La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucine & .... bambini

#1
salve a tutti, anche noi stiamo girando disperatamente alla ricerca della cucina della nostra vita... abbiamo visto varie cose:
cesar, dada, veneta, valcucine, scavolini, snaidero...di tutto un po' insomma...
ma ho un dubbio: siccome abbiamo 1 bimbo di 6 mesi, che presto inizierà a muoversi e darà il meglio di sè :D , ho il terrore che possa rovinare la nostra tanto sudata cucina nuova prima ancora che entrambi abbiano compiuto un anno!!!
Per questo motivo pensiamo di scegliere 1 modello in laminato, anche se ovviamente ci piace meno del laccato...
Però costando di meno ci darebbe la possibilità di andare su marchi più importanti, ad esempio 1 valcucine mod. ricicla in laminato non ci costerebbe 1 esagerazione...
Oppure stiamo considerando le cucine in vetro (ovviamente non la valcucine... :) )
Secondo voi quale delle 2 opzioni è la migliore: laminato lucido di marca medio-alta o vetro di qualità media? e sapete consigliarmi qualche marca - modello?
grazie 1000

#4
Ho un bimbo di 17 mesi che è una vera peste e una valcucine in vetro in arrivo :roll:
Attualmente l'unico interesse di attilino è quello di aprire e chiudere cassettoni e ante. Innanzi tutto c'è da dire che il vetro temperato si rompre in minuscoli pezzettini e quindi non è pericoloso come il vetro normale. Dopodichè sta a noi genitori cercare di ridurre al minimo i rischi, per esempio esistono degli arnesi che bloccano ante e cassettoni. Poi ovvio che se il monello di turno prende un cacciavite e lo usa tipo pennello per tutta la cucina allora non si salverebbe nessun tipo di materiale.
Quindi non mi farei troppi problemi, sceglierei la cucina che vi piace di più...in teoria una cucina fatta bene dovrebbe durare parecchi anni e i figli non avranno per sempre un anno :wink:

#5
proposta indecente
scegli una cucina di marca, abbastanza lineare, e non vecchia che stia andando fuori produzione, che preveda a listino più finiture (laminato, laccato, legno) scegli la versione + resistente (laminato HPL) e se sarà necessario appena Attila è cresciuto ... compri le sole ante nuove nella finitura che + ti aggrada.... avrai la cucina nuova con il solo costo delle ante

#6
provetto ha scritto:proposta indecente
scegli una cucina di marca, abbastanza lineare, e non vecchia che stia andando fuori produzione, che preveda a listino più finiture (laminato, laccato, legno) scegli la versione + resistente (laminato HPL) e se sarà necessario appena Attila è cresciuto ... compri le sole ante nuove nella finitura che + ti aggrada.... avrai la cucina nuova con il solo costo delle ante


:D :D
Bella lì, magari così quando cambia l'anta le nuove ante non emetteranno neanche + formaldeide.... :lol: :lol:

Il vetro lo escluderei del tutto anch'io :shock:

#7
congia ha scritto:ma il vetro non potrebbe essere pericoloso per i bambini????
le cucine in vetro dovrebbero essere sicure xchè l'anta nn è solo di vetro ma è comunque montata su 1 pannello, quindi è resistente ai colpi; inoltre il vetro dovrebbe essere come quello dei finestrini delle auto, che in caso di rottura non è tagliente... questo perlomeno è quello che mi hanno detto della Valcucine... ma sarà vero anche per quelle 1 po' meno pregiate? :roll: purtoppo una vitrum non me la posso permettere....
Siccome la mia cucina sarà aperta sul soggiorno sicuramente in vetro sarebbe 1 po' più "elegante" che in laminato...
a proposito, forse potremmo avere la Copat a prezzo di fabbrica tramite 1 amico, ho visto che fanno la Haiti in vetro, qualcuno mi sa dire com'è?
devo ancora andare a vederla in negozio ma vista su internet mi sembra carina...

