La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta cucina

#1
Ciao a tutti.
Premetto che sono un profano dell'argomento ma visto che ho acquistato casa e bisogna arredarla...si fa di necessità virtù!
Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la scelta della cucina.
Ho cominciato da poco il giro delle visite e dei preventivi e per il momento i modelli che mi hanno colpito di più sono la Focus della Scavolini (rovere rosso) e la Santa Fè della Comprex (wengè). Come prezzo siamo sullo stesso livello...11000 euro per 5 metri di cucina, tavolo, sedie ed elettrodomestici compresi. Piano di lavoro granito per Scavolini e quarzo per Complex. Quale preferire delle due? Avete qualche consiglio da darmi o altre marche da suggerire tenendo come tetto massimo 10-11 mila euro?
Vi ringrazio infinitamente!

Re: scelta cucina

#2
denis81 ha scritto:Ciao a tutti.
Premetto che sono un profano dell'argomento ma visto che ho acquistato casa e bisogna arredarla...si fa di necessità virtù!
Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la scelta della cucina.
Ho cominciato da poco il giro delle visite e dei preventivi e per il momento i modelli che mi hanno colpito di più sono la Focus della Scavolini (rovere rosso) e la Santa Fè della Comprex (wengè). Come prezzo siamo sullo stesso livello...11000 euro per 5 metri di cucina, tavolo, sedie ed elettrodomestici compresi. Piano di lavoro granito per Scavolini e quarzo per Complex. Quale preferire delle due? Avete qualche consiglio da darmi o altre marche da suggerire tenendo come tetto massimo 10-11 mila euro?
Vi ringrazio infinitamente!
con la tipologia di anta della scavoli focus c'e' anche la meridiana della composit (azienda molto valida, anche se probabilmente un po' più cara di scavolini, ma la differenza è giustificata)...

mentre sul genere della santafè di comprex trovi: armony mod. quadratika, carma mod. quadro (questa ha un piccolo passpartout tra telaio e pannello centrale), dibiesse mod. quadra, composit mod. mida (questa ha il telaio un po' più grande delle altre)... dibiesse e carma sono quelle con gamma colori più ampia, armony quella con il rapporto qualità/prezzo più conveniente, seguita a breve distanza da carma e poi da dibiesse...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Intanto ti ringrazio per i suggerimenti.
E se dovessi dare un consiglio tra Scavolini e Complex su quale ti orienteresti?
Grazie ancora!

#4
fra le due, comprex senza dubbi....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
ccd ha scritto:fra le due, comprex senza dubbi....
Ciao... io sto per acquistare una scavolini? Me la consigli? é una hhappening, precisamente una play in rovere foscari, anta in laminato.
confusa

#6
Penso che alla fine seguirò il consiglio e prenderò la Complex...Mi sembra una buona cucina, spero di non sbagliarmi..javascript:emoticon(':roll:')

#7
confusa ha scritto:io sto per acquistare una scavolini? Me la consigli?
ehmm... non ne sono precisamente un estimatore....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
Secondo te si fanno pagare la pubblicità?
Io mi sono orientato sulla comprex anche perchè la Focus della Scavolini non ho potuto toccarla con mano e scegliere una cucina da catalogo non è il massimo...Ma le altre Scavolini che erano esposte non sembravano male...Ma io non me ne intendo per niente, per questo mi sono rivolto a chi ne sa di più...

#9
denis81 ha scritto:Secondo te si fanno pagare la pubblicità?
Io mi sono orientato sulla comprex anche perchè la Focus della Scavolini non ho potuto toccarla con mano e scegliere una cucina da catalogo non è il massimo...Ma le altre Scavolini che erano esposte non sembravano male...Ma io non me ne intendo per niente, per questo mi sono rivolto a chi ne sa di più...

Ciao,
su Scavolini, ancora la leggenda metropolitana della pubblicità.

