La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ma se fai una cucina ad "U"... :roll:

ovvero sfruttando la parte della spalletta da 70 poi giri l'angolo e ritorni con una penisola tavolo.. ce ne sono di tante soluzioni, sia il classico tavolo posizionato più in basso rispetto alla zona lavoro ci sono anche tante soluzioni in cui il tavolo è estraibile dal blocco pensisola o da sotto il piano lavoro (forse meglio nel tuo caso) e la tv la metti al muro che va dalla porta alla parete che dà sulla finestra.

Non avrai un tavolo da 12 :P ma per 4 secondo me riesci benissimo... ed una volta mangiato rimetti dentro ed hai tutto il passaggio verso la finestra libero...

:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#17
Innanzi tutto grazie per le risposte e per aver cercato di capire il mio punto di vista.. all'inizio mi sono sentita un po' tacciata di eresia :roll:

Tornato alla tanto discussa cucina, vorrei evitare i lavori di muratura per due motivi:

1) il muro che divide la cucina dal soggiorno vorrei usarlo per mettere una libreria a ponte con la zona computer (che non potrei mettere da nessuna parte se quel muro salta)

2) dobbiamo già chiedere un intervento abbastanza grandino in bagno (realizzazione di una nicchia per il piatto doccia)... ora, essendo una casa in costruzione non dovrebbero farmi storie... quindi diciamo che è solo un mio scrupolo

Dunque, nel caso non mi facessero storie per ulteriori lavori in muratura e tenendo conto che quel muro mi serve, potrei farlo spostare di 10/20 cm per allargare un po'... così renderebbe un po' più vivibile l'ambiente.
tanto vale sviluppare tutta la cucina tavolo incluso in una sola parete e fare una penisola profonda max 130 cm verso la porta finestra....
Ci avevamo pensato (e l'idea della penisola ci piace), inoltre quella che vedete in pianta dovrebbe essere solo una finestra (scrivo dovrebbe perchè voglio chiedere conferma all'architetto)... ma in quanti ci si starebbe? massimo 4 immagino... potrei mettere un tavolo consolle in soggiorno, ma sinceramente non so se allargando la cucina avrei abbastanza spazio in soggiorno per aprirlo.
ma non si puù nemmeno spostare la porta in modo da avere più di 70 di spalla!?
Ma certo che si può spostare... era già di 60 cm e l'abbiamo allungata un po' per non avere i mobili a filo del muro... ma perchè allungare ancora la spalletta? Inoltre c'è sempre il problema della libreria sull'altro lato del muro
Ma cucinare in cucina e mangiare in soggiorno è così strano????

Io penso sia la cosa migliore....
Per me non ci sarebbe problema, ma non so ci starebbe tutto in soggiorno....
come avevi pensato di attrezzare la cucina? frigo incassato forno in colonna lavandino 1 o 2 vasche ? pc da quanti fuochi? se aggiungi qualche idea magari ci salta fuori anche un progettino....
Avevo pensato ad un frigo a libera installazione dal lato della spalletta da 70, lavandino con una vasca, pc con quattro fuochi e il forno sotto il pc. Più che altro vorrei un paio di piani liberi per poter lavorare comodamente, tenendo conto che un piano mi va via per mettere il forno a microonde.

#18
ecco come la vedo io, sposerei 30 cm piu verso la sala il muro e fare la porta tutta a sx

Immagine
una cosa che non mi convince la tua piantina è che non mi sembra ci siano 60 cm dalla portafienstra all'amgolo dove vogliamo fare la parete cucina....

#19
marzia ha scritto:ecco come la vedo io, sposerei 30 cm piu verso la sala il muro e fare la porta tutta a sx

una cosa che non mi convince la tua piantina è che non mi sembra ci siano 60 cm dalla portafienstra all'amgolo dove vogliamo fare la parete cucina....
non posso spostare di 30 cm perchè dal lato del soggiorno c'è la finestra che mi limita a massimo 20 cm

per quanto riguarda la cucina immagino che sia da fare dal lato opposto della finestra (non è una portafinestra)

#20
ciao faxa,
non prendertela,vedrai che una soluzione si trova! :wink:
ma volevo chiederti,l'opzione della penisola/snack ti piace o vuoi un vero e proprio tavolo?...
...se mi rilasso collasso...

#21
Roy ha scritto:ciao faxa,
non prendertela,vedrai che una soluzione si trova! :wink:
ma volevo chiederti,l'opzione della penisola/snack ti piace o vuoi un vero e proprio tavolo?...
no no, figurati, non me la prendo... :wink:

l'idea della penisola mi piace tanto... ma non so se vedrei mia suocera o mia madre abbarbicate sugli sgabelli... e non posso vietare loro l'ingresso in cucina :lol:

#23
marzia ha scritto:mmm se è una finestra non ci si puo fare niente sotto?
direi di sì, però lasciamo la questione in sospeso perchè voglio chiedere conferma all'architetto

#25
concordo pienamente con skyline....anche io aprirei a living... considera che la mia cucina si trova in uno stanzone 3,30 per 8,00 e pur potendo chiudere ho preferito lasciare "l'angolo" cottura in soggiorno.... cmq lascia il tavolo in soggiorno ed in cucina fai un mensolone snack..... è l'unica soluzione per evitare di sfondare il muro... :D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw: summer

#26
summerme sarebbe la soluzione migliore, ma temo di non avere spazio in soggiorno per mettere una consolle (più che altro per aprirla :roll: )

#27
Skyline ha scritto:secondo me conviene una penisola con piano snack... mettere il tavolo non ha senso... allungabile in particolar modo... 60 cm abbondanti sono i mobili... un tavolo di almeno 70 cm in profondità e siamo già a 130... ti restano 60 cm... il che sta a significare che non puoi staccare il tavolo da muro .. tanto vale sviluppare tutta la cucina tavolo incluso in una sola parete e fare una penisola profonda max 130 cm verso la porta finestra....
e magari fare un "salto" e portarla ad altezza tavolo per risolvere il problema sgabelli...
www.zinesi.it

#28
se proprio non vuoi abolire la parete e vuoi stare un pò comoda ti conviene fare una cucina ad angolo di 200 x 190 disposta a sinistra e lasciare lo spazio per il tavolo davanti alla finestra oppure se ti piace puoi sviluppare una cucina ad U dalla parte della finestra e il tavolo davanti alla porta...
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#29
allora,una possibilità è quella di fare una cucina ad L che si interrompe ad un certo punto per lasciare lo spazio al tavolo che si collocherà sotto la finestra (dalle dimensioni della piantina mi sembrerebbe tale)...magari a parete puoi mettere delle mensoline.
oppure fai la L per tutta la lunghezza della parete da 4,40 e sulla parete opposta attacchi per lungo un tavolo....certo che così è un pò più bruttina....
boh,spero di essermi spiegata...
...se mi rilasso collasso...

#30
Roy ha scritto:allora,una possibilità è quella di fare una cucina ad L che si interrompe ad un certo punto per lasciare lo spazio al tavolo che si collocherà sotto la finestra (dalle dimensioni della piantina mi sembrerebbe tale)...magari a parete puoi mettere delle mensoline.
oppure fai la L per tutta la lunghezza della parete da 4,40 e sulla parete opposta attacchi per lungo un tavolo....certo che così è un pò più bruttina....
boh,spero di essermi spiegata...
mi orienterei di più sulla prima soluzione e infatti era quello che pensavo fin dall'inizio