La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pietra Cardoso o Stone Jaipur?

#1
Vi pongo una domanda che riprende l'annosa discussione circa le qualità dei materiali utilizzati per il top. Premetto che ho già letto il thread iniziale del forum e varie discussioni sull'argomento.

Ero ormai (quasi) convinto di fare il top in quarzo (Stone Jaipur), poi l'ultimo rivenditore da cui sono stato mi ha consigliato di fare il top in pietra cardoso al posto del quarzo, perché quest'ultimo si macchia più facilmente. E sono cadute tutte le mie certezze! Dal thread avevo capito che i problemi delle macchie sono più facili con i graniti! O la pietra cardoso non è un granito???

#2
La mia domanda è: il Jaipur l'hai visto solo col campioncino o hai visto dei top belli grandi?
Te lo chiedo perchè l'effetto col campioncino è simpatico, mentre poi visto dal vivo su una cucina è quasi da mal di mare.

#3
Questa è bella! Anche io voglio mettere il piano in Stone Jaipur, ma questa cosa che si macchia mi è nuova! Ho letto che a una persona ha formato le macchie di calcare...ma mi è sembrato di capire che sia stata un caso! Ho sempre sentito (rivenditori compresi) che il Jaipur non si macchia e non si taglia! Anche il Cardoso non si macchia, ma dipende cosa preferisci come effetto finale.

#4
Li ho visti entrambi dal vivo e vi dirò... sono entrambi belli. Il Jaipur lo avevo scelto perché antracite è molto bello (abbinato ad una cucina moderna e ad un ambiente rustico credo che leghi molto bene - e poi intendevamo acquistare un tavolo nero opaco). Non so altri colori, ma quello antracite non fa venire il mal di mare... certo che se uno preferisce l'effetto marmo lucido non è proprio indicato. Per la pietra cardoso, in effetti è molto bella e forse legherebbe di più con l'ambiente rustico... ma meno con il tavolo... (è un po' difficile trovare un tavolo in laminato dello stesso grigio). Certo che se però non si macchia un pensierino lo faccio volentieri...

Per il calcare, ho letto anch'io il post... Non sono troppo preoccupato, perché un conto è fare un lavandino che è soggetto ad un getto d'acqua continuo ed un conto è un top (la spugna si usa solo umida...)