La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top cucina in granito spazzolato

#1
per una questione estetica ci siamo fatti fare dei preventivi da un marmista di top x cucina in granito spazzolato color nero d'africa o angola black.

domanda x chi li conosce :

- mi dicono che la versione spazzolata sia trattata in modo da non rendere poroso il materiale e quindi eliminare la possibilità di macchiarsi con olio/limone . E' vero?

- come vi trovate con un top "rugoso" e non liscio? è comodo da pulire? da cucinarci sopra? tipo impastare o altro?

altra domanda la cucina oltre al top ha una penisola che però mio marito farebbe in altro materiale... (quale poi? non so..) secondo voi sta bene una penisola + bassa (stile tavolo) attaccata cmq alla paret terminale di una cucina . se si e il top è in granito di che materiale la fareste?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: top cucina in granito spazzolato

#3
scully74 ha scritto:per una questione estetica ci siamo fatti fare dei preventivi da un marmista di top x cucina in granito spazzolato color nero d'africa o angola black.

domanda x chi li conosce :

- mi dicono che la versione spazzolata sia trattata in modo da non rendere poroso il materiale e quindi eliminare la possibilità di macchiarsi con olio/limone . E' vero?
Ma per spazzolato si intende il granito con la superficie lucida e liscia?
In tal caso e' quello che ho io. E con l'olio si macchia... poco, ma si macchia, bisogna stare attenti a rimuovere subito residui di grasso se ti cadono sopra.
gli acidi come il limone corrodono il granito... a meno di non metterci su un altro materiale protettivo, come una vernice penso che il limone lo rovini lo stesso. Intendiamoci, non e' che se ti cade una goccia di limone si forma un buco... dovresti dimenticartelo li per un po'.
- come vi trovate con un top "rugoso" e non liscio? è comodo da pulire? da cucinarci sopra? tipo impastare o altro?
Il mio top e' liscio ma per impastare uso los tesso un tappetino in silicone, preferisco non imaptaccarlo troppo.
altra domanda la cucina oltre al top ha una penisola che però mio marito farebbe in altro materiale... (quale poi? non so..) secondo voi sta bene una penisola + bassa (stile tavolo) attaccata cmq alla paret terminale di una cucina . se si e il top è in granito di che materiale la fareste?

Perche' non lo fate in granito, per una questione estetica oppure di costo? Se fosse per il costo elevato che volete darvi al fai da te, io lo farei... sempre in granito! 8) :lol: Ma io sono di parte (vedi la penisola nel mio album).

Per l'ubicazione, facci un disegnino o un rendering... cosa intendi attaccata al terminale?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: top cucina in granito spazzolato

#4
Federinik ha scritto: Ma per spazzolato si intende il granito con la superficie lucida e liscia?
In tal caso e' quello che ho io. E con l'olio si macchia... poco, ma si macchia, bisogna stare attenti a rimuovere subito residui di grasso se ti cadono sopra.
gli acidi come il limone corrodono il granito... a meno di non metterci su un altro materiale protettivo, come una vernice penso che il limone lo rovini lo stesso. Intendiamoci, non e' che se ti cade una goccia di limone si forma un buco... dovresti dimenticartelo li per un po'.

Perche' non lo fate in granito, per una questione estetica oppure di costo? Se fosse per il costo elevato che volete darvi al fai da te, io lo farei... sempre in granito! 8) :lol: Ma io sono di parte (vedi la penisola nel mio album).

Per l'ubicazione, facci un disegnino o un rendering... cosa intendi attaccata al terminale?
per rugoso intendo tipo l'ardesia, non è liscio e lucido ma opaco con rilievi.
mi dicono che venga trattato in modo da essere impermeabile...
ma sapevo appunto che il granito di suo non lo è..
un rendering della possibile cucina potrebbe essere questo...
anche se su molti particolari ho dei dubbi per via della caldaia in cucina di cui non ho ancora le misure...

cmq il piano sarebbe questo..
il fatto di fare la penisola ribassata in altro materiale sarebbe una questione di risparmio e forse per non mettere degli sgabelli che forse + di tanto non mi dicono

[URL=http://ImageShack]
Immagine
[/
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: top cucina in granito spazzolato

#5
ti riferisci tipo a un piano così?

Immagine

Immagine


A me lo hanno sconsigliato per un problema di praticità... Sembra che scuro sia piu' delicato e soprattutto il "ruvido" lo renda poco pratico...
In ogni caso la porosità è intrinseca dei piani in granito e marmo. Comunque questo è fortemente dipendentemente dal tipo di marmo e il trattamento lo rende solo parzialmente impermeabile.
In ogni caso dipende moltissimo dalla tua accortezza. I miei hanno un piano in granito scuro però liscio da diversi anni. Nessuna macchia, nessuna scheggiatura.
Ultima modifica di Luca81 il 04/09/08 15:41, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: top cucina in granito spazzolato

#6
Luca81 ha scritto:ti riferisci tipo a un piano così?