Per quanto riguarda la cucina mod. Focus, essendo un nuovo modello, in molti negozi non è ancora esposta.
Nelle cucine Scavolini, cambia solo il disegno dell'antina, ma struttura, cerniere, scorrevoli ecc. sono sempre quelli.
Nei vari negozi puoi visionare una campionatura delle ante della focus.

#10
denis81 ha scritto:Secondo te si fanno pagare la pubblicità?
Io mi sono orientato sulla comprex anche perchè la Focus della Scavolini non ho potuto toccarla con mano e scegliere una cucina da catalogo non è il massimo...Ma le altre Scavolini che erano esposte non sembravano male...Ma io non me ne intendo per niente, per questo mi sono rivolto a chi ne sa di più...
Behh....non penso che la Carrà prima e la Cuccarini dopo siano andate gratis....... :lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#11
Gianfry ha scritto:
denis81 ha scritto:Secondo te si fanno pagare la pubblicità?
Io mi sono orientato sulla comprex anche perchè la Focus della Scavolini non ho potuto toccarla con mano e scegliere una cucina da catalogo non è il massimo...Ma le altre Scavolini che erano esposte non sembravano male...Ma io non me ne intendo per niente, per questo mi sono rivolto a chi ne sa di più...
Behh....non penso che la Carrà prima e la Cuccarini dopo siano andate gratis....... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Se la Carrà, o la Cuccarini siano andata gratis, meglio o peggio per loro, dipende dai punti di vista.
La domanda era: chi paga la pubblicità Scavolini?
Se pensiamo al fatturato Scavolini,ed è la prima ditta in Italia più venduta, il costo della pubblicità è irrisorio, pensiamo invece a quello che viene fatto, come ricerca sulla qualità del loro materiale, delle ricerche di mercato per la modellistica ecc. ecc. anche se spesso, nel forum viene classificata come la peggiore.
Ci sono aziende spesso citate che non si fanno pubblicità, ma campano sulla modellistica altrui, cambiando magari solo una maniglia o un pomello oppure modificando una cornice della antina.

#12
tessa ha scritto:
Gianfry ha scritto:
denis81 ha scritto:Secondo te si fanno pagare la pubblicità?
Io mi sono orientato sulla comprex anche perchè la Focus della Scavolini non ho potuto toccarla con mano e scegliere una cucina da catalogo non è il massimo...Ma le altre Scavolini che erano esposte non sembravano male...Ma io non me ne intendo per niente, per questo mi sono rivolto a chi ne sa di più...
Behh....non penso che la Carrà prima e la Cuccarini dopo siano andate gratis....... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Se la Carrà, o la Cuccarini siano andata gratis, meglio o peggio per loro, dipende dai punti di vista.
La domanda era: chi paga la pubblicità Scavolini?
Se pensiamo al fatturato Scavolini,ed è la prima ditta in Italia più venduta, il costo della pubblicità è irrisorio, pensiamo invece a quello che viene fatto, come ricerca sulla qualità del loro materiale, delle ricerche di mercato per la modellistica ecc. ecc. anche se spesso, nel forum viene classificata come la peggiore.
Ci sono aziende spesso citate che non si fanno pubblicità, ma campano sulla modellistica altrui, cambiando magari solo una maniglia o un pomello oppure modificando una cornice della antina.
Non condivido le tue idee, ma sicuramente le rispetto. Io penso solo al fatto che certi rappresentanti di ditte famose che fanno pubblicità su reti importanti (non quelle regionali) che vengono da me con il programma della pubblicità e mi dicono: sai il sabato sera su quella trasmissione ci saranno tre minuti in cui il signor/a X parlerà dell'azienda X .....E il signor/a si becca 10.000,00 Euro per parlarne 3 minuti !!! :twisted:
Poi notoriamente si sa che tale azienda produce i mobili in Romania per abbattere i costi e li vende in Italia a fior di quattrini.....

