La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
valenne83 ha scritto:
duncan ha scritto:La ISO 9000 certifica il processo di produzione, non la qualità del prodotto

Per certificare i materiali alcune aziende hanno certificati anche altre certificazioni, noi per esempio ci siam informati su valcucine e poche altre, ma questa, per esempio, ha certificati anche per la forma aldeide che in Italia non è normata come in altri paesi
Ovviamente non si fa riferimento solo a ISO 9001.
Leggi qui per esempio:
http://www.scavolini.it/controlli.asp?lang=IT
http://www.scavolini.it/sistema_ambientale.asp?lang=IT

Ora, non è detto che per questo motivo Scavolini sia da considerare migliore di altre marche, ma sicuramente migliore di una cucina che non ha nessuna certificazione.

Valcucine, non è un caso che abbia tantissimi certificati... qualitativamente è una dlle migliori...
ma mi riferivo al discerso di nicola....non ad un discorso generico....
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#17
comunque i pomi della discordi sono due:

- sapere cosa certifica cosa
- sapere cosa certifica chi


Ci sarebbe anche un terzo...

- chi paga chi certifica...

#19
Caspita quante risposte!!
:D
Io cmq chiedevo anche un giudizio di qualità basato sull'uso...i certificati, almeno per me che non sono del settore...dicono ben poco!!
Le mie considerazioni sono prettamente economiche:
le Scavolini pur essendo cucine di qualità media, costano non poco(almeno per me che devo comprare TUTTI i mobili di casa), se mi posso risparmiare 3000 euro per avere una cucina della stessa qualità (e le Arrex lo sono??...al dunque è questo che desidererei sapere!!).
Considerata la mole di pubblicità che la Scavolini si fa...basta questa a render ragione della differenza di prezzo o dietro c'è anche la qualità superiore? La Arrex l'ho vista in un Mercatone del mobile, l'ho rivista in negozio..a me è sembrata buona...

#20
Ti dirò Manutreelife che la maggiorparte delle cucine di oggi sono fatte per resistere abbastanza facilmente per almeno 15 anni.
Poi ritornando al discorso certificazione, non è che l'iso 9001 sia così importante dal punto di vista qualitativo anche se esiste un controllo sulla qualità dei materiali, ma sul processo produttivo stesso. Pi casomai spiego meglio ma si va fuori tema.
Le certificazioni importanti sono quelle che indicano la qualità degli incollaggi dei pannelli, come come l'idrorepellenza degli stessi.
Cioè se l'azienda A usa pannelli più economici di altri lo si capisce perchè le colle sono più economico o non riescono a resistere più di un certo tempo a contatto con l'acqua, ma queste cose sono certificate.
Ne conosco di aziende che non pubblicano questi dati per non dare a vedere la loro reale qualità.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#21
manutreelife ha scritto:Caspita quante risposte!!
:D
Io cmq chiedevo anche un giudizio di qualità basato sull'uso...i certificati, almeno per me che non sono del settore...dicono ben poco!!
Le mie considerazioni sono prettamente economiche:
le Scavolini pur essendo cucine di qualità media, costano non poco(almeno per me che devo comprare TUTTI i mobili di casa), se mi posso risparmiare 3000 euro per avere una cucina della stessa qualità (e le Arrex lo sono??...al dunque è questo che desidererei sapere!!).
Considerata la mole di pubblicità che la Scavolini si fa...basta questa a render ragione della differenza di prezzo o dietro c'è anche la qualità superiore? La Arrex l'ho vista in un Mercatone del mobile, l'ho rivista in negozio..a me è sembrata buona...
Ciao manutreelife. Ho comprato da poco la mia cucina e anche io, come te, avevo una gran confusione. Alla fine, penso che devi cercare un compromesso fra diversi fattori; quanto ti piace quella cucina e quanto sei disposta a spendere sono i principali, secondo me. Poi, se la cucina ti durerà 15 anni oppure 20, chi lo sa? Dipende anche da come la userai, se la sottoporrai a traslochi, se la curerai nel modo giusto etc. Il mio consiglio è di prendere una marca che non sia proprio sconosciuta (su questa Arrex ho letto alcuni post abbastanza favorevoli su questo forum) e di essere sicuri di un certo minimo di qualità (ad esempio guarda le cerniere delle ante e il sistema di scorrimento dei cestoni). Dopo di che, se ti piace e il prezzo è quello giusto per te, vai tranqulla!
Daniela

#22
Sulle cerniere ho qualche dubbio, nel senso che ci sono sostanzialmente 2 aziende che le fanno per tutti e se non hanno il servofreno si aggiunge come accessorio, per cui si, meglio lasciare stare cerniere, meccanismi, piani, zoccoli, gole, ecc perchè si comprano all'ingrosso e più o meno si possono aggiungere poi tutti come accessori.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#23
allora vogliamo parlare esclusivamente della qualità del materiale legnoso della cucina, per me se ne può discutere.
Sarebbe bene però postare un testo di certificazione dalla quale partire per discuterne.
Per me lascia il tempo che trova, ma si può fare.

