La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Skyline ha scritto:Innanzitutto prego....

e non devi scusarti per le domande , come hai detto tu sono inevitabili ... :lol:
L'anta dell'angolo è da 45 cm, come quella a sx del piano cottura, eventualmente attrezzabile con meccanismi vari ( di cui consiglio il twin corner o come diavolo lo chiamano le altre ditte ) .... i pensili sono H 60 cm , da inserire a 2 mt esatti ( i fori si fanno a 197 cm ) in alternativa puoi utilizzare quelli H 45 , ma meglio i 60 a mio parere... nel caso abbassi i piedini e li inserisci da 12 , ma sarà il tuo venditore a valutare queste cose.... i pensili puoi anche inserirli leggermente più in basso delle colle ... e secondo me non stonano affatto , soprattutto con colorazioni differenti ( io ho abbassato il forno anche per vedere un pò meno legno ) ....... e cmq sia tieni sempre in considerazione che una cosa è vedere la cucina in un disegno, con inevitabili distanze, e tutt'altra è vederla dal vivo, soprattutto in spazi ridotti....
Ah , l'okite costa più di altre marche solo ed esclusivamente perchè ha più quarzo e meno rrsne degli altri ,ed ha delle certificazioni che garantiscono la possibilità di utilizzarlo a diretto contatto con gli alimenti etc etc etc....... poi va bè......se trovi un bel piano in quarzo made in CINA c'è un bianco LATTE , che è una favola :lol: :lol:
Sei stato chiarissimo e gentilissimo come sempre.
Come idea non mi dispiaccione i pensili inseriti ad una altezza inferiore rispetto alle colonne (anche perchè io ho il vincolo del vetro cemento :roll: ) ma in effetti in tal caso hai ragione, starebbe meglio con colonne e pensili di colore diverso.
Per la lavastoviglie sotto al forno ho già letto che non è un problema, ma mi piacerebbe averla subito accanto alla base lavello, mi sembra sia una soluzione più comoda no?

Ah e già che ci sono ne approfitto per un'altra domandina!
Ho letto che la Cesar ha diverse fasce, ciò significa che scelgo il modello di cucina e poi la fascia di materiale che voglio? O ogni modello ha la proprio fascia? (non so se mi sono spiegata bene! :wink: ).
I modelli disponibili in teak sono Aria e Yara?

#62
La lavastoviglie è sempre consigliabile sistemarla a fianco della base lavello in modo ke sia più facile da raggiungere............sempre ke il progetto lo permetta..........nel caso hai poco spazio puoi decidere per un lavello con 1 vasca e sgocciolatoio in modo tale da optare per una base lavello da 60 e nn da 90 e disporre la lavastoviglie sotto allo sgocciolatoio.................cmq nn ci sono problemi se sistemi la lavastoviglie sotto al piano cottura ma solo se questo è di tipo tradizionale e nn ad induzione ke è molto più alto/spesso all'interno della scocca ed ha bisogno di maggior ventilazione...........

Riguardo ai modelli da te scelti.........noto ke preferisci cucine minimal .........linee spiccatamente moderne e pulite..............ma la Yara in particolare la escluderei o cmq la valuterei con più attenzione...........io suggerisco sempre a coloro ke acquistano, ke la cucina ke sceglieranno sarà utilizzata per almeno 15/20 anni e quindi la scelta dovrà essere anke per un prodotto funzionale e pratico prima ke estetico........mi spiego meglio: credi ke sia pratico aprire quelle ante/cassetti con quel tipo di maniglia ad incasso? Spesso le mani sono impegnate e si utilizzano i gomiti...........le donne spesso notano ke quel tipo di maniglie gli rovina le unghie...........e spesso sono il luogo dove lo sporco si annida ed è difficile da pulire poi.............valuta bene, questo è il mio suggerimento :wink:

In linea di massima la maniglia a scomparsa/incassata nn viene scelta per i motivi sopracitati...........ma io aggiungo anke ke la maniglia per una cucina è come il bottone per una giacca..........se scegli una bella maniglia la cucina o la giacca ossono risultare ancora più belle........immaginati invece una giacca o una scarpa con le kiusure a strap............risultano quantomeno prive di personalità.............questo è detto solo come suggerimento nn per contestare le tue scelte, ci mankerebbe :wink:

