati così)
pensile scolapiatti da 90
pensile da 60
cappa scostata


sul lato corto
pensile angolare 60x60
pensile 30
pensile 45


per la mezza colonna forno, io valuterei se fare un altro pensile da 60 [così continua la linea di pensili] e come base la BASE RIALZATA per forno, cioè quella tipo questa:
http://www.scavolini.com/galleria.asp?g ... 54&lang=EN
prima e terza foto della photo gallery
mi hanno detto che la fanno anche per la Crystal.

Per i cassetti abbiamo detto che li puoi mettere sul lato corto dopo l'angolo oppure sotto i fuochi (c'è una base doppio cassetto e 1 cestone)


PS: rigurdo alla componentistica, vedi che qui puoi scaricare l'elenco della maggior parte dei moduli in formato pdf
http://www.scavolini.com/cucine.asp?cu_id=23

l'ho studiato per un anno :-), se ho comprato Scavolini è anche perché hanno messo questa cosa a disposizione sul sito: ampio catalogo della specifica cucina [quello che in genere si sfoglia dal rivenditore] in formato pdf ed elenco dei componenti.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane

#21
Chicane
due cose

che c...o marcio che hai a vivere a così poca distanza dal mare!!!
scommetto che te la riderai un mondo quando ai telegiornali ad agosto la gente fa chissà quali code per poi mettere la macchina a 20 km dalla spiaggia e il giorno dopo essere al lavoro !!!
che belle scelte sono davvero il non plus ultra;
il parquet così in diagonale mi piace moltissimo, ma anche te fai la spacciatrice???

#22
Zyro ha scritto:Senti.... io ti dico cambia mobiliere perchè una Crystal così spezzettata è inguardabile! Farmi 3 basi da 30-45cm quando può mettere tranquillamente una 80-90cm mi sembra una boiata! Tra l'altro l'unico attacco al quale saresti vincolata, è lo scarico delle acque..... al gas si mette un flessibile e te lo porti dove vuoi, le prese con una prolunga o meglio ancora se puoi spostarle non creano problemi..... non capisco quali sono gli attacchi che gli impediscono di fare qualcosa di più "decente". Cambia mobiliere perchè se questa è la presentazione..... figuriamoci il resto... :wink:
Gira... gira e gira........

3 basi da 30-45?veramente ce n'è solo 1 da 45.. forse nel disegno le basi da 80 con ante sembrano 2 da 40??
anche il mobiliere mi ha consigliato di fare meno basi possibili..
all'inizio la composizione prevedeva:
base 60x100, base lavello 90 2 cestoni, base 60 lavastoviglie e base 90 con 2 cestoni. sicuramente molto più bella ma..
poi mi sono accorta che il piano cottura sulla base da 90 era scomodissimo perchè attaccato alla finestra e alla corda della tapparella che :evil: quei disgraziati mi hanno messo a sinistra (praticamente sulla base!)
per cui abbiamo inserito una base da 45 per prendere spazio..
tu zyro hai usato qualche software particolare per disegnare la tua cucina? con cosa ti sei trovata bene?

#23
chicane, grazie dei suggerimenti.. devo provare a disegnarli per vedere come viene.
l'unica perplessità è il sopra con i 2 pensili da 30 non si frammenta ancora di più?
per le diverse altezze come faresti? tutta alta con i pensili da 103 cm?
ho scaricato la componentistica della crystal, peccato che non ci sia anche il software che usano loro per disegnarsi la cucina :(
tu hai usato il software dell'alno?conosci qualche altro software semplice da usare per disegnare la cucina?

#24
questo weekend siamo andati un po in giro e il progetto credo cambierà!
dobbiamo ancora vederlo disegnato ma sarà decisamente più regolare e armonico:

1 parete

1. Base angolare 60 x 100 (con spalletta di 3 cm)/105
2. Pensile angolare 60 x 60
3. Pensile 40 (con spalletta di 3 cm)/45
4. Base lavello 60: Lavello 1 vasca e mezzo Armonia o Neptune o Zodiaco miscelatore Nobili Uk117
5. Pensile scolapiatti 60 (ante pieghevoli)
6. Base lavastoviglie 60: Lavastoviglie wp 75/65, bosh SGV55M43EU, Rex tt80 ?
7. Pensile 60 oppure 50 oppure 45 oppure 40 a seconda della cappa
8. Base fuochi 60 anta Piano cottura Whirlpool AKT 699 o il più grande AKT 797. Griglie in ghisa? Coperchio?
9. Cappa da 60 o 90: Murano 90 - Murano 60 – Quasar – Manta – Miro – diamante – Miura – Mistral – Under
10. Base 60 con 2 cassetti e 1 cestone oppure 4 cassetti
11. Pensile 60 oppure 50 oppure 45 oppure 40 a seconda della cappa e di quanto spazio decidiamo di lasciare..

2 parete

1. Base 80 o 60
2. Pensile 80 o 60
3. Mezza colonna forno con 2 cestoni – Forno Whirlpool AKZ 209
4. Pensilino o mensola
5. Mensola

Top nero tormalina

I dubbi sono: l'altezza pensili 103 o 73?è più bella da 73 ma mi ci starà tutto quanto?non voglio rimpiermi la sala con piatti e piattini..
Colore bordeaux o nera e grigia?
va beh sabato la vediamo almeno disegnata e decidiamo..
se volete esprimere un vostro parere è sempre il benvenuto!