#24
Allora c'è il 50% di probabilità che una cucina IKEA e una Ernesto meda (dico due marchi presi a caso) abbiano le stesse cerniere?! Una buona notizie per chi ha comprato l'IKEA :D !
Daniela

#25
Beh da quello che ho capito io le cerniere cernbiere sono quelle della salice mentre le guide dei cassetti dovrebbero essere Blumm ma solo come acquisto opzionale ma non vi è presenza del marchio Blumm, so intuisce perchè sono praticamente identici, anche gli accessori interni.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#26
nicola76 ha scritto:Ti dirò Manutreelife che la maggiorparte delle cucine di oggi sono fatte per resistere abbastanza facilmente per almeno 15 anni.

Ohibo' spero ben di piu'! Se sapessi fare le foto ti farei vedere la mia cucina (che fra poco diventa maggiorenne) o quella di mia madre (datata 1976)

L'eta' si vede dal design, ma non dalle condizioni dei mobili che non sono molto diverse da quando sono state comprate

Certo sono entrambe cucine abbastanza buone (Bianchi e ArcLinea) ma io la mia non l'ho certo trattata con troppa attenzione...

#27
Ok..inizio a capirci qualcosa..fatta eccezione per le cucine(e i mobili) presi in queste sorta di discount del mobile come tanti ne pubblicizzano in giro, diciamo che le altre più o meno si equivalgono; certo chi si fa più pubblicità poi la "ricarica" sul costo della cucina!
Starò attenta a cerniere e guide di scorrimento!
Grazie mille!!
Emanuela

#28
manutreelife ha scritto:Ok..inizio a capirci qualcosa..fatta eccezione per le cucine(e i mobili) presi in queste sorta di discount del mobile come tanti ne pubblicizzano in giro, diciamo che le altre più o meno si equivalgono; certo chi si fa più pubblicità poi la "ricarica" sul costo della cucina!
Starò attenta a cerniere e guide di scorrimento!
Grazie mille!!
Emanuela

così secondo me è troppo riduttivo, non puoi mettere nello stesso calderone aziende diversissime tra loro.
Per capirne di più leggi i vecchi post.

#29
così secondo me è troppo riduttivo, non puoi mettere nello stesso calderone aziende diversissime tra loro.
Per capirne di più leggi i vecchi post.
LOGICO che non metto nello stesso calderone il mercatone con chi FA cucine!!
E mi leggerò anche i vecchi post!
GRAZIE ancora per il consiglio e per le dritte[/quote]

Re: marche cucine: buon rapporto qualità prezzo?

#30
Salve, io sarò una delle acquirenti del gruppo Arrex, precisamente Ar-due. ho avuto modo di vedere la cucina e non mi sembra tanto malaccio sinceramente, anzi.. l'ho trovata molto curata nei particolari, le cerniere sono salice il meccanismo blumotion c'è, non so se quello originale o uno similare della salice (non sono esperta) mi sono riservata di verificare al momento dell'acquisto vero e proprio.
Sicuramente Arrex non è una ditta ampiamente pubblicizzata, e come si è sempre detto questo non determina di certo la qualità di una cucina, qui da me in puglia ci sono pochi rivenditori, o meglio pare ce ne siano solo due al momento, e comunque credo che se una cucina è presente nei mercatoni alla fine non vuol dire sempre che faccia schifo. (nei mercatoni in puglia però non l'ho trovata).
Sicuramente Valcucine, Bulthaup etc.. sono di qualità e design superiore, ma non tutti possono e vogliono svenarsi per una cucina - io sono una di quelli - e quindi alla fine non rimane altro che valutare in termini sia economici che di qualità media, quella che corrisponde alle necessità di ognuno. Ed approfitto di questo forum per chiedere agli esperti se hanno avuto modo di vedere, e valutare personalmente il prodotto Arrex e dirci quello che pensano in merito ed illuminarci su eventuali difetti o problematiche riscontrate dopo aver visionato il prodotto.
scusate se mi sono dilungata un po' troppo...
Linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15