#63
nancy77 ha scritto:
Skyline ha scritto:Innanzitutto prego....

e non devi scusarti per le domande , come hai detto tu sono inevitabili ... :lol:
L'anta dell'angolo è da 45 cm, come quella a sx del piano cottura, eventualmente attrezzabile con meccanismi vari ( di cui consiglio il twin corner o come diavolo lo chiamano le altre ditte ) .... i pensili sono H 60 cm , da inserire a 2 mt esatti ( i fori si fanno a 197 cm ) in alternativa puoi utilizzare quelli H 45 , ma meglio i 60 a mio parere... nel caso abbassi i piedini e li inserisci da 12 , ma sarà il tuo venditore a valutare queste cose.... i pensili puoi anche inserirli leggermente più in basso delle colle ... e secondo me non stonano affatto , soprattutto con colorazioni differenti ( io ho abbassato il forno anche per vedere un pò meno legno ) ....... e cmq sia tieni sempre in considerazione che una cosa è vedere la cucina in un disegno, con inevitabili distanze, e tutt'altra è vederla dal vivo, soprattutto in spazi ridotti....
Ah , l'okite costa più di altre marche solo ed esclusivamente perchè ha più quarzo e meno rrsne degli altri ,ed ha delle certificazioni che garantiscono la possibilità di utilizzarlo a diretto contatto con gli alimenti etc etc etc....... poi va bè......se trovi un bel piano in quarzo made in CINA c'è un bianco LATTE , che è una favola :lol: :lol:
Sei stato chiarissimo e gentilissimo come sempre.
Come idea non mi dispiaccione i pensili inseriti ad una altezza inferiore rispetto alle colonne (anche perchè io ho il vincolo del vetro cemento :roll: ) ma in effetti in tal caso hai ragione, starebbe meglio con colonne e pensili di colore diverso.
Per la lavastoviglie sotto al forno ho già letto che non è un problema, ma mi piacerebbe averla subito accanto alla base lavello, mi sembra sia una soluzione più comoda no?

Ah e già che ci sono ne approfitto per un'altra domandina!
Ho letto che la Cesar ha diverse fasce, ciò significa che scelgo il modello di cucina e poi la fascia di materiale che voglio? O ogni modello ha la proprio fascia? (non so se mi sono spiegata bene! :wink: ).
I modelli disponibili in teak sono Aria e Yara?
Per la lavastoviglie prima di bocciare/approvare ti consiglio di fare una mini simulazione o a casa tua se ne hai una o in un expo , è come averla affiancata , e non è assolutamente scomoda a mio parere....cmq...fai una prova... e valuterai tu... personalmente ritengo non convenga perdere simmetria o una vasca del sottolavello per evitare di allungare un braccio mentre carichi la lavastoviglie dalla vasca dx del lavello........
Con cesar praticamente prima definisci la composizione e gli abbinamenti....gola o maniglia mix di gola e maniglia , pensili in vetro colorato o in legno nella finitura delle basi, ed altri abbinamenti di questo tipo......... una volta definiti questi punti scegli il materiale dell'anta che va da una fascia 1 di una giò , una meg, o di una frida liscia , sino alla fascia 9 di una Lucrezia in acciaio inox ...... passando per essenze , laccati goffrato, seta e lucido , vetri colorati , con ante lisce o a telaio e via dicendo.... :)
Skyline

#64
La mia vena polemica non mi permette di non dire la mia sul discorso maniglia/gola ..........
indubbiamente una cucina con un maniglione ha una presa più immediata ed è più veloce da pulire.......... ma considerando che le cucine minimal ci sono da sempre, ci saranno sempre, ed ora, in particolar modo, piacciono di brutto direi che sono più che accettabili........
Premesso questo, a mio parere, proprio la yara è meglio di altre cucine con gola proprio per la sua maniglietta ! Con l'anta forte spessore e la gola dritta le mani toccano la maniglia e non il legno vivo e visto e considerato che sono spesso bagnate o sporche, quando si cucina, è molto più facile rovinare l'anta e andare a scolorire eventuali tinte rovere moro e via dicendo...... ( ovviamente tutto questo non succede in una settimana eh.... ) al contrario in una Yara come in un anta massellata alluminio ( vedi Idea di Snaidero ) il contatto avviene o con la maniglia integrata o con l'alluminio per quest'ultima.... il che, si , comporta che ogni tanto venga pulita la maniglia e il massello , ma anche le ante van pulite, ed anche i maniglioni........ e soprattutto........... io ho estrema difficoltà ad immaginare qualcuno che apre un anta con maniglia usando il gomito.... :lol:
P.S.
Per negozi ci sono miliardi di scarpe o giacche con lo strap........ da Prada a Bata da Peuterey ad Adidas.....
Skyline

#65
Skyline ha scritto:Per la lavastoviglie prima di bocciare/approvare ti consiglio di fare una mini simulazione o a casa tua se ne hai una o in un expo , è come averla affiancata , e non è assolutamente scomoda a mio parere....cmq...fai una prova... e valuterai tu... personalmente ritengo non convenga perdere simmetria o una vasca del sottolavello per evitare di allungare un braccio mentre carichi la lavastoviglie dalla vasca dx del lavello........
Con cesar praticamente prima definisci la composizione e gli abbinamenti....gola o maniglia mix di gola e maniglia , pensili in vetro colorato o in legno nella finitura delle basi, ed altri abbinamenti di questo tipo......... una volta definiti questi punti scegli il materiale dell'anta che va da una fascia 1 di una giò , una meg, o di una frida liscia , sino alla fascia 9 di una Lucrezia in acciaio inox ...... passando per essenze , laccati goffrato, seta e lucido , vetri colorati , con ante lisce o a telaio e via dicendo.... :)
Io vorrei il lavello con due vasche e la lavastoviglie me la sono sempre immaginata subito a fianco della base lavello... :roll:
Capisco che la tua soluzione è giusta per avere tutte le ante delle stesse misure e quindi 45 e 90.
E se mettessi la base piano cottura da 60 come potremmo inserire il resto delle basi?

Riguardo ai modelli della Cesar noi vorremmo una cucina in essenza teak e pensili laccati lucidi, su quali fasce ci troviamo?

E sulla questione maniglia-gola penso che ognuno abbia le proprie preferenze e ognuna delle soluzione abbia pro e contro. De gustibus... :wink:
Io ancora non sono sicura su quale sarà la mia scelta, mi piace la Yara con la sua gola ma non mi dispiacciono nemmeno le cucine con delle belle maniglie :roll:

#66
arieccomi.......... la yara sia in legno che in laccato lucido è in fascia 7....... mentre c'è la lucrezia che è disponibile in rovere tabacco ed è in fascia 5 .... sempre che ti possa piacere come colorazione ovviamente....... considera cmq che la disposizione per la tua cucina è ricreabile con qualsiasi azienda di cucine eh.... il che significa che prima ti conviene decidere come disporla e poi decidere che cosa comprare a forza di preventivi , impressioni, valutazioni.... per quanto riguartda altre ciombinazioni come disposizioni mi sa le hai provate più o meno tutti... o perlomeno te le han proposte più o meno tutte.... altre alternative possono essere magari i vari mix dati dalle altezze dei pensili o dai colori....... per la lavastoviglie come meglio credi , devi usarla tu , non io , se non ti va manco di vedere che significa averla a 45 cm di distanza.... non insisto......... 8) 8) 8)
Skyline

#67
Skyline ha scritto:arieccomi.......... la yara sia in legno che in laccato lucido è in fascia 7....... mentre c'è la lucrezia che è disponibile in rovere tabacco ed è in fascia 5 .... sempre che ti possa piacere come colorazione ovviamente....... considera cmq che la disposizione per la tua cucina è ricreabile con qualsiasi azienda di cucine eh.... il che significa che prima ti conviene decidere come disporla e poi decidere che cosa comprare a forza di preventivi , impressioni, valutazioni.... per quanto riguartda altre ciombinazioni come disposizioni mi sa le hai provate più o meno tutti... o perlomeno te le han proposte più o meno tutte.... altre alternative possono essere magari i vari mix dati dalle altezze dei pensili o dai colori....... per la lavastoviglie come meglio credi , devi usarla tu , non io , se non ti va manco di vedere che significa averla a 45 cm di distanza.... non insisto......... 8) 8) 8)
Per la lavastoviglie non escludo affatto il tuo suggerimento e proverò a capire la reale distanza che avrei e come verrebbe.... Una cosa è immaginare un'altra verificare concretamente! :wink:

Per la composizione è vero, più o meno le idee sono quelle pensate o suggeritemi... E devo dire che ero quasi sicura, ma il tuo discorso sull'avere ante delle stesse misure mi ha fatto riflettere... :roll:

E la Aria in che fascia è? Mi pare ci sia anche in teak giusto? (come avrai capito sui colori siamo decisi!... almeno quello :lol: ).

#68
l'aria è in laminato teak........................ ed il colore non ha nulla a che vedere con yara & co.
Dai un occhiata a Time Teak di Snaidero , ed è in arrivo anche Idea in Teak.... occhio col teak.. la maggior parte delle aziende utilizza precomposto di teak e non vero teak..... con inevitabili differenze sia dal punto di vista estetico che di pregio....
Skyline

#69
La Time di Snaidero l'ho vista ma non amo l'anta dogata.
Invece mi è piaciuta la Sistema Zeta. L'ho vista esattamente in colore teak satin (se non ricordo male il nome)... che mi dici di questa?

#70
che è in teak precomposto e che a me non piace :lol:
Il teak mi piace solo vero...... ma i gusti son gusti..........e ad ognuno i suoi.... :D
Skyline

#72
tra quelle che conosco io la Time , la Idea che sta arrivando a breve, la yara , e la Salvarani ...poi di sicuro ce ne sono anche altre , ma non le conosco....
è una differenza di pregio eh non di vera e propria qualità........ nel senso che un precomposto ed un teak vero ti dureranno la setssa cosa.......... è che esteticamente, tonalità & venature son molto diverse....
Skyline

#73
Questo pome sono stata da un altro mobiliere (ha le Veneta).
Mi ha fatto un progetto che per il lato lavello è come quello disegnatomi da Kyky che potete vedere nelle pag precedenti, invece sul lato corto innanzitutto mi consiglia di non mettere pensili ma solo una bella cappa d'arredo e come basi partendo da sx un carrellino estraibile da 15, una base 60 con anta, una base angolare 120x60 di cui avrei un'apertura con anta da 60.
Il piano cottura andrebbe centrato tra le due ante.
(questa soluzione l'abbiamo raggiunta dopo un pò di ipotesi anche per le misure di basi che fa la loro ditta, altrimenti non potrei sfruttare l'angolo).

Che mi dite? Io sono sempre un pò incerta su quale possa essere la soluzione migliore... :roll:

Ps: grazie Skyline per le tue risposte!

#74
Questo pome forse vado dal mobiliere che ha le Cesar :)
Per essere più preparata vorrei capire quale modello scegliere per avere basi in teak e pensili laccati lucidi bianchi, combinando magari due modelli di fasce diverse per contenere un pò il costo finale...
Skyline pleaseee!

#75
yara con yara o yara con lucrezia ......... a me ( quando non ho voglia di produrre come in questo momento ) non costa nulla rispondere...... ma consiglio vivamente sia a te nancy che agli altri utenti di inondare , affogare, travolgere , i rivenditori con queste vostre domande, curiosità , necessità di limare i costi e via dicendo.......... farete meno fatica sia voi che loro..... e sarà molto più facile ottenere il risultato desiderato....
solitamente , almeno per me è così, fa sempre piacere vendere una cucina in più...quindi un piccolo sforzo perchè ti/vi trovino il mix ideale direi che ve lo meritate .................... no ??!? 8)
Skyline