Pagina 1 di 1

Suggerimenti disposizione cucina più lunga che larga

Inviato: 06/06/08 0:18
da Brioches
Ciao,
scrivo chiedendo ai volenterosi qualche suggerimento riguardo la possibile disposizione della nostra cucina.

Premetto che abbiamo già un'idea di massima, tuttavia, proprio perché aperti a qualsiasi contributo, non vorremo condividerla prima di aver ricevuto qualche suggerimento.

La casa è esistente e gli impianti sono già realizzati: preferiremmo non avventurarci in impegnative opere murarie.

Allego una pianta della cucina con le relative quote:
Immagine


Alcune annotazioni:
- Sulla parete a SX vi è la porta di ingresso, questa comunica con il salotto.
Vicino alla porta d'ingresso sulla parete in basso vi è un termosifone lungo circa 80cm (non rappresentato in figura).
- Sulla parete DX vi è una portafinestra che si affaccia su un balcone esterno, le ante sono a battente e si aprono all'interno della stanza.
- Sulla perete nord vi è una piccola finestra lunga e bassa. è alta 56cm ed è posta a 90cm dal pavimento. Anche qui vi sono due ante a battente che si aprono verso l'interno della stanza.
- Gli scarichi sono posti lungo la parete nord indicativamente lungo la mezzeria della finestrella.
- L'imbocco della canna fumaria è sulla parete nord all'angolo con la parete di SX; è posto a 260cm dal pavimento.
- Il gas entra ora lungo la parete nord. Non dovrebbe essere un problema farlo correre lungo la parete.
- Sulla parete a SX vi è un pilastro.

grazie a tutti,
ciao

- R

Inviato: 06/06/08 0:27
da Brioches
a completamento della precedente allego una vista 3d:

Immagine


ciao,
-R

Inviato: 06/06/08 16:52
da annsca
quando ho visto la tua piantina, sono rimasta così :shock: ... la tua cucina assomiglia tantissimo alla mia attuale, sia per dimensioni che per disposizione :roll: ... vabene, passato il primo momento di stupore, volevo chiederti se necessiti di un tavolo, oppure se ti è sufficiente una penisola o piano snack (magari hai un tavolo nella zona giorno lì vicino). E poi, hai bisogno di molto spazio contenitivo oppure prediligi un piano lavoro + spazioso? volevi un frigo incassato o a libera installazione? è possibile intervenire sui muri oppure è da escludere a priori ?

Comunque la cosa + semplice e scontata è una cucina a L sui due lati liberi e contigui

Inviato: 06/06/08 19:46
da Brioches
annsca ha scritto:quando ho visto la tua piantina, sono rimasta così :shock: ... la tua cucina assomiglia tantissimo alla mia attuale, sia per dimensioni che per disposizione :roll: ...
Vivendo (letteralmente) una situazione simile presterò molta attenzione ai tuoi consigli... :wink:
volevo chiederti se necessiti di un tavolo, oppure se ti è sufficiente una penisola o piano snack (magari hai un tavolo nella zona giorno lì vicino). E poi, hai bisogno di molto spazio contenitivo oppure prediligi un piano lavoro + spazioso? volevi un frigo incassato o a libera installazione? è possibile intervenire sui muri oppure è da escludere a priori ?
- Nel salotto avremo sicuramente un tavolo quindi anche una penisola potrebbe essere più che sufficiente; preferiremmo fosse comunque ad altezza tavolo e non alta quanto il piano della cucuna.
- Avendo possibilità di "fare disensa" in un sottoscala attiguo alla cucina, un buon piano di lavoro è sicuramente gradito
- Alla mia ragazza piaciono molto i frigoriferi a vista tuttavia, se più consono al contesto, potremmo tranquillamente optare per un modello da incasso.
- Dato che due pareti danno sull'esterno della casa e le altre due dividono la cucina dalle scale e dal bagno escluderei a priori la possibilità di toccare le pereti.
Comunque la cosa + semplice e scontata è una cucina a L sui due lati liberi e contigui
è esattamente quello che pensavamo noi tuttavia volevo vedere se qualcuno era in grado di fornirci una valida alternativa! :D

ciao e grazie,
-R

Inviato: 06/06/08 20:19
da annsca
a mò di spunto, alcune delle mie mille prove di arredo cucina :roll:

Immagine


Immagine


Immagine

Inviato: 14/06/08 20:44
da Brioches
Grazie annsca,
nel frattempo siamo stati anche noi a far fare qualche disegno (e relativi preventivi); sostanzialmente ci hanno proposto tutti soluzioni simili a quanto da te suggerito.

Riporto quella che ci è sembrata essere la soluzione più interessante:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La soluzione qui proposta ci piace, tuttavia non finisce di convincemi la disposizione delle basi.
Nello specifico, al fine di posizionare il lavello al centro della finestra andiamo a circondarlo con moduli di dimensioni modeste: un modulo da 25cm a destra della lavastoviglie ed un modulo da 30cm a sinistra della base lavello.

L'unica base capiente resta dunque quella ad angolo (95x95): per avere lo spazio necessario a contenere pentole ed altri oggetti voluminosi abbiamo preferito evitare cestelli girevoli e stare su una base con ripiano, sarà sufficiente?

La soluzione non ci convince comunque perché temiamo che una sola base >30cm non ci basti per contenere pentolame vario ed eventuale. Eccediamo in prudenza? purtroppo non vediamo molte alternative...

Qualcuno ha qualche idea brillante? ;-)

Allego pianta con la disposizione delle basi:
Immagine


Per completezza riporto anche la disposizione dei pensili:
Immagine


ciao e grazie,
-R