La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#1
Premetto che non da molto partecipo al forum pero' visto che sto cambiando casa ho passato molto tempo a consultarlo trovando ottimi consigli. Tra le utilissime cose che ho trovato ho anche visto pero' delle "recensioni" che trovo un po' discutibili.

Io non sono ne un rivenditore ne tanto meno un'esperto pero' volevo dire la mia su quel che ho visto scritto di Ernesto Meda.

Ho visto che E.M. e' forse la piu' bistrattata tra le marche insieme a scavolini che fa traino e ci sono tutta una serie motivazioni a sostegno delle varie tesi.

Morale.......io da profano e potenziale cliente ho visto Ernesto Meda, precisamente la Barrique. Ho quindi cercato un po' di feed back qui sul forum e onestamente non ho trovato nessuna motivazione che mi scoraggi rispetto alla scelta.

Le ante s'imbarcano o si scollano le inpellicciature? Mi pare di non averlo letto da nessuna parte.
I laminati o li laccati si scoloriscono o hanno tonalita' non uniformi? Mi pare di non aver letto nemmeno questo.
Le mensole delle dispense si piegano dopo breve tempo? Non ho trovato niente in merito
I top si crepano per sbalzi di temperatura? Non mi pare di averlo letto.
I rivestimenti sono meno resistenti degli altri?


Quindi??? Le pricipali motivazioni dovrebbero essere.....

Il materiale di supporto se forato col trapano e' piu' scuro e quindi indice di qualita' inferiore? Echissenefrega dico io. Quando cambiamo gomem chiediamo la composizione chimica dell'amalgama dei pneumatici?

Fa parte del gruppo Scavolini? Continuo a non capire cosa voglia dire e perche' debba pregiudicare la scelta.

Fa tanta pubblicita'? Beati loro che se la possono permettere

Ha le cerniere di una marca diversa da altre? Ma quando cambiamo macchina andiamo a vedere chi ha fatto le plastiche del cruscotto? O chi fa i sedili?

Voglio solo dire che mi sembra che piu' che consigli tecnici su questo o quell'accesorio o rivestimento ci sia una gran cortina di fumo dettata piu' da una qualche sorta di risentimento che non da difetti tecnici oggettivi.

Il resto poi e' personale e soggetivo quindi insindacabile.
Per quel che mi riguarda a noi piace molto Barrique a parte l'infelicissimo porta (e rovina...) vini e se devo dire la mia tra le varie cucine e marche con un po' di design mi pare la piu' "diversa" e particolare. Sicuramente nessuno potra' dire che e' stata copiata.

Se poi ho perso qualcosa a causa della mia "non copetenza" in materia sarei interesatissimo a saperlo anche per evitare un acquisto azzardato.

Anche se sarei piu' felice di trovare pareri favorevoli perche' la barrique mi piace proprio tanto.

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#3
E di un forno sappiamo la provenienza dei componenti eletronici?

Per varci pagare la pubblicita' ci devono prima vendere le cucine o sbaglio? Se ci fosse tutto questo scostamento tra il prezzo e la qualita' i concorrenti dovrebbero esserne felici perche' non la comprerebbe nessuno e invece.....

La pubblicita' la paga l'acquirente e va bene. Tanta pubblicita' quindi dovrebbe voler dire tanti acquirenti. Sbagliano tutti? Non mi pare sia un'equazione molto esatta.

E secondo l'equazione sopra dovremmo dire poca pubblicita' pochi clienti?
Anche questa mi pare un'equazione difficilmente sostenibile.

Non e' che magari c'e' alle spalle un gruppo con possibilita' d'investimento diverso e che magari ha fatto scelte di marketing differenti?

O dobbiamo dire che la pasta del discount ha la stessa qualita' della barilla perche' la seconda ci fa pagare la pubblicita'?

#5
concordo in generale su tutto, cioè se ti sei informato e niente quello che hai trovato ti ha fatto cambiare idea fai benissimo ad acquistarla, sicuramente avendo cercato informazioni sicuramente non stai andando allo sbaraglio :wink:


Solo una considerazione per quanto riguarda il truciolare, se è di scarsa qualità potresti avere nel tempo problemi sulla struttura della cucina, credo che intendessero quello nella discussione in cui l'hai letto.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#6
Duncan,
se avessi letto che il truciolare di EM alla lunga causa problemi tipo ante che s'imbarcano, mensole che si piegano o simili l'avrei sicuramente ritenuto un avviso utile e sicuramente da verificare e al quale stare attenti.

