La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Corian o non-corian? è nato il problema...

#1
Ciao a tutti,

ieri una delle mie poche certezze è vacillata... ebbene si lo ammetto : io granito-fan convinta mi sono fatta tentare da lui ... il CORIAN questo sconosciuto che si presenta liscio ma "morbido" al tatto.

Il marmista a cui si è rivolto l'arredatore sostiene che non esiste un granito chiaro (tendente al bianco) che col tempo non sfarini... (gergo tecnico :lol: )

Verificheremo questo "dettaglio" ma nel frattempo mi chiedevo chi ha il Corian in casa?
Come vi trovate?
A quali flagelli lo avete sottoposto e con che risultati?
Il pc come lo avete preso? filotop o bordo ribassato?

Cosa fareste voi considerando una cucina in teak+bianco laccato?

Grazie!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#2
sai che anche io sarei curiosa di sentire dei pareri sul corian...anche io ero partita con l'idea di metterlo sul piano ...ma quando sono andata a farmi fare uno dei tanti preventivi della cucina la signorina della binova me lo ho sconsigliato(cioè mi ha detto che proprio la binova lo sconsiglia :shock: ) perchè sui piani tende a rompersi...mah mi chiedo quanto sia vero :?
Bonesprit

#3
Beh io lo monterò sul piatto doccia e sul lavabo integrato del bagno sempre.

Sui top della cucina ho dei dubbi, in quanto "tenero" come materiale.

Su questi supporti non credo di avere problemi, ma altri piani, specie quelli che hanno un usura maggiore avrei dei dubbi a consigliarlo.

#4
io lo scrissi tempo fa che il corian, è piuttosto tenero e più facilemtne soggetto alla scalfitura.
Vero è che è facilemnte ripristinabile, come è vero che possibile fare lastre senza giunte a vista, tramite apposite saldature.
Come tutti i piani ha i suoi pro e i suoi contro.

#5
anch'io ho ancora grossi dubbi tra il cristalan (simile al corian) e al quarzo.. mi spaventa molto la morbidezza del corian e l'effetto plastica (non ha di certo la pretesa di assimogliare ad una pietra)...
credo che il bello sia l'assenza di giunture e il lavello integrato... se sono fatti bene... deve uscire un tecnico sul posto per completare l'opera...

il lavello integrato generalmente è una piccola parte della cucina e potrei non considerarlo...molto più importante, a mio parere, è sapere se è più pratico il lavello in corian o in acciaio..... :?

#6
dank ha scritto:anch'io ho ancora grossi dubbi tra il cristalan (simile al corian) e al quarzo.. mi spaventa molto la morbidezza del corian e l'effetto plastica (non ha di certo la pretesa di assimogliare ad una pietra)...
credo che il bello sia l'assenza di giunture e il lavello integrato... se sono fatti bene... deve uscire un tecnico sul posto per completare l'opera...

il lavello integrato generalmente è una piccola parte della cucina e potrei non considerarlo...molto più importante, a mio parere, è sapere se è più pratico il lavello in corian o in acciaio..... :?
io lo metterò comunque in acciaio...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
nicolettaalematte ha scritto:io lo scrissi tempo fa che il corian, è piuttosto tenero e più facilemtne soggetto alla scalfitura.
Vero è che è facilemnte ripristinabile, come è vero che possibile fare lastre senza giunte a vista, tramite apposite saldature.
Come tutti i piani ha i suoi pro e i suoi contro.
Quoto pienamente quanto dice Ale, tutto ha i suoi pro e i suoi contro, l'importante è scegliere il materiale con serenità e coerenza, sapendo a cosa si và incontro con l'uno o con l'altro materiale. Io comunque sono un convinto amante del corian, perchè trovo molto importante, sia poter ripristinare eventuali rotture sul posto senza dover subire disagi, sia che non si vedano giunture su angoli. Inoltre molti clienti che hanno corian a casa, mi confermano che non lo cambierebbero con null'altro al mondo.
Ma ognuno poi è libero di esprimere le proprie idee.

#8
Gianfry ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:io lo scrissi tempo fa che il corian, è piuttosto tenero e più facilemtne soggetto alla scalfitura.
Vero è che è facilemnte ripristinabile, come è vero che possibile fare lastre senza giunte a vista, tramite apposite saldature.
Come tutti i piani ha i suoi pro e i suoi contro.
Quoto pienamente quanto dice Ale, tutto ha i suoi pro e i suoi contro, l'importante è scegliere il materiale con serenità e coerenza, sapendo a cosa si và incontro con l'uno o con l'altro materiale. Io comunque sono un convinto amante del corian, perchè trovo molto importante, sia poter ripristinare eventuali rotture sul posto senza dover subire disagi, sia che non si vedano giunture su angoli. Inoltre molti clienti che hanno corian a casa, mi confermano che non lo cambierebbero con null'altro al mondo.
Ma ognuno poi è libero di esprimere le proprie idee.

