La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa uso la controsoffittatura?

#1
Salve a tutti...
ho un piccolo problema da risolvere e mi piacerebbe avere il vostro aiuto.
La mia cucina dovrà nascere in una veranda...qundi ad esclusione del lavello su quale avrò la possibilità di appendere i pensili sull'altro lato (la disposizione è ad L) sulle basi mi ritrovo gli infissi della veranda. Ovviamente su questo lato sono collocati anche i fuochi e qui nasce la questione: dove metto la cappa ?
Dal momento che in questo ambiente dovrà esserci una controsoffittatura che sarà intorno ai 30cm pensavo:
1) Incassarla nella controsoffittatura; ovviamente dalla cappa partirebbe un tubo (interno sempre alla controsoff. per fare uscire i fumi all'esterno della veranda.
2) Addirittura mettere il motore di aspirazione fuori dalla veranda e lasciare dentro nella controsoff. solo la griglia e il tubo.

Problema: si può fare ?
1)Voglio dire il fatto che tra il piano cucina e la griglia di aspirazione passino circa 150 cm rende la cosa inefficiente...?
2)Esistono cappe che nascono proprio per questo tipo di collocazione ? (Sui siti delle varie case produttrici ci sono sempre le solite cappa - a parete - a incasso nel pensile- etc....)...mi pare di aver visto da qualche parte qualcosa del genere ma in cuicine professionali...ristoranti...

Che mi dite ? Avete qualche suggerimento/indicazione ?

Grazie a tutti

PS.: l'ambiente lo potete vedere nelle foto nel mio album...

#2
metti una cappa ad isola e la stessa deve essere tra i 65 ed i 75 cm dal piano cottura ..... 150 cm di distanza non garantiscono un aspirazione efficiente
Skyline

#3
per il passaggio dei tubi di aspirazione nel controsoffitto non dovresti avere problemi, anche io li ho, però come dice skyline non puoi stare a 150 dal p.c., devi scendere di più, non puoi col controsoffitto!? magari, potresti farlo su due piani, uno a 40 e poi una parte più bassa, da 70, magari il giro cucina, in modo che abbia un senso anche se temo che esteticamente non stia molto bene tutta quella differenza!
www.zinesi.it

#4
Grazie per le vostre risposte.....ancora un consiglio:

La veranda ha due pannelli di 150 cm l'uno. Uno è fisso e l'altro può scorrere su quello fisso oppure essere aperto a ribalta.
Voi che fareste: la mettereste la cappa?
In famiglia qualcuno mi consiglia di non metterla proprio e semplicemente di aprire un pò il pannello per fare uscire i fumi...
D'estate potrebbe anche andare ma d'inverno?

Cosa ne pensate? Please help me!! Se devo fare la cappa mi debbo sbrigare perché devo fare il foro nella veranda e piazzare il motore della cappa prima di chiudere la controsoffittatura....

Grazie

#6
sara84 ha scritto:per il passaggio dei tubi di aspirazione nel controsoffitto non dovresti avere problemi, anche io li ho, però come dice skyline non puoi stare a 150 dal p.c., devi scendere di più, non puoi col controsoffitto!? magari, potresti farlo su due piani, uno a 40 e poi una parte più bassa, da 70, magari il giro cucina, in modo che abbia un senso anche se temo che esteticamente non stia molto bene tutta quella differenza!
Sara, per caso hai a portata di mano una foto o che di una soluzione simile?

Grazie,
ciao!