Nella discussione che ho letto invece quando qualcuno ha fatto notare lo spessore delle ante di E.M. c'e' stata una risposta tipo "io le monto e quando faccio i fori il truciolare e' un po' piu' scuro e quindi di qualita' inferiore".

Volevo solo dire che questo insieme ad altri commenti mi sembrano piu' volti a denigrare qualcosa che non orientati a una valutazione tecnica oggettiva.

#8
carmela.cedrola ha scritto:le cerniere non sono accessori....la pubblicita' mica la pagano loro,la pagate voi all'acquisto...non fa parte del gruppo Scavolini...e' scavolini.... :wink: :wink:

Prima di tutto, la pubblicità Scavolini è come una goccia nel mare rispetto al fatturato annuo, visto e documentato che è la prima ditta di cucine più venduta in Italia. Anche tu fai pubblicità al tuo negozio oltre che su questo forum, penso nella tua zona o con manifesti o con altro e non lo farai a discapito dei potenziali clienti del tuo negozio.


Ernestomeda (unica parola) fa solo parte del gruppo Scavolini, ma ha una ditta propria, dei suoi dipendenti ecc.

#10
Sembra quasi che comprare una Scavolini sia un lusso per pochi... leggendo nelle vostre discussioni fate capire che le Scavolini abbiano un prezzo esagerato...
Sono nella fascia media ed hanno un prezzo medio: costano quanto una Veneta, una Doimo, una Febal.
E da noi Doimo e Febal sono molto pubblicizzate.
Però puntate il dito tutti contro Scavolini (o Ernestomeda).
A parte Valcucine e le altre cucine al top dei top (queste sì che si fanno pagare, la qulità ok, ma spendere 30K euro x una cucina boh... vale la pena?) la qualità dei materiali grezzi di queste cucine è del tutto paragonabile...
Io ho scelto la Flux perchè esteticamente mi piace. Punto e stop.
Dadde sceglierà una Barrique perchè gli piace. Nè la mia cucina nè la sua cadranno a pezzi. Nemmeno la Valcucine di Duncan.
Dureranno tutte forse 20 anni.
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#13
valenne83 ha scritto:Sembra quasi che comprare una Scavolini sia un lusso per pochi... leggendo nelle vostre discussioni fate capire che le Scavolini abbiano un prezzo esagerato...
Sono nella fascia media ed hanno un prezzo medio: costano quanto una Veneta, una Doimo, una Febal.
E da noi Doimo e Febal sono molto pubblicizzate.
Però puntate il dito tutti contro Scavolini (o Ernestomeda).
A parte Valcucine e le altre cucine al top dei top (queste sì che si fanno pagare, la qulità ok, ma spendere 30K euro x una cucina boh... vale la pena?) la qualità dei materiali grezzi di queste cucine è del tutto paragonabile...
Io ho scelto la Flux perchè esteticamente mi piace. Punto e stop.
Dadde sceglierà una Barrique perchè gli piace. Nè la mia cucina nè la sua cadranno a pezzi. Nemmeno la Valcucine di Duncan.
Dureranno tutte forse 20 anni.
In generals concordo, se una cosa piace piace.
Ma se si viene a chieder consiglio su un forum non si può chierdere che non di sian opinioni diverse, sta a noi valutare quel che troviamo e formarsi un opinione, senza voler convincere gli altri che noi abbiam scelto bene e loro no, si sbagliano.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

Spezzo una lancia per Ernesto Meda !!

#14
beh per la cucina che abbiamo in mente avevo messo un post qualche giorno fa'. Al momento ho solo un preventivo che e' una fucilata non molto lontano dalla cifra che hai detto tu pero' aspettiamo i dettagli per vedere cosa limare.

Sono anche un 8 metri abbondanti di cucina e al momento abbiamo dentro un po' di optional che gonfiano parecchio. Poi ci manca la negoziazione finale.

Il post si chiama "Cucina barrique ed elettrodomestici miele" o qualcosa del genere