La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SVILUPPO CUCINA AD ANGOLO E NON GRANDISSIMA

#1
Buonasera a tutti

sono settimane che ho scoperto questo forum e stasera esordisco con il mio primo messaggio.

per arredare casa, siamo partiti subito dal difficile: la cucina!

Ho visto che molti utenti stra-gentili e strabravi si cimentano a fornire possibili sviluppi delle piantine sottoposte....beh ecco la nostra!
Su cui ovviamente spero di avere illuminazioni!

L'angolo cucina da sviluppare è quello 2.86 X 2.26: ho indicato le distanze a cui si trovano gli attacchi acqua e gas, e tutte le altre misure "parziali"

Indico di seguito quelle che sono le Ns "desiderata":
- lavello doppio con gocciolatoio
- mezza colonna forno
- lavastoviglie
- Cappa
- il frigo si era pensato di dirottarlo sull'altra parete...quindi a installazione libera

Questo è quanto...spero le info siano sufficienti...altrim son qui.

la cucina ha le piastrelle (fondo bianco e a quadrettini) sulle pareti e pavimento color cotto...non vorremmo eseguire lavori in questa stanza (a parte qualche piccolo e necessario).

Attendo curioso

Immagine

#2
Ciao e benvenuto/a :P
Su che stile siete orientati e quali colori?
Il tavolo sarà l'unico in casa o serve solo la cucina? Deve essere per quante persone?
Le misure: acqua a 11,20cm dall'angolo?, la porta da 24cm o da 0,24cm dall'angolo? Idem porta finestra intendi 0,22 o 22cm?

#3
Direi che l'unità di misura è il metro, quindi 0,24 sono 24 cm, 1,12 sono 112 cm, ecc. :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#4
bastille64 ha scritto:Ciao e benvenuto/a :P
Su che stile siete orientati e quali colori?
Il tavolo sarà l'unico in casa o serve solo la cucina? Deve essere per quante persone?
Le misure: acqua a 11,20cm dall'angolo?, la porta da 24cm o da 0,24cm dall'angolo? Idem porta finestra intendi 0,22 o 22cm?
Ciao bastille

per quanto riguarda le misure, come diceva elebar, l'unità che ho utilizzato sono i metri....quindi 1,12 sta per 112 cm, 0,24 sono 24cm e così via...

per acqua e gas ho indicato la loro distanza dall'angolo a loro più vicino (sono su 2 pareti diverse): quindi l'acqua è a 1,12mt (112cm) dall'angolo in alto a sinistra, e il gas a 0,76 (76cm) dalll'angolo in basso a sinistra.
Porta e balcone le ho delimitate con le sbarrette verticali, e la misura inserita tra le barrette indica la loro ampiezza.

Per quel che riguarda stile e colori: eravamo partiti dal classico....ma poi man mano, considerando cmq che la cucina non è grandissima e magari il classico appesantisce un pò, abbiamo virato sul moderno....però escludendo l'ultramoderno, il minimalismo e colori laccati....diciamo moderno con le ante in legno...per i colori: colori chiari..rovere sbiancato, ciliegio o frassino (messi proprio in ordine di preferenza).

grazie per l'interessamento!

#5
bastille64 ha scritto:Ciao e benvenuto/a :P
Su che stile siete orientati e quali colori?
Il tavolo sarà l'unico in casa o serve solo la cucina? Deve essere per quante persone?
Le misure: acqua a 11,20cm dall'angolo?, la porta da 24cm o da 0,24cm dall'angolo? Idem porta finestra intendi 0,22 o 22cm?
Ciao bastille

per quanto riguarda le misure, come diceva elebar, l'unità che ho utilizzato sono i metri....quindi 1,12 sta per 112 cm, 0,24 sono 24cm e così via...

per acqua e gas ho indicato la loro distanza dall'angolo a loro più vicino (sono su 2 pareti diverse): quindi l'acqua è a 1,12mt (112cm) dall'angolo in alto a sinistra, e il gas a 0,76 (76cm) dalll'angolo in basso a sinistra.
Porta e balcone le ho delimitate con le sbarrette verticali, e la misura inserita tra le barrette indica la loro ampiezza.

Per quel che riguarda stile e colori: eravamo partiti dal classico....ma poi man mano, considerando cmq che la cucina non è grandissima e magari il classico appesantisce un pò, abbiamo virato sul moderno....però escludendo l'ultramoderno, il minimalismo e colori laccati....diciamo moderno con le ante in legno...per i colori: colori chiari..rovere sbiancato, ciliegio o frassino (messi proprio in ordine di preferenza).

grazie per l'interessamento!

#6
bastille64 ha scritto:Il tavolo sarà l'unico in casa o serve solo la cucina? Deve essere per quante persone?
Dimenticavo il tavolo...il tavolo in cucina ci deve essere...credo ce ne sarà uno anche nel salotto (ma ancora dobbiamo metterci mano al salotto).

Come dimensioni, viste le dimensioni della cucina, sia più appropriato un tavolo estendibile...cmq diciamo per 4-5 persone in tutto...ma la maggior parte dell'uso sarà per 2.

#7
Ecco non riuscivo a capire l'unità di misura, da una parte si leggeva 286 e dall'altra 11,2 :lol:
Ecco alcune proposte:
Immagine

Immagine

60 lavastoviglie, 90 lavello, 45 cassettiera, 90*90 angolo con pc e cappa arredo, 15 portabottiglie o cestino estraibile, 60 1/2 colonna forno, 60 frigo a libera installazione, tavolo
Immagine

Immagine

60 frigo a libera installazione, 80*80 angolo con pensile angolo 80 + 45 vetrina, 60 lavastoviglie + vetrina, 80 lavello + pensile, , 65/105 angolo + 60 cassettiera con pc e cappa arredo 60 1/2 colonna forno, tavolo + piano colazione.
Immagine

Immagine

60 1/2 colonna forno, 60 lavastoviglie, 90 lavello, 65*105 angolo + 45 cassettiera con pc e cappa arredo, 60/75 frigo a libera installazione, tavolo
Immagine

Immagine

tavolo + piano colazione.