La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina

#1
Dopo avervi stressato nelle altre sezioni del forum, vi pongo anche la questione cucina, in particolare vorrei avere delucidazioni su quanto siano effettivamente "modulari" i mobili della cucina.
Questa è la piantina con le misure.
Immagine
La stanza è fatta ad L con un piccolo rialzo, nella parte del cucinotto vedete già il piano cottura e il secchiaio posizionati (per via del collegamento del gas/scarico/tubi acqua)
Vorrei poter mettere il lavello e proseguire a L con un piano di lavoro (profondo 40 cm dite che è fattibile?) mettendo sotto degli armadietti e sopra dei pensili. Il resto della stanza è libero, tenendo conto che vi devono trovare posto altri pensili/armadietti per pentolame vario e dispensa e il frigo avete qualche proposta/suggerimento da fare?
Pensavo di mettere un piccolo tavolo appoggiato alla parete eventualemente anche sotto la finestra lo spazio è libero così da avere un piano di lavoro e poterci ad esempio fare colazione, che ne dite?
Grazie a tutti per la pazienza.
Ultima modifica di bulma il 09/09/08 18:06, modificato 1 volta in totale.

#2
Dopo alcune settimane impegnati con il lavori di ristrutturazione, eccomi di nuova alla carica con la cucina.
Questa è l'unica idea che al momento ho in mente. Cucinotto ad L con piano cottura, lavello e un piccolo piano di lavoro, (la zona cucinotto è abbastanza vincolata dallo scarico e la consegna del gas). Sopra al piano cottura ho una finestra (a scorrimento verso l'alto) con una ventola per ventilare la stanza.
Dato che il tavolo sarà in sala da pranzo, vorrei mettere una penisola con gambe in acciaio (per 2 persone) così da sfruttarla come piano di appoggio e dove fare colazione o un pasto veloce. Nell'altro lato che dite di una colonna frigo e colonna dispensa?
Per quanto riguarda la zona indicata in rosso sono dubbiosa, completamente vuota mi sembra uno spreco di spazio ma d'altro canto non vorrei riempirla troppo, sicuramente vorrei trovare posto per un piccolo LCD.
Dite che ho esagerato? C'e' abbastanza spazio per muoversi secondo voi?
Immagine
Il pavimento è in graniglia (bianco, nero, beige) e le piastrelle 20x20 panna sfumato beige (assomiglia ad un latte appena appena macchiato) a croce formando una piastrella 10x10, come gusti per la cucina mi piacerrebe qualcosa rovere/bianco opaco, pensate sia un colore che si abbini bene?