Pagina 1 di 3

Giovane alla sua prima casa....

Inviato: 30/05/08 21:05
da GabryIRR
Prima di tutto un caloroso saluto a tutti. Sono un giovane di 27 anni in procinto di firmare il preliminare della mia prima casa.

Così girovagando per il web alla ricerca di soluzioni interessanti per le future stanze della mia casa, mi sono imbattuto in questo interessantisso forum.

Pensavo di fare le cose con molta calma e ben ragionate tenendo conto di un budget abbastanza limitato.

Ho scritto il mio primo post qua dentro perchè sto cominciando a vedere della cucina ma sono nella situazione che non mi piace niente in giro. Anzi, per dirla meglio, sono in quella fase in cui non riesco ad immedesimarmi nella mia futura cucina e quindi non riesco a farmi piacere niente.

Il disegno della mia cucina in pianta è questo
Immagine

Immagine


Ovvero 430cm (B) x 330 (A). Sul lato B come vedete, c'è una porta da 80cm a 65cm dal muro e 285 dall'altro. Gli impianti sono predisposti sul muro dove c'è la porta (dovreste vedere quei 3 segni). Su un lato A c'è una porta finestra larga 130cm proprio al centro della stanza (quindi rimangono 100cm per parte).

Dicevo, ho guardato un paio di siti (non ancora tutti quelli consigliati in questa board) ma inizialmente, prima di conoscere questo forum, mi ero soffermato su questo stile:
Immagine

Immagine



Ero alla ricerca di un qualcosa di moderno che mi dia la possibilità di un gioco di luci. Infatti, la cucina dell'Ikea, considerato il valore + o - buono degli elementi che la compongono, mi dà quell'effetto che mi piace. Ma sono ancora molto confuso.


Ho notato che in questo forum ci sono molte persone capaci e che comunque hanno una certa esperienza per quanto riguarda le cucine quindi...

arriviamo al dunque...

come arredereste questa cucina? Riuscite a fare qualche 3D per farmi immaginare meglio come sarà?


Indicazioni utili:
- Infissi e porte in legno colore ciliego
- Pavimento in piastrelle coloro bianco nocciola (così dice mia madre...ma a me parevano tendere verso il grigio :D )
- Pareti tinteggiate in bianco
- Mi gustano parecchio le cucine con un'isola...

Inviato: 01/06/08 18:12
da GabryIRR
niente? :?

Inviato: 01/06/08 18:17
da GabryIRR
niente? :?

Inviato: 01/06/08 18:19
da GabryIRR
niente? :? ops...problemi del forum con l'invio del messaggio


scusate

Inviato: 01/06/08 18:44
da realexa
Ciao e benvenuto. Ma questa è solo cucina o anche zona giorno? perchè non capisco come mai gli attacchi li abbiano messi su quella parete piccola quando di fronte avresti un'intera parete più l'angolo.

Poi dovresti dire cosa ci vuoi nella cucina (elettrodomestici, dispense, etc) se ci deve andare il tavolo o che altro.
E poi qualcosa in più sulla casa in generale (quanto è grande per esempio).

Per quanto riguarda le cucine ikea tieni presente che di solito il prezzo è escluso trasporto e montaggio

Inviato: 01/06/08 19:05
da GabryIRR
Immagine
Allora, questa è una bozza di planimetria della pianta principale (manca una terrazza piccola di fronte alla porta di ingresso, dove c'è la porta-finestra).E' una palazzina di 8 appartamenti. Il mio è composto da un piano abitabile + una soffitta ( in teoria non abitabile :wink: ).

La ditta che sta costruendo la palazzina, ha predisposto una cucina dove c'è il salotto perchè se uno voleva poteva farsi la camera dall'altra parte e usare la soffita come proprio una soffitta. Io invece userò la soffita come camere.

E la ditta sapeva che c'era questa possibilità e ha predisposto gli attacchi anche nell'altra stanza però nella parete a contatto col bagno.

Cercavo di trovare una sistemazione interessante che non sia la solita cucina banale ed è per questo che avevo pensato ad un'isola ma sinceramente non saprei dove metterla.

Mi hanno consigliato di mettere il piano cottura e lavaggio dove ci sono gli attacchi (chiaramente) e nella parete opposta mettere frigo e armadi vari.