#8
ceeep ha scritto:
provetto ha scritto:proposta indecente
scegli una cucina di marca, abbastanza lineare, e non vecchia che stia andando fuori produzione, che preveda a listino più finiture (laminato, laccato, legno) scegli la versione + resistente (laminato HPL) e se sarà necessario appena Attila è cresciuto ... compri le sole ante nuove nella finitura che + ti aggrada.... avrai la cucina nuova con il solo costo delle ante


:D :D
Bella lì, magari così quando cambia l'anta le nuove ante non emetteranno neanche + formaldeide.... :lol: :lol:



:lol: :lol: si, però se propongo a mio marito 'sta cosa.... le ante le cambiamo quando Pietro si iscrive all'università :lol: !!!
Una volta finiti questi lavori mi sa che x 1 po' non vorrà più sentir parlare di mobili..... :wink:

#9
ora sono serio
i vetri che si usano nelle cucine possono essere temprati, cioè che vanno in mille pezzi se si rompono, però non è obbligatorio specialmente se quando vengono colpiti con una certa forza non si rompono (e questo potrebbe essere il caso dei vetri montati su pannello e non su telaio) per cui non è sicuro al 100% che i vetri utilizzati siano "di sicurezza", meglio informarsi, anche perchè i vetri da utilizzare per fare queste ante dovrebbero essere qualità extrachiara (cioè non avere quella fastidiosa colorazione verde/azzurra presente nello spessore dei vetri "normali") e non so quanto questi vetri vadano d'accordo con la tempra (ci sto lavorando ci sentiamo tra un pò....)

#10
noi, con due bambine piccole, al 99% opteremo per una cucina (meg di cesar) con ante delle basi in laminato noce e pensili (dove non arrivano le bimbe) laccati lucido bianco.

#11
... e noi mi sa che prenderemo una cucina di qualità in laminato... oggi sono andata a vedere la Varenna e mi è piaciuta molto.
Invece Snaidero come laminato ha pochi colori(che poi magari la prendiamo bianca,ma almeno voglio poter scegliere! )
mi sa che in corsa rimangono varenna e valcucine, oltretutto quest'ultima ha dei pensili che sono 1 favola e almeno su quelli ci possiamo sbizzarrire...

#12
Provo a dire la mia.

io non abbandonerei le ante vetro per paura di un piccolo Attila dentro casa.
Le ante vetro secondo me sono comodissime. Anzitutto non si rompono così facilmente perchè comunque sono supportate da un telaio retrostante che la irrigidiscono, oltretutto alcune marche la propongono protetta sui bordi dall'alluminio con ancor meno possibilità di rottura (la parte più fragile del vetro è sempre lo spigolo), inoltre è comodissimo da pulire, un panno umido magari in microfibra e via tutte le ditate, macchie e quant'altro.
Sul discorso tempera richiedila assolutamente come must per le ante. Le informazioni per le cucine di marche serie le trovi nella scheda prodotto che "dovrebbero" obbligatoriamente mostrarti in fase di acquisto. La tempera consente di avere eventuali rotture del vetro in sicurezza (piccole dimensioni e profilo non tagliente) inoltre, visto che scendiamo sullo specifico, richiedi che la verniciatura del vetro sia "a caldo" in quanto ti garantiche la tenuta della verniciatura anche ad accidentali colpi di oggetti metallici sul retro (pensa alle tue belle pentole dentro le basi......).
Sul piano (se mai lo prenderai in vetro) il discorso è diverso. Qui esistono due filosofie. C'è chi sposa il vetro temperato (per le considerazioni fatte prima) e c'è chi invece sposa il vetro indurito (un processo di riscaldamento diverso dalla tempera) perchè eventuali oggetti che cadessero con particolare violenza nel piano scalfirebbero il piano ma non lo romperebbero in 1000 pezzi. Un piano scalfito può essere ancora utilizzato, uno rotto no.

Per quanto riguarda la tempera del vetro extra chiaro, non esistono problemi di sorta.

Ciao

#13
grazie 1000 Romolo, da quello che hai scritto gli eventuali dubbi "tecnici" sulla scelta di una cucina in vetro me li sono tolti...
però resta il problema che per avere un prodotto valido e quindi sicuro è meglio andare su marche molto buone ( es. la venditrice della Cesar mi ha sconsigliato il loro modello in vetro perchè lo ritiene delicato, mentre Valcucine mi ha assicurato che il loro vetro è praticamente indistruttibile... peccato che come ho già detto non me la posso permettere :cry: ...)
perciò mi sto facendo fare l'ultimo preventivo dalla Valcucine, in laminato, e, come ha suggerito Provetto, magari un domani cambiamo le ante.... (ma più un dopo-dopo-domani mi sa.... :lol: )
Grazie a tutti x i consigli.