grazie a tutti per le risposte.
Mi sapete anche dire quali siano questi contro a parte questa maggior disponibilità a lasciarsi scalfire? i pro? purtroppo non ho avuto ancora molto modo di approfondire col mio venditore e vorrei arrivare con le idee più chiare...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
mia zia ce l'ha da una quindicina d'anni. lei ha preso uno effetto granito tipo questo
Immagine
e sembra invece pietra. Non le si è rovinato e tenete presente che vive in campagna con una cucina che si apre sull'esterno. Nel lavello ci lava verdura presa direttamente dal campo, quindi piena di terra, e non si è ingiallito (il lavello è bianco). Sul piano ci poggia di tutto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

indecisione totale sul piano cucina

#10
ciao a tutti . scrivo per avere consigli sul piano della cucina nella mia nuova casa. ho scelto una Boffi lucida, bianca LT ed inizialmente come piano cucina e come rivestimento sulla parete sotto i componenti avevo scelto un okite nero assoluto che avrebbe rivestito anche il tavolo a penisola. ma adesso ho bloccato tutto perchè ho paura che tutto questo okite nero possa stancare e dare un'impressione funerea..insomma troppo nero?cosa ne pensate?oppure meglio optare per il corian :?: :roll: :roll: :roll: ?e di che colore?il pavimento della cucina è grigio..Aspetto consigli.
Anto[/i]

#11
"Il pc come lo avete preso? filotop o bordo ribassato?"
@cerise
Attenzione col corian, essendo termoformabile, è sconsigliato e sconsigliabile mettere un pc a filo in quanto il calore che disperde il bruciatore laterale rischia di rovinare il materiale (termoformabile già detto!)
Col corian se vuoi il filotop è meglio un piano ad induzione.
Come tipologia di materiale è sicuramente il migliore attualmente in commercio.
Se proprio non puoi fare a meno del gas allora bisogna far predisporre una specie di radiatore(tranquilla rimane sotto al pc, non si vede!) in alluminio che aiuti a dissipare il calore sviluppato dalla cottura senza che interferisca più di tanto col piano.

#12
io ho fatto il top in cucina in corian, 4 metri di meraviglia senza giunture.
io ho scelto il venaro white, che ha delle venayure molto morbide tono su tono, una binca latte l'altra bianco sporco, è meraviglioso!
è facilissimo da tenere pulito, è spettacolare alla vista.
il pc a gas è montato filotop, non ho nessun problema. sto attenta a non mettere pentole troppo grosse per il fuoco, e al massimo metto un sottopentola che tenga la pentola leggermente sollevata.
Unica accortezza: usare sempre sottopentole per tutto ciò che è incandescente (teglie appena tolte dal forno o pentole dal fuoco) e non affettarci direttamente la roba con il coltello ma usare un tagliere
Immagine

#13
Hai ragione Kyle, dovevo essere + preciso.....
Allora, il problema nasce spesso dove si hanno bruciatori tripla corona posizionati lateralmente con potenza superiore ai 3 kw e non si ha l'accortezza di tenerli al minimo.
In questi casi il bordo a contatto con l'acciao del pc tende a surriscaldarsi e quindi a piegarsi

#14
grazie a tutti quelli che hanno risposto fino ad ora per i consigli :D

effettivamente è bellissimo e sono sicura che starebbe molto bene nella mia cucina ma questa cosa della resistenza al calore per me è (quasi) fondamentale e quindi credo che rimarrò su una pietra naturale .
La Cesar ha in catalogo un bellissimo porfido :D ( so che è più antipatico da pulire essendo irregolare) ma quello resiste al calore.

Io a casa dei miei ho un granito e dopo 30 anni è ancora una meraviglia non ci ha mai dato problemi e sopra capita che ci appoggiamo anche i tegami senza paura... non è un 'abitudine ma capita... io vorrei avere la stessa libertà anche nella mia futura cucina... purtroppo il corian non me la può dare :cry:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
ramirez ha scritto:Hai ragione Kyle, dovevo essere + preciso.....
Allora, il problema nasce spesso dove si hanno bruciatori tripla corona posizionati lateralmente con potenza superiore ai 3 kw e non si ha l'accortezza di tenerli al minimo.
In questi casi il bordo a contatto con l'acciao del pc tende a surriscaldarsi e quindi a piegarsi
si, il mio pc ha il bruciatore a tripla corona al centro. e se lo devi tenere sempre al minimo cosa lo hai a fare?
:wink:
Ultima modifica di kylie il 27/06/08 14:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine