La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
eso71 ha scritto:A me non dispiace così.
ma sotto il lavello farei un'unica apertura per il pattume...invece dal tuo progetto vedo un cassetto in più.
Il lavello lo centrerei al cestone da 90 :)
Grazie anche a te per il contributo.

in pratica un solo cassettone per il pattume.
Lavello da 60 centrato nei 90? monovasca senza gocciolatoio?
Per quanto riguarda i pensili invece? Anche se non solo allineati alle basi pensi vada bene? Potrei fare 2 pensili (75 + 45) in modo da allineare il 75 con lavastoviglie ed estraibile (60 + 15)... In ogni caso comunque il secondo pensile (da 45) finirebbe a metà della base da 90... Ti sembra comunquen accettabile?
Lo spazio contenitivo è sufficiente?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#17
Luca81 ha scritto:quindi potrei fare come dice az68 e sostituire cassettiera da 45 e estraibile da 15 con cassettiera da 60...
Ci penserò certamente
Quando hai modo di collegarti da un pc SERIO dai un'occhiata? ehehe
L'effetto sarebbe questo (in ufficio non posso installare room arranger, accontentati di un power point):
Immagine
le basi sarebbero molto più simmetriche rispetto a quello di prima e più lineari, anche se perderesti la simmetria nella centratura della cappa (a meno di fare diversamente i pensili).

Ti ho invece chiesto del tavolo perchè pensavo si potessero spostare le colonne sulla parte opposta, ma se c'è l'ingombro della porta e un tavlo allungabile penso che la soluzione non sia percorribile
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#18
Luca81 ha scritto:
eso71 ha scritto:A me non dispiace così.
ma sotto il lavello farei un'unica apertura per il pattume...invece dal tuo progetto vedo un cassetto in più.
Il lavello lo centrerei al cestone da 90 :)
Grazie anche a te per il contributo.

in pratica un solo cassettone per il pattume.
Lavello da 60 centrato nei 90? monovasca senza gocciolatoio?
Per quanto riguarda i pensili invece? Anche se non solo allineati alle basi pensi vada bene? Potrei fare 2 pensili (75 + 45) in modo da allineare il 75 con lavastoviglie ed estraibile (60 + 15)... In ogni caso comunque il secondo pensile (da 45) finirebbe a metà della base da 90... Ti sembra comunquen accettabile?
Lo spazio contenitivo è sufficiente?
si...il lavello lo farei centrato...qualsiasi misura abbia.
I pensili, anche se non centrati, non è un gran dramma.
Credo cmq che di spazio contenitivo ne abbia a sufficienza.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#19
@az68: Un ppt è fin troppo grazie.
Allora ho fatto il render della tua idea. Mi piace molto... Il disallineamento della cappa pensavo fosse esteticamente peggiore
Come lo trovate?

Immagine
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#20
Luca81 ha scritto:@az68: Un ppt è fin troppo grazie.
Allora ho fatto il render della tua idea. Mi piace molto... Il disallineamento della cappa pensavo fosse esteticamente peggiore
Come lo trovate?
Così la cappa è un po' troppo disallineata, a mio parete dovresti fare il pensile a sinistra più corto, oppure inserire un pensile anche a destra, anche se in questo caso la cappa sarebbe molto "soffocata" (hai già idea del tipo di cappa?)

Per la tv se è un LCD potresti usare una staffa e agganciarlo alla parete di sinistra, ripiegandolo verso la parete quando non lo usi.

La parete di fronte ai mobili della cucina è effettivamente non sfruttabile ?
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#21
az68 ha scritto:
Luca81 ha scritto:@az68: Un ppt è fin troppo grazie.
Allora ho fatto il render della tua idea. Mi piace molto... Il disallineamento della cappa pensavo fosse esteticamente peggiore
Come lo trovate?
Così la cappa è un po' troppo disallineata, a mio parete dovresti fare il pensile a sinistra più corto, oppure inserire un pensile anche a destra, anche se in questo caso la cappa sarebbe molto "soffocata" (hai già idea del tipo di cappa?)

Per la tv se è un LCD potresti usare una staffa e agganciarlo alla parete di sinistra, ripiegandolo verso la parete quando non lo usi.

La parete di fronte ai mobili della cucina è effettivamente non sfruttabile ?
grazie az68 mi stai dando un sacco di dritte.
Ho pensato di mettere mensole a dx. Magari da 40 centrate nella base da 60 in modo da lasciare 10 cm alla cappa.
A sinistra potrei mettere un pensile da 60 e uno da 80 per far respirare la cappa ma perderei l'allineamento con la base da 90.
La cappa pensavo di metterla da 90, è troppo? L'ideale sarebbe da 80 (esiste?, controllerò) ma perderei ancora una volta l'allineamento con la base sotto da 90.
La parente purtroppo non è sfruttabile :( se non una piccola mensola... Niente di piu'. Stasera allego una planimetria quotata della cucina.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
Luca81 ha scritto:Ho pensato di mettere mensole a dx. Magari da 40 centrate nella base da 60 in modo da lasciare 10 cm alla cappa.
A sinistra potrei mettere un pensile da 60 e uno da 80 per far respirare la cappa ma perderei l'allineamento con la base da 90.
La cappa pensavo di metterla da 90, è troppo? L'ideale sarebbe da 80 (esiste?, controllerò) ma perderei ancora una volta l'allineamento con la base sotto da 90.
Per la cappa dovrebbe essere sufficiente centrarla rispetto alla base sottostante (e quindi rispetto al piano cottura), non penso sia necessario averla della stessa misura della base; ce ne sono di diverse forme e misure, non dovrebbe essere un problema.
Anche le mensole più che centrarle rispetto alla base le metterei appoggiate alla colonna.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#23
Ho rivisto un po le misure. La cappa da 90 mi pare esageratamente grande...
Ne ho messa una da 60. In commercio ce ne sono anche da 72/75/80 ma sembrano mosche bianche, qualcuno conoscere qualche produttore e/o modello?
Ho ridotto la cassettiera, 60 cm mi sembravano un po troppi... Ho messo invece un estrattore da 15 e una cassettiera da 45. Nell'estraibile potrei mettere le bottiglie che altrimenti nn saprei dove mettere. La cassettiera a quanti cassetti? Ne ho messi 3... forse meglio con 5?
Il cestone del lavello penso di metterlo con un solo cassetto come suggerito.
A questo punto mi trovo con (da dx)

Basi:

* Tampone frigo da incasso -> 10cm
* Colonna frigo -> 60cm
* Colonna forno/i -> 60cm
* Cassettiera -> 45cm
* Estraibile -> 15cm
* Cestone pc -> 90cm
* Cestone lavello -> 90cm
* Lavastoviglie -> 60cm

Pensili:

* 3 mensole appoggiate a colonna -> 60cm
* 15 cm di aria per la cappa
* Cappa arredo -> 60cm
* 15 cm di aria per la cappa
* Pensile vasistas (doppio) -> 90cm
* Pensile vasistas (doppio) -> 60cm

In alternativa ho visto che qualcuno di voi ha vasistas anche da 120/150.
Potrei farne una sola ma forse è meglio così.

Ecco il risultato.


Immagine
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#24
e se la facessi più semplice ???

Immagine


oppure, con un pensile in più (la vedrei meglio)...

Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
@ccd:

Grazie anche a te ccd,
mi piacciono molto anche le tue alternative ma ho un dubbio e un problema...

Il dubbio: Il pc non è troppo vicino alla colonna?
Il problema: Non ho lo spazio per la tv :(.

La presa dell'antenna è esattamente difianco al lavello. In pratica sulla parete della finestra centrata nei 60 della profondità della cucina. Con qualche sbattimento potrei anche spostarla, in fondo si tratterebbe di rompere qualche piastrella e far passare il cavo dietro lo zoccolino o dietro la cucina a seconda della nuova posizione. Vorrei evitare ma cmq non sarebbe un problema insormontabile.

Allego una piantina della cucina per avere meglio l'idea degli spazi

Immagine


P.S. Ma hai usato ALNO? Quel PC che hai messo non lo trovo :(
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#26
Luca81 ha scritto:@ccd:
Il dubbio: Il pc non è troppo vicino alla colonna?
Il problema: Non ho lo spazio per la tv :(.


P.S. Ma hai usato ALNO? Quel PC che hai messo non lo trovo :(
risolto :lol:

Immagine


ipotizzando un pc da 70, hai almeno 25 cm tra il fuoco e la colonna, non problem...

la tv è posizionata dove hai le prese, quindi nessuna modifica...

non uso alno sorry... è un cad x arredamento, ma è a pagamento...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#27
grazie ccd. Bello.
Alcune domande piu' specifiche:

Cappa da 90 giusto?
Lavello meglio monovasca? Con/senza sgocciolatoio? Circa 60 cm?
La basi sono tutte da 60 e mi piacciono molto perchè rende il tutto molto lineare e squadrato come piace a me. La cassettiera la metteresti sulla colonna forno?
Al posto dei due moduli da 60 sotto il lavello o sotto il PC, metteresti un cestone da 120 per il pattume o per le pentole? 120 è troppo vero?
Un'ipotesi: La cucina sarà molto probabilmente bianca. Tu come vedresti un frigorifero in acciaio free stand al posto della colonna?

Grazie ancora per la disponibilità e scusa l'interrogatorio
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#28
Ieri sera sono riuscito a vedere i rendering.
Nel complesso mi sembra ben progettata. La disposizione così lineare non permette tanti voli pindarici. :wink:

L'unica cosa che non mi convince è la zona pensili.
Io vedrei più funzionale una fila intera di pensili fino alle colonne, interrotta ovviamente dalla cappa. Non lascerei vuoto a destra della cappa.

#29
@Steve1973: In pratica è la soluzione che mi ha dato ccd (che non riesci a vedere ;).
Te la descrivo da DESTRA:

Basi:


Tamponamento
Colonna frigo
Colonna forno
5 basi da 60
Tamponamento

Pensili: da SINISTRA

3 doppi pensili da 60. Nei rimanenti 120 cm la cappa da 90 centrata in modo da lasciare 15 cm di aria per parte.

Mi sembra la soluzione migliore.
Dagli un'occhiata, ccd ha fatto veramente un bel progettino
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#30
Luca81 ha scritto:
(...)
Dagli un'occhiata, ccd ha fatto veramente un bel progettino
Non avevo dubbi... il ragazzo se la cava!! :wink: :lol: :lol:
Giuro che non l'ho vista prima di proportelo!! :wink: :P