Immagine

Immagine


A me lo hanno sconsigliato per un problema di praticità... Sembra che scuro sia piu' delicato e soprattutto il "ruvido" lo rende poco pratico...
si proprio quello...
anche a me veniva il dubbio del ruvido poco pratico...
per questo chiedevo se qualcuno ce l'ha..
piace molto a mio marito
pensa che a me va bene l'unicolor.... lo vedo + pratico
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: top cucina in granito spazzolato

#7
tratto da corian.it


I colori di Corian® scuri, con forte pigmentazione (contrassegnati con un asterisco *) rendono più evidenti graffi e polvere e amostrano in generale l'usura in misura superiore ai colori chiari e a quelli con texture/particelle. Per questo motivo, i colori più scuri non sono consigliati per applicazioni in cui la superficie è sottoposta a uso continuo e intensivo (come i piani di lavoro, per esempio). Questi colori sono più adatti per applicazioni che prevedono utilizzi della superficie meno intensivi, o per realizzare intarsi, combinazioni di colori e per esigenze di enfatizzazione cromatica


Quindi neanche per il corian è consigliato un colore scuro... Bisognerebbe vedere per il granito se vale la stessa...
Sul discorso ruvido credo sia inevitabile la sua minor praticità...
Se sceglierò corian la mia sceltà ricadrà sul bianco liscio...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: top cucina in granito spazzolato

#8
Luca81 ha scritto:tratto da corian.it


I colori di Corian® scuri, con forte pigmentazione (contrassegnati con un asterisco *) rendono più evidenti graffi e polvere e amostrano in generale l'usura in misura superiore ai colori chiari e a quelli con texture/particelle. Per questo motivo, i colori più scuri non sono consigliati per applicazioni in cui la superficie è sottoposta a uso continuo e intensivo (come i piani di lavoro, per esempio). Questi colori sono più adatti per applicazioni che prevedono utilizzi della superficie meno intensivi, o per realizzare intarsi, combinazioni di colori e per esigenze di enfatizzazione cromatica


Quindi neanche per il corian è consigliato un colore scuro... Bisognerebbe vedere per il granito se vale la stessa...
Sul discorso ruvido credo sia inevitabile la sua minor praticità...
Se sceglierò corian la mia sceltà ricadrà sul bianco liscio...
ma il corian quanto costa occhio e croce.. mi sembra parecchio...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: top cucina in granito spazzolato

#9
scully74 ha scritto:
ma il corian quanto costa occhio e croce.. mi sembra parecchio...
tanto... il prezzo varia soprattutto a seconda delle lavorazioni.. tipo lavello integrato, piano cottura filotop, eventuali giunture dovute a lunghezze elevate ecc ecc. Anche il colore influisce sul prezzo.
Per un piano di poco piu' di tre metri (profondo 60cm), con lavello integrato, lavorazione filotop per il pc, buco per miscelatore, colore bianco a me hanno chiesto circa 3000 euro... Se poi hai una penisola dove la larghezza aumenta... in quel caso credo serve un mutuo :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: top cucina in granito spazzolato

#10
Luca81 ha scritto:
scully74 ha scritto:
ma il corian quanto costa occhio e croce.. mi sembra parecchio...
tanto... il prezzo varia soprattutto a seconda delle lavorazioni.. tipo lavello integrato, piano cottura filotop, eventuali giunture dovute a lunghezze elevate ecc ecc. Anche il colore influisce sul prezzo.
Per un piano di poco piu' di tre metri (profondo 60cm), con lavello integrato, lavorazione filotop per il pc, buco per miscelatore, colore bianco a me hanno chiesto circa 3000 euro... Se poi hai una penisola dove la larghezza aumenta... in quel caso credo serve un mutuo :lol: :lol:
.. cavolo... cm sai che non riesco ad abituarmi la lavello integrato... si è bello ma... sono dubbiosa, stessa cosa per il pc filotop
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

Re: top cucina in granito spazzolato

#11
scully74 ha scritto:
.. cavolo... cm sai che non riesco ad abituarmi la lavello integrato... si è bello ma... sono dubbiosa, stessa cosa per il pc filotop
Puoi sempre mettere un lavello standard, nessun problema. Il pc filotop è molto bello da vedere. Il mio dubbio è sull'aspetto igenico e sul fatto che se un domani dovessi sostituirlo devi trovare lo stesso modello o non riesci piu' ad adattarlo... Con un incasso normale non hai di questi problemi...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
Per il granito:
spazzolato non so, ma il lucido nero africa resiste alle cannonate; mia zia l'ha da 20 anni e non ha nemmeno una macchiettina.
Per il lavello filo top:
ma come si pulisce tra l'acciaio e il top? io conosco una signora che è disperata perchè si infila dentro di tutto, ma non so se è sempre così o solo nel suo caso...

Re: top cucina in granito spazzolato

#13
scully74 ha scritto:
Luca81 ha scritto:ti riferisci tipo a un piano così?

Immagine

Immagine


A me lo hanno sconsigliato per un problema di praticità... Sembra che scuro sia piu' delicato e soprattutto il "ruvido" lo rende poco pratico...
si proprio quello...
anche a me veniva il dubbio del ruvido poco pratico...
per questo chiedevo se qualcuno ce l'ha..
piace molto a mio marito
pensa che a me va bene l'unicolor.... lo vedo + pratico
Mi intrometto solo per il discorso liscio/ruvido.
Il piano nella foto non so in che materiale sia ma a vedersi sembra al tatto simile al Jaipur, che ho in cucina. Non è liscio liscio come può essere per esempio un laminato o una pietra lucidata, ma lo definirei irregolare piuttosto che ruvido. Faccio un esempio cretino ma che rende l'idea: hai presente i pezzi di parmigiano confezionati sottovuoto che vendono al supermercato? Ecco, la superficie è così, irregolare ma non ruvida.
Al contrario il granito spazzolato, pur essendo molto bello è proprio ruvidino... insomma se ci passi la spugna un po' di attrito c'è.

#14
mia madre l'ha leggermente ruvodo come sembra questo... e secondo me non è un grosso problema....
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#15
marzia ha scritto:mia madre l'ha leggermente ruvodo come sembra questo... e secondo me non è un grosso problema....
è quello della cucina nuova o vecchia?
come si trova?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----