Il tavolo non saprei se metterlo. Nel senso che se si riesce a fare un'isola la cosa è molto più gradita anche perchè penso che essendo da solo pranzerò e cenerò sempre lì e un tavolo mi pare esagerato. Ecco il perchè di una specie di isola con sgabello tipo bar.

Poi metterò un tavolo in salotto per pranzi e cene con amici/parenti.

Inviato: 01/06/08 19:10
da realexa
Bene! io dico che un'isola ci sta. La metterei di fronte alla cucina e sul lato accanto alla porta metterei delle armadiature. Provo a farti uno schizzo anche se non sono brava :wink:

Inviato: 01/06/08 19:11
da realexa
Un'altra domanda: che stile vuoi dare alla casa? classico, moderno, design, minimal?

Inviato: 01/06/08 19:15
da GabryIRR
realexa ha scritto:Un'altra domanda: che stile vuoi dare alla casa? classico, moderno, design, minimal?
mah...guarda...sono ancora in quella fase di confusione. Di una cosa sono sicuro: non classico. Mi piacerebbe stare sul moderno ma sono curioso anche delle altre soluzioni (chiaramente escluso il classico).

A me sarebbe piaciuto fare un gioco di luci come lo si vede nella foto presa dal sito dell'ikea. Però non riesco mai a trovare qualcosa che sta bene col pavimento color bianco-noce e con gli infissi in ciliegio...

Sappi che sono difficile :D

Comunque grazie a prescindere...mi servono tanti consigli...e suggerimenti

Inviato: 01/06/08 19:43
da GabryIRR
realexa ha scritto:Bene! io dico che un'isola ci sta. La metterei di fronte alla cucina e sul lato accanto alla porta metterei delle armadiature. Provo a farti uno schizzo anche se non sono brava :wink:
comunque ci avevo pensato pure io...poi mi hanno detto che per comodità sarebbe meglio avere il frigo dietro. Ma non credo che cambi molto...

Inviato: 01/06/08 20:00
da realexa
Questo è lo schizzo solo per avere idea delle dimensioni e degli ingombri. Il programma non mi offriva molte soluzioni estetiche.

Immagine

Immagine


Dopo che decidi la disposizione puoi scegliere la cucina. Magari ti dico quelle che piacciono a me (ma io sono per il bianco sempre)

Inviato: 01/06/08 20:13
da GabryIRR
beh..intanto grazie. Il colore bianco però non mi esalta.

Il disegno lo hai fatto con ALNO vero? Dove hai trovato l'isola? Non la trovo mica...

Sto pure io facendo il disegno...


EDIT: isola trovata...nel senso che hai usato un Base Unit da 120 e poi girato

Inviato: 01/06/08 20:33
da realexa
Infatti l'isola non l'ho trovata. Ci ho piantato 2 basi e le ho ingrandite.

Però con quel pavimento ci vedrei bene un rovere moro o un noce che sta tanto tornando di moda o il larice naturale.

Prova a dare un'occhiata alla meg di cesar

Qui trovi le finiture
http://app.cesar.it/cm/ambienti/cesar/u ... 50.meg.pdf

Essendo un laminato (molto belle perchè non è liscio ma ruvido) non costa molto
Immagine

Inviato: 01/06/08 21:24
da GabryIRR
Immagine

Immagine


Questa è una prima bozza....ma molto bozza...

Allora, spiego...il frigo è il mobile alto di sinistra situato ad una distanza tale da potersi aprire (perchè l'anta dovrà aprirsi dall'altro lato di com'è nel disegno). Poi c'è uno mobile base con due mensole illuminate. Lì pensavo di metterci la TV per guardare qualcosa mentre pranzo/ceno.
Poi mobile alto con forno/microonde.

Dall'altra parte, mobiletto, piano cottura, lavaggio con gocciolatoio (fa un pò chifo così corto però) che da sulla lavastoviglie.

Al centro un'isola con uno sgabllo. Non essendoci un'isola ho messo un mobile base da 120cm.

Inviato: 01/06/08 21:26
da GabryIRR
domani se ho un pò di tempo preparo un'altra versione con i mobili alti sul lato opposto del piano cottura & co. e una penisola sul lato dove ora c'è il frigo...

boh...vediamo cosa salta fuori