Che bel modo di operare vero ?!? :shock:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#13
Gianfry ha scritto:
tessa ha scritto:
Gianfry ha scritto: Behh....non penso che la Carrà prima e la Cuccarini dopo siano andate gratis....... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Se la Carrà, o la Cuccarini siano andata gratis, meglio o peggio per loro, dipende dai punti di vista.
La domanda era: chi paga la pubblicità Scavolini?
Se pensiamo al fatturato Scavolini,ed è la prima ditta in Italia più venduta, il costo della pubblicità è irrisorio, pensiamo invece a quello che viene fatto, come ricerca sulla qualità del loro materiale, delle ricerche di mercato per la modellistica ecc. ecc. anche se spesso, nel forum viene classificata come la peggiore.
Ci sono aziende spesso citate che non si fanno pubblicità, ma campano sulla modellistica altrui, cambiando magari solo una maniglia o un pomello oppure modificando una cornice della antina.
Non condivido le tue idee, ma sicuramente le rispetto. Io penso solo al fatto che certi rappresentanti di ditte famose che fanno pubblicità su reti importanti (non quelle regionali) che vengono da me con il programma della pubblicità e mi dicono: sai il sabato sera su quella trasmissione ci saranno tre minuti in cui il signor/a X parlerà dell'azienda X .....E il signor/a si becca 10.000,00 Euro per parlarne 3 minuti !!! :twisted:
Poi notoriamente si sa che tale azienda produce i mobili in Romania per abbattere i costi e li vende in Italia a fior di quattrini.....

Che bel modo di operare vero ?!? :shock:

Ciao Gianfry,
il bello del forum è perchè i vari venditori di cucine sono a senso unico o la mia marca o nessun'altra che sia famosa o da mercatone.

Non hai mai pensato che chi fa "molta" pubblicità è perche pagando le tasse su un alto fatturato può abbatterne il costo?
Ti faccio un esempio, io imprenditore pagando poche tasse, se vado a passegggio con una macchina costosa,e ostento un tenore di vita molto alto, ad un controllo come mi giustifico, se non pago le tasse?
mentre se faccio il mio dovere per bene, posso girare anche con una Ferrari e nessuno obbietta.

Penso che nella tua provincia ( come tutti noi) fai della pubblicità al tuo negozio, a seconda delle tue possibilità finanziari, tanti soldi puoi spendere tanta pubblicità ti fai, a tuo vantaggio. Non sono forse costi che scarichi dalle tasse?

#14
Non hai colto il succo della mia considerazione, leggi bene quello che ho detto sulla produzione in Romania. Invece di sperperare milioni di euro su pubblicità e poi fare i mobili all'estero perchè la manodopera costa meno, facciamo mangiare gli operai italiani. Comunque ognuno ha le sue idee, io rispetto le tue, ma qualsiasi cosa tu dica, io le mie non le cambio. La pubblicità SI PAGA e va ad incidere sul costo prodotto. Basta vedere il listino per 30 secondi di pubblicità su Mediaset !!! Poi a me risulta che il maggior fatturato in Italia dei cucinieri appartenga a Lube, ma forse sbaglio. Gli studi di settore poi esistono o no ? Da me si.....
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#15
Ciao Gianfry,
il bello del forum è perchè i vari venditori di cucine sono a senso unico o la mia marca o nessun'altra che sia famosa o da mercatone.

Scusa ma non mi sembra. In vari post tutti i colleghi stimati hanno parlato spesso molto bene di aziende che non trattano e molti si sono esentati dal fare paragoni tra aziende che trattano e altre che non trattano, per correttezza. Poi il forum è bello proprio perchè tutti possono esprimere le proprie idee, quindi se non si parla bene di Scavolini, e qui ce ne sono molti, secondo me è inutile difenderla a spada tratta, non farai altro che renderla ancora meno stimata di quanto lo sia ora !!! Ciao :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for